Ho rotto la coppa dell'olio (foto pag. 3)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#21 Messaggio da leggere da Luca69 »

In bocca al lupo! Io quando la ruppi non trovai una coppa usata :( :( :$ :$
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#22 Messaggio da leggere da trebisonda »

Ricordati di controllare l'oil sludge! Quella volta che ho sostituito la coppa della 9000, un'operazione molto laboriosa tra l'altro, io me ne ero dimenticato.
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da autoeconomo »

trebisonda ha scritto:Ricordati di controllare l'oil sludge! Quella volta che ho sostituito la coppa della 9000, un'operazione molto laboriosa tra l'altro, io me ne ero dimenticato.
La 9000 non ne soffriva.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#24 Messaggio da leggere da trebisonda »

Se non sbaglio non correvano rischi le prime 9000, ma dal 1995 in poi sì perché hanno la rete del pescante più fitta.
Immagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#25 Messaggio da leggere da mattomatte »

trebisonda ha scritto:Ricordati di controllare l'oil sludge! Quella volta che ho sostituito la coppa della 9000, un'operazione molto laboriosa tra l'altro, io me ne ero dimenticato.
Il primo controllo è stato fatto 40.000km fa ed era tutto ok, vista la rimozione forzata della coppa farò ovviamente controllare che non ci siano problemi :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#26 Messaggio da leggere da yello »

Matteo,ma perche non la fai saldare,e poi,con calma,cerchi una coppa buona ad un prezzo onesto?

Se ci fossi piu vicino,te la salderei io,ma 500 km sono un po tantini... :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

trebisonda ha scritto:Se non sbaglio non correvano rischi le prime 9000, ma dal 1995 in poi sì perché hanno la rete del pescante più fitta.
ma il motore era un B204 e non un B205, e a quanto pare, non essendo a basso attrito, c'era meno trafilaggio di incombusto e particolato pertanto l'olio si cuoceva e sporcava di meno.

Comunque forse domani mattina torno dal demolitore per vedere s eha un'altra valvola APC per 145hp, e chiedo anche se possono tirarmki giù una coppa per la tua, hanno un sacoc di 900NG... qualcuno ha il motore, vediamo se gli va di farla a pezzi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#28 Messaggio da leggere da ML59 »

mattomatte ha scritto:
Uno di loro mi ha detto che a saldarla non ci vuole niente e si spende sui 40 euro...il mio meccanico invece sostiente che saldare l'alluminio è rischioso a livello di durata....
Ma non ha alcuna funzione strutturale, non deve mica sopportare sforzi meccanici. Se si può (se il danno lo consente, intendo dire), falla saldare, a meno di non prendere un'altra buca in pieno, ti dura una vita..

Io il coperchio della frizione del CR 250, che una pietrona mi aveva sfondato, l'ho stuccato con stucco metallico e ha tenuto alla grande senza problemi, anche in gara!
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#29 Messaggio da leggere da trebisonda »

A suo tempo ho speso 170 euro per una coppa usata della 9000 e un'altra bella cifra per il lavoro di smontaggio al camposanto.
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#30 Messaggio da leggere da AlexVE »

trebisonda ha scritto:Se non sbaglio non correvano rischi le prime 9000, ma dal 1995 in poi sì perché hanno la rete del pescante più fitta.

Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Niente matteo, mi spiace, i motori che hanno li hanno detto che non vogliono farli a pezzi altrimenti gli rimangono sul groppone..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#32 Messaggio da leggere da mattomatte »

Lucantropo ha scritto:Niente matteo, mi spiace, i motori che hanno li hanno detto che non vogliono farli a pezzi altrimenti gli rimangono sul groppone..
Grazie mille comunque per la disponibilità :) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#33 Messaggio da leggere da trebisonda »

Forse Tech2 ha il pezzo che cerchi. Una curiosità: per la tua 900 lo smontaggio è complesso come per la 9000, che coinvolge supporti motore e semiasse, oppure si svita e la coppa si estrae normalmente?
Immagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#34 Messaggio da leggere da mattomatte »

ML59 ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Uno di loro mi ha detto che a saldarla non ci vuole niente e si spende sui 40 euro...il mio meccanico invece sostiente che saldare l'alluminio è rischioso a livello di durata....
Ma non ha alcuna funzione strutturale, non deve mica sopportare sforzi meccanici. Se si può (se il danno lo consente, intendo dire), falla saldare, a meno di non prendere un'altra buca in pieno, ti dura una vita..

Il meccanico ha visto la crepa e secondo lui visto il tipo di danno (preciso he ha fatto già saldare diverse coppe) smontare la coppa, portarla in rettifica per poi magari non riuscire a saldarla è comunque un costo che in caso di mancato lavoro si andrebbe a sommare alla coppa nuova..quindi trovarne una usata anche a 150 euro sarebbe la cosa migliore e piu sicura...


C'è anche da considerare che se la faccio saldare e magari dopo 1 anno comincia a perdere questo significa altri 70 euro di olio buttati + 70-100 euro di lavoro + la ricerca di una coppa nuova....vale la pena??


Comunque nell'attesa che piova una coppa usata giu dal cielo, lunedì prossimo me la dovrebbe tirare giu, a quel punto vendendo bene il taglio sulla coppa decideremo il da farsi...

Spero che la situazione si prensenti meglio del previsto, perchè spedere 600 euro per colpa di una buca mi fa venire voglia di comprarmi un Defender!!! :[ :[ :[
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#35 Messaggio da leggere da mattomatte »

trebisonda ha scritto:Forse Tech2 ha il pezzo che cerchi. Una curiosità: per la tua 900 lo smontaggio è complesso come per la 9000, che coinvolge supporti motore e semiasse, oppure si svita e la coppa si estrae normalmente?

Ho provato a mandargli una mail, speriamo che la legga :- :8

Per lo smontaggio della coppa il meccanico mi diceva che c'è da sollevare il motore
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#36 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stamattina sono passato per la demolizione ma riapropno nel 2009, abbi pazienza manca solo 1 anno :))
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

AlexVE ha scritto:Stamattina sono passato per la demolizione ma riapropno nel 2009, abbi pazienza manca solo 1 anno :))
:lol: sei un mito!!

Comunque per smontare la coppa non bisogna tirare giù il motore...basta togliere la slitta (la chiamano così, è un qualcosa legato al sistema di sospensioni credo) che c'è sotto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#38 Messaggio da leggere da mattomatte »

cerry83 ha scritto:
AlexVE ha scritto:Stamattina sono passato per la demolizione ma riapropno nel 2009, abbi pazienza manca solo 1 anno :))
:lol: sei un mito!!

Comunque per smontare la coppa non bisogna tirare giù il motore...basta togliere la slitta (la chiamano così, è un qualcosa legato al sistema di sospensioni credo) che c'è sotto!
Il mio mecca mi parlava della "barca".....cmq non deve tirare giu il motore ma sollevarlo....da precisare che è un meccanico generico e magari una volta messa sul ponte si rende conto che il lavoro si fa anche senza smanettare troppo...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#39 Messaggio da leggere da mattomatte »

Foto scattate 3h fa, non so quanto si capisca l'entità del danno ma almeno di vede la posizione del taglio (anzi dei tagli)... :( :(


http://www.daviderenda.com/albums/userp ... oppa_2.JPG


http://www.daviderenda.com/albums/userp ... oppa_1.JPG
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#40 Messaggio da leggere da yello »

Non ce bisogno di alzare il motore.Basta agganciarlo su un traverso,appoggiato ai entrambi parafanghi,togliere le ruote,staccare i cavetti di sensori pastiglie,staccare i perni girevoli dai braccetti,per poter deflettere gli ammortizzatori.Togliere 6 viti,che tengono la "slitta" o "chassis",e la coppa e accessibile.La flangia di coppa e fissata con una ventina di viti M6,con testa Torx,se non sbaglio.
Poi,quando si rimonta tutto,e la slitta e per terra,ricordati di pulire e ringrassare entrambi silent block.Cosi non scricchiolerà.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti