Pagina 2 di 3

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 15:42
da Luca69
In bocca al lupo! Io quando la ruppi non trovai una coppa usata :( :( :$ :$

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 18:11
da trebisonda
Ricordati di controllare l'oil sludge! Quella volta che ho sostituito la coppa della 9000, un'operazione molto laboriosa tra l'altro, io me ne ero dimenticato.

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 18:15
da autoeconomo
trebisonda ha scritto:Ricordati di controllare l'oil sludge! Quella volta che ho sostituito la coppa della 9000, un'operazione molto laboriosa tra l'altro, io me ne ero dimenticato.
La 9000 non ne soffriva.

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 18:26
da trebisonda
Se non sbaglio non correvano rischi le prime 9000, ma dal 1995 in poi sì perché hanno la rete del pescante più fitta.

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 19:12
da mattomatte
trebisonda ha scritto:Ricordati di controllare l'oil sludge! Quella volta che ho sostituito la coppa della 9000, un'operazione molto laboriosa tra l'altro, io me ne ero dimenticato.
Il primo controllo è stato fatto 40.000km fa ed era tutto ok, vista la rimozione forzata della coppa farò ovviamente controllare che non ci siano problemi :)

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 19:20
da yello
Matteo,ma perche non la fai saldare,e poi,con calma,cerchi una coppa buona ad un prezzo onesto?

Se ci fossi piu vicino,te la salderei io,ma 500 km sono un po tantini... :)

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 20:38
da Lucantropo
trebisonda ha scritto:Se non sbaglio non correvano rischi le prime 9000, ma dal 1995 in poi sì perché hanno la rete del pescante più fitta.
ma il motore era un B204 e non un B205, e a quanto pare, non essendo a basso attrito, c'era meno trafilaggio di incombusto e particolato pertanto l'olio si cuoceva e sporcava di meno.

Comunque forse domani mattina torno dal demolitore per vedere s eha un'altra valvola APC per 145hp, e chiedo anche se possono tirarmki giù una coppa per la tua, hanno un sacoc di 900NG... qualcuno ha il motore, vediamo se gli va di farla a pezzi.

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 21:14
da ML59
mattomatte ha scritto:
Uno di loro mi ha detto che a saldarla non ci vuole niente e si spende sui 40 euro...il mio meccanico invece sostiente che saldare l'alluminio è rischioso a livello di durata....
Ma non ha alcuna funzione strutturale, non deve mica sopportare sforzi meccanici. Se si può (se il danno lo consente, intendo dire), falla saldare, a meno di non prendere un'altra buca in pieno, ti dura una vita..

Io il coperchio della frizione del CR 250, che una pietrona mi aveva sfondato, l'ho stuccato con stucco metallico e ha tenuto alla grande senza problemi, anche in gara!

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 21:45
da trebisonda
A suo tempo ho speso 170 euro per una coppa usata della 9000 e un'altra bella cifra per il lavoro di smontaggio al camposanto.

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 22:48
da AlexVE
trebisonda ha scritto:Se non sbaglio non correvano rischi le prime 9000, ma dal 1995 in poi sì perché hanno la rete del pescante più fitta.


Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 12:10
da Lucantropo
Niente matteo, mi spiace, i motori che hanno li hanno detto che non vogliono farli a pezzi altrimenti gli rimangono sul groppone..

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 12:19
da mattomatte
Lucantropo ha scritto:Niente matteo, mi spiace, i motori che hanno li hanno detto che non vogliono farli a pezzi altrimenti gli rimangono sul groppone..
Grazie mille comunque per la disponibilità :) :)

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 12:24
da trebisonda
Forse Tech2 ha il pezzo che cerchi. Una curiosità: per la tua 900 lo smontaggio è complesso come per la 9000, che coinvolge supporti motore e semiasse, oppure si svita e la coppa si estrae normalmente?

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 12:45
da mattomatte
ML59 ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Uno di loro mi ha detto che a saldarla non ci vuole niente e si spende sui 40 euro...il mio meccanico invece sostiente che saldare l'alluminio è rischioso a livello di durata....
Ma non ha alcuna funzione strutturale, non deve mica sopportare sforzi meccanici. Se si può (se il danno lo consente, intendo dire), falla saldare, a meno di non prendere un'altra buca in pieno, ti dura una vita..

Il meccanico ha visto la crepa e secondo lui visto il tipo di danno (preciso he ha fatto già saldare diverse coppe) smontare la coppa, portarla in rettifica per poi magari non riuscire a saldarla è comunque un costo che in caso di mancato lavoro si andrebbe a sommare alla coppa nuova..quindi trovarne una usata anche a 150 euro sarebbe la cosa migliore e piu sicura...


C'è anche da considerare che se la faccio saldare e magari dopo 1 anno comincia a perdere questo significa altri 70 euro di olio buttati + 70-100 euro di lavoro + la ricerca di una coppa nuova....vale la pena??


Comunque nell'attesa che piova una coppa usata giu dal cielo, lunedì prossimo me la dovrebbe tirare giu, a quel punto vendendo bene il taglio sulla coppa decideremo il da farsi...

Spero che la situazione si prensenti meglio del previsto, perchè spedere 600 euro per colpa di una buca mi fa venire voglia di comprarmi un Defender!!! :[ :[ :[

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 12:48
da mattomatte
trebisonda ha scritto:Forse Tech2 ha il pezzo che cerchi. Una curiosità: per la tua 900 lo smontaggio è complesso come per la 9000, che coinvolge supporti motore e semiasse, oppure si svita e la coppa si estrae normalmente?

Ho provato a mandargli una mail, speriamo che la legga :- :8

Per lo smontaggio della coppa il meccanico mi diceva che c'è da sollevare il motore

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 13:17
da AlexVE
Stamattina sono passato per la demolizione ma riapropno nel 2009, abbi pazienza manca solo 1 anno :))

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 13:55
da cerry83
AlexVE ha scritto:Stamattina sono passato per la demolizione ma riapropno nel 2009, abbi pazienza manca solo 1 anno :))
:lol: sei un mito!!

Comunque per smontare la coppa non bisogna tirare giù il motore...basta togliere la slitta (la chiamano così, è un qualcosa legato al sistema di sospensioni credo) che c'è sotto!

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 17:11
da mattomatte
cerry83 ha scritto:
AlexVE ha scritto:Stamattina sono passato per la demolizione ma riapropno nel 2009, abbi pazienza manca solo 1 anno :))
:lol: sei un mito!!

Comunque per smontare la coppa non bisogna tirare giù il motore...basta togliere la slitta (la chiamano così, è un qualcosa legato al sistema di sospensioni credo) che c'è sotto!
Il mio mecca mi parlava della "barca".....cmq non deve tirare giu il motore ma sollevarlo....da precisare che è un meccanico generico e magari una volta messa sul ponte si rende conto che il lavoro si fa anche senza smanettare troppo...

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 17:58
da mattomatte
Foto scattate 3h fa, non so quanto si capisca l'entità del danno ma almeno di vede la posizione del taglio (anzi dei tagli)... :( :(


http://www.daviderenda.com/albums/userp ... oppa_2.JPG


http://www.daviderenda.com/albums/userp ... oppa_1.JPG

Inviato: giovedì 1 gennaio 2009, 3:00
da yello
Non ce bisogno di alzare il motore.Basta agganciarlo su un traverso,appoggiato ai entrambi parafanghi,togliere le ruote,staccare i cavetti di sensori pastiglie,staccare i perni girevoli dai braccetti,per poter deflettere gli ammortizzatori.Togliere 6 viti,che tengono la "slitta" o "chassis",e la coppa e accessibile.La flangia di coppa e fissata con una ventina di viti M6,con testa Torx,se non sbaglio.
Poi,quando si rimonta tutto,e la slitta e per terra,ricordati di pulire e ringrassare entrambi silent block.Cosi non scricchiolerà.