Pagina 2 di 2
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 16:27
da Gho57
Beh è tutto da prendere con le pinze ovviamente...se guardi verso la fine noterai che i migliori secondo questo test a "sfregamento" sono il Royal Purple, il Valvoline e il penrite syntethic.
Se dovessi cambiarmi l'olio io metterei il Royal Purple.
La rivista è una fra le più popolari in Australia, il nostro Quattroruote
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 16:31
da carloc
Gho57 ha scritto:Beh è tutto da prendere con le pinze ovviamente...se guardi verso la fine noterai che i migliori secondo questo test a "sfregamento" sono il Royal Purple, il Valvoline e il penrite syntethic.
Se dovessi cambiarmi l'olio io metterei il Royal Purple.
La rivista è una fra le più popolari in Australia, il nostro Quattroruote
Ma la reperibilità di tali olii in Italia com'è? Onestamente il Royal Purple non l'ho mai sentito.
Ciao, Carlo
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 16:36
da carloc
In effetti li importa la renox di Ancona anche se non sono riuscito a capire la gradazione del Racing 51.
Carlo
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 16:38
da Gho57
Il Royal Purple ha spopolato nel 2008 in Italia, davvero.
Molti si trovano bene, altri non trovano nulla di diverso dal solito olio... come in tutte le cose
Molti meccanici vedendo la colorazione dell'olio (viola) prendono paura e danno per scontato sia un olio che non vale niente, anche per la sua paritcolare liquidità. Poi però si ricredono da come ho letto nei vari forum...
Qui un depliant:
http://www.renox.com/documenti/royalpurple_depliant.pdf
Ne trovi ovunque ormai in vendita, anche su ebay!
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 16:41
da Gho57
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 17:32
da ecodrive
Gho57 ha scritto:Qui vi riporto il test fatto sulle tanto agognate marche...
Oil test
Il mobil1 è peggio del mobil 10w40 e peggio del valvoline ... il famosissimo Castrol Rs è fra i peggiori e lo shell 5w40 è peggio dello shell 15w40 che costa un terzo!
Mah, questi test (non solo questo, ma tutti in generale) sono sempre da prendere con le pinze. Troppo spesso in passato ho visto test decantare un prodotto anziché l'altro e poi in un test successivo ribaltare completamente il risultato. Credo che le varie Case ci giochino non poco.
Bisognerebbe essere sicuri che l'esecutore sia assolutamente affidabile e indipendente.....
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 19:20
da silverarrow
Allora la c900 che ha fatto 1 milione di miglia col mobil1, doveva avere proprio un grande motore.
Scherzi a parte, mi risulta difficile pensar che il mobil1 0w-40, con tutti i suoi cavolo di additivi e che risponde a determinate specifiche, sia peggio del 10w-40.
Cioè...lo mettono nelle mercedes AMG, così come lo shell helix è l'olio "ufficiale" ferrari.
Pensando male, poteva essere più plausibile che in Mobil vendessero lo stesso olio, cambiando etichetta!!
Ma che sia peggiore.... no.
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 20:55
da Gho57
Addirittura su un forum americano c'era un utente che lavorava nel settore e, con dati e test alla mano, dimostrava che gli oli sono pressochè identici e quello che rende un olio "diverso" l'uno dall'altro non è altro che un additivo.
In questo caso la molecola del Royal Purple si chiama "Synerlec", la sua fama è per questa "innovativa" molecola da quello che si evince.
Per questo Synerlec il sito riporta:
"
pellicola proprietaria lubrificante sintetica ad altissima resistenza e scivolosità che si attacca tenacemente alle superfici metalliche, fornendo lubrificazione istantanea all'avviamento e agendo da olio di mantenimento durante i tempi passivi."
Altro olio che molti trovano ottimo è il Bardhal che utilizza il "Fullerene", altro additivo...
* un film lubrificante superficiale
* una zona di molecole polari (Polar Plus)
* le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale
Insomma sono più convinto anch'io che sia una guerra fra additivi...e pubblicità ovvio!

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 23:47
da Seba9-3
..dato che sembrerebbe che molto sia dovuto ad additivi, si potrebbe, per risparmiare la spesa, prende sì, un buon ma classico olio mobil1, e poi successivamente aggiungerci un additivo tipo il ceramic power liquid....
ma non credo che i risultati siano gli stessi....mah!...

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 0:23
da Gho57
La miglior cosa che si possa fare è cambiare l'olio prima dei tempi prestabiliti.
Poi se uno vuole aggiungere del ceramic power liquid, sintoflon o zx1 male non fa...
Una cosa che ho notato all'ultimo tagliando fatto a dicembre con olio che aveva 23.000 km è stata la notevole riduzione della rigidità, minori vibrazioni ed una scorrevolezza decisamente superiore con l'olio nuovo. Il libretto dice di cambiarlo a 30.000 o un anno ma è troppo, 20.000km penso sia il limite se si vuole bene all'auto
Quindi sarebbe utile non mettere alcun additivo sino ai 10/15000 km e poi mettercelo in modo da riportare quella scorrevolezza persa.