Pagina 2 di 2
Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 22:50
da enzolin
grazie Luc, troppo gentile!
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 10:14
da enzolin
Allora allora ..... Il tecnico BRC (competente e professionale) con il suo PC collegato alla centralina del GPL ha riscontrato delle "scariche" dalle bobine ... Cassetta DI da sostituire?.
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 10:19
da velvet
enzolin ha scritto:Allora allora ..... Il tecnico BRC (competente e professionale) con il suo PC collegato alla centralina del GPL ha riscontrato delle "scariche" dalle bobine ... Cassetta DI da sostituire?.
Vai in Saab e fatti controllare la cassetta DI.
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 15:07
da enzolin
velvet ha scritto:Vai in Saab e fatti controllare la cassetta DI.
Considerato che l'auto a benzina va bene, ho come il presentimento che in SAAB mi controlleranno la cassetta DI la troveranno a posto (mi chiederanno un po' di euro) e mi diranno che il problema é dell'impianto a GPL ....
Senza considerare che magari il problema non é dato dalla cassetta DI ma dal corrispondente cablaggio!!!
May day may day ... c'é nessuno in ascolto con unacassetta DI rossa da farmi provare?
Breve trapianto e giro di prova in autostrada ... offro pizza con birra media in cambio!

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 15:24
da lupin2008
comunque la vettura alimentata a gas e' molto piu delicata che a benzina io penso che tu debba controllare la DI non vuol dire assolutamente niente che a benzina vada bene.....e' successo ad un mio amico con una turbo 900 del 95 l'installatore era impazzito anche perche aveva risostituito la di cassette con un altra apparentemente funzionante ma presa da un demolitore, portata in saab il capoofficina tra l altro un carissimo amico ne ha messa un altra e la macchina andava perfetta,siccome il problema si presentava a tratti ha lasciato montata la di per 2 o 3 giorni senza che si presentasse nessun problema,rimettendo poi la di cassette in primis originale e poi quella del demolitore il problema si ripresentava nuovamente a tratti....
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 16:32
da cerry83
lupin2008 ha scritto:comunque la vettura alimentata a gas e' molto piu delicata che a benzina
esatto.. è lo stesso discorso che si fa con le candele...magari a benzina la loro scintilla è sufficiente a far andare bene l'auto, ma a gas potrebbe essere scarsa..
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 17:15
da enzolin
cerry83 ha scritto:lupin2008 ha scritto:comunque la vettura alimentata a gas e' molto piu delicata che a benzina
esatto.. è lo stesso discorso che si fa con le candele...magari a benzina la loro scintilla è sufficiente a far andare bene l'auto, ma a gas potrebbe essere scarsa..
difatti è proprio quello che mi ha detto il tipo della BRC, che con il GPL é richiesta la potenza di qualche mJoule* in più che può fare la differenza ...
Fatto sta che prima di affrontare la spesa di una cassetta DI nuova mi piacerebbe poter fare una prova con un'altraDI non nuova
* (strano che abbia parlato di Joules che per quel che ne so io é l'unità con la quale si misura l'energia cinetica)
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 17:54
da cerry83
beh io la cassetta DI la cercherei comunque usata..
Ma fai bene a voler provare.
Il Joule è l'unità di misura dell'energia, in generale. Non solo cinetica.
E' il corrispondente del kWh (chilowattora) per capirci...e anche del Nm (1J = 1N * 1m).
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 20:45
da blado
Io devo essere stato fortunato allora!!! ho appena montato un impianto gpl vialle ad iniezione liquida. E' un pò presto per parlare ma dopo 1200 km la macchina va benissimo, nessun problema niente buchi nessuna perdita di potenza addirittura più elastica e consumi buoni ( circa 350 km con 23€ percorso misto no autostrada ).
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 20:46
da ZioTom
blado ha scritto:Io devo essere stato fortunato allora!!! ho appena montato un impianto gpl vialle ad iniezione liquida. E' un pò presto per parlare ma dopo 1200 km la macchina va benissimo, nessun problema niente buchi nessuna perdita di potenza addirittura più elastica e consumi buoni ( circa 350 km con 23€ percorso misto no autostrada ).
ah, magari

350km di misto, mi van via 35€

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 23:13
da enzolin
blado ha scritto:Io devo essere stato fortunato allora!!! ho appena montato un impianto gpl ........
Beh sono contento che ti senti fortunato ma che l'auto vada bene con l'impianto a GPL é la normalità ... nel mio caso probabilmente l'installazione ha messo in evidenza in anticipo un'anomalia che proseguendo si sarebbe manifestata anche viaggiando a benzina.
Eccettuata la Dyane ho montato il GPL su tutte le auto che ho avuto e sinceramente mi sono sempre torvato bene
e in alcuni casi le prestazioni delle auto, a fronte di un lieve calo di potenza, sono complessivamente migliorate nel senso che la guida risultava più fluida anche a motore freddo, una maggiore ripresa... per non parlare della convenienza economica!
In seguito all'ultimo affinamento di mappatura effettuato dla tecnico BRC l'auto, per un uso non autostradale manifesta un comportamento sorprendente, del tutto comparabile a quello a benzina...
Ora devo vedere di risolvere questa storia della cassetta DI.... aiutooooooooooooooo