Pagina 2 di 2

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 11:41
da autoeconomo
PILLO ha scritto:grazie della conferma .mi chiedo a questo punto perche' sul b235 si e b205 no..non penso l'abbiano messo di bellezza :8
Sulla motorizzazione base non mettono la lancetta del turbo.

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: giovedì 20 ottobre 2011, 11:24
da 9.3fast
Lucantropo ha scritto:No, il B205E non aveva la lancetta del turbo.. evidentemente ai B235 l'hanno messa, indipendentemente che fossero LPT o meno.
Il B235E 170cv non aveva la lancetta, te lo do per certo in quanto l'avevo berlina...

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: giovedì 20 ottobre 2011, 11:30
da avvosaab
Credo che sia una politica commerciale, nel senso che il misuratore di pressione è indice di sportività (almeno nell'immaginario collettivo) per cui commercialmente non avrebbe senso posizionarlo su un modello come l'lpt che non viene acquistato prettamente per le prestazioni.

Poi è solo una mia impressione, perchè la griffin, pur con 200 hp non ha il manometro del turbo, mentre una 9.3og con 185 hp ce l'ha

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: giovedì 20 ottobre 2011, 12:07
da autoeconomo
Secondo me è solo marketing. Vuoi la lancetta? Prendi la versione più potente e paghi di più, altrimenti non mi spiego questa scelta.

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: giovedì 20 ottobre 2011, 19:25
da Lucantropo
La Griffin non ha il manometro del turbo??????????? Non lo sapevo questo... :=

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: giovedì 20 ottobre 2011, 19:30
da avvosaab
No, Luca, ha la strumentazione con tachimetro a fondo scala 240 + 1 tacca (quindi 250) e non ha il manometro turbo

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: venerdì 21 ottobre 2011, 13:32
da gripen
La scelta del manometro turbo sì/no deriva dalla politica di marketing Saab all'introduzione del motore ep: lo assimilavano ad un motore aspirato ma di cubatura superiore. Per la dolcezza nella spinta ed il lag ridotto rispetto alle ft, così da farne un motore non "cattivo" ma tutta coppia. Come se fosse un 2500 o giù di lì. Quindi niente manometro, lo giudicarono inutile, o comunque non allineato con l'immaginario della clientela riguardo alle prestazioni.
Ecco anche perchè nei libretti di uso e manutenzione però "dovevano" specificare "attenzione: le versioni ep devono seguire gli intervalli di manutenzione e le prescrizioni per il lubrificante delle versioni turbo": perchè la turbina c'è, eccome. Con tutto quello che ne consegue circa la "cottura" del lubrificante e gli stress termici per il motore. A scanso di equivoci...

P.S.: le c900ep infatti non avevano nemmeno l'APC: tanto per avere un'idea di cosa in Saab considerassero "turbo" e cosa no...
ooopppsss... ma le prime c900ep in effetti erano delle aspirate... "turbate"... :D

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: venerdì 21 ottobre 2011, 16:30
da PILLO
Bella esposizione chiarificatrice.grazie. :8

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: lunedì 31 ottobre 2011, 11:09
da Luca69

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: lunedì 31 ottobre 2011, 11:30
da avvosaab
Ancora sul manometro pressione di sovralimentazione del B308E: SAAB ha montato il manometro dulla II serie della 9-5OG, dal 2002 al 2004 (quando il motore è stato pensionato perchè non rispettava la normativa Euro4), evidentemente perchè il mercato richiedeva tale strumento supplementare?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187881809

Qui si vede benissimo che la strumentazione comprende anche il manometro sovralimentazione.

Con la III serie non ci si pone il problema, per il semplice fatto che il motore è andato fuori produzione

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 20:12
da DoctorViggen
io ho il B235L che di ''hardware'' e' il B235R, stesso turbo, stesse valvole, pistoni, condotti.... Mappatura con p.massima a 0,75