Pagina 2 di 4

Inviato: giovedì 11 maggio 2006, 13:01
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:Amico mio, domani vado a vedere se anche la mia ha il tubicino e ti dico, se ce l'ha e dove va a finire!

Cmq io ho capito questa cosa, poi dimmi se ho capito bene o male.

Dalla valvola by.pass.. esc eun tubicino.. nel quale passa l'aria in sovrappressione che viene espulsa dal condotto quando si rilascia il gas equindi l'inerzia della turbina spinge aria verso una porta chiusa(il corpo farfallato chiuso). La suddetta aria dunque esce dal condotto del turbo da questa benedetta valvola passando dal tubicino.. percorre tutto il tubicino e va a finire libera nell'aria in giro senza essere reimmessa da nessun'altra parte... è giusto?

se così fosse, allora la tua bypass si comporterebbe da pop off visto che scarica liberamente l'aria fuori dal condotto senza recuperarla in alcun modo di nuovo all'interno dell'impianto di sovralimentazione.
SI AMICO MIO, hai perfettamente capito ciò che volevo dire, quando hai visto anche tu sulla tua 900 SE cabrio fammi sapere!!!!!!!!!Sei un grande..........

Inviato: giovedì 11 maggio 2006, 14:36
da Lucantropo
Se proprio volevi scrivere tutto il nome della mia macchina dovevi scrivere Saab 900 SE Cabrio Talladega.. :D :))

Inviato: giovedì 11 maggio 2006, 20:24
da viggen
Lucantropo ha scritto:Amico mio, domani vado a vedere se anche la mia ha il tubicino e ti dico, se ce l'ha e dove va a finire!

Cmq io ho capito questa cosa, poi dimmi se ho capito bene o male.

Dalla valvola by.pass.. esc eun tubicino.. nel quale passa l'aria in sovrappressione che viene espulsa dal condotto quando si rilascia il gas equindi l'inerzia della turbina spinge aria verso una porta chiusa(il corpo farfallato chiuso). La suddetta aria dunque esce dal condotto del turbo da questa benedetta valvola passando dal tubicino.. percorre tutto il tubicino e va a finire libera nell'aria in giro senza essere reimmessa da nessun'altra parte... è giusto?

se così fosse, allora la tua bypass si comporterebbe da pop off visto che scarica liberamente l'aria fuori dal condotto senza recuperarla in alcun modo di nuovo all'interno dell'impianto di sovralimentazione.
:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Inviato: giovedì 11 maggio 2006, 20:27
da viggen
SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI MANNAGGIA IL PEPPINO, IO MI TROVO IN CRISI CON LA MIA VALVOLA, PERCHE' PORCA p*****a E' DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE MACCHINE TURBO, QUEL TUBICINO ALLE ALTRE MACCHINE NON CI STA PROPRIO....NON E' QUESTIONE CHE NON CAPISCO UN CAISER....COME MI HA DETTO QUALCUNO!!!!!!!!!!!
ancora co sto tubo,senza il tubo non scarica :[ :[ :[ nel tubicino ci passa la depressione che il motore genera nel condotto di aspirazione e apre la valvola,tutter ce l hanno senno come funziona!!!!!!!! :- :- :- :- :- :- :-

Inviato: giovedì 11 maggio 2006, 22:59
da Lucantropo
Viggen mi sa che non hai capito quello che voleva dire lui..

Lui non si preoccupa del fatto che ci sia o meno il tubo.. ma che da una parte sia collegato(alla valvola by-pass) ma dall'altra non è collegato a niente..

Cmq, non conosco molto bene TUTTE le parti del motore, però ragionando penso di aver capito a quale tubicino si riferisce e ho fatto un paio di foto. Il mio non finisce libero il mio va a ricollegarsi nella zona dell'aspirazione.. ecco le foto:

Immagine

Il tubo a cui ti riferisci è quello che esce da quella cosa di plastica nera marchiata BOSCH in basso, posta su quel manicotto che collega il grosso tubo che dall'intercooler va ai condotti di aspirazione e il condotto che dal filtro dell'aria va alla turbina? (da quella valvolina marchiata BOSCH si vede uscire un tubicino di gomma)

Immagine

Ora, il mio tubicino va a inserisci in quel corpo metallico al centro dove si immette il grosso tubo che porta aria dall'intercooler. Se guardi il tappo dell'olio motore, alla sua sinistra c'è un raccordo in gomma nero, sotto di lui puoi vedere due piccoli tubicini di gomma che si innestano nel corpo metallico di cui sopra.. quello di destra è il tubicino che parte dalla valvola BOSCH nella parte anteriore nel motore che ti ho fatto vedere prima.. il tuo, di regola quindi, dovrebbe finire attaccato li anche lui. Sempre che io abbia azzeccato a quale tubicino di gomma ti stia riferendo ,-)

Inviato: giovedì 11 maggio 2006, 23:13
da Lucantropo
A parte che parlando con forletto.. siamo giunti all'ipotesi che quel presunto tubicino dovrebbe servire per comandare la valvola by-pass visto che l'aria in eccesso passa dal manicotto per tornare nel condotto di aspirazione del filtro prima della turbina.. per cui se il tubicino è staccato la tua valvola by-pass in teoria non funziona.. :O :O Allora?? chi conosce bene tutte queste parti ci venga in aiuto!!

Inviato: giovedì 11 maggio 2006, 23:22
da SAABTURBO
EBBENE SI, LUCANTROPO HAI CAPITO PERFETTAMENTE COSA VOLEVO DIRE IO!VOLEVO MANDARE LE FOTO ANCH'IO MA PURTROPPO NON HO AVUTO TEMPO...MA AVENDOLO FATTO TU E' PIU' CHE SUFFICIENTE!!!!!!!!
IL TUBICINO CHE DICO IO E' PROPRIO QUELLO LI,E VOGLIO CAPIRE UNA COSA, ((VIGGEN????!!!!!........ALL'APPELLO, GRAZIE))L'ARIA MANDATA DALLA VALVOLA BOSCH A QUEL SUPPORTO METALLICO, CHE FUNZIONE HA? CIOE' PERCHE' VA AD ATTACCARSI A QUEL SUPPORTO METALLICO, E NON AD UN TUBO O COLLETTORE IN GOMMA APPUNTO PER L'ASPIRAZIONE DELL'ARIA DA PARTE DEL MOTORE?PERCHE' VA AD ATTACCARSI A QUEL SUPPORTO METALLICO?QUESTO E' CIO' CHE NON CAPISCO.
A TUTTE LE MACCHINE TURBO CHE HO VISTO, QUESTO CAVOLO DI TUBICINO MISTERIOSO NON CI STA PROPRIO!!!!! E' QUALCHE INVENZIONE STRATOSFERICA SAAB SULL'IMPIANTO DEL TURBOCOMPRESSORE?????DAMMI UNA SPIEGAZIONE :) :) :) :)

Inviato: giovedì 11 maggio 2006, 23:28
da Lucantropo
Da quello che ho capito io la cosa funziona così:

Il corpo metallico(che suppongo sia il corpo farfallato) quando rilasci l'acceleratore, specialmente ad alti regimi, crea un abbassamento di pressione(o anzi, depressione!) al suo interno.. questa variazione di pressione si propaga lungo il tubicino di gomme e si trasmette alla valvola BOSCH.. questa valvola quindi, sotto il comando della pressione variata nel tubicino si apre.. e fa si che l'aria in sovrappressione che va a crearsi nel condotto che dall'intercooler porta all'ipotetico corpo farfallato, possa passare attraverso quel manicotto posizionato orizzontalmente e andare ad accumularsi di nuovo nel condotto che proviene dal filtro dell'aria facendo si che nella turbina ci sia già pronta dell'aria da comprimere nel casi di una immediata riaccelerata..

IN teoria quindi, se il tuo tubicino è staccato.. mi viene da pensare che la tua valvola BOSCH (quindi la by-pass) non lavori.. poichè non viene mai comandata.. e qui il dubbio è. rimane sempre chiusa? :O rimane sempre aperta? rimane metà chiusa e metà aperta?

Fra le tre possibilità spero per te che sia la terza.. perchè mi sembrerebbe il miglior compromesso, se rimanesse smpre chiusa, l'eccessiva pressione a cui viene sottoposto il corpo farfallato in fase di rilascio penso che potrebbe danneggiarlo, se rimane sempre aperto, hai una pressione di sovralimentazione troppo bassa e quindi il motore non spinge come dovrebbe...

Tu fai una cosa, domani vai a controllare se li dove i miei tubi sono innestati nel corpo metallico tu hai un beccuccio libero.. se è libero, probabilmente il tuo tubicino di gomma si è staccato e va riattaccato.. però, prima di farlo aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.. al più tu vai a guardare così ci leviamo ogni dubbio..

Inviato: venerdì 12 maggio 2006, 19:53
da viggen
Lucantropo ha scritto:Da quello che ho capito io la cosa funziona così:

Il corpo metallico(che suppongo sia il corpo farfallato) quando rilasci l'acceleratore, specialmente ad alti regimi, crea un abbassamento di pressione(o anzi, depressione!) al suo interno.. questa variazione di pressione si propaga lungo il tubicino di gomme e si trasmette alla valvola BOSCH.. questa valvola quindi, sotto il comando della pressione variata nel tubicino si apre.. e fa si che l'aria in sovrappressione che va a crearsi nel condotto che dall'intercooler porta all'ipotetico corpo farfallato, possa passare attraverso quel manicotto posizionato orizzontalmente e andare ad accumularsi di nuovo nel condotto che proviene dal filtro dell'aria facendo si che nella turbina ci sia già pronta dell'aria da comprimere nel casi di una immediata riaccelerata..

IN teoria quindi, se il tuo tubicino è staccato.. mi viene da pensare che la tua valvola BOSCH (quindi la by-pass) non lavori.. poichè non viene mai comandata.. e qui il dubbio è. rimane sempre chiusa? :O rimane sempre aperta? rimane metà chiusa e metà aperta?

Fra le tre possibilità spero per te che sia la terza.. perchè mi sembrerebbe il miglior compromesso, se rimanesse smpre chiusa, l'eccessiva pressione a cui viene sottoposto il corpo farfallato in fase di rilascio penso che potrebbe danneggiarlo, se rimane sempre aperto, hai una pressione di sovralimentazione troppo bassa e quindi il motore non spinge come dovrebbe...

Tu fai una cosa, domani vai a controllare se li dove i miei tubi sono innestati nel corpo metallico tu hai un beccuccio libero.. se è libero, probabilmente il tuo tubicino di gomma si è staccato e va riattaccato.. però, prima di farlo aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.. al più tu vai a guardare così ci leviamo ogni dubbio..
io non ho capito di che tubo parlate,quello piu piccolo chr sta alla destra della pop off e quello che la comanda ,quello piu grosso a sinistra è dove passa l aria scaricata,in posizione originale la pop off è chiusa tramite una molla,quando la centralina comanda la pop off si crea una depressione nel tubo piccolino e vincendo la forza della molla apre la valvola la quale apre il passaggio facendo passare la pressione nel tubo a sx piu grande !!!

Inviato: venerdì 12 maggio 2006, 20:46
da Stefano
Boh a me tutte ste cose sembrava di averle già spiegate in un topic precedente.... o forse non ho ben capito il problema.

Provo comunque a dire un concetto che forse non è ancora del tutto chiaro.

Nel tubicino non passa quasi niente, serve solo a comandare la valvola (pop-off o bypass che sia) affinchè si apra e quindi lasci sfogare la sovrappressione.
La sovrappressione poi va all'aria (nel caso di una pop-off) o all'aspirazione del compressore (nel caso di una bypass).

Chiaro? ... magari lo era già? :o(

Inviato: venerdì 12 maggio 2006, 22:39
da Stefano
Scusate se faccio 2 post di fila ma mi sono accorto che avevo altre cose da dire :D
lucantropo ha scritto:Tu fai una cosa, domani vai a controllare se li dove i miei tubi sono innestati nel corpo metallico tu hai un beccuccio libero.. se è libero, probabilmente il tuo tubicino di gomma si è staccato e va riattaccato..
Ecco questa è una proprio cosa sensata.... 8) bravo Luca.


SAABTURBO, dei due tubi che hai messo nel primo post sono utili solo quelli da 2.5mm, che vanno a rimpiazzare tutti i tubicini neri che sono attorno al motore (tipo quello che esce dalla valvola di bypass), che hanno il vizio di screpolarsi e saltare via (come credo abbia fatto il tuo). Quello da 25mm è fatto per rimpiazzare degli altri tubi, sempre attorno alla bypass, che hanno il solo difetto di essere neri invece che blu, che fa racing (per cui io li lascerei stare come sono :D )

SAABTURBO, ma questo post per chi lo avevo fatto??? credevo avessi capito come funzionava... :ù


:D

Inviato: venerdì 12 maggio 2006, 23:44
da SAABTURBO
RAGAZZI, MA VOI STATE SBAGLIANDO PROPRIO TUTTO SECONDO ME :§ :§ :§
CAZZAROLA, ALL' INTERNO DEL TUBICINO PICCOLO PASSA L'ARIA CHE PROVIENE DAL TUBO PIU' GRANDE, NON QUELLA CHE PROVIENE DAL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE!!!
NEL TUBICINO PICCOLO VIENE FATTA PASSARE L'ARIA CHE GETTA LA VALVOLA, NON QUELLA CHE RIMANE NEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE!
VOI SECONDO ME STATE DICENDO CHE FUNZIONA AL CONTRARIO.
PER ME QUEL TUBICINO PORTA L'ARIA AL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, NON E' IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE CHE GRAZIE ALLA DEPRESSIONE RIMANDA L'ARIA ALLA VALVOLA!!!!
SE E' COME DITE VOI, NON PUO' ESSERE ALTRIMENTO TUTTO IL SISTEMA E' A CIRCUITO CHIUSO, DOVE SFIATA QUESTA BENEDETTA VALVOLA?????
SE E' COME DITE VOI, L'ARIA NON ANDREBBE MAI SPUTATA FUORI, PERCHE' DI TUTTI I TUBI CHE PARLATE VOI, SONO TUTTI CHIUSI....

Inviato: sabato 13 maggio 2006, 0:00
da Stefano
SE E' COME DITE VOI, L'ARIA NON ANDREBBE MAI SPUTATA FUORI, PERCHE' DI TUTTI I TUBI CHE PARLATE VOI, SONO TUTTI CHIUSI....
Si chiama valvola di bypass apposta, perchè fa passare l'aria da una parte invece che dall'altra, invece di farla uscire nell'ambiente...

Hai fatto caso che ci sono 3 tubi sulla valvola (che d'ora in poi chiamo BPV, che sta per bypass valve))

1 è il famoso tubicino, che va al collettore di aspirazione e "sente" la depressione causata dalla chiusura della farfalla (lo chiameremo tubo n°1)
1 è un tubo da circa 25mm, che prende aria dal tubo di mandata del motore (uscita dell'intercooler) (lo chiameremo tubo n°2)
1 è un altro tubo da 25mm che permette all'aria di andare nel tubo che sta tra filtro aria e compressore. (lo chiameremo tubo n°3)

A questo punto io non capisco più dove stia il problema, nè te la so spiegare meglio... per me è già chiarissima così. :=

Se fosse come dici tu non si spiegherebbe il tubo che va all'aspirazione del compressore (tubo 3), nè perchè il tubicino è così piccolo rispetto al tubo che viene dalla mandata del compressore (tubo 2) (visto che l'aria che ci deve passare è la stessa, sarebbe logico fossero uguali...).

Per l'ennesima volta, una pop-off invece è identica alla BPV ma invece del tubo 3 ha uno sfiato che lascia uscire l'aria all'atmosfera.

Chiaro adesso? :[

:))

Inviato: sabato 13 maggio 2006, 0:11
da FedeAero
SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI, MA VOI STATE SBAGLIANDO PROPRIO TUTTO SECONDO ME :§ :§ :§
CAZZAROLA, ALL' INTERNO DEL TUBICINO PICCOLO PASSA L'ARIA CHE PROVIENE DAL TUBO PIU' GRANDE, NON QUELLA CHE PROVIENE DAL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE!!!
NEL TUBICINO PICCOLO VIENE FATTA PASSARE L'ARIA CHE GETTA LA VALVOLA, NON QUELLA CHE RIMANE NEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE!
VOI SECONDO ME STATE DICENDO CHE FUNZIONA AL CONTRARIO.
PER ME QUEL TUBICINO PORTA L'ARIA AL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, NON E' IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE CHE GRAZIE ALLA DEPRESSIONE RIMANDA L'ARIA ALLA VALVOLA!!!!
SE E' COME DITE VOI, NON PUO' ESSERE ALTRIMENTO TUTTO IL SISTEMA E' A CIRCUITO CHIUSO, DOVE SFIATA QUESTA BENEDETTA VALVOLA?????
SE E' COME DITE VOI, L'ARIA NON ANDREBBE MAI SPUTATA FUORI, PERCHE' DI TUTTI I TUBI CHE PARLATE VOI, SONO TUTTI CHIUSI....
SAABTURBO, però anche tu ti devi fidare un pochino di più.... :D :D :D
Immagina che quel famoso tubicino sia tipo un interruttore che attiva la By-pass.... tutto qui!!!!

Fede

Inviato: sabato 13 maggio 2006, 0:15
da Stefano
FedeTid ha scritto:Immagina che quel famoso tubicino sia tipo un interruttore che attiva la By-pass.... tutto qui!!!!

Fede
Esempio perfetto, fortuna che ti è venuto in mente... speriamo che adesso si fidi! :D

Inviato: sabato 13 maggio 2006, 2:20
da Lucantropo
ma allora avevo intuito giusto io.

Saabturbo guarda... Il tubicino che a te va a vuoto è il tubicino che comanda la By-Pass(valvola nera BOSCH di plastica) e gli dice quando aprire e quando chiudersi.

Lo sfiato di questa valvola, non si libera nell'aria, passa attraverso il tubo più grosso e ritorna al collettore del filtro dell'aria. Nel motore come il nostro, l'aria NON ESCE DA NESSUNA PARTE... viene tutta recuperata all'interno del circuito di sovralimentazione.. tutti i tuoi tubi (grandi o piccoli che siano) devono avere entrambe le estremità attaccate da qualche parte.. se il tuo tubicino è staccato nella zona della farfalla, allora va riattaccato, nell'unico posto che troverai libero poichè si è probabilmente staccato per l'uso. l'"informazione" nel tubo piccolo va dal corpo farfallato alla valvola By-Pass.. non il contrario. quindi col tubicino staccato, non è che esce aria.. semplicemente non ci passa niente adesso.

Controlla il tuo motore facendo riferimento alle foto del mio che ti ho postato e vedrai che il tubicino si sarà staccato in quel punto e li andrà riattaccato.. prima di farlo chiediamo conferma a Stefano magari, ma io ormai penso di essere sicuro al 100% che se è staccato va riattaccato la dove sicuramente stava prima.

Inviato: sabato 13 maggio 2006, 2:26
da Stefano
Lucantropo ha scritto:ma allora avevo intuito giusto io.

Saabturbo guarda... Il tubicino che a te va a vuoto è il tubicino che comanda la By-Pass(valvola nera BOSCH di plastica) e gli dice quando aprire e quando chiudersi.

Lo sfiato di questa valvola, non si libera nell'aria, passa attraverso il tubo più grosso e ritorna al collettore del filtro dell'aria. Nel motore come il nostro, l'aria NON ESCE DA NESSUNA PARTE... viene tutta recuperata all'interno del circuito di sovralimentazione.. tutti i tuoi tubi (grandi o piccoli che siano) devono avere entrambe le estremità attaccate da qualche parte.. se il tuo tubicino è staccato nella zona della farfalla, allora va riattaccato, nell'unico posto che troverai libero poichè si è probabilmente staccato per l'uso. l'"informazione" nel tubo piccolo va dal corpo farfallato alla valvola By-Pass.. non il contrario. quindi col tubicino staccato, non è che esce aria.. semplicemente non ci passa niente adesso.

Controlla il tuo motore facendo riferimento alle foto del mio che ti ho postato e vedrai che il tubicino si sarà staccato in quel punto e li andrà riattaccato.. prima di farlo chiediamo conferma a Stefano magari, ma io ormai penso di essere sicuro al 100% che se è staccato va riattaccato la dove sicuramente stava prima.
Perfetto Luca, hai capito! :pirate:


Tra l'altro dalla presa sul collettore di aspirazione rimasta vuota esce aria quando il turbo spinge, per cui non è il caso di tenerla aperta! Inoltre, se la tua macchina fosse più recente (dopo il '99, credo), e quindi avesse il Trionic T7 o T8 (che ha un debimetro per misurare l'aria), da quella presa aperta uscirebbe o entrerebbe (a seconda se il turbo spinge o no) aria che la centralina non riesce a vedere, per cui dopo un po' di accendererebbe la spia check engine... con tutte le rotture di scatole del caso.

Inviato: sabato 13 maggio 2006, 13:38
da SAABTURBO
OK RAGAZZI, HO CAPITO ORA SPERIAMO DI SI!!!
QUINDO QUESTO BENEDETTO TUBICINO VIENE MONTATO ANCHE SULLE MACCHINE TURBO CHE HANNO UNA POP-OFF AL POSTO DI UNA BY-PASS?
OPPURE SE IO DECIDO DI MONTARE UNA POP-OFF, QUEL TUBICINO PICCOLO C'E' SEMPRE, GIUSTO?MONTANDO UNA POP-OFF AL POSTO DELLA BY-PASS BISOGNA ELIMINARE UN TUBO DA 25mm??????

Inviato: sabato 13 maggio 2006, 14:00
da Lucantropo
Si esatto, montando la pop-off il tubicino resta perchè è quello che comanda la valvola, qualsiasi valvola sia. con la Pop-Off viene eliminato il tubo più grosso trasversale.. e chiaramente bisognerà chiudere la parte dove si aggancia nel collettore del filtro..

Inviato: sabato 13 maggio 2006, 14:37
da SAABTURBO
ok grazie amico mio, però credo che montando una pop-off alla nostra macchina ci sono più difetti che pregi vero?in quando la nostra valvola recupera aria e quindi cerca di diminuire l'effetto "Turbo Lag" o sbaglio?
Montando una pop-off che non recupera aria ma la getta fuori...l'effetto turbo lag aumenta giusto?