Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
MarcoMaxi ha scritto:.... I sensori di pressione pneumatici si attivano alla rotazione dei pneumatici al raggiungimento della velocita' di 20 km/h ....
Avrei giurato di aver avuto un'indicazione appena messo in moto ma da fermo.
Pero' era molto tempo fa e potrei sbagliarmi.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
MarcoMaxi ha scritto:.... I sensori di pressione pneumatici si attivano alla rotazione dei pneumatici al raggiungimento della velocita' di 20 km/h ....
Avrei giurato di aver avuto un'indicazione appena messo in moto ma da fermo.
Pero' era molto tempo fa e potrei sbagliarmi.
Io parlo ovviamente dell'attivazione dei singoli sensori ma il sistema si attiva ovviamente all'accensione.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
SUPERFRA ha scritto:Ciao Ragazzi
O qualcuno mi ha fatto uno scherzo o è da Ottobre , quando ho ritirato la macchina , che giro con le gomme a 1,6 di pressione ( forse più probabile ) ... lo so sono un pirla ad essermi accorto solo ora
Ma la cosa che non mi quadra è che la mia macchina è dotata di sensori di pressione sui cerchi e però il computer non mi ha mai segnalato niente .
Ho già chiamato la concessionaria e giovedì prossimo andrò a farla controllare per verificare se tutti i sensori sono difettati o se i sensori non comunicano con il computer .
Volevo solo chiedervi a quale pressione dovrebbe arrivare la segnalazione ... e come viene segnalato ... sul SID o c'è un spia ?
Grazie :):):)
A me segnalava quando la pressione arrivava sui 2.2 partendo da una pressione di 2.5 - 2.6 ! Non vorrei che i sensori si attivassero seguendo una proporzione, vale a dire che se parti da 1.8 la segnalazione avviene a 1.4
....io, per provare, tempo fa ero dal benzinaio, lasciai il motore acceso e scesi dall'auto......collegai la pistola di gonfiaggio e iniziai a sgonfiare una gomma......appena la pressione scese di (circa) mezzo bar mi comparse il messaggio sul SID.......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
....io, per provare, tempo fa ero dal benzinaio, lasciai il motore acceso e scesi dall'auto......collegai la pistola di gonfiaggio e iniziai a sgonfiare una gomma......appena la pressione scese di (circa) mezzo bar mi comparse il messaggio sul SID.......
Bravo, hai lasciato accesa l'auto. i sensori si erano gia' accesi precedentemente quando ha mosso l'auto. Io ho parlato di attivazione e non di spegnimento.
Ricapitolo:
1- Il sistema (non i sensori) si attiva allavviamento dell'auto (o meglio col +15)
2- l'auto si muove alla partenza e i sensori si attivano a circa 20km/h. Se l'auto e' ferma da piu' di 2 ore circa (sleep rete CAN) all'avvio dei sensori il sistema si ricalibra completamente (tempo circa 10 min.).
3- se mi fermo e lascio la vettura in moto, il sistema e' attivo ma anche i sensori. Questi, una volta attivati, sono sempre attivi per rotazione ovviamente, ma se sono a velocita' zero ma con il sistema attivo (ad esempio vettura in moto) i sensori rimangono accesi/attivi per circa 10 minuti. Questo per evitare che le batterie interne si esauriscano, ma questo ritardo evita ricalibrazioni inutili e frequenti. Ecco il perche' del tuo messaggio sul SID.
Piu' chiaro? Spero di si.
Non mi risulta che si possa tarare un valore specifico di partenza. O almeno sul Tech 2 non ve ne e' la possibilita'......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Faccio un UP su questo topic per chiedere informazioni sui sensori di pressione.
Voreri montarli sulle termiche in quanto mi è capitato più di una volta di avere delle piccole forature e girare con le gomme a bassa pressione.
Esistono canali alternativi per acquistarli ad un prezzo ragionevole?
PS: per ben due volte il problema era la valvola!!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Luca69 ha scritto:Faccio un UP su questo topic per chiedere informazioni sui sensori di pressione.
Voreri montarli sulle termiche in quanto mi è capitato più di una volta di avere delle piccole forature e girare con le gomme a bassa pressione.
Esistono canali alternativi per acquistarli ad un prezzo ragionevole?
PS: per ben due volte il problema era la valvola!!
purtroppo..la valvola della ruota anteriore sinistra è andata..o meglio, si sgonfia un pò alla volta nell'arco del mese...e poi il SID ne da segnalazione.
Quindi, per la mia 9-3 Aero TTiD Automatica ( 2009 ) il sensore in questione dovrebbe essere questo:
Hai verificato che sia la valvola ad avere un problema e non una microforatura o peggio ancora una botta sul bordo interno del cerchi, in qualche punto?
purtroppo ho fatto la prova del 9 banalissima..talmente scontata che l'ho fatta dopo un pò di tempo che rigonfiavo la ruota....
Ma porc... e pensare però che...a volte resta anche qualche mesetto senza sgonfiarsi sotto i 0.4