Pagina 2 di 8
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 14:16
da NickStick
MarcoMaxi ha scritto:.... I sensori di pressione pneumatici si attivano alla rotazione dei pneumatici al raggiungimento della velocita' di 20 km/h ....
Avrei giurato di aver avuto un'indicazione appena messo in moto ma da fermo.
Pero' era molto tempo fa e potrei sbagliarmi.
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 16:23
da MarcoMaxi
NickStick ha scritto:MarcoMaxi ha scritto:.... I sensori di pressione pneumatici si attivano alla rotazione dei pneumatici al raggiungimento della velocita' di 20 km/h ....
Avrei giurato di aver avuto un'indicazione appena messo in moto ma da fermo.
Pero' era molto tempo fa e potrei sbagliarmi.
Io parlo ovviamente dell'attivazione dei singoli sensori ma il sistema si attiva ovviamente all'accensione.....
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 22:07
da NickStick
MarcoMaxi ha scritto:
...ma il sistema si attiva ovviamente all'accensione.....
Ma se i sensori si "svegliano" a 20 km/h, il sistema non avrebbe comunque potuto darmi l'indicazione...
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 10:49
da Kronoss
SUPERFRA ha scritto:Ciao Ragazzi

O qualcuno mi ha fatto uno scherzo o è da Ottobre , quando ho ritirato la macchina , che giro con le gomme a 1,6 di pressione ( forse più probabile ) ... lo so sono un pirla ad essermi accorto solo ora
Ma la cosa che non mi quadra è che la mia macchina è dotata di sensori di pressione sui cerchi e però il computer non mi ha mai segnalato niente .
Ho già chiamato la concessionaria e giovedì prossimo andrò a farla controllare per verificare se tutti i sensori sono difettati o se i sensori non comunicano con il computer .
Volevo solo chiedervi a quale pressione dovrebbe arrivare la segnalazione ... e come viene segnalato ... sul SID o c'è un spia ?
Grazie

:):):)
A me segnalava quando la pressione arrivava sui 2.2 partendo da una pressione di 2.5 - 2.6 ! Non vorrei che i sensori si attivassero seguendo una proporzione, vale a dire che se parti da 1.8 la segnalazione avviene a 1.4
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 11:04
da Lucantropo
Ma non si può mica impostare col tech2 una pressione minima sotto la quale far segnalare il calo di pressione ?
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 12:02
da vinsempre
Non mi torna qualcosa.......
....io, per provare, tempo fa ero dal benzinaio, lasciai il motore acceso e scesi dall'auto......collegai la pistola di gonfiaggio e iniziai a sgonfiare una gomma......appena la pressione scese di (circa) mezzo bar mi comparse il messaggio sul SID.......
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 23:39
da MarcoMaxi
vinsempre ha scritto:Non mi torna qualcosa.......
....io, per provare, tempo fa ero dal benzinaio, lasciai il motore acceso e scesi dall'auto......collegai la pistola di gonfiaggio e iniziai a sgonfiare una gomma......appena la pressione scese di (circa) mezzo bar mi comparse il messaggio sul SID.......
Bravo, hai lasciato accesa l'auto. i sensori si erano gia' accesi precedentemente quando ha mosso l'auto. Io ho parlato di attivazione e non di spegnimento.
Ricapitolo:
1- Il sistema (non i sensori) si attiva allavviamento dell'auto (o meglio col +15)
2- l'auto si muove alla partenza e i sensori si attivano a circa 20km/h. Se l'auto e' ferma da piu' di 2 ore circa (sleep rete CAN) all'avvio dei sensori il sistema si ricalibra completamente (tempo circa 10 min.).
3- se mi fermo e lascio la vettura in moto, il sistema e' attivo ma anche i sensori. Questi, una volta attivati, sono sempre attivi per rotazione ovviamente, ma se sono a velocita' zero ma con il sistema attivo (ad esempio vettura in moto) i sensori rimangono accesi/attivi per circa 10 minuti. Questo per evitare che le batterie interne si esauriscano, ma questo ritardo evita ricalibrazioni inutili e frequenti. Ecco il perche' del tuo messaggio sul SID.
Piu' chiaro? Spero di si.
Non mi risulta che si possa tarare un valore specifico di partenza. O almeno sul Tech 2 non ve ne e' la possibilita'......
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 8:19
da vinsempre
Grazie della delucidazione MarcoMaxi, ora mi torna tutto

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 10:11
da ugodecresi
solo per aggiungere che oggi mi è arrivato il sensore che avevo ordinato
costo € 130
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 12:37
da desertstorm
Un po caruccio
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 11:56
da Luca69
Faccio un UP su questo topic per chiedere informazioni sui sensori di pressione.
Voreri montarli sulle termiche in quanto mi è capitato più di una volta di avere delle piccole forature e girare con le gomme a bassa pressione.
Esistono canali alternativi per acquistarli ad un prezzo ragionevole?
PS: per ben due volte il problema era la valvola!!

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 13:15
da desertstorm
Usa i tappini dedicati tipo questi
http://www.lasertyre.it/
Con una sessantina di euri risolvi e risparmi alcune centinaia di euri.
Ricorda che non ci vogliono solo i quattro sensori, ma anche il ricevitore radio e la configurazione del sistema via Tech.
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 13:34
da SUPERFRA
Luca69 ha scritto:Faccio un UP su questo topic per chiedere informazioni sui sensori di pressione.
Voreri montarli sulle termiche in quanto mi è capitato più di una volta di avere delle piccole forature e girare con le gomme a bassa pressione.
Esistono canali alternativi per acquistarli ad un prezzo ragionevole?
PS: per ben due volte il problema era la valvola!!

Io una soluzione ce l'ho :
viewtopic.php?f=38&t=23955
4 cerchi + 4 sensori = 450€ considera che solo i sensori costano 100€ cad

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 15:29
da Luca69
...oggi non siete di grande aiuto ... meno male che c'è google
http://www.oewheelsllc.com/TPMS-Sensors ... x3MmD9dV8F
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 16:58
da SUPERFRA
Ottimo ! Però poi bisognerà vedere se dialogheranno correttamente con la vettura

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 16:57
da Seba9-3
purtroppo..la valvola della ruota anteriore sinistra è andata..o meglio, si sgonfia un pò alla volta nell'arco del mese...e poi il SID ne da segnalazione.
Quindi, per la mia 9-3 Aero TTiD Automatica ( 2009 ) il sensore in questione dovrebbe essere questo:
http://www.oewheelsllc.com/TPMS-Sensors ... yhrnVF5OP4
Sapreste darmi la conferma eventualmente per evitare un acquisto errato?
36 dollari siamo sui 25 euro circa mi pare, neanche male dai..ma la spedizione per esperienza vostra in acquisti " fuori " ...a quanto può ammontare?
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 18:15
da Seba9-3
su ebay ci sarebbe anche questi...
http://www.ebay.co.uk/itm/VAUXHALL-Sign ... 27d52b8a9d
http://www.ebay.it/itm/I-Sensor-TPMS-Re ... 18e&_uhb=1
ma mi resta il dubbio che la centralina lo riconosca...sarei più propenso a quest'ultimo...

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 18:29
da desertstorm
Hai verificato che sia la valvola ad avere un problema e non una microforatura o peggio ancora una botta sul bordo interno del cerchi, in qualche punto?
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014, 10:21
da Seba9-3
purtroppo ho fatto la prova del 9 banalissima..talmente scontata che l'ho fatta dopo un pò di tempo che rigonfiavo la ruota....
Ma porc... e pensare però che...a volte resta anche
qualche mesetto senza sgonfiarsi sotto i 0.4
Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014, 12:00
da desertstorm
Ok, è andata allora
