Pagina 2 di 7
Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 17:20
da palla
autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:basta che rispetti le coppie di serraggio saab
Le può conoscere chiunque?
Non direi! Il Lino mi avvertiva della "debolezza" dei prigionieri allo scarico che, spesso, si rompono quando togli i dadi o quando rimonti il tutto. (lui, per precauzione li sostituisce sempre)

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 18:03
da raffo77
esiste un programma, non so se posso dirlo (non mi sono ancora letto le regole del forum!), che hanno la totalità dei meccanici, che fornisce per ogni marca e modello, oltre a informazioni su come cambiare cinghia/catena, diagnosi varie, ecc. anche le coppie di serraggio della testa.
siccome alla mia 9000 ad un certo punto faceva delle bolle nella vaschetta, mi sono documentato su come togliere la testata e ho trovato tutte le coppie di serraggio. nel mio caso il problema era che il tappo di sfiato della vaschetta chiudeva male...
Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 18:32
da Pietro7
palla ha scritto:Allora la sostituzione della guarnizione e la spianatura della testa costa attorno ai 600/700 euro ma devi considerare che potrebbe essere necessario (e consigliato avendo i pezzi smontati) rifare la testa (valvole e guida valvole) e finiresti per pagare sempre 1200 euro.

Nel mio paese in provincia di Taranto ho pagato meno una 20ina di € per spianare la testa e pochi euro di più per la guarnizione. Come ho scritto nell'altro post ho pagato in tutto meno di 200€, incluso cambio olio. Possibile questo divario?
La macchina era una Nissan Primera 1.6 slx del '94.
Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 20:04
da cerry83
pietro, tu a manduria hai troppi amici!!!

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 20:07
da Pietro7
cerry83 ha scritto:pietro, tu a manduria hai troppi amici!!!

Quelli che mi merito!
Scherzi a parte, ho risparmiato solo sulla manodopera, non sui ricambi e sulla rettifica, perciò il dubbio rimane!
Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 20:08
da cerry83
Pietro7 ha scritto:cerry83 ha scritto:pietro, tu a manduria hai troppi amici!!!

Quelli che mi merito!
Scherzi a parte, ho risparmiato solo sulla manodopera, non sui ricambi e sulla rettifica, perciò il dubbio rimane!
beh in effetti...la rettifica l'hai pagata pochissimo. Diciamo che con manodopera a quanto sarebbe ammontato il tutto? 400?
Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 20:15
da Pietro7
cerry83 ha scritto:Pietro7 ha scritto:cerry83 ha scritto:pietro, tu a manduria hai troppi amici!!!

Quelli che mi merito!
Scherzi a parte, ho risparmiato solo sulla manodopera, non sui ricambi e sulla rettifica, perciò il dubbio rimane!
beh in effetti...la rettifica l'hai pagata pochissimo. Diciamo che con manodopera a quanto sarebbe ammontato il tutto? 400?
Non ero presente al lavoro, ma credo che in un oretta si fa, due ad andare tranquilli. Parlo solo della guarnizione, senza toccare valvole ecc.
Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 21:06
da cerry83
allora avrai risparmiato sui 100-150 euro a star larghi..comunque un costo non elevato anche senza sconti
Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 11:35
da velvet
palla ha scritto:autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:basta che rispetti le coppie di serraggio saab
Le può conoscere chiunque?
Non direi! Il Lino mi avvertiva della "debolezza" dei prigionieri allo scarico che, spesso, si rompono quando togli i dadi o quando rimonti il tutto. (lui, per precauzione li sostituisce sempre)

I prigionieri allo scarico sono effettivamente una bella rogna delle C900. La ragione è molto semplice: sono realizzati in acciaio inox, un metallo resistente al degrado della corrosione, ma intrinsecamente poco flessibile e di conseguenza fragile.
Quindi capita spesso di trovare prigionieri già spezzati dalla dilatazione, oppure che si spezzano non appena si tenti di allentarli per smontare il collettore.
Ho seguito con molto interesse il lavoro fatto attorno alla mia cabrio, dove nello smontaggio del collettore si è rotto un prigioniero (e vista l' età del motore, il meccanico ha detto che si è trattato di un bel colpo di fortuna che sia stato uno solo), e guarda caso hanno scoperto il "moncherino" di un'altro prigioniero rimasto in sede, evidentemente dopo un vecchio lavoro fatto "coi piedi".
Per estrarre il moncherino il vecchio titolare della concessionaria e sommo esperto di 96, 99 e 900 (ha 80 anni suonati...) si è costruito al tornio un'attrezzo che gli ha consentito di tirar fuori il pezzo senza devastare la sede, poi è bastato rifilettare e montare un prigioniero di calibro più grosso...
Quindi, attenzione ai prigionieri e alla coppia di serraggio della testa ...
Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 12:41
da mattomatte
Mi ricordo che sulla Ep Coupè il vecchio proprietario mi aveva consegnato insieme alla vettura anche la fattura dei grossi lavori effettuati su cui c'era uan voce che parlava proprio dei prigionieri rotti
Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina

(+ radiatore e tagliando completo)
Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 23:34
da velvet
mattomatte ha scritto:
Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina

(+ radiatore e tagliando completo)
Un dilettante... Penso di riuscire a fare molto meglio...

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 0:35
da palla
velvet ha scritto:mattomatte ha scritto:
Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina

(+ radiatore e tagliando completo)
Un dilettante... Penso di riuscire a fare molto meglio...

Mi sà che l'unico "professionista" in questo senso sono io
P.S. e, senza pudore, aggiungo solo che il carrozziere stà facendo un book fotografico con il lavoro sulla mia FT

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 8:48
da velvet
palla ha scritto:
Mi sà che l'unico "professionista" in questo senso sono io
Meno male, va... Consola me e il mio conto bancario sapere che c'è qualcuno più...ehm... generoso di me.
palla ha scritto:
P.S. e, senza pudore, aggiungo solo che il carrozziere stà facendo un book fotografico con il lavoro sulla mia FT

E perchè dovresti avere pudore? E' perfettamente normale ed auspicabile fare un resoconto fotografico quando si restaura un'auto, ne accresce il valore finale perchè si possono dimostrare i lavori fatti. Io sto facendo lo stesso con il restauro del 1303.
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 9:54
da palla
velvet ha scritto:palla ha scritto:
Mi sà che l'unico "professionista" in questo senso sono io
Meno male, va... Consola me e il mio conto bancario sapere che c'è qualcuno più...ehm... generoso di me.
palla ha scritto:
P.S. e, senza pudore, aggiungo solo che il carrozziere stà facendo un book fotografico con il lavoro sulla mia FT

E perchè dovresti avere pudore? E' perfettamente normale ed auspicabile fare un resoconto fotografico quando si restaura un'auto, ne accresce il valore finale perchè si possono dimostrare i lavori fatti. Io sto facendo lo stesso con il restauro del 1303.
Perchè nel mio caso il book fotografico servirà solo a gratificare il mio ego

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 10:01
da velvet
palla ha scritto:
Perchè nel mio caso il book fotografico servirà solo a gratificare il mio ego

Ah be', allora...

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 18:08
da mattomatte
velvet ha scritto:mattomatte ha scritto:
Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina

(+ radiatore e tagliando completo)
Un dilettante... Penso di riuscire a fare molto meglio...

La fattura però era di 10 anni fa

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 19:26
da autoeconomo
Sono andato a ritirare il preventivo:
1 Guarnizione testa 33,96 Euro
1 Kit guarnizione punter 22,20 Euro
1 Guarnizione scarico 24,22 Euro
1 Guarnizione 7,39
2 Rondella 1 Euro
1 Guarnizione turbina olio 3,30
1 Guarnizione 6,02
1 Guarnizione turbina 3,53
1 Guarnizione scarico 18,31
4 Candele 89,20
1 Spianatura testa 60 Euro
7 Antigelo rosso Saab 52,50 Euro
2 Materiale consumo 15,50 Euro
12 Manodopera 510 Euro
Imponibile 847,13 +
IVA 169,43=
Totale 1016,56
In più mi hanno detto che in questi casi si fa anche il cambio olio (altri 120 Euro).
Come vi sembra il prezzo?
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 19:30
da autoeconomo
Però mi hanno dato una buona notizia, il radiatore del riscaldamento non perde, un pò solo il rubinetto, ma il buco si è incrostato, quindi tutto ok.
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 19:42
da carloc
autoeconomo ha scritto:
Come vi sembra il prezzo?
Il costo della manodopera è semplicemnete assurdo...60 euro l'ora......

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 19:53
da autoeconomo
carloc ha scritto:autoeconomo ha scritto:
Come vi sembra il prezzo?
Il costo della manodopera è semplicemnete assurdo...60 euro l'ora......

La manodopera è di 42,50+IVA, totale 51. Non è poco, però si tratta di un'officina autorizzata Saab. Considerando che in Veneto presso le officine BMW costa 65 Euro con IVA, questa Saab non è neanche troppo.