Pagina 2 di 2
Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 17:19
da Seba9-3
Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 17:58
da AeroNik
Seba9-3 ha scritto:Portata stamattina...dpf intasato al 75%....
dopo quanti Km ?
36.000 ma già rigenerato una volta in maniera forzata a 15.000km....

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 22:37
da rallycross320d
La mia continua a farmi la rigenerazione automatica anche quando sono fermo col classico bel fumo che esce dalla ruota ant sinistra,se si spegne e riaccende la macchina smette di rigenerare e di rompere le scatole col fumo,stasera entro in garage e stava rigenerando riesco per fare un giro del paese per farlo terminare come si deve e rigenerava ancora,ma quanto dura uffa ho spento e sono andato in casa e' tutto il giorno che sono in macchina non decidera mica la macchina quando farmi smettere di guidare o no,mannaggia i fap e chi li ha inventati.

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 23:03
da Faber
rallycross320d ha scritto:La mia continua a farmi la rigenerazione automatica anche quando sono fermo col classico bel fumo che esce dalla ruota ant sinistra,se si spegne e riaccende la macchina smette di rigenerare e di rompere le scatole col fumo,stasera entro in garage e stava rigenerando riesco per fare un giro del paese per farlo terminare come si deve e rigenerava ancora,ma quanto dura uffa ho spento e sono andato in casa e' tutto il giorno che sono in macchina non decidera mica la macchina quando farmi smettere di guidare o no,mannaggia i fap e chi li ha inventati.
Fantastico! Il tuo sfogo riassume come il bignami le incazzature da fap!
Comunque, al di la' del funzionamento senza preavviso della rigenerazione, e' possibile che non si riesca a capire quale sia l'origine della fumata bianca?
La mia, che e' my06, fa appena un fumino impercettibile ed un po' di puzzetta, ma nessun concerto dei Pooh!
Io credo che se vai in officina e chiedi loro di fare una rigenerazione manuale, a cofano spalancato, si risolvera' presto questo mistero. Altrimenti va a finire che fra dieci anni ci sara' una puntata di Voyager sulla tua macchina... "Stiamo per scoprire il mistero del fumo bianco... Venite con noi..."
Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 23:11
da Sfinge
Faber ha scritto:Comunque, al di la' del funzionamento senza preavviso della rigenerazione, e' possibile che non si riesca a capire quale sia l'origine della fumata bianca?
Habemus Papam

Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 11:08
da PILLO
Re: FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Inviato: martedì 26 maggio 2009, 22:17
da manuel76
Buonasera a tutti.
purtroppo, credo che sia ancora colpa del filtro antiparticolato intasato.........!!!!
Abbiate pazienza, sicuramente Saab ci sta lavorando e, considerando le altre concorrenti, non dobbiamo lamentarci più di tanto!!!!!
Ora poi che arriverà l'euro 5, inizieranno i veri guai.........Per abbattere le sostanze inquinanti, alcune case madri come audi e bmw, stanno "iniettando nel sistema di scarico un liquido contenuto in un serbatoio a parte, che, a contatto dei fumi, trasforma il tutto in anidride carbonica.......almeno dovrebbe
Speriamo...........Ma quanto durerà questo meccanismo???Quanto costerà fare un pieno di questo reagente????
Lo sapremo a breve ( secondo le normative, a settembre le case dovranno sfornare tutti i modelli che rispettino la normativa euro 5) AUGURI!!!
Auguro a tutti una buona serata.
Re: FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Inviato: mercoledì 27 maggio 2009, 5:06
da carloc
Ciao Manuel,
se non sbaglio il reagente è già in uso sulle auto del gruppo PSA. Loro la chiamano cerina e viene iniettata nel filtro FAP (e non DPF come il nostro) per aiutare a bruciare il particolato.
Carlo
Re: FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Inviato: giovedì 28 maggio 2009, 13:44
da Seba9-3
Re: FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Inviato: giovedì 28 maggio 2009, 15:53
da carloc
penso sia un consumo normale in ambito urbano..... ;)
Re: FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Inviato: venerdì 29 maggio 2009, 16:57
da pessandr
Intanto i consumi rilevati dal trip computer, sempre con il medesimo stile di guida da maggiordomo, sono passati da 5,5 a7 l/100 km.
Ma non sarebbe niente, se adesso non fosse ricomparsa la scritta 'effettuare tagliando?.
COL CAVOLO!
Re: DIMENTICAVO
Inviato: lunedì 1 giugno 2009, 8:45
da pessandr
Mimmo SS ha scritto:manuel76 ha scritto:Scusate, dimenticavo che in alcune vetture era ( dico era perchè ormai sono scaduti i richiami di questo particolare) stato effettuato un richiamo da parte di Saab Italia.
Nel richiamo si invitava la rete di assistenza Saab a sostituire il sensore di intasamento del filtro DPF.
Quest'ultimo in alcuni casi comunicava alla centralina segnali errati, accendendo di conseguenza la spia motore, abbattendo la coppia ( situazione di Recovery) e soprattutto NON PERMETTEVA LA RIGENERAZIONE FORZATA ( procedura che si può attivare solo con il tech2) in quando, secondo il sensore IL FILTRO ERA INTASATO AL 95-98 %.
A voi le considerazioni.
Buona serata a tutti e grazie per l'attenzione.
Manuel Torrisi
http://www.autofficinasonia.it
ciao manuel! non so se ti ricordi di me. avevo quel problema con lo stramaledetto filtro dpf e, grazie a te, ho saputo che la mia 9.3 150 cv era stata soggetta a richiamo ufficilae dalla casa per la sostituzione del sensore pressorio a monte (?) (mai comunicato dalla mia officina a napoli). il lavoro me lo hanno fatto fare a napoli anche se avrei preferito l'avessi fatto tu data la serietà dimostrata sia a me sia a quanti scrivono nei vari post.
anyway, la mia saab ha ora 130000 km, l'intervento è stato fatto quando ne aveva 110000 km circa. fatto sta che qualche settimana fa all'improvviso l'auto è andata in recovery. dopo una trentina di km si è sbloccata. la spia però non si è spenta. è rimasta accesa per qualche giorno (si è spenta dopo 800 km circa di cui 600 sparati in autostrada non stop e il resto in urbano). venerdì scorso, dopo circa 500 km di autostrada è di nuovo andata in recovery. dopo circa 150 km misti si è sbloccata. la spia è ancora accesa ma l'auto è ok. domenica in autostrada altri 600 km senza problemi ma con la spia accesa.
cosa dici? chiaramente mi occorre sapere i codici difetto...
grazie/
Per fortuna la mia (che ha 'solo 75.000 km. non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi, solo che ogni volta che vedo il messafggio "effettuare tagliando" ringhio.
pensavo che con le Euro 5 la situazione sarebbe migliorata, portando il DPF più vicino al motore, ma se invece le cose stanno diversamente...
Andrà a finire che, per disperazione, il DPF lo toglierò.

Re: FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Inviato: venerdì 5 giugno 2009, 13:41
da Seba9-3
dopo una semplice tirata ( mestre-marcon in 3 marcia sui 3000 giri costanti)..azzerato il cruise, ora segna 8.3 l/100km in urbano.

Re: FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Inviato: lunedì 8 giugno 2009, 13:45
da DoctorViggen
Azzerato il Cruise??

Re: Re:DPF
Inviato: martedì 4 agosto 2009, 11:34
da andrea1976
manuel76 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sono contento che alcuni di voi abbiano risolto i vari problemi che si sono manifestati sull'impianto di scarico.
Devo dire che i problemi sul DPF si sono risolti, sia con il nuovo software che con i nuovi sensori del filtro particolato.
Le Saab 9-3 e 9-5 coinvolte erano le 150 cv MY 2005-2006........Per gli altri MY è tutto ok.....Ovviamente qualche rigenerazione forzata ( effettuabile solo con l'utilizzo del Tech2) ci vuole, ma con molta più tranquillità.
Ora sto monitorando i MY 2008-2009.......Sembrerebbe che la nuova gestione del motore abbia qualche problemino, ma aspetto a pronunciarmi.Per il momento è solo una sensazione......
Vi auguro una buona giornata.
Manuel Torrisi
http://www.autofficinasonia.it
ciao manuel io ho appena acquistato una 93 150 cv che mi consegneranno domani...
quindi posso stare tranquillo essendo un 2009?
grazie mille in anticipo
Ciao
Re: Re:DPF
Inviato: venerdì 28 agosto 2009, 17:19
da pessandr
[quote="pessandr"]Le Saab 9-3 e 9-5 coinvolte erano le 150 cv MY 2005-2006........Per gli altri MY è tutto ok.....Ovviamente qualche rigenerazione forzata ( effettuabile solo con l'utilizzo del Tech2) ci vuole, ma con molta più tranquillità.
Ora sto monitorando i MY 2008-2009.......Sembrerebbe che la nuova gestione del motore abbia qualche problemino, ma aspetto a pronunciarmi.Per il momento è solo una sensazione......
Vi auguro una buona giornata.
Manuel Torrisi
http://www.autofficinasonia.it[/quote]
Buongiorno Manuel,
a quota 80.000 prima mi si è accesa la segnalazione 'fare tagliando', poi la spia avaria al motore e poi il motore non superava più i 2500 giri/min.
Conoscendo ormai il pollo, ho fatto 30 km a 130 km/h in 4^ a circa 3500 giri/min e il motore si è slegato (ma le spie sono rimaste accese).
E' veramente una gran rottura di c...; è evidente che il difetto è di tipo progettuale, visto che gli aggiornamenti non mi hanno portato da nessuna parte.
Grazie infinite per le preziosissime informazioni,
Andrea.