900NG - Problema spazzole tergifari

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

#21 Messaggio da leggere da velvet »

:D :D :D :D :D


Fiuuuuuu...mi hai fatto venire un colpo... :O :O

Ora mi sento più sollevato :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sarebbe già stato il secondo malfunzionamento, qualcuno avrebbe potuto iniziato a sospettare che gli avessi rifilato un bidone.... :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

#23 Messaggio da leggere da Maurolive »

porto la mia esperienza:
sulla mia 900NG hanno sempre funzionato perfettamente... si, perfettamente indipendenti, perfettamente a caso :)

forse dipende dal momento in cui viene lasciato il comando del lavaggio, forse dipende dalla configurazione astrale, quasi sempre una delle 2 si fermava in mezzo alle palle, formando un angolo di 31° con il terreno.

avevo scoperto che si poteva mettere a posto alzando la spazzola, tirandola in modo da estrarre un po' il perno, in modo che si liberasse dal suo meccanismo... ma tale soluzione non è efficace, risolve al momento, e forse fa più male che bene.

in occasione di un tagliando, il ragazzo dell'officina (ufficiale Saab) ci ha perso un po' di tempo per sistemarli, e tutto orgoglioso mi fa "ti ho sistemato i tergifari"... li proviamo e si sfanculano subito... allora si è scusato ed ha rimesso a posto in un attimo.
han funzionato per un po', poi un bel giorno (storia recente, pochi mesi fa) sentivo un rumore continuo con qualche interruzione provenire dall'anteriore... era il motorino del tergifaro destro impazzito.
soluzione: staccare il connettore dello stesso.

anche io credo che non servano a molto, se c'è la neve o il ghiaccio li puoi azionare solo spruzzando l'acqua... cosa non sempre consigliata.
E il calore della lampada basta da sola a sciogliere la neve e farla scivolare via.
sarebbero utili per il fango, nel caso.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

#24 Messaggio da leggere da Luspreck »

I miei stranamente funzionano benissimo :@
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

#25 Messaggio da leggere da jpm »

Io ho messo a posto i miei, basta una pulita al gruppo spazzole dei motorini.
Non li ho rimontati, c'erano troppi commenti sulla loro inutilità, ma un po' mi mancano :(
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto: E il calore della lampada basta da sola a sciogliere la neve e farla scivolare via.
sarebbero utili per il fango, nel caso.
Mica tanto... confermo che nel 99% dei casi non servono a una mazza, ma quando nevica forte servono eccome, l'aria fredda mantiene la neve fredda ed attaccata ai fari.. caldo o no... e la luminosità cala velocemente.. se dopo 5-10 minuti di guida sotto ad una abbondante nevicata dai un colpo di tergifari vedi immediatamente la differenza di illuminazione rispetto a prima.

Io ho notato che è vero, rimangono spesso "a metà" se la leva viene rilasciata nel momento sbagliato.. ovviamente non si può sapere qual'è il momento giusto... per riportari dritti (se funzionanti correttamente) basta dare un tocco rapidissimo alla leva e finiscono il loro giro.

Purtroppo funzionano sulla base di piste di rame e a volte il contatto non è impeccabile. Il problema della loro morte definitiva riguarda il meccanismo interno.. ho provato più volte a smontarne e riassemblare gli ingranaggi, gli alberi e quant'altro del meccanismo intero di uno "rotto", ma alla fine, penso per usura, si sputtanano subito...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite