porto la mia esperienza:
sulla mia 900NG hanno sempre funzionato perfettamente... si, perfettamente indipendenti, perfettamente a caso
forse dipende dal momento in cui viene lasciato il comando del lavaggio, forse dipende dalla configurazione astrale, quasi sempre una delle 2 si fermava in mezzo alle palle, formando un angolo di 31° con il terreno.
avevo scoperto che si poteva mettere a posto alzando la spazzola, tirandola in modo da estrarre un po' il perno, in modo che si liberasse dal suo meccanismo... ma tale soluzione non è efficace, risolve al momento, e forse fa più male che bene.
in occasione di un tagliando, il ragazzo dell'officina (ufficiale Saab) ci ha perso un po' di tempo per sistemarli, e tutto orgoglioso mi fa "ti ho sistemato i tergifari"... li proviamo e si sfanculano subito... allora si è scusato ed ha rimesso a posto in un attimo.
han funzionato per un po', poi un bel giorno (storia recente, pochi mesi fa) sentivo un rumore continuo con qualche interruzione provenire dall'anteriore... era il motorino del tergifaro destro impazzito.
soluzione: staccare il connettore dello stesso.
anche io credo che non servano a molto, se c'è la neve o il ghiaccio li puoi azionare solo spruzzando l'acqua... cosa non sempre consigliata.
E il calore della lampada basta da sola a sciogliere la neve e farla scivolare via.
sarebbero utili per il fango, nel caso.