Pagina 2 di 2

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 21:45
da velvet
:D :D :D :D :D


Fiuuuuuu...mi hai fatto venire un colpo... :O :O

Ora mi sento più sollevato :)

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 9:58
da Lucantropo
Sarebbe già stato il secondo malfunzionamento, qualcuno avrebbe potuto iniziato a sospettare che gli avessi rifilato un bidone.... :D :D

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: domenica 2 gennaio 2011, 22:35
da Maurolive
porto la mia esperienza:
sulla mia 900NG hanno sempre funzionato perfettamente... si, perfettamente indipendenti, perfettamente a caso :)

forse dipende dal momento in cui viene lasciato il comando del lavaggio, forse dipende dalla configurazione astrale, quasi sempre una delle 2 si fermava in mezzo alle palle, formando un angolo di 31° con il terreno.

avevo scoperto che si poteva mettere a posto alzando la spazzola, tirandola in modo da estrarre un po' il perno, in modo che si liberasse dal suo meccanismo... ma tale soluzione non è efficace, risolve al momento, e forse fa più male che bene.

in occasione di un tagliando, il ragazzo dell'officina (ufficiale Saab) ci ha perso un po' di tempo per sistemarli, e tutto orgoglioso mi fa "ti ho sistemato i tergifari"... li proviamo e si sfanculano subito... allora si è scusato ed ha rimesso a posto in un attimo.
han funzionato per un po', poi un bel giorno (storia recente, pochi mesi fa) sentivo un rumore continuo con qualche interruzione provenire dall'anteriore... era il motorino del tergifaro destro impazzito.
soluzione: staccare il connettore dello stesso.

anche io credo che non servano a molto, se c'è la neve o il ghiaccio li puoi azionare solo spruzzando l'acqua... cosa non sempre consigliata.
E il calore della lampada basta da sola a sciogliere la neve e farla scivolare via.
sarebbero utili per il fango, nel caso.

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 14:06
da Luspreck
I miei stranamente funzionano benissimo :@

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 14:09
da jpm
Io ho messo a posto i miei, basta una pulita al gruppo spazzole dei motorini.
Non li ho rimontati, c'erano troppi commenti sulla loro inutilità, ma un po' mi mancano :(

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 14:42
da Lucantropo
Maurolive ha scritto: E il calore della lampada basta da sola a sciogliere la neve e farla scivolare via.
sarebbero utili per il fango, nel caso.
Mica tanto... confermo che nel 99% dei casi non servono a una mazza, ma quando nevica forte servono eccome, l'aria fredda mantiene la neve fredda ed attaccata ai fari.. caldo o no... e la luminosità cala velocemente.. se dopo 5-10 minuti di guida sotto ad una abbondante nevicata dai un colpo di tergifari vedi immediatamente la differenza di illuminazione rispetto a prima.

Io ho notato che è vero, rimangono spesso "a metà" se la leva viene rilasciata nel momento sbagliato.. ovviamente non si può sapere qual'è il momento giusto... per riportari dritti (se funzionanti correttamente) basta dare un tocco rapidissimo alla leva e finiscono il loro giro.

Purtroppo funzionano sulla base di piste di rame e a volte il contatto non è impeccabile. Il problema della loro morte definitiva riguarda il meccanismo interno.. ho provato più volte a smontarne e riassemblare gli ingranaggi, gli alberi e quant'altro del meccanismo intero di uno "rotto", ma alla fine, penso per usura, si sputtanano subito...