Pagina 2 di 3

Inviato: martedì 7 novembre 2006, 21:18
da trebisonda
Io sulla 9000 turbo ho lo stesso impianto, stesso motore o quasi, stessi cavalli.
Non ti capita, come me, che l'alimentazione si converte spontaneamente a benzina, specie quando spingi a fondo? La multivalvola da 6 mm è sottodimensionata e la BRC non ne costruisce di maggiorate...

Inviato: mercoledì 8 novembre 2006, 0:14
da cerry83
900turbo ha scritto:Si il serbatoio è da 70 litri, ma ha un blocco che lo lascia riempire solo x l'80%, come vuole la legge.
Alla fine con circa 50-55 litri faccio 400 km, non consuma poco. Ma il GPL costa 0,60... :D
I miei due serbatoi (sia sulla 9000 che sulla 9.5) si riempiono quasi del tutto...quello da 61 litri arriva spesso a 59 e a volte si ferma a 56, quello da 52 arriva spesso a 49 ma a volte si ferma a 47...

Inviato: mercoledì 8 novembre 2006, 18:47
da 900turbo
Tresibonda:
No, non mi è mai capitato che passasse autonomamente a benzina, neanche tirando. Di che anno è il tuo impianto? Il mio è del 2005, forse è stato cambiato qualcosa? Cmq non so dirti molto di più perchè non l'ho fatto montare io. So solo che va bene!

Cerry 83:
Anchio sull'auto precedente riuscivo a riempire tutto il serbatoio. Invece sulla 900 si ferma proprio bruscamente al raggiungimento del 80%. Si sente proprio un TAC secco quando ci arriva e la pompa si ferma o quasi.

Inviato: mercoledì 8 novembre 2006, 18:52
da trebisonda
Anche il mio è del 2005. Probabilmente ti hanno cambiato la multivalvola.

Inviato: mercoledì 8 novembre 2006, 18:53
da Stefano
cerry83 ha scritto:
900turbo ha scritto:Si il serbatoio è da 70 litri, ma ha un blocco che lo lascia riempire solo x l'80%, come vuole la legge.
Alla fine con circa 50-55 litri faccio 400 km, non consuma poco. Ma il GPL costa 0,60... :D
I miei due serbatoi (sia sulla 9000 che sulla 9.5) si riempiono quasi del tutto...quello da 61 litri arriva spesso a 59 e a volte si ferma a 56, quello da 52 arriva spesso a 49 ma a volte si ferma a 47...
Non è molto sicura una cosa del genere, se lasci la macchina al sole col pieno puù andare in sovrapressione.. il limite dell'80% di riempimento è fissato per legge per la sicurezza. E questo me lo spiegava il nostro amico comune Ferrioli... di più nin zo.
Comunque il blocco mi sembra che sia fatto da un galleggiante nel serbatoio, che appunto ad un certo livello chiude il tubo di riempimento, forse nelle tue è da ritarare, o forse è stato tarato così apposta...

Inviato: mercoledì 8 novembre 2006, 18:58
da Mouze69
Anche il mio ha un blocco all'80%.

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 0:17
da 900turbo
trebisonda ha scritto:Anche il mio è del 2005. Probabilmente ti hanno cambiato la multivalvola.
Può essere.
Però come ho scritto in precedenza, una volta superando i 200 km/h e insistendo con l'acceleratore il motore ha avuto come un mancamento, non saliva più bene di giri e alla fine ho mollato.
Premetto che di meccanica sono un profano, ma forse è il mio impianto che non passando come il tuo a benzina oltre un certo limite non riesce ad andare? Cmq in accelerazione non mi è mai successo

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 11:39
da Stefano
900turbo ha scritto:Però come ho scritto in precedenza, una volta superando i 200 km/h e insistendo con l'acceleratore il motore ha avuto come un mancamento, non saliva più bene di giri e alla fine ho mollato.
Se fosse perfettamente dimensionato e a punto, non avrebbe bisogno di passare a benzina.

Una cosa che può capitare se chiedi troppe prestazioni per un tempo troppo prolungato(come quando cerchi di fare il record di velocità :)) ) è che non ci sia abbastanza afflusso di liquido refrigerante al riduttore di pressione (che come sai, visto che vi avviene la trasformazione liquido-vapore, deve essere continuamente riscaldato (dal liquido refrigerante del motore, lo so sembra un controsenso che lo stesso liquido raffreddi il motore e scaldi il riduttore di pressione, ma è così)) e che quindi ci si formi del ghiaccio, che limita un casino la portata di gas. Quando tiri le marce non succede niente perchè tanto il flusso intenso di gas dura solo qualche secondo, invece in quinta il flusso dura di più e il riduttore si raffredda di più, e quindi rischia di ghiacciare.

Spero la mia spegazione si capisca... con la mia '87 per un periodo ho avuto questo problema, già a 150 all'ora dopo qualche km la macchina tendeva a "mancare", mettendo il riduttore in serie al radiatorino riscaldamento abitacolo invece che in parallelo ha risolto il problema.

Inviato: sabato 11 novembre 2006, 16:45
da 900turbo
Chiarissimo grazie!
Tanto con le strade, i limiti e gli autovelox di oggi è molto raro trovarsi a cercare il record di velocità...Anche se è la prima volta in vita mia che dopo 5 mesi dall'acquisto ancora non so quanto fa la mia auto.....Urge viaggetto in germania!

Inviato: lunedì 13 novembre 2006, 15:01
da 900turbo
ERRATA CORRIGE:
Le solite combinazioni della vita: Oggi x la prima volta, tirando la 3.a è passata da sola a benzina. Non mi era mai capitato prima|

Inviato: mercoledì 15 novembre 2006, 23:41
da cerry83
Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:
900turbo ha scritto:Si il serbatoio è da 70 litri, ma ha un blocco che lo lascia riempire solo x l'80%, come vuole la legge.
Alla fine con circa 50-55 litri faccio 400 km, non consuma poco. Ma il GPL costa 0,60... :D
I miei due serbatoi (sia sulla 9000 che sulla 9.5) si riempiono quasi del tutto...quello da 61 litri arriva spesso a 59 e a volte si ferma a 56, quello da 52 arriva spesso a 49 ma a volte si ferma a 47...
Non è molto sicura una cosa del genere, se lasci la macchina al sole col pieno puù andare in sovrapressione.. il limite dell'80% di riempimento è fissato per legge per la sicurezza. E questo me lo spiegava il nostro amico comune Ferrioli... di più nin zo.
Comunque il blocco mi sembra che sia fatto da un galleggiante nel serbatoio, che appunto ad un certo livello chiude il tubo di riempimento, forse nelle tue è da ritarare, o forse è stato tarato così apposta...
Si, lo so..mi ha cambiato il galleggiante e raddrizzato la bombola, ma lo fa lo stesso...non dipende dal mio impianto ma dalla pressione dell'impianto del benzinaio ( con alcuni non si riempie troppo...). Comunque dopo un pieno faccio sempre della strada in modo da non parcheggiare con la bombola piena..

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 18:01
da nellolo
Ci sono anche io con la Saab a gas.
E' una macchina che uso sempre per lavoro e da solo, quindi non mi importa che abbia il serbatoio nel bagagliaio, che comunque resta molto capiente anche con il bombolone.
Consumi di circa 10 km/lt, quindi spesa di circa 30 euro per 500 km.
Una pacchia!
Unico neo, finora nonostante tentativi di gente esperta, non si è riusciti a spegnere la spia CHECK ENGINE, nonostante la macchina vada benissimo sia a gpl che a benzina.

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 18:58
da cerry83
nellolo ha scritto:Ci sono anche io con la Saab a gas.
E' una macchina che uso sempre per lavoro e da solo, quindi non mi importa che abbia il serbatoio nel bagagliaio, che comunque resta molto capiente anche con il bombolone.
Consumi di circa 10 km/lt, quindi spesa di circa 30 euro per 500 km.
Una pacchia!
Unico neo, finora nonostante tentativi di gente esperta, non si è riusciti a spegnere la spia CHECK ENGINE, nonostante la macchina vada benissimo sia a gpl che a benzina.
Ti rimane accesa la spia? Però...a me si accende solo sulla 9.5 e in rari casi di malfunzionamento...anzi, ad essere sincero ora non s'accende più, prima lo faceva accelerando a fondo con una marcia bassa...però l'auto non andava in concumitanza con la spia accesa...

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 19:25
da nellolo
Da quando l'ho comprata, la mia spia è sempre accesa, ma la macchina va benissimo.
Il mio spacciatore di impianti gpl ha cercato di sistemarla, è riuscito a spegnerla per pochi km poi si è riaccesa, adesso mi ha detto che dopo il periodo natalizio se gliela lascio un giorno, me la sistema di sicuro.
Io intanto macino km a spia accesa :)
Anni fa avevo una Frontera V6 a gpl, la spia si accendeva solo andando a gpl, mentre a benzina era spenta, ovviamente la macchina andava benone n entrambi i casi.
Bah, l'elettronica è un miracolo ma a volte ci fa girare le palle!
Basta usare senza cercare di capire :) :) :)

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 21:58
da luciano
Stefano ha scritto:Una cosa che può capitare se chiedi troppe prestazioni per un tempo troppo prolungato(come quando cerchi di fare il record di velocità :)) ) è che non ci sia abbastanza afflusso di liquido refrigerante al riduttore di pressione (che come sai, visto che vi avviene la trasformazione liquido-vapore, deve essere continuamente riscaldato (dal liquido refrigerante del motore, lo so sembra un controsenso che lo stesso liquido raffreddi il motore e scaldi il riduttore di pressione, ma è così)) e che quindi ci si formi del ghiaccio, che limita un casino la portata di gas. Quando tiri le marce non succede niente perchè tanto il flusso intenso di gas dura solo qualche secondo, invece in quinta il flusso dura di più e il riduttore si raffredda di più, e quindi rischia di ghiacciare.... con la mia '87 per un periodo ho avuto questo problema, già a 150 all'ora dopo qualche km la macchina tendeva a "mancare", mettendo il riduttore in serie al radiatorino riscaldamento abitacolo invece che in parallelo ha risolto il problema.
Scusa ma non ho capito. Mettendo in serie il riduttore col radiatore di riscaldamento la temperatura del fluido non aumenta mica, anzi se il riduttore è a valle del radiatore diminuisce. A meno che hai fatto così per far passare tutto il fluido, anzichè solo una parte, dal riduttore...

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 1:55
da Stefano
luciano ha scritto:Scusa ma non ho capito. Mettendo in serie il riduttore col radiatore di riscaldamento la temperatura del fluido non aumenta mica, anzi se il riduttore è a valle del radiatore diminuisce. A meno che hai fatto così per far passare tutto il fluido, anzichè solo una parte, dal riduttore...
Non me lo spiego bene neanche io, ma in qualche modo il flusso è aumentato e, nonostante la minor differenza di temperatura (che comunque sarà dell'ordine della manciata di gradi), evidentemente il calore apportato è cresciuto.



Nellolo, quanti lampeggi fa la spia se giri la chiave e non accendi la macchina?

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 9:35
da nellolo
Stefano ha scritto:Nellolo, quanti lampeggi fa la spia se giri la chiave e non accendi la macchina?
Non lampeggia! resta accesa fissa, sia a quadro acceso che in marcia.

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 13:08
da Stefano
nellolo ha scritto:
Stefano ha scritto:Nellolo, quanti lampeggi fa la spia se giri la chiave e non accendi la macchina?
Non lampeggia! resta accesa fissa, sia a quadro acceso che in marcia.
Neanche se giri la chiave ed aspetti, senza accendere la macchina? :O Ma la tua macchina di che anno è, ed è turbo?

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 13:35
da nellolo
Stefano ha scritto:Neanche se giri la chiave ed aspetti, senza accendere la macchina? Ma la tua macchina di che anno è, ed è turbo?
No nemmeno se aspetto, resta accesa fissa.
E' una 900 del 1996 con motore aspirato.

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 13:41
da Stefano
nellolo ha scritto:
Stefano ha scritto:Neanche se giri la chiave ed aspetti, senza accendere la macchina? Ma la tua macchina di che anno è, ed è turbo?
No nemmeno se aspetto, resta accesa fissa.
E' una 900 del 1996 con motore aspirato.
Ah ecco, aspirato... adesso si spiega.