Pagina 2 di 2
Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:35
da cerry83
molto strano in effetti
Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:36
da il FAINA
Adesso ci stò dietro per un pò....la studio.... e poi la porterò se continua dal mio elettrauto!
Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:37
da SUPERFRA
Veramente inspiegabile ! Allora prova ad andare in Saab … attaccando il Tech forse riescono a trovare subito il problema

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 16:01
da gfranco
Sono anche io del parere che il tutto dipenda dal climatizzatore. Se la macchina è ferma a motore acceso ed il climatizzatore è in funzione, la ventola deve essere accesa altrimenti il climatizzatore non funzionerebbe.
Anche sulla mia attuale 9.3 e sulla mia precedente 9.5, ma anche su altre macchine che ho posseduto in precedenza, la ventola è sempre accesa se il climatizzatore è acceso e la macchina è ferma (con precisione è sempre eccesa la ventola di dx).
Infatti il condensatore posto subito avanti al radiatore di raffreddamento, è uno scambiatore di calore cha ha il compito di liquiferare il gas refrigerante dopo essere stato compresso dal compressore. L’aria che arriva frontalmente alla vettura, infatti, passa attraverso l’alettatura del condensatore sottraendo calore, la sottrazione di calore provoca la liquefazione del gas.
Se la macchina è ferma non c'è aria che arriva dalla parte anteriore della vettura e il flusso di aria viene sopperito dalla ventola.
Quindi secondo me, se la ventola non si accende quando il climatizzatore è inserito e la macchina è ferma, vuol dire che c'è qualcosa che non va e non il contrario. Prova a spegnere il climatizzatore ed aspetta un po'. La ventola dovrebbe fermarsi dopo poco se il motore è freddo.
Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 16:50
da PILLO
tornando alla domanda iniziale (accensione frequente della ventola ,specialmente quando la macchina e' in moto ma ferma anche senza climatizzatore funzionante ) ho chiesto agli esperti che mi hanno confermato come l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato.ad esempio con la 9.5 questo problema non si presenta ,mentre sulle 900 gm e 9.3 la corsa diventa talvolta fastidiosa .

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 16:59
da Luca69
PILLO ha scritto:tornando alla domanda iniziale (accensione frequente della ventola ,specialmente quando la macchina e' in moto ma ferma anche senza climatizzatore funzionante ) ho chiesto agli esperti che mi hanno confermato come l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato.ad esempio con la 9.5 questo problema non si presenta ,mentre sulle 900 gm e 9.3 la corsa diventa talvolta fastidiosa .

Io non lo definirei "sottodimensionato"! Contine otto litri di circuito refrigerante e il radiatore non é proprio piccolo.
Mai avuto problemi di surriscaldamento e anzi quando mi si era incantata la valvola di regolazione su "aperto" il motore faceva fatica ad entrare in temperatura (altro che sottodimensionato).
Ricordo inoltre che piú tempo il motore lavora a freddo, piú si rovina e piú consuma!
Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 17:25
da gfranco
PILLO ha scritto:tornando alla domanda iniziale (accensione frequente della ventola ,specialmente quando la macchina e' in moto ma ferma anche senza climatizzatore funzionante ) ho chiesto agli esperti che mi hanno confermato come l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato.ad esempio con la 9.5 questo problema non si presenta ,mentre sulle 900 gm e 9.3 la corsa diventa talvolta fastidiosa .

Non credo proprio che l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento se non quanto ho rotto la pompa dell'acqua sulla 9.5, guasto he mi ha lasciato a piedi in autostrada a 500 km da casa l'estate scorsa.
Il fatto che la ventola parta più o meno frequentemente credo che dipenda dal tipo di sensore che fa partire la ventola. Ci sono macchine in cui la ventola parte raramente e sta accesa molto a lungo, riccordo per esempio la vecchia AlfaSud, la Alfa33, la Rover 400, e macchine in cui la ventola parte molto spesso ma sta accesa per poco tempo (per esempio la LanciaY). Non per questo queste ultime sono meno raffreddate rispetto alle altre. Penso sia una questione di diversa progettazione del motore.
Riguardo la 9.3, non ho mai avuto problemi di raffreddaemnto, e sinceramentenemmeno mi accorgo quando parte la ventola e non mi dà affatto fastidio
Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 17:41
da Lucantropo
gfranco ha scritto:
Quindi secondo me, se la ventola non si accende quando il climatizzatore è inserito e la macchina è ferma, vuol dire che c'è qualcosa che non va
Ma il suo problema è quelo apposto. La ventola gli parte anche quando esclude l'aria condizionata (il compressore) impostando il clima su ECON.
Sul sottodimensionamento dell'impainto concordo... secondo me non è sottodimensionato, anzi, credo che la temperatura venga mantenuta anche in maniera molto stabile e precisa, con poca tolleranza di escursione, facendo così accendere la ventola relativamente di frequente (fondamentalmente solo quando si marcia nel traffico..), ma l'impianto in se secondo me raffredda molto molto bene.
I litri del liquido refrigerante comunque sono 9, eheheh..
C'è anche da considerare che rispetto ad altri motori questo è turbo e scalda molto più dei concorrenti aspirati, oltre a scaldare anche molto più velocemente... essendo la turbina una vera e propria fornace..
Fra l'altro anch'io problemi di surriscaldamento non li ho mai avuti e anch'io invece, con il termostato bloccato su aperto (mi era capitato) in piena estate.. avevo la temperatura che non riusciva a salire mai oltre il 1/3... se accendevo l'aria condizionata o viaggiavo a velocità sostenuta scendeva addirittura quasi fino al blu!
Re: Ventola radiatore
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 19:28
da rovere
salve, ho una saab 900 turbo '88 da poco, riguardo ai vostri discorsi anche a me parte spesso la ventola in estate, anche la sera a velocità ridotte e qualche sosta ai semafori. E' normale o è un difetto solo della mia? gra
Re: Ventola radiatore
Inviato: sabato 29 maggio 2010, 14:36
da Lucantropo
La tua è un modello comletamente diverso rispetto alla 900 (dal 94 in avanti) di cui si discuteva in questo topic.
Ti consiglio di riproporre la questione nella sezione riguardante le 900 Classic.
(non so aiutarti, non conosco bene il comportamento della ventola su quel modello).
Re: Ventola radiatore
Inviato: domenica 30 maggio 2010, 0:24
da Luspreck
Anche la mia ventola parte abbastanza spesso quando sono in coda e viaggio a velocità molto molto ridotte, però non rimane accesa per molto tempo.
Diciamo che la Saab è molto esigente riguardo la temperatura, la vuole sempre al punto giusto, per questo si accende spesso la ventola

Re: Ventola radiatore
Inviato: domenica 30 maggio 2010, 9:55
da jpm
Anche la mia parte appena mi fermo, anche poco dopo l'accensione se non parto quasi subito. Idem quando la spengo.
Secondo me lo fa per prevenzione, sente che l'auto è ferma e sa che sicuramente si surriscalderà, per cui non aspetta che l'acqua arrivi a 90 gradi per far girare la ventola.
Re: Ventola radiatore
Inviato: domenica 30 maggio 2010, 10:27
da Beavis
Io ho notato che, a macchina FERMA e fredda, se accendo i servizi per un attimo (magari solo per abbassare i finestrini) e poi rispengo tutto ANCHE SENZA ACCENDERE IL MOTORE, la ventola parte da sola entro 1 minuto (quindi con macchina fredda e chiave disinserita).
Quindi il fatto di accendere i servizi per un attimo provoca l'accensione della ventola anche se non si accende MAI il motore.
Mi è stato detto che è normale. Probabilmente è una misura preventiva....
Re: Ventola radiatore
Inviato: domenica 30 maggio 2010, 12:23
da Lucantropo
che strani comportamenti, così diversi...
La mia ventola non si attiva mai finchè l'auto non è arrivata in temperatura ed evidentemente il termostato è aperto da abbastanza tempo da far giungere al motore acqua già riscaldata... se sono in marcia non si accende ... mi si può accendere dopo che mi sono arrestato, ovviamente a motore caldo, e magari sono fermo ad un semaforo... ma se l'acqua non ha raggiunto i 90°c non si accende mai...
Se invece accendo il clima (compressore attivato) allora la ventola parte dopo pochi secondi, anche se l'auto è gelida appena accesa, questo mi pare normale.
Re: Ventola radiatore
Inviato: domenica 30 maggio 2010, 14:33
da Luspreck
La mia ha lo stesso comportamento di quella di Lucantropo
Re: Ventola radiatore
Inviato: domenica 30 maggio 2010, 21:21
da zanzotto
anche la mia ha un comportamento simile a quella di faina. Dalla disperazione, in somma dal fastidio..., ho impostato il clima in off alla partenza e così parte moolto meno. Comunque ho fatto alcuni test e se la macchina parte con in clima su auto e poi lo spegni la ventola comunque continua a girare. Se dopo averlo messo su econ si spegne e si riaccende la macchina, e quindi parte su econ, la ventola non si accende più.
Re: Ventola radiatore
Inviato: lunedì 31 maggio 2010, 16:04
da Lucantropo
Se disattivare il compressore la ventola continua a girare per alcuni secondi, circa 20 direi.. poi si ferma.
Re: Ventola radiatore
Inviato: martedì 1 giugno 2010, 12:18
da 9.3fast
Allora se a macchina fredda e clima spento la ventola parte i componenti da guardare sono 2:
- sensore pressione gas clima, che si trova a fianco alle trombe clacson sotto la mascherina frontale, basta staccare lo spinotto se la ventola si ferma o il sensore è rotto o c'è troppo gas nell'impianto.
- la centralina twice (mi pare ma dovrei verificare sul WIS) non manda un segnale corretto alla ventola.
