Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
glock ha scritto: Anche in PM,così non rompo le scatole in questo topic e evito cazziatoni dal presidente
Guarda che non è per me che bisogna farlo... poi altrimenti quando vorrai ricercare il tuo topic per leggere le follie che hai scritto come farai a ritrovarlo???
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
forletto ha scritto:Che bella!!!
Peccato che davanti abbia i longheroni della Tipo......
Legende metropolitane, i longheroni della tipo li aveva la Bravo/Brava
La Gt e' fatta sul pianale della 147 ma e' molto molto piu' robusta solo che la plancia e' quasi la stessa
Telaio e sospensioni [modifica]
Per questa vettura è stata adottata una soluzione che deriva da quella della sorella maggiore, l'Alfa Romeo 156 con sospensioni a "doppio Quadrilatero alto deformabili" anteriore e McPherson posteriore. Per una vettura appartenente a questo segmento si tratta di una vera e propria novità. La vettura è stata recentemente equipaggiata con sistema differenziale di tipo Q2 arricchita da nuovi particolari esterni.Il pianale utilizzato nel tempo è rimasta un'esclusiva Alfa Romeo e condiviso dalle sole Alfa 156, Alfa GT e dal concept Alfa Romeo Kamal Una piattaforma simile ma semplificata nelle sospensioni (al posto dei Quadrilateri vi sono dei McPherson) è stata utilizzata dalla Lancia Lybra
Il progetto della Tipo ha vari punti di contatto con altri dello stesso gruppo come la Fiat Tempra, la Lancia Dedra e l'Alfa Romeo 155 ed è stato utilizzato anche come base per il progetto della Fiat Coupé. Il pianale è stato apprezzato per la buona rigidità, che offriva una maggiore stabilità rispetto alla Ritmo, e su questo pianale l'Alfa Romeo costruì la 145-146, Spider e Gtv, mentre la Lancia lo utilizzò per costruire anche la Delta 2a serie
Tutto vero quello che hai scritto, peccato che non ci sia scritto che 147 156 GT e Tipo non abbiamo telaio/pianale o quello che è, condiviso.. cosa che invece sembra essere anche in base alle dime che i carrozzieri come Forletto possono verificare.....
Diversa è invece la situazione 900NG/9.3OG con Opel varie perchè oltre alle parole non si trovano molte analogie allo stato dei fatti, fra i telai, e anche le dime sono tutte diverse..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
DoctorViggen ha scritto:Il pianale utilizzato nel tempo è rimasta un'esclusiva Alfa Romeo e condiviso dalle sole Alfa 156, Alfa GT e dal concept Alfa Romeo Kamal
Questo significa che mentre la Fiat ha avuto il pudore di smettere di produrre auto sulla base della Tipo, l'Alfa Romeo ha deciso di continuare imperterrita nell'errore..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Stiamo parlando di Alfa GT non di GTV..
non so se anche la GTV lo condivida...
La GTV lo condivide di sicuro, e va benissimo. Non mi interessa molto se il pianale della Tipo sia condiviso anche sulla GT. Quello che voglio dire è che finchè il risultato finale è buono, per quanto mi riguarda possono usare pure il pianale della Prinz.
Io mi fermo qua, non ho mai visto i longheroni dell'Alfa.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Fiat Tempra
Lancia Dedra
Alfa Romeo 155
Fiat Coupé
145-146
Spider e Gtv
Delta 2a serie
pianale alfa 156
Alfa 156 tutte le versioni
ALFA 147
ALFA GT
Concept Kamal (Mai prodotta)
Derivata: Lancia Lybra
E' uno dei migliori telai per tenuta di strada e guidabilita'
Ma il primo non ha nulla a che vedere col secondo poi se qualche pezzo qua e la e' simile e' ben diverso da dire che DERIVA DA.
Se un carrozziere mi dice che la 147 deriva dalla tipo evidentemente ha sbagliato lavoro alla grande
Lui non ha mai detto "deriva da" ha solo detto che alcune parti, come i longheroni, sono le stesse.... è ovvio che pianali e telai non sono mai identici, altrimenti le auto sarebbero tutte uguali e si guiderebbero tutte nello stesso modo... noi Saabisti fra 9000, 900NG, 9.3OG, 9.3NG e 9.5 lo sappiamo bene..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
oh la la finalmente un discorso giusto...
Sono fatte di carta ma sono sui binari le alfa.
La GT e' bella dura, ho fatto il crash test personalmente!
La 147 e' bella molle, (ero dietro ad un mio amico che si e' piantato e fatto parecchio male).. e poi basta vedere i crash test euro ncap.
A me la mia saab piace, anche l'ultima 9-3 mi piace pero' mi piacerebe dipiu' se non assomigliasse troppo alla Mazda 6