Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

glock ha scritto: Anche in PM,così non rompo le scatole in questo topic e evito cazziatoni dal presidente :)) :)) :))

Guarda che non è per me che bisogna farlo... poi altrimenti quando vorrai ricercare il tuo topic per leggere le follie che hai scritto come farai a ritrovarlo??? :D :D :wink: :wink: :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#22 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Immagine
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#23 Messaggio da leggere da forletto »

Che bella!!!
Peccato che davanti abbia i longheroni della Tipo......
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#24 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

forletto ha scritto:Che bella!!!
Peccato che davanti abbia i longheroni della Tipo......
Legende metropolitane, i longheroni della tipo li aveva la Bravo/Brava
La Gt e' fatta sul pianale della 147 ma e' molto molto piu' robusta solo che la plancia e' quasi la stessa :x
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti mi pare che anche la 147 fosse sempre fatta sulla Tipo.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#26 Messaggio da leggere da forletto »

Lucantropo ha scritto:Infatti mi pare che anche la 147 fosse sempre fatta sulla Tipo.....
Esatto....e non è leggenda metropolitana ma esperienza vissuta!!!!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#27 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Lucantropo ha scritto:Infatti mi pare che anche la 147 fosse sempre fatta sulla Tipo.....
Assolutamente no il pianale del 147 e' una cosa a se lo stesso pianale e' invece stato utilizzato per la Stilo.

Oltretutto le sospensioni anteriori sono a quadrilatero alto e le posteriori indipendenti Quindi le traverse ecc non sono assolutemente compatibili
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#28 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Telaio e sospensioni [modifica]
Per questa vettura è stata adottata una soluzione che deriva da quella della sorella maggiore, l'Alfa Romeo 156 con sospensioni a "doppio Quadrilatero alto deformabili" anteriore e McPherson posteriore. Per una vettura appartenente a questo segmento si tratta di una vera e propria novità. La vettura è stata recentemente equipaggiata con sistema differenziale di tipo Q2 arricchita da nuovi particolari esterni.Il pianale utilizzato nel tempo è rimasta un'esclusiva Alfa Romeo e condiviso dalle sole Alfa 156, Alfa GT e dal concept Alfa Romeo Kamal Una piattaforma simile ma semplificata nelle sospensioni (al posto dei Quadrilateri vi sono dei McPherson) è stata utilizzata dalla Lancia Lybra


TAAAAADAAAANNNNNN

:) 2-0
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#29 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#30 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Il progetto della Tipo ha vari punti di contatto con altri dello stesso gruppo come la Fiat Tempra, la Lancia Dedra e l'Alfa Romeo 155 ed è stato utilizzato anche come base per il progetto della Fiat Coupé. Il pianale è stato apprezzato per la buona rigidità, che offriva una maggiore stabilità rispetto alla Ritmo, e su questo pianale l'Alfa Romeo costruì la 145-146, Spider e Gtv, mentre la Lancia lo utilizzò per costruire anche la Delta 2a serie

8)
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#31 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

La mia 9-3 ha il telaio derivato dalla Kaddett :D
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tutto vero quello che hai scritto, peccato che non ci sia scritto che 147 156 GT e Tipo non abbiamo telaio/pianale o quello che è, condiviso.. cosa che invece sembra essere anche in base alle dime che i carrozzieri come Forletto possono verificare.....

Diversa è invece la situazione 900NG/9.3OG con Opel varie perchè oltre alle parole non si trovano molte analogie allo stato dei fatti, fra i telai, e anche le dime sono tutte diverse..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

DoctorViggen ha scritto:Il pianale utilizzato nel tempo è rimasta un'esclusiva Alfa Romeo e condiviso dalle sole Alfa 156, Alfa GT e dal concept Alfa Romeo Kamal
Questo significa che mentre la Fiat ha avuto il pudore di smettere di produrre auto sulla base della Tipo, l'Alfa Romeo ha deciso di continuare imperterrita nell'errore.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#34 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Tipo o non tipo, quel pianale doveva essere molto valido. La GTV è una macchina straordinaria!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stiamo parlando di Alfa GT non di GTV..

non so se anche la GTV lo condivida...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#36 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Lucantropo ha scritto:Stiamo parlando di Alfa GT non di GTV..

non so se anche la GTV lo condivida...
lLA GTV LO CONDIVIDEVA, LA GT/147/156 HANNO IL LORO TELAIO PORCA ROIA

:pissedoff:
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#37 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Stiamo parlando di Alfa GT non di GTV..

non so se anche la GTV lo condivida...
La GTV lo condivide di sicuro, e va benissimo. Non mi interessa molto se il pianale della Tipo sia condiviso anche sulla GT. Quello che voglio dire è che finchè il risultato finale è buono, per quanto mi riguarda possono usare pure il pianale della Prinz.
Io mi fermo qua, non ho mai visto i longheroni dell'Alfa. :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#38 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

pianale fiat tipo

Fiat Tempra
Lancia Dedra
Alfa Romeo 155
Fiat Coupé
145-146
Spider e Gtv
Delta 2a serie

pianale alfa 156
Alfa 156 tutte le versioni
ALFA 147
ALFA GT
Concept Kamal (Mai prodotta)
Derivata: Lancia Lybra

E' uno dei migliori telai per tenuta di strada e guidabilita'

Ma il primo non ha nulla a che vedere col secondo poi se qualche pezzo qua e la e' simile e' ben diverso da dire che DERIVA DA.
Se un carrozziere mi dice che la 147 deriva dalla tipo evidentemente ha sbagliato lavoro alla grande

E' come dire che andare con questa
Immagine

e' come andare con questa
Immagine
:terryfyed:
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lui non ha mai detto "deriva da" ha solo detto che alcune parti, come i longheroni, sono le stesse.... è ovvio che pianali e telai non sono mai identici, altrimenti le auto sarebbero tutte uguali e si guiderebbero tutte nello stesso modo... noi Saabisti fra 9000, 900NG, 9.3OG, 9.3NG e 9.5 lo sappiamo bene..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off

#40 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

oh la la finalmente un discorso giusto...
Sono fatte di carta ma sono sui binari le alfa.
La GT e' bella dura, ho fatto il crash test personalmente! :))
La 147 e' bella molle, (ero dietro ad un mio amico che si e' piantato e fatto parecchio male).. e poi basta vedere i crash test euro ncap.
A me la mia saab piace, anche l'ultima 9-3 mi piace pero' mi piacerebe dipiu' se non assomigliasse troppo alla Mazda 6
Immagine

2007 9-5 2.3T
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite