Pagina 2 di 4
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 8:54
da Lucantropo
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 9:28
da DoctorViggen
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 10:53
da forletto
Che bella!!!
Peccato che davanti abbia i longheroni della Tipo......
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 13:43
da DoctorViggen
forletto ha scritto:Che bella!!!
Peccato che davanti abbia i longheroni della Tipo......
Legende metropolitane, i longheroni della tipo li aveva la Bravo/Brava
La Gt e' fatta sul pianale della 147 ma e' molto molto piu' robusta solo che la plancia e' quasi la stessa

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 14:04
da Lucantropo
Infatti mi pare che anche la 147 fosse sempre fatta sulla Tipo.....
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 14:14
da forletto
Lucantropo ha scritto:Infatti mi pare che anche la 147 fosse sempre fatta sulla Tipo.....
Esatto....e non è leggenda metropolitana ma esperienza vissuta!!!!
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 14:39
da DoctorViggen
Lucantropo ha scritto:Infatti mi pare che anche la 147 fosse sempre fatta sulla Tipo.....
Assolutamente no il pianale del 147 e' una cosa a se lo stesso pianale e' invece stato utilizzato per la Stilo.
Oltretutto le sospensioni anteriori sono a quadrilatero alto e le posteriori indipendenti Quindi le traverse ecc non sono assolutemente compatibili
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 14:42
da DoctorViggen
Telaio e sospensioni [modifica]
Per questa vettura è stata adottata una soluzione che deriva da quella della sorella maggiore, l'Alfa Romeo 156 con sospensioni a "doppio Quadrilatero alto deformabili" anteriore e McPherson posteriore. Per una vettura appartenente a questo segmento si tratta di una vera e propria novità. La vettura è stata recentemente equipaggiata con sistema differenziale di tipo Q2 arricchita da nuovi particolari esterni.Il pianale utilizzato nel tempo è rimasta un'esclusiva Alfa Romeo e condiviso dalle sole Alfa 156, Alfa GT e dal concept Alfa Romeo Kamal Una piattaforma simile ma semplificata nelle sospensioni (al posto dei Quadrilateri vi sono dei McPherson) è stata utilizzata dalla Lancia Lybra
TAAAAADAAAANNNNNN

2-0
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 14:45
da DoctorViggen
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 14:46
da DoctorViggen
Il progetto della Tipo ha vari punti di contatto con altri dello stesso gruppo come la Fiat Tempra, la Lancia Dedra e l'Alfa Romeo 155 ed è stato utilizzato anche come base per il progetto della Fiat Coupé. Il pianale è stato apprezzato per la buona rigidità, che offriva una maggiore stabilità rispetto alla Ritmo, e su questo pianale l'Alfa Romeo costruì la 145-146, Spider e Gtv, mentre la Lancia lo utilizzò per costruire anche la Delta 2a serie

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 14:48
da DoctorViggen
La mia 9-3 ha il telaio derivato dalla Kaddett

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 14:58
da Lucantropo
Tutto vero quello che hai scritto, peccato che non ci sia scritto che 147 156 GT e Tipo non abbiamo telaio/pianale o quello che è, condiviso.. cosa che invece sembra essere anche in base alle dime che i carrozzieri come Forletto possono verificare.....
Diversa è invece la situazione 900NG/9.3OG con Opel varie perchè oltre alle parole non si trovano molte analogie allo stato dei fatti, fra i telai, e anche le dime sono tutte diverse..
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 15:00
da Lucantropo
DoctorViggen ha scritto:Il pianale utilizzato nel tempo è rimasta un'esclusiva Alfa Romeo e condiviso dalle sole Alfa 156, Alfa GT e dal concept Alfa Romeo Kamal
Questo significa che mentre la Fiat ha avuto il pudore di smettere di produrre auto sulla base della Tipo, l'Alfa Romeo ha deciso di continuare imperterrita nell'errore..

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 15:15
da Pietro7
Tipo o non tipo, quel pianale doveva essere molto valido. La GTV è una macchina straordinaria!
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 15:20
da Lucantropo
Stiamo parlando di Alfa GT non di GTV..
non so se anche la GTV lo condivida...
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 15:40
da DoctorViggen
Lucantropo ha scritto:Stiamo parlando di Alfa GT non di GTV..
non so se anche la GTV lo condivida...
lLA GTV LO CONDIVIDEVA, LA GT/147/156 HANNO IL LORO TELAIO PORCA ROIA

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 15:49
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Stiamo parlando di Alfa GT non di GTV..
non so se anche la GTV lo condivida...
La GTV lo condivide di sicuro, e va benissimo. Non mi interessa molto se il pianale della Tipo sia condiviso anche sulla GT. Quello che voglio dire è che finchè il risultato finale è buono, per quanto mi riguarda possono usare pure il pianale della Prinz.
Io mi fermo qua, non ho mai visto i longheroni dell'Alfa.

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 15:51
da DoctorViggen
pianale fiat tipo
Fiat Tempra
Lancia Dedra
Alfa Romeo 155
Fiat Coupé
145-146
Spider e Gtv
Delta 2a serie
pianale alfa 156
Alfa 156 tutte le versioni
ALFA 147
ALFA GT
Concept Kamal (Mai prodotta)
Derivata: Lancia Lybra
E' uno dei migliori telai per tenuta di strada e guidabilita'
Ma il primo non ha nulla a che vedere col secondo poi se qualche pezzo qua e la e' simile e' ben diverso da dire che DERIVA DA.
Se un carrozziere mi dice che la 147 deriva dalla tipo evidentemente ha sbagliato lavoro alla grande
E' come dire che andare con questa
e' come andare con questa

Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 15:56
da Lucantropo
Lui non ha mai detto "deriva da" ha solo detto che alcune parti, come i longheroni, sono le stesse.... è ovvio che pianali e telai non sono mai identici, altrimenti le auto sarebbero tutte uguali e si guiderebbero tutte nello stesso modo... noi Saabisti fra 9000, 900NG, 9.3OG, 9.3NG e 9.5 lo sappiamo bene..
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Inviato: martedì 9 giugno 2009, 17:22
da DoctorViggen
oh la la finalmente un discorso giusto...
Sono fatte di carta ma sono sui binari le alfa.
La GT e' bella dura, ho fatto il crash test personalmente!
La 147 e' bella molle, (ero dietro ad un mio amico che si e' piantato e fatto parecchio male).. e poi basta vedere i crash test euro ncap.
A me la mia saab piace, anche l'ultima 9-3 mi piace pero' mi piacerebe dipiu' se non assomigliasse troppo alla Mazda 6