Pagina 2 di 3

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: lunedì 8 giugno 2009, 21:30
da yello
Gianluca ha scritto: Dovrò sostituire anche l'olio dei freni, credo abbia qualche anno di troppo
...la cosa,che in Italia purtroppo non va fata normalmente... :x

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: lunedì 8 giugno 2009, 21:53
da Lucantropo
Gianluca ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Che modelli hai per desiderare freni più performanti ?

Ho gli originali, ma sono alla frutta, al prossimo cambio di pastiglie dovrò sostituirli e già che ci sono, pensavo a qualcosa di più soddisfacente, trovo che l'auto attualmente ha una frenata lunga.
Dovrò sostituire anche l'olio dei freni, credo abbia qualche anno di troppo
Come al solito ho scritto la i per la o. Volevo chiedere che modello di saab hai.. Lo chiedo perché mi sembra strano che lamenti una frenata insoddisfacente.. Se vuoi aprì un topic apposito, non so da quanto hai la tua saab ma molti che le guidano per le prime volte scambiano l'alta modulabilità del pedale con una frenata poco potente.. Per via del fatto che la prima parte della corsa del pedale è pensata per rallentare e non per frenare con vigore, per fare quello bisogna premere più a fondo. Però ci sono anche un paio di modelli e di allestimenti che obiettivamente hanno un impianto adeguato solo per una guida turistica.. Per questo ti chiedo quale modello possiedi. :)

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: lunedì 8 giugno 2009, 22:06
da yello

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: lunedì 8 giugno 2009, 22:16
da cerry83
yello ha scritto:Un esempio "rubato" .. :))
http://img188.imageshack.us/img188/7248 ... resize.jpg
ho la nausea...non so se per la mascherina o per i cerchi... :x

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: lunedì 8 giugno 2009, 22:34
da AlexVE
cerry83 ha scritto:
yello ha scritto:Un esempio "rubato" .. :))
http://img188.imageshack.us/img188/7248 ... resize.jpg
ho la nausea...non so se per la mascherina o per i cerchi... :x

i cerchi sono bellissimi :l per la calandra era meglio se la faceva del colore della carrozzeria

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: lunedì 8 giugno 2009, 22:37
da yello
AlexVE ha scritto:
cerry83 ha scritto:
yello ha scritto:Un esempio "rubato" .. :))
http://img188.imageshack.us/img188/7248 ... resize.jpg
ho la nausea...non so se per la mascherina o per i cerchi... :x

i cerchi sono bellissimi :l
Non capisce un tubo, vero Alex ! :D

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: lunedì 8 giugno 2009, 22:42
da AlexVE
yello ha scritto:
AlexVE ha scritto:
cerry83 ha scritto:
yello ha scritto:Un esempio "rubato" .. :))
http://img188.imageshack.us/img188/7248 ... resize.jpg
ho la nausea...non so se per la mascherina o per i cerchi... :x

i cerchi sono bellissimi :l
Non capisce un tubo, vero Alex ! :D
Verissimo Yello!!!! :guilty:

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 0:01
da Gianluca
Lucantropo ha scritto:
Gianluca ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Che modelli hai per desiderare freni più performanti ?

Ho gli originali, ma sono alla frutta, al prossimo cambio di pastiglie dovrò sostituirli e già che ci sono, pensavo a qualcosa di più soddisfacente, trovo che l'auto attualmente ha una frenata lunga.
Dovrò sostituire anche l'olio dei freni, credo abbia qualche anno di troppo
Come al solito ho scritto la i per la o. Volevo chiedere che modello di saab hai.. Lo chiedo perché mi sembra strano che lamenti una frenata insoddisfacente.. Se vuoi aprì un topic apposito, non so da quanto hai la tua saab ma molti che le guidano per le prime volte scambiano l'alta modulabilità del pedale con una frenata poco potente.. Per via del fatto che la prima parte della corsa del pedale è pensata per rallentare e non per frenare con vigore, per fare quello bisogna premere più a fondo. Però ci sono anche un paio di modelli e di allestimenti che obiettivamente hanno un impianto adeguato solo per una guida turistica.. Per questo ti chiedo quale modello possiedi. :)

Ho la 900 turbo 185 CV cabrio del '96.
Può darsi che la frenata sia stata concepita in base ai concetti che hai citato su, in effetti non ci avevo pensato, io sono abituato a delle frenate un po' più incisive, sto valutando la differenza di costo tra dei dischi standard ed alcuni un po' più performanti, già cambiando l'olio e le pastiglie la situazione dovrebbe migliorare


http://img188.imageshack.us/img188/7248 ... resize.jpg

...e eper quanto riguarda questa mascherina...

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 0:29
da Pietro7
Boh, la calandra carboniosa non m'intriga granchè. :neutral:

La rete cromata c'è già, e per me dovrebbe essere di serie!
Immagine
Non che originale sia brutta, anzi, però...

Non so forse lascio perdere tutto. Però mi ritrovo con una calandra in più comprata appositamente... Che me ne faccio adesso? Forse provo lostesso, al limite la tolgo. Boh!


Per quanto riguara i freni, effettivamente fino al '96* erano scarsi. Il disco è più piccolo di quelli post '96 e la pinze più sfigate. Io ho un '95... Con queste premesse, cambiando solo i dischi, non penso che avresti grossissimi benefici.
Per me, un upgrade dal buon rapporto qualità-prezzo potrebbero essere i freni della viggen o, più comunemente, della 9-5 Aero. Puoi trovarli con poco allo sfascio. Basta esser pazienti e cercare.

Un SUPERquotone per Yello. Soprattutto per le 900 coi freni scarsi, avere sempre l'olio fresco può aiutare molto. I miei freni, dopo una decina di fenate consistenti (tipo discesa di montagna), mi salutavano puntualmente. Una volta, in superstrada, mi hanno abbandonato a oltre 200 km/h. Pedale a fondo, di netto, come fosse la frizione! :terryfyed:


* O era fino al '95?

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 9:00
da Lucantropo
Allora le 900 del 1996 hanno ancora l'impanto frenante vecchio obiettivamente sottodimensionato. Co il M.Y.97 sono stati montati dischi più grandi che sono stati poi mantenuti anche sulle 9.3.

Per fare un upgrade potresti montare questi dischi qui da 283mm (o 286.. o 288, non ricodo mai..) che danno una frenata potente e resistente all'affaticamento.. (credimi, quando ci do sotto non li risparmio affatto...).

Il problema è che il tuo mozzo non va bene... è tipo mezo mm troppo largo perchè questi dischi calzino, ma una fresatura leggerissima li fa salire... cambiando i dischi penso che dovrai cambiare anche le relative pinze...

Potresti pensare di fare l'upgrade in questo senso.. pinze e dischi delle versioni successive che hanno subito l'aggiornamento del sistema frenante perchè obbiettivamente si erano accorti che non era soddisfacende per un uso intenso.. mentre poi lo sono diventati decisamente. :)

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 0:08
da Gianluca
Prima di una trasformazione radicale dell'impianto frenante ( anche perchè non credo che trovare l'anteriore di una Viggen sia così semplice) pensavo di intervenire con una coppia di dischi baffati compatibili con gli originali, delle pastiglie più performanti e con del super dot4 se i tubi lo sopportano

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 0:12
da Lucantropo
Butti via i soldi secondo me.. alcuni mm in più di diametro fanno molto più di tanto fori e tante baffature nel disco...

Non c'è bisogno di andare sui freni della Viggen cmq.. puoi sempre fare l'upgrade naturale del modello e passare a quelli delle 900 post '96...

Comunque i dischi li prendi dal ricambista e risparmi... o vedi cosa può già montare sulla tua così com'è... oppure fai molare leggermente il mozzo per tirargli via quel mm di troppo e così puoi montare tutti i dischi che esistono per 900 97-98 e per 9.3OG 98-03.

Io al posto tuo farei così.. davvero, dovresti provarla una con l'impianto frenante aggiornato.. cambia dalla notte al giorno e soprattutto l'affaticamento non sai più cosa sia... l'upgrade dei freni l'hanno studiato veramente bene, è stato totalmente risolutivo a mio parere :naive:

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 0:24
da Gianluca
Lucantropo ha scritto:Butti via i soldi secondo me.. alcuni mm in più di diametro fanno molto più di tanto fori e tante baffature nel disco...

Non c'è bisogno di andare sui freni della Viggen cmq.. puoi sempre fare l'upgrade naturale del modello e passare a quelli delle 900 post '96...

Comunque i dischi li prendi dal ricambista e risparmi... o vedi cosa può già montare sulla tua così com'è... oppure fai molare leggermente il mozzo per tirargli via quel mm di troppo e così puoi montare tutti i dischi che esistono per 900 97-98 e per 9.3OG 98-03.

Io al posto tuo farei così.. davvero, dovresti provarla una con l'impianto frenante aggiornato.. cambia dalla notte al giorno e soprattutto l'affaticamento non sai più cosa sia... l'upgrade dei freni l'hanno studiato veramente bene, è stato totalmente risolutivo a mio parere :naive:

Bisogna vedere se con l'aumento dei mm dei dischi bisogna modificare anche l'attacco delle pinze. Baffature e forature sui dischi sarebbe solo per una maggior dispersione del calore, così come per il super dot4, una maggior resistenza al calore.
Sai dove potrei trovare i dati per l'impianto frenante dei modelli dal '97 in avanti?

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 0:30
da Lucantropo
Per sapere cosa modificare chiedi a Pietro7, lui l'ha fatto, sicuramente dovresti cambiare le pinze con quelle di dimensione adeguata, non so se l'attacco rimane lo stesso o cambia..

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 0:48
da Gianluca
Infatti non vorrei fare un intervento radicale ma migliorativo. Il problema della mia auto è che oltre ad essere stata tanto ferma, ha subito anche poca manutenzione. Lho presa con 106000km e l'olio le è stato cambiato l'ultima volta a 84000 km nel 2007, quindi giàc solo mettendo materiale più "fresc" la situazione dovrebbe migliorare. Per quanto riguarda i dischi, il discorso è differente, sono usurati. Proverò a cercare un modello recente da un demoliotore nella zona da poter cannibalizzare, grazie per le info :)

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 0:52
da Pietro7
Quoto Lucantropo. Sicuramente cambiado dischi e pastilie con prodotti di qualità puoi solo migliorare, ma facendo l'upgrade puoi risolvere il problema meglio e con minor spesa. Inutile dire che dipende anche dallo stato dei freni che va a montare. La baffatura effettivamente migliora la frenata, visto che ravvia le pastiglie e toglie di mezzo la polvere e la sporcizia. Il problema è che i dischi baffati devono essere per forza di qualità.

Mi avete messo in crisi. Non mi ricordo se l'attacco per le pinze post '96 sia diverso dai precedenti. Cmq è un problema di poco conto, visto che quando li trovi smonti tutto, supporto compreso.

Per i freni della Viggen o della 9-5 Aero devi cambiare tutto al 100%. Occhio che non entrano in tutti i cerchi da 16".

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 0:57
da Lucantropo
Per questo secondo me l'upgrade meno violento ma che da comunque cambiamenti totali è quello di pasare all'impianto post 96 :))

Io della mia posso pensare di migliorare tante cose, ma l'ultima che toccherei è la frenata.... :l :l :l Possiedo lo stesso sistema a cui potresti fare l'upgrade tu.

Ti becchi una 900 dal rottamaio.. (che sia successiva alla tua) ti porti via le pinze, i dischi se sono buoni, altrimenti mettili nuovi che dal ricambista con 250€ max per entrambi sei apposto e almeno non sono tutti arrugginiti e parti con pastiglie e dischi nuovi piatti e non scalinati... un centinaio di euro di pastiglie, più qualcosa da dare al rottamaio per le pinze...

Insomma, sicuramente dovrai andare almeno sui 500€ fra dischi, pastiglie nuove, pinze dal rottamaio e lavoro..

Però se a te la frenata importa è un upgrade che vale la pena di fare e comunque con meno di così non te la potrai mai cavare, se non ottenendo un risultato mediocre.. ad esempio cambiando solo dischi con fori o baffi, ma dello stesso diametro... e spendendo comunque una cifra vicina... oltretutto.

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 1:05
da Pietro7
Senz'altro, però se trova una 9-5 Aero (o 3.0 diesel, me l'ero scordato!), mica si deve girare dall'altra parte.
Quando li ho comprati per la mia ho speso 200€ in tutto, e non e che me li abbiano regalati.

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 1:07
da Gianluca
E' una seria alternativa interessante. Ma il diametro dei pistoncini tra ante '96 e post '96 cambia?

Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 1:15
da Pietro7
Cosa intendi per pistoncini? :o(