Pagina 2 di 3

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 21:46
da cerry83
no anche io parlo di quella del clima!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 22:05
da raffo77
ciao glicheri, abbiamo la stessa auto :D . per il cruise, sulla mia alla fine era la centralina (si trova sopra alla pedaliera; è bastato rifare le saldature. per la ventola al massimo, ????

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 1:00
da autoeconomo
Ma che senso ha che a bassa velocità la ventola vada al massimo e poi con l'aumentare della velocità rallenti?

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 9:21
da Giuseppe Licheri
raffo77 ha scritto:ciao glicheri, abbiamo la stessa auto :D . per il cruise, sulla mia alla fine era la centralina (si trova sopra alla pedaliera; è bastato rifare le saldature. per la ventola al massimo, ????
Ciao Raffo77, grazie della dritta, queto week end mi sa che lo passero' sdraiato in auto a capire come risolvere questi problemucci alla fine secondari..!!!! Per tirare giu la centralina basta coricarsi sotto al volante e munirsi di cacciavite??? o c'e' da smontare qualche pannello???


Per Cerry83: anche a 140km/h la ventola rimane sempre al massimo anche se il clima ha raggiunto la temperatura impostata (me ne accorgo perche' cambia la modalità di distribuzione dell'aria). Cmq stasera magari provo a resettare di nuovo la centralina levando il fusibile e poi facendo il reset come suggeritomi nell'altro thread.


thanks a tutti per le dritte

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 9:51
da cerry83
allora ci deve essere un qualche sensore che non funziona..probabilmente il termostato della ventola (se ne ha uno).

Comunque per rispondere ad Autoeconomo:
Ha senso perché, se stai andando a una velocità sufficiente, l'aria passa per convezione naturale dentro la batteria del condensatore (in pratica attraverso il radiatore del clima). Se invece sei fermo o quasi, la convezione naturale non basta più e ci vuole la ventola.

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 10:36
da gripen
Il cruise è a depressione. Prova a "staccare" il pulsantino di settaggio della velocità dalla levetta: mooolto delicatamente, forzando dal lato dove è imperniato (mi sembra verso il parabrezza), a volte è proprio l'interruttore (o la molla) che non funziano bene. Sennò controlla nell'ordine: fusibili, interruttori sui pedali, centralina e depressore (anche i tubicini).
Per la ventola interna all'abitacolo del clima: "devi" avere la centralina di controllo del 1° tipo (CS!), cioè con i tasti blu e rosso piccoli ed affiancati (non grandi e sovrapposti) e con il posto vuoto del tasto rear fan. La ventola cambia velocità in automatico sia su auto che su econ (d'inverno o mezza stagione: d'estate va a cannone perchè non "sente" che si raffresca l'abitacolo...). Ma su off si DEVE spegnere: entra solo aria non trattata dall'esterno. Se vedi cambiare i flussi con i led vuol dire che il sensore va: allora è proprio la ventola impazzita, ma non saprei perchè! evidentemente resta sempre alimentata al massimo. La regolazione del ventilatore ha 3 led: se si accende quello centrale vuol dire che la ventola è gestita in automatico, se si accende quello sopra o quello sotto vuol dire che stai forzando manualmente la logica e la fai andare più forte o più piano di quanto andrebbe in auto (infatti il led auto si spegne).
L'iniezione sono quasi sicuro che non sia sequenziale: correva l'anno 1993!. Ed i consumi lo confermano (pure la risposta pronta all'accelleratore :) ).
A proposito dell'anno...: la logica del clima è così "logica" che se la macchina è sotto il sole estivo e tu accendi il clima su auto a, diciamo, 20-22°, all'inizio va a cannone ma senza ricircolo per togliere da dentro l'abitacolo l'aria rovente, poi mette il ricircolo (solo dopo un paio di minuti). NOTEVOLE!
Ciao

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 10:39
da cerry83
scusate ma da questo post di gripen forse ho capito...di aver preso una bell'abbaglio!!!
Io intendevo la ventola del radiatore del clima, quella nel cofano! Non quella dell'abitacolo!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 10:59
da raffo77
eh si gripen, abbiamo una gran bella macchina :)

glicheri, per accedere alla centralina del cruise, basta che togli la copertura di feltro che si trova appena sopra ai pedali; è una scatoletta di alluminio (incastrata in un castelletto di plastica); il codice è 41 08 650. la basetta che troverai all'interno è ricoperta con una sostanza gommosa, difficile da levare.

comunque, prima controlla gli interruttori ai pedali, che siano in continuità elettrica e pneumatica, altrimenti tira delicatamente fuori la testa (è regolabile).

un'altra cosa da controllare è se ti funzionano correttamente le luci degli stop, perchè la centralina si rifiuta di attivarsi se non si accendono.

per la diagnosi del problema io ero partito dagli interruttori al volante, agli interruttori ai pedali, alla pompa del vuoto, agli stop e poi alla centralina.

ne ho presa un'altra sulla baia, ma poi ho riparato la mia originale.

e a proposito del clima, se premo su off, mi si spegne tutto. forse la centralina clima è morta...

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 12:52
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
Comunque per rispondere ad Autoeconomo:
Ha senso perché, se stai andando a una velocità sufficiente, l'aria passa per convezione naturale dentro la batteria del condensatore (in pratica attraverso il radiatore del clima). Se invece sei fermo o quasi, la convezione naturale non basta più e ci vuole la ventola.
Il ragionamento fila, ma se l'utente lo vuole escludere, lo deve poter fare.

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 12:54
da cerry83
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Comunque per rispondere ad Autoeconomo:
Ha senso perché, se stai andando a una velocità sufficiente, l'aria passa per convezione naturale dentro la batteria del condensatore (in pratica attraverso il radiatore del clima). Se invece sei fermo o quasi, la convezione naturale non basta più e ci vuole la ventola.
Il ragionamento fila, ma se l'utente lo vuole escludere, lo deve poter fare.
Io mi riferivo alla ventola del radiatore del clima...non alla ventola abitacolo! ma mi sa che ho travisato tutto! :x

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:39
da Giuseppe Licheri
gripen ha scritto:...... Ma su off si DEVE spegnere: entra solo aria non trattata dall'esterno. Se vedi cambiare i flussi con i led vuol dire che il sensore va: allora è proprio la ventola impazzita, ma non saprei perchè! evidentemente resta sempre alimentata al massimo. La regolazione del ventilatore ha 3 led: se si accende quello centrale vuol dire che la ventola è gestita in automatico, se si accende quello sopra o quello sotto vuol dire che stai forzando manualmente la logica e la fai andare più forte o più piano di quanto andrebbe in auto (infatti il led auto si spegne)..........
Ciao

Ciao gripen e' proprio cosi': il resto funziona correttamente: mi cambia i flussi, (piedi, frontale, ricircolo a seconda della vicinanza alla temperatura impostata) e il controllo e' su automatico. ma se metto su manuale o su off, e cerco di modificare al velocità della ventola, questa rimane sempre al massimo come se fosse stato cortocircuitato il circuito di ingresso-uscita del potenziometro della ventola, ma nei cablaggi dietro la centralina non ci sono fili 'manomessi', quindi o si e' cotto qualcosa all'interno della centralina o non saprei... mi sa che ci metto un potenziometro da gestire manualmente... cosi' la velocità della ventola la gestisco io... ed evito quando mi sta assordando di staccare il fusibile n.5 da 30A dalla plancia nel cassetto portaoggetti!!!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 13:10
da Lucantropo
Ma in Saab che ti hanno detto non ce l'hai più portata ?

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 13:48
da Giuseppe Licheri
purtroppo no, in questi giorni son rientrato troppo tardi dal lavoro... forse questo pomeriggio riesco a passarci, speriamo...!!!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 9:20
da Giuseppe Licheri
Martedi' ho portato l'auto in concessionaria.

Cruise risolto: si era incantato l'interruttore sul pedale della frizione... una svitatina e via!!! (PS: la frizione non torna bene... molto spesso il pedale rimane giu... - risale solo di un terzo e li si blocca se non lo tiro su col piede..)

Clima: il meccanico mi ha detto che il problema dovrebbe essere la resistenza che gestisce le velocità della ventola. (costo circa 135 euri + iva).
Qualcuno ne ha eventualmente una da vendere usata??? thanks!!!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 10:31
da gripen
glicheri ha scritto:(PS: la frizione non torna bene... molto spesso il pedale rimane giu... - risale solo di un terzo e li si blocca se non lo tiro su col piede..)
Azzz.... sintomi tipici di malessere della pompa frizione: o meglio di una delle due (se il pedale non resta proprio giù sul pavimento potrebbe essere quella nell'abitacolo: magari!). A volte aggiungendo liquido idraulico e spurgando bene regge per un po'. Fallo presente a chi te l'ha venduta!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 11:00
da Giuseppe Licheri
gripen ha scritto:
glicheri ha scritto:(PS: la frizione non torna bene... molto spesso il pedale rimane giu... - risale solo di un terzo e li si blocca se non lo tiro su col piede..)
Azzz.... sintomi tipici di malessere della pompa frizione: o meglio di una delle due (se il pedale non resta proprio giù sul pavimento potrebbe essere quella nell'abitacolo: magari!). A volte aggiungendo liquido idraulico e spurgando bene regge per un po'. Fallo presente a chi te l'ha venduta!
Ah! io pensavo fosse solo un problema di perno mezzo inchiodato...!!! Porca l'orca.....
Allora gliela riporto.... e vediamo che dicono....

thanks gripen

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 11:17
da Lucantropo
Beh giuseppe, ma non c'è la garanzia del venditore ? non vedo perchè dovresti preoccuparti di conoscere i prezzi dei ricambi...

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 11:26
da Giuseppe Licheri
Lucantropo ha scritto:Beh giuseppe, ma non c'è la garanzia del venditore ? non vedo perchè dovresti preoccuparti di conoscere i prezzi dei ricambi...

Perche' il clima in garanzia non lo passano.... semplice.......

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 11:26
da Lucantropo
Ah !!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 11:57
da Giuseppe Licheri
Lucantropo ha scritto:Ah !!

Poi non so perche'....
Cmq adesso vediamo la pompa frizione, che e' un componente vitale della vettura: se non mi passano manco quella .......