Pagina 2 di 3

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 13:34
da cerry83
io l'olio non lo cambierei ora...ha 4500 km circa ma un anno...solo che con l'oil sludge non mi fido tanto...al massimo lo posso rinviare a settembre.
Il liquido dei freni non è così semplice da cambiare..va spurgato tutto l'impianto!

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 15:44
da ZioTom
preso il mobil :) però non 10-40, ma 5-50..

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 15:55
da Lucantropo
Meglio ancora, quanto l'hai pagato, 100€ al litro?

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 18:04
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Meglio ancora, quanto l'hai pagato, 100€ al litro?
no, mi pare costasse 15€ al litro in latta singola..
la latta da 4 costa circa 50€, più una per arrivare a 5lt.. in totale sono 65...

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 19:35
da Lucantropo
Guarda che ci devi mettere 4lt, non 5.

Comunque affarone s enon è uno di quelli "di contrabbando" che descrivevano poco più su...

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 20:40
da Pietro7
Luca mi ha sempre letto nel pensiero... ora anche gripen! Non posso aggiungere neanche una virgola a quanto avete detto! :8

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 3:07
da 9.3fast
Io l'ho provato sulla mia il 5w50 ma mi avevano detto che sui motori che scaldano molto non è il top... è molto volatile alle alte temperature... infatti ne consumava parecchio... passato al 5w40 la situazione è tornata normale con un consumo di 1/2litro in 10000km... Poi non so magal mio era "tarocco" però tutti quelli che ho interpellato me l'hanno sconsigliato...

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 10:24
da Lucantropo
davvero te lo consumava ? e si che a me invece più è basso il numero dopo la W più consuma da quelo che sto notando.. lo stesos vale per il numero prima della W..... VOGLIO UN 10w40!!!!!!!!!!! :)) :))

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 10:56
da ZioTom
a me l'han consigliato per i motori come il mio...
se consuma cmq 1 o 2lt ogni 10mila km no problem, tanto lo cambio più o meno li...
speriamo non si riveli una ciofeca, vi saprò dire... :)

oggi alle 2 il trapianto in buca, cambio anche il filtro ovviamente...

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 10:59
da cerry83
hai la chiave per aprire il filtro? Senza quella ho idea che non si riesca...ed è una chiave specifica per saab!

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 11:16
da Pietro7
cerry83 ha scritto:hai la chiave per aprire il filtro? Senza quella ho idea che non si riesca...ed è una chiave specifica per saab!
Sicuro Cerry? Non so sui b2X5, ma sul b204 il filtro è di tipo tradizionale e pure la chiave.

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 11:19
da Lucantropo
Non credo a me l'ha sempre cambiato chiunque, molti usano una specie di catena arrotolata che fa presa attorno al filtro e lo svitano.. è uno strumento del genere..

Comunque ragazzi, 1 o 2lt di consumi in 10.000km penso sia inconcepibile per i nostri motori, no dai, non ci credo che ti consumerà così tanto..

Anzi, Tom considera che il nostro motore in teoria dovrebbe consumarne ZERO, con l'olio giusto..

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 11:27
da cerry83
i filtri saab sono sempre gli stessi dai B202 almeno in poi! Mio padre a suo tempo dovette comprare la chiave alla saab per fare i cambi olio e filtro!

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 11:30
da Lucantropo
Boh, io garantisco che poss afarlo chiunque perchè io non l'ho mai cambiato in Saab..

Con me hanno sempre usato questa:

Immagine

La stringi attorno al filtro e lo sviti... e poi lo riavviti allo stesso modo.

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 11:31
da Pietro7
Cerry, mi fai vedere una foto della chiave? Perchè con quella a catena si svita al 100%! Al limite si buca con un giravite e via...!

Io uso il 5-40, e un pochettino lo consuma, ma così poco da non richiedere rabbocchi tra un tagliando e l'altro. Volevo provaro il 5-50, ma la rothen non lo fa. :unpleased:

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 11:41
da cerry83
non ho una foto... da vedere da fuori è come il filtro stesso, solo che è vuoto.

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 12:09
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Cerry, mi fai vedere una foto della chiave? Perchè con quella a catena si svita al 100%! Al limite si buca con un giravite e via...!

Io uso il 5-40, e un pochettino lo consuma, ma così poco da non richiedere rabbocchi tra un tagliando e l'altro. Volevo provaro il 5-50, ma la rothen non lo fa. :unpleased:

Allora con il 10W40 io ho notato che il consumo è ZERO. Con il 5W30 passa da MAX a poco sopra MIN in 15.000km. Ora vedrò con 5W40 come si comporta in 20.000km.

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 12:14
da cerry83
sul libro di uso e manutenz. ho letto che per vedere il livello dell'olio bisogna seguire una procedura strana..tipo a motore caldo, tot minuti dopo averlo spento...voi come fate?

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 12:20
da Lucantropo
Io semplicemente estraggo l'astina, la pulisco, la reimmergo e la tiro fuori di nuovo e vedo a che punto è.. :O

Caldo o freddo non mi ha mai segnato livelli diversi..

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 12:31
da cerry83
ok, grazie dell'info!