Pagina 2 di 2

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 11:04
da 900GLE
1) Quando accendo l'aria condizionata parte in automatico la ventola e si spegne solo quando spengo l'a/c
2) Quando è accesa (soprattutto sotto sforzo-aria a manetta per intenderci)si sente un mini rumore in più che è legato ai giri motore (se accellero sale) il compressore è revisionato nuovo quindi non ha problemi.
Sembra essere legato alle cinghe che fanno girare il compressore ma non capisco se è giusto o no...(magari è normale che con l'a/c a pieno regime ci sia quel rumorino!!)

Questo invece so che non è giusto giusto :

3) soprattutto a freddo-in discesa arrivo allo stop in seconda(e praticamente lo fa solo in quella marcia... ), freno e schiaccio la frizione .. i giri motore scendono molto, appena mollo il freno tornano perfetti.
Aveva iniziato anche la 9000 nella stessa maniera (praticamente allo stesso stop appena sotto casa mia...) però l'ho venduta subito dopo e non mi sono posto il problema.
Sono in ritardo ma mi sono voluto documentare con esattezza prima di dire stupidaggini :
Il manuale di officina pubblicato da Bentley Publishers (Massachusetts) al capitolo del sistema di raffreddamento dice che la ventola di sinistra (chiamiamola ventola 1) è comandata dal bulbo termostatico che rileva la temperatura del liquido refrigerante per cui si accende e si spegne in funzione di questo parametro.
La stessa ventola però resta sempre accesa (indipendentemente dalla temperatura motore) quando l' interruttore dell' aria condizionata è in posizione ON.
La ventola del lato sinistro (ventola 2) si accende solo quando, ad impianto AC acceso, il compressore è azionato, per cui quando il compressore non lavora ma l' impianto AC è acceso la ventola 2 rimane spenta.

Quello che segue invece è relativo al punto 3 e non mi ci sono documentato per cui potrei cadere in stupidaggini, rilevo solo quello che mi accade sia con la GLE che con la Turbo 16, in frenata, specie in discesa, mi capita di notare variazioni del regime dei giri, con la GLE i giri variano, seppur di poco, ogni volta che premo il pedale freno.
Penso che il motore si sposti o comunque subisca una notevole influenza quando si frena, dico questo perchè sulla GLE prima di sostituire la puleggia dell' albero motore che stava perdendo lo smorzatore in gomma che separa le due parti coassiali dei quali è composta, sentivo un forte rumore di sfarfallio in frenata, rumore che poi è scomparso.
La gomma che fuorisciva dalla puleggia a macchina in moto non toccava contro nessun altro componente mentre in frenata evidentemente sì e questo indica lo spostamento del motore.
Spero di essere stato utile.
Ciao. :)

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 12:00
da AeroNik
Mi sei stato utilissimo!!! Mi devo decidere a comprarlo questo benedetto libro Bentley...mi sa che è fatto proprio bene!!!

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 12:35
da 900GLE
Ciao, ti posso assicurare che i manuali Bentley sono fatti fantasticamente bene, con ottimo supporto immagini e con spiegazioni veramente step-by-step e comprensibili anche da chi conosce solo l' ABC.

Io avevo comprato 8 o 9 anni fa il manuale Haynes che è buono ma spesso salta alcuni passaggi e non ha sempre immagini di qualità, inoltre il numero di pagine inferiore la dice lunga.

Questo manuale infatti contempla la 90 la 99 e la 900 comprese le 16v sulle quali però si sofferma molto brevemente con una sorta di capitolo-appendice quasi da aggiornamento dell' ultim'ora.

I Bentley per la 900 invece sono due (e parlano solo di 900).
Ciascuno dei due è di spessore più che doppio rispetto all' Haynes.
Il primo riguarda la 900 8v ed arriva all' 86 mentre il 2° riguarda le 16v parte dal 1987 (quindi disitngue bene tra le due serie) e tratta ampiamente anche della cabrio cosa che Haynes non fa.
Quello della 16v è addirittura approvato Saab infatti il titolo è "Official Service Manual" che il primo (8V) non ha.
L' unica cosa che manca è il capitolo del cambio, che non viene trattato volontariamente per l'eccessiva complessita degli interventi che richiedono attrezzi e personale specifici (così recita il libro stesso.)

Il prezzo più basso che ho trovato sul web era sul sito della Bentley stessa.

Se ti diverti a fare da te, è un manuale che ti straconsiglio.

Io li ho tutti e due ed ho preso anche quello per Volvo 240 ed è anch'esso perfetto (qui il capitolo del cambio, smontaggio e rimontaggio, c'è).
Ciao.

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 15:37
da Lucantropo
900GLE ha scritto: Penso che il motore si sposti o comunque subisca una notevole influenza quando si frena, dico questo perchè sulla GLE prima di sostituire la puleggia dell' albero motore che stava perdendo lo smorzatore in gomma che separa le due parti coassiali dei quali è composta, sentivo un forte rumore di sfarfallio in frenata, rumore che poi è scomparso.
La gomma che fuorisciva dalla puleggia a macchina in moto non toccava contro nessun altro componente mentre in frenata evidentemente sì e questo indica lo spostamento del motore.
Spero di essere stato utile.
Ciao. :)
Allora non sono stato l'unico a portare questa ipotei.. :8