Comunque sta mattina ho controllato con auto a freddo e il manicotto era.............. PIENOOOOOOOO !!!!!!!
Se lo schiacciavo velocemente e lo rilasciavo sentivo l'acqua muoversi e il tappo della vaschetta riaspirare l'aria quando rilasciavo il tubo che schiacciavo con la mano... ora sembra funzionare tutto perfettamente.. e a caldo vedo che il livello è qualche mm più alto, mentre a freddo se ne sta preciso preciso su KALT---COLD....
Enigma risolto.. evidentemente c'era una bolla d'aria nel circuito, magari nel radiatore, che spurgandolo come descritto alcuni topic prima, se n'è andata..