Pagina 2 di 3

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 8:24
da Lucantropo
scarico? pistoni? cilindri, fascette, turbo?? :O

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 8:33
da velvet
Le centraline Bosch LH 2.4 (il tuo motore B202 dovrebbe montare quella centralina) sono in grado di memorizzare le anomalie di funzionamento del motore.

O vai in un'officina Saab a farti leggere la memoria della centralina, o ti procuri questo http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1930 , che con meno di 50 Euro mi pare un buon investimento.

Ti danno anche la tabella dei codici-errore modello per modello.

Ciao

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 9:14
da Stefano
Ha una valvola BPC, a solenoide come le full turbo o no? se sì, il problema lo fa anche col solenoide staccato? hai provato a staccare il tubo della wastegate e soffiarci dentro, epr vedere se l'attuatore è sano?
L'anticipo si regola o è fisso (le C900 Lucas non le conosco pen niente)? se si regola, è regolato bene? so che le 9000 devono stare a 19° al minimo, è lo stesso motore ma la gestione è bosch per cui potrebbe essere diverso. Ci dovrebbe essere un variatore di anticipo che va con la pressione del turbo, funziona?

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 10:14
da mattomatte
Stefano ha scritto:Ha una valvola BPC, a solenoide come le full turbo o no? se sì, il problema lo fa anche col solenoide staccato? hai provato a staccare il tubo della wastegate e soffiarci dentro, epr vedere se l'attuatore è sano?
L'anticipo si regola o è fisso (le C900 Lucas non le conosco pen niente)? se si regola, è regolato bene? so che le 9000 devono stare a 19° al minimo, è lo stesso motore ma la gestione è bosch per cui potrebbe essere diverso. Ci dovrebbe essere un variatore di anticipo che va con la pressione del turbo, funziona?


Ora si che sono in difficoltà e tutta la mia incompetenza meccanica esce allo scoperto :( :(

Ho provato a staccare/controllare quasi i tubi che arrivano dalle parti del corpo farfallato e anche quelli che arrivano al motore, ma sembra tutto a posto....

Ma se faccio qualche foto al motore e le posto sul forum, riesci a guidarmi nella disperata ricerca di qualcosa da controllare/regolare??? :o( :o(

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 10:15
da Stefano
Certo che ci provo.... ovviamente poi arriverà un qualche vero esperto e dirà che quello che ho detto finora si applica solo alle bosch e le lucas sono completamente diverse... :)) metti su le foto.

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 10:17
da mattomatte
velvet ha scritto:Le centraline Bosch LH 2.4 (il tuo motore B202 dovrebbe montare quella centralina) sono in grado di memorizzare le anomalie di funzionamento del motore.

O vai in un'officina Saab a farti leggere la memoria della centralina, o ti procuri questo http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1930 , che con meno di 50 Euro mi pare un buon investimento.

Ti danno anche la tabella dei codici-errore modello per modello.

Ciao
Grazie Velvet, veramente interessante :)

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 10:23
da Stefano
Ma la tua non ha l'impianto Lucas e non Bosch? :O vabbè che ne hai avute talmente tante che ormai mi confondo... :D

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 11:40
da velvet
Stefano ha scritto:Ma la tua non ha l'impianto Lucas e non Bosch? :O vabbè che ne hai avute talmente tante che ormai mi confondo... :D
Da quello che mi ricordo, le centraline Lucas (famose per "fulminarsi" spontaneamente sulle my 1988/89) potevano essere montate fino al M.Y. 1991...
Ma potrebbe anche non essere così...

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 11:49
da Stefano
velvet ha scritto:
Stefano ha scritto:Ma la tua non ha l'impianto Lucas e non Bosch? :O vabbè che ne hai avute talmente tante che ormai mi confondo... :D
Da quello che mi ricordo, le centraline Lucas (famose per "fulminarsi" spontaneamente sulle my 1988/89) potevano essere montate fino al M.Y. 1991...
Ma potrebbe anche non essere così...
Io mi baso su questo post, nella prima pagine di questo topic

mattomatte ha scritto:
Stefano ha scritto:nella mia vecchia 9000 (che aveva il Bosch LH2.2 come le tue C900)
Bosch???......mi pare che ci sia scritto Lucas :§ :§
Mah...

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 14:02
da mattomatte
La centralina dell'iniezione è Lucas....l'ho appena rimontata.... :- :-

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 14:10
da Stefano
Allora con i codici di errore Bosch ci fai poco.... :D

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 14:16
da mattomatte
Ho fatto un po di foto....a me tutti i tubicini sembrano a posto :o( :o( :o(


Comunque quello che non capisco è che oggi ad esempio la sabbina andava menglio di ieri, seppur mantendo una sorta di singhizzo in accelerazione....quindi ipotizzo che ci si qualche sensore che invia un segnale sbagliato e che di conseguenza vada a sballare i valori penalizzando le prestazioni che comunque rimangono sempre peggiori della Ep Coupè.....anche i consumi sono stranamente alti....a fatica arrivo a 8 km/L :O :O

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10360/6.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /1%7E0.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /2%7E0.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /3%7E0.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /4%7E0.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /5%7E0.JPG

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 14:29
da Stefano
Per provare la wastegate prova a soffiare e/o succhiare nel tubo di gomma che vedi nelle foto 4 e 6, se riesci a far passare dell'aria la wastegate non è buona.
Dove va a finire quel tubo? se va ad una specie di valvola con 3 tubi di gomma ed un connettore elettrico, prova a staccare il connettore e vedi se quando guidi vedi qualche differenza.
Fai la stessa prova (staccare il tubo, soffiare e succhiare) anche col variatore di anticipo (in primo piano nella foto 5) e col regolatore di pressione della benzina (coso tondo dorato nella foto 2). Di nuovo , se passa aria il componente non è buono.

Prova a togliere le candele, e vedi di che colore è l'isolante. Doverebbe essere marrone nocciola, se è più chiaro manca benzina o c'è troppa aria, se è più scuro c'è troppa benzina. Potrebbero essere anche gli iniettori intasati, capita se la macchina sta ferma per troppo tempo, riesci a scambiarli con altri? Filtro della benzina l'hai già cambiato?

Se ci tiri, fino a dove va la pressione del turbo? la macchina va bene agli alti giri con i turbo che spinge?

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 14:47
da velvet
Occhio a non giocare troppo con i tubi della depressione, specie se legati al sensore che comanda la variazione di anticipo.

Non saresti il primo che si ritrova con un pistone bucato....

A me successe in autostrada (non su Saab, of course), e non fu piacevole fare 120 km in corsia d'emergenza a 80 kmh con 5 cilindri su 6... Il responso fu: tubatura di depressione sfilata, e conseguente anticipo sballato e "cottura" del manto del pistone. :$ :$ :$

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 15:02
da Stefano
In realtà quel tubo va a pressione, serve a far calare l'anticipo quando aumenta la sovralimentazione... finchè il turbo non spinge l'anticipo cambia solo con i giri. Comunque un buon consiglio, non far casini o ti ritrovi con problemi più gravi di quelli che avevi all'inizio :° :))

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 16:16
da mattomatte
Stefano ha scritto:Per provare la wastegate prova a soffiare e/o succhiare nel tubo di gomma che vedi nelle foto 4 e 6, se riesci a far passare dell'aria la wastegate non è buona.
Dove va a finire quel tubo? se va ad una specie di valvola con 3 tubi di gomma ed un connettore elettrico, prova a staccare il connettore e vedi se quando guidi vedi qualche differenza.
Fai la stessa prova (staccare il tubo, soffiare e succhiare) anche col variatore di anticipo (in primo piano nella foto 5) e col regolatore di pressione della benzina (coso tondo dorato nella foto 2). Di nuovo , se passa aria il componente non è buono.

Prova a togliere le candele, e vedi di che colore è l'isolante. Doverebbe essere marrone nocciola, se è più chiaro manca benzina o c'è troppa aria, se è più scuro c'è troppa benzina. Potrebbero essere anche gli iniettori intasati, capita se la macchina sta ferma per troppo tempo, riesci a scambiarli con altri? Filtro della benzina l'hai già cambiato?

Se ci tiri, fino a dove va la pressione del turbo? la macchina va bene agli alti giri con i turbo che spinge?
Purtroppo la Ep non ha il manometro del turbo come sulle Full Turbo.......comunque di solito sopra i 3000 la spinta è regolare, mentre al di sotto arranca.... :o( :( :(

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 16:21
da Stefano
Hai fatto le altre prove? := Le descrizioni che ho dato si capiscono?

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 16:27
da mattomatte
Stefano ha scritto:Hai fatto le altre prove? := Le descrizioni che ho dato si capiscono?
Si si...ora scendo in garage e stacco/soffio dappertutto!!! :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier:

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 17:07
da mattomatte
Queste sono le candele del terzo e quarto cilindro.....che dici????


I vari tubicini che arrivano alla turbina non riesco a staccarli a causa del poco spazio di manovra....


Immagine

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 17:23
da Stefano
Sono bianche... sembra che manchi un po' di benzina, o che ci sia troppa aria che entra (e che non passa dal debimetro). Iniettori, regolatore di pressione benzina, lo stesso debimetro.... :§