Pagina 2 di 2

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 15:44
da cerry83
Lucantropo ha scritto:>:] >:] >:] >:] :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: :sad: :sad: :sad:
temo non la proverai mai più!! :D

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 15:45
da PILLO
e' vero..luk (giustamente dico io ) e' un fissato del giallo del turbo in 3a marcia :) .e' un ottimo indicatore . :8

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 16:19
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:>:] >:] >:] >:] :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: :sad: :sad: :sad:
temo non la proverai mai più!! :D
Per questo ho messo le ultime tre faccine... quando ho avuto l'occasione di farlo.. era rotta !!! :( :( :sad: :sad: :sad:



P.S.: Il manometro del Turbo è il miglior strumento di cui il guidatore Saab dispone per monitorare costantemente le corrette prestazioni del motore e di conseguenza il suo stato di salute... forse meglio addirittura delle spie motore per chi sa leggerlo ed interpretarlo correttamente (almeno quello dei T5 e dei T7, quello dei T8 non lo conosco bene, per ovvie ragioni..)... per me è irrinunciabile... Se il manometro non si muove come dovrebbe.. significa che c'è qualcosa che non va. Anche se non si accende alcuna spia.. 8)

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 16:21
da Lucantropo
Stefano sai dirci esattamente QUALE tubicino era staccato?

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 17:09
da AeroGT
Appena posso faccio una foto....comunque è quello scatolino nero attaccato alla paratia motore in corrispondenza del volante....il tubetto ha le dimensioni di quello del lavacristallo...

Son tubetti che andrebbero cambiati dopo un tot di tempo....essendo di gomma....ed aggiungendo che il vano motore della Viggen, come ben sappiamo, non è uno dei più freschi.....hanno tendenza ad irrigidirsi e creparsi

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 18:47
da cerry83
dovresti comprarti qualche metro di tubo in silicone e sostituire tutti i tubini che riesci a raggiungere...dovrebbe essere un'operazione semplice (il condizionale lo uso perché non l'ho mai fatto...predico bene ma...)

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 19:27
da SUPERFRA
AeroGT ha scritto:Ora la lancetta ti farebbe contento :-
Era ora !!!

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 19:56
da SDEP
AeroGT ha scritto:Appena posso faccio una foto....comunque è quello scatolino nero attaccato alla paratia motore in corrispondenza del volante....il tubetto ha le dimensioni di quello del lavacristallo...

Son tubetti che andrebbero cambiati dopo un tot di tempo....essendo di gomma....ed aggiungendo che il vano motore della Viggen, come ben sappiamo, non è uno dei più freschi.....hanno tendenza ad irrigidirsi e creparsi
Allora è quello che porta il segnale della sovrapressione direttamente al quadro strumenti.
Si è staccato pure alla mia 9000... ma non ce ne siamo accorti perchè la spia check engine era accesa (in quanto andando a gas non è mai stata spenta..... tanto che se qualche volta tarda ad accendersi, mi inizio a preoccupare :) ) ma perchè il manometro non si svegliava più.

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 20:43
da Lucantropo
Credo che serva a qualcos'altro perchè nei T5-7 la pressione del turbo mi risulta essere "calcolata" e che il manometri non sia collegato direttamente con un tubo in pressione..infatti ad auto spenta non va in posizione zero come sulle 9000 e le c900, ma va completamente a sinistra in posizione spento. Solo quando si accende il quadro va in posizione zero.

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 20:48
da cerry83
dalle T5 in poi la lancetta del turbo è un indicatore della coppia erogata dal motore...se non sbaglio se n'era parlato sul forum!

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 21:17
da SDEP
Può darsi.... effettivamente nelle vetture successive il sistema sia cambiato...

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: sabato 1 agosto 2009, 1:03
da Beavis
Lucantropo ha scritto: Il manometro del Turbo è il miglior strumento di cui il guidatore Saab dispone per monitorare costantemente le corrette prestazioni del motore e di conseguenza il suo stato di salute...
e come se non bastasse il mio sludge monster ne è sprovvisto
:(

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: domenica 2 agosto 2009, 9:14
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:dalle T5 in poi la lancetta del turbo è un indicatore della coppia erogata dal motore...se non sbaglio se n'era parlato sul forum!
Questo non è vero in realtà... sulla mia infatti la pressione del turbo indicata non rispecchia assolutamente la curva di coppia del motore.. il manometro spinge a pieno a circa 2500rpm e resta al massimo fino al limitatore( indietreggiando di circa 1mm una volta che l'accelerazione si è stabilizzata...).. la coppia massima la si ha però a 2100rpm e oltre i 4500rpm cala... Ho verificato poi personalmente con un manometro meccanico che il manometro di serie rispetta i picchi di pressione reali.. se non che si muove su e giù per la scala graduata più lentamente, ma i valori che indica sono affidabili.. il confine tra giallo e bianco è il punto zero, il confine tra giallo e rosso è il valore di pressione massima, adattato per ogni centralina.

Chi sosteneva questa tesi sosteneva anche che a velocità massima fosse normale avere uno scarto del tachimetro di 10, anche 20km\h.... ieri, in Germania, ho personalmente verificato che lo scarto al tachimetro a velocità massima è di 2km\h, verificato col satellitare (230 spaccati di satellitare e lancetta poco oltre la tacca dei 230, ma ancora attaccata.. a occhio, circa 232..).... perciò, direi due smentite su 2 in merito a quanto sosteneva...

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: mercoledì 5 agosto 2009, 14:02
da Pietro7
Secondo me, almeno una delle due sonde era davvero rotta. Altrimenti, come si sarebbe potuta spegnere la spia dopo la loro sostituzione?
Al posto tuo, darei un'altra chance al meccanico. :wink:

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: domenica 9 agosto 2009, 17:22
da cerry83
Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:dalle T5 in poi la lancetta del turbo è un indicatore della coppia erogata dal motore...se non sbaglio se n'era parlato sul forum!
Questo non è vero in realtà... sulla mia infatti la pressione del turbo indicata non rispecchia assolutamente la curva di coppia del motore.. il manometro spinge a pieno a circa 2500rpm e resta al massimo fino al limitatore( indietreggiando di circa 1mm una volta che l'accelerazione si è stabilizzata...).. la coppia massima la si ha però a 2100rpm e oltre i 4500rpm cala... Ho verificato poi personalmente con un manometro meccanico che il manometro di serie rispetta i picchi di pressione reali.. se non che si muove su e giù per la scala graduata più lentamente, ma i valori che indica sono affidabili.. il confine tra giallo e bianco è il punto zero, il confine tra giallo e rosso è il valore di pressione massima, adattato per ogni centralina.

Chi sosteneva questa tesi sosteneva anche che a velocità massima fosse normale avere uno scarto del tachimetro di 10, anche 20km\h.... ieri, in Germania, ho personalmente verificato che lo scarto al tachimetro a velocità massima è di 2km\h, verificato col satellitare (230 spaccati di satellitare e lancetta poco oltre la tacca dei 230, ma ancora attaccata.. a occhio, circa 232..).... perciò, direi due smentite su 2 in merito a quanto sosteneva...
Beh interessante allora.
Per quanto riguarda il tachimetro...penso dipenda anche dalla macchina e da vari fattori (come le gomme). La mia 9000 segnò a suo tempo250 km/h, ma non credo che fosse andata oltre 225. La mia quando segna 130 sta facendo i 126-7 circa. Dubito che alla massima velocità mantenga lo stesso scarto...ma può darsi!

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 8:58
da Lucantropo
Da una settimana circa posso confermarti che sulla mia a 220 è 218..a 232 circa di tachimetro lo scarto è di 2km\h... quindi 230 effettivi.... verificati col satellitare..:)) :)) :)) Monto Firestone TZ200 205/50 su cerchi da 16" originali.