Pagina 2 di 2

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: sabato 3 ottobre 2009, 18:47
da Lucantropo
Ecco una foto dei miei sedili, per rendere l'idea della situazione.

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: sabato 3 ottobre 2009, 20:28
da SUPERFRA
Ottima foto :D :D

Cmq sono ancora belli dai :)

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: sabato 3 ottobre 2009, 22:17
da Grifone
belli e messi bene, avevi perfettamente reso anche prima, con quella crema gli ridai il tono perso :))

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: domenica 4 ottobre 2009, 12:03
da Lucantropo
Dici che davvero funziona da astringente..? Comunque ormai ho già comprato questo:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ucts_id=32

Questa la descrizione che invece c'è su Elkparts:

Gliptone Liquid Leather Conditioner

Preserves the unique, natural qualities & beauty of fine leather, Breathes new life & resiliency into neglected leather , Prolongs the life & luster of leather

Requires no vigorous rubbing, Restores the feel and scent of new leather


vediamo se ha qualche proprietà analoga, altrimenti magari proverò con quello, anche se francamente il rivestimento lo scambierei comunque.. perchè in ogni caso quello lato guida sarà comunque sempre più stressato, anche se trattato, l'altro è sicuramente più resistente ancora..

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: domenica 4 ottobre 2009, 12:29
da giuseppe122
ciao a tutti,mi inserisco perchè i sedili anteriori della mia 900 sono un pò sgonfi. Pensate che possa sistemare la gommapiuma da solo o è necessario portarla da un tappezziere?

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: domenica 4 ottobre 2009, 12:50
da Lucantropo
Secondo me finchè si tratta di smonta/rimonta posiamo anche arrangiarci da soli, è quando si tratta di scucire-ricuricire la pele o i tessuti che è meglio rivolgersi ad un professionista.

Salvo capire esattamente come bisogna fare per procedere... :D

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: domenica 4 ottobre 2009, 22:12
da Grifone
Lucantropo ha scritto:Dici che davvero funziona da astringente..? Comunque ormai ho già comprato questo:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ucts_id=32

Questa la descrizione che invece c'è su Elkparts:

Gliptone Liquid Leather Conditioner

Preserves the unique, natural qualities & beauty of fine leather, Breathes new life & resiliency into neglected leather , Prolongs the life & luster of leather

Requires no vigorous rubbing, Restores the feel and scent of new leather


vediamo se ha qualche proprietà analoga, altrimenti magari proverò con quello, anche se francamente il rivestimento lo scambierei comunque.. perchè in ogni caso quello lato guida sarà comunque sempre più stressato, anche se trattato, l'altro è sicuramente più resistente ancora..
Secondo me è adatto :) anche se non conosco il prodotto, nelle specifiche parla di resilienza cioè della capacità di aumentare la resistenza, l'elasticità e la resistenza all'usura . Comunque i prodotti della meguiar li vendono nei centri beps, forse guardando il loro sito trovi un centro vicino :))
http://www.beps.it/gallery.php

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 10:09
da Lucantropo
mmm no, mi sembra di capire che sono tutti nel Veneto.

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 21:56
da Grifone
Lucantropo ha scritto:mmm no, mi sembra di capire che sono tutti nel Veneto.
dal loro sito, ho visto questo:

BEPS BS
San Zeno Naviglio - BS
Tel. 030.2667388
Fax. 030.3581307
APERTO DAL MARTEDI' AL SABATO DALLE 9:00>12:30 - 15:30>19:30
dovrebbe essere vicino :))

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: martedì 6 ottobre 2009, 10:05
da Lucantropo
Bah.. non andrò mai fino a Brescia per comprare un flacone... :)) :))

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 5:19
da " "
Lucantropo ha scritto:Esistono creme astringenti per il pellame "morto"..?? :O

Una crema che si insedi fra le fibre della pelle per mantenerla idratata è concepibile.. ma una crema che induca un tessuto morto a modificare la propria struttura e disposizione cellulare ritornando alla sua forma originaria mi sembra quasi fantascienza... forse sono ignorante in materia, ma esiste davvero ? :stupid:

Altrimenti significherebbe che le creme antirughe potrebbero essere utilizzate per rimuovere i segni delle pieghe nei rivestimenti in pelle dei sedili....
ecco, magari non esattamente le creme antirughe... che l'aggettivo era usato forse impropriamente per dare solo l'idea - tra l'altro non so se esista tale prodotto, ma se tuttora non c'é nessuno che lo commercializza, a sto punto lo inventerò io e diventerò ricco - , che più che altro confidavo sulla capacità di trattare oggi un materiale per ottenere un certo effetto o anche uno opposto, non tanto sulla proprietà transitiva di usare un prodotto per epidermide su del pellame "perché tutti e due sono pelli" (che poi magari potrà esser in parte valido, ma diciamo non era mia intenzione riferirmi a ciò). Soprattutto lo dico pensando le altre cose che la scienza, la tecnologia permette di avere oggi (come questo:
Immagine
http://www.zappinternet.com/video/ZiQfN ... rve-golpes
video di 45 secondi - S_B_A_L_O_R_D_I_T_I_V_O - appena posso lo linkerò sempre e ovunque, mi spiace) che sembrano davvero fantascientifiche, come l'aerogel, il principio del funzionamento e l'efficacia del nomex - questi addirittura relativamente 'vecchi':
Immagine Un mattone di 2,5 kg sostenuto da un blocco di aerogel che pesa solo 2 grammi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Aerogel

tutte cose al confronto delle quali il resto non può che sembrare normale, semplice e fattibile.

Non conosco il prodotto indicato da GrifonePromemoria: aggiungere Grifone lista invidiosi nickname... LLLLOOOLL : ) però penso sia proprio di quel genere a cui farei riferimento, che sembrerebbe non solo prevenire, ma avere proprio uno specifico trattamento.
Buono a sapersi il chiarimento sui 'limiti' ColorGlo, così da non rimanere delusi in futuro, grazie Aero-GT.
Viste poi le foto, per un lavoro appropriato e pienamente riuscito - riterrei forse fondamentale il perfezionismo a questi livelli -, sarebbe in effetti da appurare anche - come accennato da altri - che non sia una questione di cedevolezza della sola imbottitura e non della pelle, magari ancora abbastanza immacolata o anche non così conciata da essere la sola causa dell' 'inestetismo'. Poi vabbè, questi miei son sempre discorsi di parte, perché per me dovrebbero mirare ai 'sedili equamente giovani' e non 'sedili equamente vecchi', non che per questo voglia ritenere l'altra una scelta da scartare.

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 10:00
da Lucantropo
l'inestetismo è semplicemente pelle allentata.. cos'altro potrebbe essere...? :eyeroll:

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: martedì 13 ottobre 2009, 3:15
da " "
beh, accertato che anche l'imbottitura é una componente che va incontro all'usura, se pensi a un sedile a cui manca completamente o ne ha meno di quella che dovrebbe avere, credo che per quanto nuova sia la pelle, l'aspetto finale non sarà come quella di un sedile intonso uscito dalla catena di montaggio... per cui credo il mio discorso in quest'ambito, per quanto con quest'ottica cerchi il pelo nell'uovo, sia cmq un fattore da considerare nel caso si valuti una situazione già di per sè puntigliosa... che cmq chiaro é che, che si valuti o meno 'revisione pelle o pelle + imbottitura' in alternativa allo 'svestimento e scambio pelle tra i 2 sedili o smontaggio e scambio sedili' per avere una 'situazione di parità', la gente normale, la fidanzata/moglie/ragazza di turno ci considerebbero in ogni caso tutti pazzi a sentirci discutere di ste cose (inutile negarlo, chiunque ha preso parte a questo thread, é stato bollato).
Anzi, un poco mi viene in mente quella scena che Pietro aveva descritto discutendo utilità o meno della valvola blow off e mi ero immaginato (madòòòòò!!! risate per giorni!! grazie Pietro, di cuore): tragitto in auto per andare a cena galante, fischio della bov e ragazza con sguardo stranito...
vabbé magari non c'entra molto con la cosa, comunque tornando alle decisioni e ai consigli, vedendo com'é - per quanto sian solo foto - io personalissimamente suggerirei a sto punto di tenerti tutto così com'é: occhio non vede, cuore non duole, finché le chiappe sul sedile guidatore le hai tu, avrai solo una visione di completa immacolazione, il trauma sarà solo quando salirai/scenderai dall'auto (e qui volendo, suggerisco anche di farlo a occhi chiusi o solo al buio, così tutto risolto) e alla fine, che tu voglia provare tutti i prodotti possibili, voglia andare dal tappezziere o comprarti un sedile nuovo di pacca, la spesa sarà cmq sempre e solo per un unico sedile e non due.

cheers

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: martedì 13 ottobre 2009, 11:54
da Grappa
bello spunto. mi avete messo un tarlo in testa. quasi quasi sbullono i sedili e ci do un'occhio.
al primo fine settimana che passero' barricato in casa per pioggia mi ci dedico

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: martedì 13 ottobre 2009, 13:13
da SUPERFRA
Grappa ha scritto:bello spunto. mi avete messo un tarlo in testa. quasi quasi sbullono i sedili e ci do un'occhio.
al primo fine settimana che passero' barricato in casa per pioggia mi ci dedico
Bene bene vedo che ti piace fare lavori e lavoretti ... leggendo i tuoi primi post :)

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 13:04
da Lucantropo
Allora, approfittando di 4 giorni di fila senza dover andare a lavorare, oggi ho iniziato a smanettare...


E' una carognata di lavoro!!! :O


So che molti in questo forum, hanno smontato e rimontato i sedili... consigli? anche voi avete ritrovato lo stesso scenario? rassicurazioni sulla procedura? :naive:

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 15:13
da SUPERFRA
Io li avevo solo smontati ma sono passati parecchi anni e non mi ricordo ... non posso aiutarti :(

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 15:37
da Lucantropo
Si, mi interessa sapere se per rimuovere il sedile bisogna prestare particolare attenzione a qualcosa.

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 15:43
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Si, mi interessa sapere se per rimuovere il sedile bisogna prestare particolare attenzione a qualcosa.
Sai che non mi ricordo proprio ? Quel giorno ero appena uscito dall'ospedale dopo 1 settimana di ricovero e siamo andati subito a smontare la macchina "completamente" quindi abbiamo fatto tutto di fretta ...