che può essere?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: che può essere?

#21 Messaggio da leggere da " " »

solosaab ha scritto:oggi la mia 9.3 cabrio 1.9 tid si è comportata in maniera strana: ero a 100 km/h circa e ho scalato dalla 4^ alla 5^. ad un certo punto si è messa a "tremare" quando spingevo sull'acceleratore. tremava e non accelerva...

il tutto per circa trenta secondi... poi non lo ha più fatto...

cosa potrebbe essere stato, secondo voi?
dalla mia esperienza e da quello che hai riportato tu, così ti direi a occhi chiusi che si tratta di fap/egr... ma proprio da giocarmici la casa con dentro anche la nonna...
e l'auto può muoversi senza problemi, per carità, non ti lascia a piedi, ma magari alla lunga non fa neanche bene forse... e se non ci hai fatto ancora "l'orecchio" per percepire in anticipo che non va come dovrebbe, rischi sempre di fermarti a metà di un sorpasso a volte...
cmq quel "tremare" io lo definirei quasi simile a un partire in 2^,3^ con l'auto che va per spegnersi, solo mooooolto ma moooooooooooooolto più accentuato! ti ritrovi?

Ad ogni modo, non sapendo chi consigliarti nella tua zona e anche per risparmiare - che a volte c'é chi ti fa pagare anche un'istantanea 'diagnosi' - ti consiglierei vivissimamente di farla andare per 3-5-7km con strada libera, tipo extraurbano senza traffico, in terza almeno sui 3000 giri... dopo, se provi a tener premuto a fondo corsa l'acceleratore, ingranando fino alla 5^/6^, dovresti avvertire una sensibile differenza, senza più alcun tentennamento e volte impennando anche sulle ruote posteriori :D.
Davvero, non ti costa nulla e non avrebbe controindicazioni (c'e' comunque chi sostiene che un diesel non dovrebbe stare a quel numero di giri così tanto tempo continuamente, ma io - pur sempre da semplice utente e non competente meccanico, per carità - sono un po' scettico) - piuttosto vorrei sentire qualcun altro circa la distanza da percorrere (alcuni dicono almeno un 10 km, ma a me é andata bene con 6, ma adirittura non escludo ne bastassero meno, vedi tu).
solosaab
Utente

Re: che può essere?

#22 Messaggio da leggere da solosaab »

[quote="" ""]
solosaab ha scritto:oggi la mia 9.3 cabrio 1.9 tid si è comportata in maniera strana: ero a 100 km/h circa e ho scalato dalla 4^ alla 5^. ad un certo punto si è messa a "tremare" quando spingevo sull'acceleratore. tremava e non accelerva...

il tutto per circa trenta secondi... poi non lo ha più fatto...

cosa potrebbe essere stato, secondo voi?
dalla mia esperienza e da quello che hai riportato tu, così ti direi a occhi chiusi che si tratta di fap/egr... ma proprio da giocarmici la casa con dentro anche la nonna...
e l'auto può muoversi senza problemi, per carità, non ti lascia a piedi, ma magari alla lunga non fa neanche bene forse... e se non ci hai fatto ancora "l'orecchio" per percepire in anticipo che non va come dovrebbe, rischi sempre di fermarti a metà di un sorpasso a volte...
cmq quel "tremare" io lo definirei quasi simile a un partire in 2^,3^ con l'auto che va per spegnersi, solo mooooolto ma moooooooooooooolto più accentuato! ti ritrovi?

Ad ogni modo, non sapendo chi consigliarti nella tua zona e anche per risparmiare - che a volte c'é chi ti fa pagare anche un'istantanea 'diagnosi' - ti consiglierei vivissimamente di farla andare per 3-5-7km con strada libera, tipo extraurbano senza traffico, in terza almeno sui 3000 giri... dopo, se provi a tener premuto a fondo corsa l'acceleratore, ingranando fino alla 5^/6^, dovresti avvertire una sensibile differenza, senza più alcun tentennamento e volte impennando anche sulle ruote posteriori :D.
Davvero, non ti costa nulla e non avrebbe controindicazioni (c'e' comunque chi sostiene che un diesel non dovrebbe stare a quel numero di giri così tanto tempo continuamente, ma io - pur sempre da semplice utente e non competente meccanico, per carità - sono un po' scettico) - piuttosto vorrei sentire qualcun altro circa la distanza da percorrere (alcuni dicono almeno un 10 km, ma a me é andata bene con 6, ma adirittura non escludo ne bastassero meno, vedi tu).[/quote]

frazie per il consiglio! :)

comunque non ha fatto più niente anche considerando che tra venerdì e domenica ho fatto 1200 km anche a velocità sostenuta.
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Rispondi