Pagina 2 di 2

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 22:39
da SUPERFRA
A casa di mio padre abbiamo la buca nel garage :))

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 0:13
da Grifone
Solo officina SAAB (al nord, ci sono quelle due/ tre officine di eccellenza per il marchio), le mani sulle mie SAAB preferisco che le metta solo gente in gamba di cui mi fido, che conosce i motori SAAB perfettamente da una vita , e che pratica infine una onesta politica sui prezzi. Non sono per il fai da te, pericoloso per certi versi, a meno di cosucce di piccola entità :)

P.S. oppure a meno di non avere il nick "viggen" er mago del turbo :wink:

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 9:15
da AlexVE
Grifone ha scritto:Solo officina SAAB (al nord, ci sono quelle due/ tre officine di eccellenza per il marchio), le mani sulle mie SAAB preferisco che le metta solo gente in gamba di cui mi fido, che conosce i motori SAAB perfettamente da una vita , e che pratica infine una onesta politica sui prezzi. Non sono per il fai da te, pericoloso per certi versi, a meno di cosucce di piccola entità :)

P.S. oppure a meno di non avere il nick "viggen" er mago del turbo :wink:
Si infatti se era per la Saab la mia turbina (da me smontata e rigenerata) non avrebbe dovuto tenere nemmeno per una mattinata :D

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 9:35
da Lucantropo
Beh, per questioni "specifiche Saab" preferisco anch'io andare in officina (sincerandomi prima che sappiamo di che cosa stiamo parlando..).. ma se si tratta di fare il cambio dell'olio, dei freni, degli ammortizzatori o delle molle, o di roba meccanica di questo genere... va bene un qualsiasi meccanico generico minimamente in gamba...

Per gli interni mi arrangio da solo... per le piccole cose nel vano motore dove si può lavorare dall'alto pure...

L'auto la sollevo solo se ho necessità di smontare le ruote, ma non mi sono mai infilato sotto a lavorarci.

Per sollevarla uso il crick in dotazione che va benissimo.. poi appena l'auto è abbastanza sollevata metto sotto il cavalletto come quello postato in foto nella pagina prima così resta su in sicurezza... Non sento il bisogno di quello idraulico...

L'unica cosa è che non credo esistano cavalletti che tengano l'auto più alta (i miei sono da 35cm) e con 35cm hai voglia ad infilarti sotto la macchina..... li si che ci vuole quello idraulico... la solleva di un buon mezzo metro almeno, no? Ma il crick idraulico è sicuro? ha dei denti che bloccano in sicurezza il crick in modo che non possa abbassarsi?

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 9:44
da Lucio
Il fai da te è semplicemente per le piccole cose. Di certo non possiamo improvvisarci noi meccanici a meno che ...non siamo meccanici con la Saab a casa! :)
Noi del fai da te possiamo sostituire le solite cose: olio, filtri, pastiglie, dischi, manicotti, parti meccaniche, rivestimenti e plastiche che sono facili da smontare. Ma certamente non mi permetterei mai di sostituire la frizione o, che ne sò, pistoni o cose simili, mi perderei tra viti, bulloni e quant'altro. Certo niente è impossibile a questo mondo ma dovresti avere anche esperienza e...tempo.
A proposito, ma sull'EPC non ci sono le spiegazioni per installare tutto!!! :[[ :unpleased:

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 9:45
da Lucantropo
l'EPC serve per capire da quali pezzi è composta la macchina e se sono o meno condivisi con altri modelli/versioni, in modo da reperirli correttamente.

Le istruzioni di diagnosi e montaggio/smontaggio/sostituzione sono sul WIS.

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 9:54
da Lucio
Lucantropo ha scritto:l'EPC serve per capire da quali pezzi è composta la macchina e se sono o meno condivisi con altri modelli/versioni, in modo da reperirli correttamente.

Le istruzioni di diagnosi e montaggio/smontaggio/sostituzione sono sul WIS.
Si scusatemi volevo dire proprio il WIS. :=

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 9:59
da Lucantropo
Ah, allora perchè dici così, certo che il WIS ti spiega come si smontano e rimontano le cose !" devi cliccare sulla lunguetta con la chiave inglese se non ricordo male !

Quello su cui concordo, è che il WIS è organizzato da cani.... è un casino.. prima di trovare quello che ti serve diventi scemo... :fainted:

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 10:09
da Lucio
Lucantropo ha scritto:Ah, allora perchè dici così, certo che il WIS ti spiega come si smontano e rimontano le cose !" devi cliccare sulla lunguetta con la chiave inglese se non ricordo male !

Quello su cui concordo, è che il WIS è organizzato da cani.... è un casino.. prima di trovare quello che ti serve diventi scemo... :fainted:

Quoto, e non trovi neanche tutto.

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 11:28
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:Beh, per questioni "specifiche Saab" preferisco anch'io andare in officina (sincerandomi prima che sappiamo di che cosa stiamo parlando..).. ma se si tratta di fare il cambio dell'olio, dei freni, degli ammortizzatori o delle molle, o di roba meccanica di questo genere... va bene un qualsiasi meccanico generico minimamente in gamba...

Per gli interni mi arrangio da solo... per le piccole cose nel vano motore dove si può lavorare dall'alto pure...

L'auto la sollevo solo se ho necessità di smontare le ruote, ma non mi sono mai infilato sotto a lavorarci.

Per sollevarla uso il crick in dotazione che va benissimo.. poi appena l'auto è abbastanza sollevata metto sotto il cavalletto come quello postato in foto nella pagina prima così resta su in sicurezza... Non sento il bisogno di quello idraulico...

L'unica cosa è che non credo esistano cavalletti che tengano l'auto più alta (i miei sono da 35cm) e con 35cm hai voglia ad infilarti sotto la macchina..... li si che ci vuole quello idraulico... la solleva di un buon mezzo metro almeno, no? Ma il crick idraulico è sicuro? ha dei denti che bloccano in sicurezza il crick in modo che non possa abbassarsi?

Guarda che il crick serve per sollevare e basta, non per tenere sollevata l'auto.
Se vuoi l'auto piu' alta devi avere dei cavalletti piu' alti da metterci sotto.

Assolutamente NON TI FIDARE di un crick idraulico per tenere alzata l'auto, serve sempre il cavalletto da mettere sotto per TENERE SOLLEVATA l'auto, il crick puo' sempre perdere lentamente pressione, potrebbe spostarsi...non c'e' da fidarsi insomma.
Usare SEMPRE i cavalletti sotto.

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 11:34
da Lucantropo
Lo chiedevo giusto per questo, io metto sempre i cavalletti, ma non li ho mai trovati più alti di 35cm, tu si ?

Comunque se non sbaglio esistono anche crick idraulici con la sicura.. come i ponti.. mano a mano che salgono c'è un perno che scatta in una ruota dentata ed impedisce ca caduta del ponte/crick.

Ricordo che un meccanico dal quale andavo aveva un crick idraulico così.

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 12:20
da AlexVE
Io ho anche un crick idraulico per la moto, lo metti sotto la moto la alzi quanto vuoi e poi hai due fermi e cosi la puoi lasciare tutta una stagione senza problemi. Ci sono anche per le auto ma è comunque consigliabile matterci sempre un qualcosa di fisso in modo che fda li non si puo spostare. Esistono dei bei cavalletti professionali idraulici con i fermi ma costano come la macchina :guilty:

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 12:59
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:Lo chiedevo giusto per questo, io metto sempre i cavalletti, ma non li ho mai trovati più alti di 35cm, tu si ?

Comunque se non sbaglio esistono anche crick idraulici con la sicura.. come i ponti.. mano a mano che salgono c'è un perno che scatta in una ruota dentata ed impedisce ca caduta del ponte/crick.

Ricordo che un meccanico dal quale andavo aveva un crick idraulico così.


io ho un cavalletto da piu' di mezzo metro fino a quasi 80 cm, che mi hanno dato insieme ad un crick elettrico (sconosciuto ai piu', lo so...ma e' meraviglioso, sollevi l'auto dalle ruote), non so quanto costi, probabilmente costa molto caro, ma non lo uso mai proprio perche' e' fin troppo alto...vado benissimo con quelli normali fino a 40 cm. :)

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 21:19
da Grifone
AlexVE ha scritto:
Grifone ha scritto:Solo officina SAAB (al nord, ci sono quelle due/ tre officine di eccellenza per il marchio), le mani sulle mie SAAB preferisco che le metta solo gente in gamba di cui mi fido, che conosce i motori SAAB perfettamente da una vita , e che pratica infine una onesta politica sui prezzi. Non sono per il fai da te, pericoloso per certi versi, a meno di cosucce di piccola entità :)

P.S. oppure a meno di non avere il nick "viggen" er mago del turbo :wink:
Si infatti se era per la Saab la mia turbina (da me smontata e rigenerata) non avrebbe dovuto tenere nemmeno per una mattinata :D
Ci sono due/tre officine di eccellenza ho scritto, solo due/tre, tu dove sei andato? Diciamo riferimento Trento ad est, ovest o sud ? :dealer:.......... :guilty:

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 22:55
da Cash1972
Grifone ha scritto: PS. ma non hai letto il post sui carrozzieri ? Ti avevo consigliato un tipo a RONCAFORT, ........ma che parlo a fare :8 :))
:o( Scusa, hai ragione, avrei dovuto risponderti. :) Ho letto il post e sono andato alla carrozzeria Valsugana. Ottima accoglienza e competenza. Ma che prezzi :! :! :! Io volevo solo sistemare la sfogliatura alle meglio senza sverniciare tutto il cofano e perchè no lucidare tutta l' auto. :x
Certo, va detto, che se lavorano come dicono ( facendo attenzione anche a "sfumare" i fianchi e tante altre pignolerie ) impiegano 3 gg. e vanno pagati. Tra l' altro sempre meno dei 50 € della Opel Franceschi. :O Insomma, l' impressione è stata quella di ragazzi appassionati al loro lavoro, cosa oggi giorni assai rara. 8)
Alla fine ho scelto una spennellata di trasparente a costo 0 €. Esteticamente non è bella, ma si trova in posizione ben poco visibile.

Ciao, ciao. :D :D

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: sabato 3 ottobre 2009, 22:26
da Grifone
Cash1972 ha scritto:
Grifone ha scritto: PS. ma non hai letto il post sui carrozzieri ? Ti avevo consigliato un tipo a RONCAFORT, ........ma che parlo a fare :8 :))
:o( Scusa, hai ragione, avrei dovuto risponderti. :) Ho letto il post e sono andato alla carrozzeria Valsugana. Ottima accoglienza e competenza. Ma che prezzi :! :! :! Io volevo solo sistemare la sfogliatura alle meglio senza sverniciare tutto il cofano e perchè no lucidare tutta l' auto. :x
Certo, va detto, che se lavorano come dicono ( facendo attenzione anche a "sfumare" i fianchi e tante altre pignolerie ) impiegano 3 gg. e vanno pagati. Tra l' altro sempre meno dei 50 € della Opel Franceschi. :O Insomma, l' impressione è stata quella di ragazzi appassionati al loro lavoro, cosa oggi giorni assai rara. 8)
Alla fine ho scelto una spennellata di trasparente a costo 0 €. Esteticamente non è bella, ma si trova in posizione ben poco visibile.

Ciao, ciao. :D :D
OK :wink: , anche questo a Trento lavora molto bene (Pedrotti) anche se l'officina è meno "ordinata" , i prezzi sono leggermente inferiori :))
http://maps.google.it/maps?hl=it&source ... e&resnum=1
Ciao carissimo :)

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: domenica 4 ottobre 2009, 8:59
da AlexVE
Grifone ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Grifone ha scritto:Solo officina SAAB (al nord, ci sono quelle due/ tre officine di eccellenza per il marchio), le mani sulle mie SAAB preferisco che le metta solo gente in gamba di cui mi fido, che conosce i motori SAAB perfettamente da una vita , e che pratica infine una onesta politica sui prezzi. Non sono per il fai da te, pericoloso per certi versi, a meno di cosucce di piccola entità :)

P.S. oppure a meno di non avere il nick "viggen" er mago del turbo :wink:
Si infatti se era per la Saab la mia turbina (da me smontata e rigenerata) non avrebbe dovuto tenere nemmeno per una mattinata :D
Ci sono due/tre officine di eccellenza ho scritto, solo due/tre, tu dove sei andato? Diciamo riferimento Trento ad est, ovest o sud ? :dealer:.......... :guilty:

No io mi riferisco alla Saab di Mestre, a Trento sono solo venuto a prendermi la 9000 :guilty:

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: domenica 4 ottobre 2009, 22:41
da Grifone
ricevuto Ale :))

Re: carrozzieri che passione ...

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 19:17
da STILEITALIA
AlexVE ha scritto:
Ci sono due/tre officine di eccellenza ho scritto, solo due/tre, tu dove sei andato? Diciamo riferimento Trento ad est, ovest o sud ? :dealer:.......... :guilty:

No io mi riferisco alla Saab di Mestre, a Trento sono solo venuto a prendermi la 9000 :guilty:[/quote]


Beh l'officina Saab di "ex Autopiave, ora Autosanlorenzo 2" sara' cara ma il sig. Giulio detto "penna bianca" sa benissimo dove mettere le mani sulle Saab, lui stesso e' un appassionatissimo Saab, corre in alcuni rallye storici con una Saab 99 Turbo restaurata e preparata da lui, prima aveva una 9000 sport 1 serie bianca... :l :l :l peccato che l'officina sia carissima, ma lui e' no bravo,di piu'!