Pagina 11 di 15
Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?
Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 6:55
da dpn
bella domanda
il motore è identico, o meglio simile, penso sia un discorso di filtro antiparticolato...... no ?
Non penso la Croma abbia il FAP, contro il DPF della Saab, Opel, non mi pare di aver sentito possessori di Croma o Alfa che mettono la "cerina"
Mi sbaglio ?
Se qualche d'uno sa qualche info in più.....
Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?
Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 8:49
da drillo65
A me stò fatto delle specifiche mi sa tanto di presa per il chiulo .......
come fà un motore a "sentire" se l'olio che gira è per una marca o per un altra?
Al massimo "capirà" se è un olio buono o uno scarso,se è un 0/40 o un 20/50,ma di più ...
Il resto son tutti accordi commerciali,chi mi può smentire lo faccia senza indugio (con argomentazioni serie)
Il FAP o DPF è su tutti i veicoli,quel che dici,dpn,della cerina forse intendi il perossido di urea
che si utilizza sui diesel del gruppo PSA,che è l'unico che usa quest'additivo invece delle post-iniezioni.
OLIO MOTORE SPECIFICA C2 - C3
Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 17:03
da dpn
Buonasera, sul motore da 1.9 diesel da 150 cavalli col filtro antiparticolato ci va un olio Dexos 2, mi avevate detto a specifica C3
Se viene messo nel motore un olio a specifica C2 ma non a specifica Dexos 2 o C3 è lo stesso ? Ovviamente un buon olio che preserva il filtro antiparticolato e ha la specifica per il multijet della fiat.
Ma perché fiat che ha il motore simile vuole la specifica C2 e il nostro DTI vuole a specifica C3 ?
Re: OLIO MOTORE SPECIFICA C2 - C3
Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 18:08
da Lucantropo
Ma veramente a me pare di ricordare che ti sia sempre raccomandato tu sulla specifica Dexos2, quando come si evince dal libretto di uso e manutenzione, la specifica principale debba essere la GM-LL-A-025 (per i diesel.. per i benzina ci va invece la GM-LL-B-025.. se non ho fatto confusione con la A e la B) e la Dexos 2 solo in alternativa.
Ora non ho il libretto sotto mano, ma basta controllare..
Non so a quali specifiche ACEA corrisponda con esattezza la GM-LL-A025.. ma presumibilmente includerà la C3 in quanto si riferisce agli oli adatti per motori diesel con filtro antiparticolato.
Per cui un olio non Dexos 2, ma con specifica ACEA C3 va bene per il tuo DPF, ma se oltre alla Dexos non rispetta nemmeno la specifica GM-LL-A025 allora è un olio che non rispetta le specifiche del costruttore per il tuo motore.
In realtà poi bisognerebbe vedere quali sono le specifiche ACEA (che è uno standard che identifica alcune proprietà fisiche dell'olio) del GM-LL-025.. e magari si scopre che vengono rispettate da oli che non esplicitano la GM-LL o la Dexos, ma che andrebbero bene comunque.
Re: OLIO MOTORE SPECIFICA C2 - C3
Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 18:53
da dpn
la domanda l'ho fatta perché in una concessionaria opel / saab come olio ho notato che usano il castrol professional magnatec 5 / 30 a specifica C2, che sulla latta c'è scritto che va bene per i filtri antiparticolato, per il multijet fiat ma NON ha la specifica GM Dexos 2 e tantomeno la vecchia specifica GM.
Quindi mi sono chiesto perché usano il C2 avendo saab e opel
olio motore
Inviato: martedì 10 giugno 2014, 5:57
da dpn
ho ritirato l'auto dal meccanico dopo il mini tagliando, da un meccanico generico.
Come olio ho scelto questo e acquistato questo:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html
speravo di avere un motore silenzioso, fluido, di sicuro meglio del solito GM 5 w 30 dexos 2 ma
zero, NON è cambiato una mazza
AVEVATE RAGIONE VOI, CHE NON SAREBBE CAMBIATO UN CAVOLO
Re: olio motore
Inviato: martedì 10 giugno 2014, 12:11
da vinsempre
Ma.........ancora un altro topic sull'olio. Tipo il milionesimo. E sempre senza un titolo adeguato, ne il modello dell'auto, ne il motore..
Non ci voglio credere 
9.3NG 1.9TiD 150cv - OLIO motore e cambio aut.: info varie
Inviato: domenica 5 ottobre 2014, 8:10
da dpn
Buongiorno, lentamente si sta avvicinando l'inverno, che generalmente è molto duro dalle mie parti e con l'auto che starà fuori al gelo.
Quest'anno mi trovo con la sostituzione dell'olio motore, dall'ultimo tagliando, circa 8.000 km fa nell'aprile 2014.
Ho bisogno un consiglio, ossia se cambiare l'olio prima dell'inverno, quindi a breve con circa 10.000 km percorsi dall'ultima sostituzione, oppure se fargli fare l'inverno e quindi arrivare a 15.000 dal tagliando e sostituirlo.
L'olio è il bardhal 5 / 40 Dexos 2 (livello ok, non allungato da varie rigenerazioni)
Per l'olio cambio automatico, ho percorso 55.000 km dall'ultima sostituzione, faccio il cambio prima dell'inverno oppure anche in questo caso faccio altri 5.000 km e faccio poi tutto, olio motore e cambio ?
Sarebbe il primo inverno che l'auto lo passerebbe con l'olio motore non particolarmente "fresco" e l'olio cambio con su 55.000 km (io di solito per prevenire casini lo cambio ogni circa 40.000 km).
Aspetto preziosi consigli ringraziandovi anticipatamente
9-3 Tid 16V - Z19DTH 150cv - Quesiti vari sul olio motore.
Inviato: domenica 5 ottobre 2014, 10:54
da Seba9-3
...visto che per te è indifferente farlo prima o dopo dell' inverno..e leggendo tra le righe non avresti problemi ad anticiparlo insomma... io ti consiglierei di farlo subito.
Differentemente, se hai estrema necessità dell'auto per spostarti...aspetta il finire delle giornate fredde..
Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Inviato: domenica 5 ottobre 2014, 13:47
da SABBONE
io invece aspetterei i 20.000 km per l' olio motore e i 100.000 per l' olio del ca
Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Inviato: domenica 5 ottobre 2014, 13:49
da drillo65
Mi pare di assistere ad una discussione su un forum anni '50
Oggi gli oli sono MULTIGRADI, cioè possono lavorare in un range di temperature molto ampio,
quindi possono affrontare le diverse stagioni senza particolari problemi.
Nel tuo caso,poi, con un 5/40 sei coperto bene anche in un inverno freddo.
Il discorso può avere un senso se intendessi passare che sò,ad uno 0/30,
che alle partenze gelide invernali può dare un vantaggio,ma se intendi rimanere
sulla stessa tipologia di olio il mio consiglio è di fare il cambio allo scadere normale
che preferisci per la sostituzione.
Ammenochè da quelle parti l'inverno sia talmente rigido che le autofficine chiudono per letargo
per poi riaprire in primavera.
Poi, per cambio olio automatico intendi la sostituzione totale o parziale?

Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Inviato: domenica 5 ottobre 2014, 14:09
da AeroGT
Ma che novità..... L'olio di dpn.... Quando ho un pc sottomano li unisco se già non l'avrà fatto qualcun altro
Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Inviato: domenica 5 ottobre 2014, 15:00
da dpn
rispondo......e poi non disturbo più (per un periodo)
Per l'olio cambio automatico, è un
cambio parziale, facendo spesso il cambio olio ogni 40.000 km e in questo caso 55.000 o massimo arriverò 60.000 in officina preferiscono il cambio parziale (circa 4 litri)....
L'olio motore, penso di cambiarlo fra un pò, non mi va di affrontare l'inverno pieno e freddo con un olio già usato in estate e soprattutto prendo l'occasione per fare sia olio motore sia olio cambio.
L'auto ha 185.000 km, il cambio automatico è delicato, cambiando spesso l'olio mi preservo da casini.......
Farò anche il tagliando e buonanotte, diciamo che investo una cifra per andare avanti con gli anni e i km.....faranno sicuramente anche i freni, l'olio freni........
Saluti e portate pazienza dai, ci sono cose assai più gravi del mio olio

9.3 NG 1.9TiD 150cv - Tutto sull'olio motore per la mia auto
Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 17:27
da desertstorm
Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 18:22
da vinsempre
Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 18:35
da Lucantropo
E per non avere difficoltà a ritrovarlo la prossima volta, salvalo nei preferiti !

Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 18:38
da GheSo
Potreste metterlo nelle discussioni in "evidenza"...

Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 22:08
da SABBONE
invece l' olio x l' insalata cosa consigliate?

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Tutto sull'olio motore per la mia
Inviato: domenica 12 ottobre 2014, 0:08
da SUPERFRA
Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Inviato: domenica 12 ottobre 2014, 21:34
da dpn
grazie a voi per la pazienza