Ciao Botte
botte ha scritto:scusate se m'intrometto ma volevo farti un paio di domande sulla macchina (dato che era pressoché identica alla mia)
Innanzitutto complimenti per il lavoro fatto in così poco tempo, io sono due anni che ci traffico dietro e ce ne vorranno molti altri prima di portarla al livello della tua (anche se io non voglio essere così invasivo dato che vorrei mantenere l'indole da cse).
Ti ringrazio per i complimenti

effettivamente sono stato abbastanza "aggressivo" sul voler fare tutto e subito
botte ha scritto:
Prima domanda: quanto rumore (suono) fa più dell'originale con lo stage 3 di nordic? io devo cambiare l'apc quindi probabilmente ormai mi decido pure a fare uno stage ma ho paura che il 3 sia troppo indiscreto e che alla revisione facciano problemi...
Allora, intanto ti descrivo il mio scarico: io ho downpipe da 3'' e racecat a 100 celle (che fan parte dello stage 3 che mi ha mandato Nordic), che arrivano (per capirci) fino all'altezza del cassettino centrale fra i due sedili anteriori.
Da qui, con una strozzatura artigianale, mi sono attaccato al pezzo centrale originale, che parte da quel punto e sfogando nel primo silenziatore (quello a forma di rombo che si trova all'altezza del sedile posteriore sul lato guida) fa la curva sotto il ponte posteriore ed arriva all'ultimo pezzo, il silenziatore finale. Quest'ultimo, però, è modificato: è stato aperto, svuotato, un tubo dritto da 3'' ha preso "casa" al suo interno, e poi è stato chiuso nuovamente. Diciamo che il finale tecnicamente è un tubo dritto mascherato.
Detto questo, il sound io lo ritengo da paura; intanto quando procedi normalmente senza tirare le marce ma con un'andatura da passeggio, non si fa minimamente sentire, sembra un sound molto stock.
Però, quando si da dentro con l'acceleratore, il suono è bello presente e si fa sentire anche a distanza; io lo associo un po' a quello di una moto, non stridulo ma cupo! Le note sono veramente bellissime!
Diciamo che, finora, tutti coloro che l'hanno udito dal vivo, mi hanno fatto i complimenti per il sound (per dire che non è una cosa solo mia soggettiva).
Un grosso "neo" (...nel senso che è un po' una cosa che fa sgamare....) è che ci sono parecchi scoppiettamenti quando ci cammini, in rilascio, ed anche belli potenti.
A me piacciono assai, ma si fanno sentire molto bene anche ad una discreta distanza......
La mia "fortuna" è che questa è una caratteristica presente solo nel funzionamento a benzina mentre, commutandola a GPL, gli scoppiettamenti svaniscono
Penso che montando un silenziatore finale originale (e non modificato come il mio), probabilmente questa caratteristica si possa affievolire.......ma ahimè posso solo supporlo, non avendo riscontri.
Comunque è abbastanza difficile descrivere il suono, dovresti sentirlo per farti un'idea più precisa
botte ha scritto:
seconda domanda: hai montato l'apc del t7 modificato, hai mantenuto il suo originale oppure hai preso un nuovo solenoide t5?
Ho il T5, nessuna conversione. Ho provato un po' di valvole, ora ne ho una che pare pure "troppo" performante; infatti frequentemente ed in alcune condizioni, la pressione massima va a circa 2 bar e la macchina "taglia". Mi tocca parzializzare con il piede, ma non è semplice. A breve proverò delle altre solenoidi, gentilmente prestate da un Amico, per vedere se ne trovo una che possa risolvere questo inconveniente.
Bada bene che così la macchina va da bestia, ma i picchi sono pericolosi per il motore e vorrei mettermi in una condizione di maggior sicurezza. Devo anche vedere se, intervenendo sulla regolazione del base boost (wastegate), riesco ad addolcirla un po' in questi picchi.
botte ha scritto:
Terza: quanto è costato lo stage spedito ?
In realtà lo stage vero e proprio non saprei dirti quanto è costato, ma posso dirti quello che ho chiesto a Nordic di mandarmi e quanto gli ho dato:
Centralina (non ho spedito la mia ma me ne sono fatto dare un'altra da lui) con stage 3
Downpipe 3'' con racecat 100 celle
Tubi siliconici neri della DO88 (sia tutto l'impianto del refrigerante, che i manicotti IC e aspirazione)
Disco frizione racing a sei petali
Filtro dell'aria sportivo (è marchiato Maptun

)
Tutto spedito, gli ho pagato millecinquecentoeuro con Paypal
botte ha scritto:
Quarta: la frizione te l'hanno consigliata loro oppure dovevi farla comunque e dato che c'eri l'hai presa rinforzata?
La frizione era alla frutta, quindi visto che dovevo cambiarla (ovviamente ho cambiato pure la pompa interna di rinvio) gli ho detto di mandarmene una adatta. Penso che l'originale, se sta bene, possa ancora reggere questo stage (leggendo qua e là mi pare di aver capito così...) ma non vorrei che sia troppo al limite.....
Comunque la frizione è abbastanza "ignorante"; non è che sia particolarmente duro il pedale, ma la modulabilità è molto diversa da una frizione stock, e quando ti sposti nel traffico ti seghetta un bel po'. Inoltre, fa un fischio molto fastidioso ad ogni cambio marcia.....
Comunque, come tutte le cose, l'uso e l'abitudine aiuta parecchio a migliorare il feeling
botte ha scritto:
Quinta: sui freni non hai toccato nulla? sono i suoi originali?
Per ora ho i dischi originali, sui quali ho montato le pasticche EBC GreenStuff. La frenata è abbastanza buona, poi quando ce ne sarà bisogno magari cambierò con EBC Turbogroove e RedStuff.
La pecca è che le green sono fatte di materiale organico, quindi puzzano a cane morto quando ci dai dentro. Inoltre fanno un sacco di polvere ed imbrattano i cerchi velocemente.
botte ha scritto:
Ora concedimi una considerazione personale... spero che quando richiederai l'omologazione asi ti costringano a togliere il sub woofer...
Beh, a parte che di farla asi non mi interessa minimamente

come ben dice marcofinnista un subwoofer aiuta al completamento delle frequenze di ascolto della musica. E poi, vuoi mettere girare a Roma con il braccio di fuori e la musica a palla
Comunque, non l'ho ancora montato, lo farò dopo aver completato il pianale del baule per la bombola GPL
