Pagina 12 di 12

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 1:26
da crumble
Lucantropo ha scritto:Prova a svitare il sensore temperatura aria e guardalo.. così capisci di che tipo è e mi dici se secondo te col tempo più "invecchiare"... o se può essere opportuno magari pulirlo con qualcosa ?

Non verrà investito dai gas di scarico come nel caso della sonda lambda, ma viene comunque investito da aria "unta" (ricircolo vapori olio)
No, perché aria unta, i vapori entrano dal corpo farfallato..
comunque stasera ho fatto un centinaio di km..secondo me l'impigrimento è sconfitto. Nel mio caso era un residuo ma ora l'auto va sempre uguale, sempre cattivissima, anche lasciandola ferma. Non ho notato il minimo calo, nemmeno a livello di sfumature. E' vero che faceva fresco ma la conosco davvero bene, è cambiato qualcosa. Le prestazioni mi sono sembrate ancora più impressionanti del solito, può essere che si senta la modifica al collettore? Tu l'hai fatta, avevi notato differenze? La mia, soprattutto in alto sembra ancora più pimpante. Schiacciando sui 90-95 in quarta ho visto che la pressione è andata subito a 1.2bar e poi è gradualmente arrivata a 1.3 fissi, la spinta era così mostruosa che l'avantreno galleggiava, le ruote hanno leggermente perso aderenza...sul dritto in quarta con asfalto nuovo non mi era mai capitato :))
Per il sensore non saprei dirti il tipo, anche perché è all'interno di un cilindretto di ottone ma secondo me dovrebbe essere un termocoppia. magari ci attacco il tester e vedo cosa indica, comunque non credo che si usuri col tempo, le termocoppie che ho io puoi metterle direttamente sul fuoco per misurarne la temperatura..

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 22:45
da jpm
Non è una termocoppia ma una NTC, con la curva uguale a quella della sonda della temperatura dell'acqua.
L'unica differenza sta nel fatto che è forata per aumentare il contatto con l'aria e la velocità di risposta

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 11:35
da Lucantropo
crumble ha scritto:No, perché aria unta, i vapori entrano dal corpo farfallato..
Solo al minimo con la farfalla chiusa, i vapori passano dal coperchio punterie al collettore di aspirazione tramite il tubicino piccolo che si innesta a valle della farfalla.. ma durante la marcia quando nel collettore/delovery la pressione diventa positiva la valvola di non ritorno si chiude e tutti i vapori dell'olio circolano nel tubo grosso che costeggia la testa sulla sinistra del motore e vengono reimmessi nell'Intake Pipe, a monte della turbina.. quindi inondano tutto, compreso il sensore della T che sta alla fine di tutto il circuito, appena prima della farfalla.

Ma non hai fatto qualche foto del lavoro ? :pirate:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 9:17
da crumble
Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:No, perché aria unta, i vapori entrano dal corpo farfallato..
Solo al minimo con la farfalla chiusa, i vapori passano dal coperchio punterie al collettore di aspirazione tramite il tubicino piccolo che si innesta a valle della farfalla.. ma durante la marcia quando nel collettore/delovery la pressione diventa positiva la valvola di non ritorno si chiude e tutti i vapori dell'olio circolano nel tubo grosso che costeggia la testa sulla sinistra del motore e vengono reimmessi nell'Intake Pipe, a monte della turbina.. quindi inondano tutto, compreso il sensore della T che sta alla fine di tutto il circuito, appena prima della farfalla.

Ma non hai fatto qualche foto del lavoro ? :pirate:
Non lo sapevo! Ecco perché nel tubo siliconico che collega l'IC col delivery era ricoperto di olio caramelloso sulle pareti interne...comunque non penso che gli faccia niente, l'interno del delivery era pulito e anche il sensore lo era, lucido color ottone. Ho tatto le foto ma col telef nuovo che ho attivato l'altro ieri e in questi giorni non ho un minuto, comunque appena posso ve le mostro.
Piccolo aggiornamento: tra ieri e giovedì mi sono fatto 400Km e passa, dopo 60km di autostrada mi sono fermato all'autogrill per 10 o 15 min..(è una delle prove più dure per il T5..). Ebbene arrivato alla corsia di accelerazione per rientrare in autostrada ho schiacciato a tavola in seconda e...wwwwrrrrooooooaaaaarrrr! L'auto è schizzata come un missile con una cattiveria da temperature sotto zero! Direi che sono quasi certo che il problema sia completamente scomparso, tra l'altro ero pure con la benzina a 95 ottani...

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 9:18
da crumble
jpm ha scritto:Non è una termocoppia ma una NTC, con la curva uguale a quella della sonda della temperatura dell'acqua.
L'unica differenza sta nel fatto che è forata per aumentare il contatto con l'aria e la velocità di risposta
Ottima info, secondo te si può deteriorare col tempo e i Km?