Pagina 12 di 15
9-3NG 1.9Tid consumo olio motore
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 21:33
da dpn
Buonasera,
per la prima volta in 190.000 km ho dovuto rabboccare più di mezzo kg di olio motore, diciamo poco meno di un kg !!
Il tagliando completo con il cambio olio e tutti i filtri l'ho fatto circa meno di 7.000 km fa, l'olio che hanno usato è il GM Dexos 2 gradazione 5 / 30
E' normale che in quasi 7.000 km il motore si sia "mangiato" più di mezzo kg di olio ?
Ho sempre avuto il problema dell'allungamento olio e ora ho il problema contrario.......
Cosa succede ?
Il motore è Z 19 DTH 150 CV Automatica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 22:10
da desertstorm
Forse l'avrai dimenticato, ma ti dissi che qualsiasi nuova o vecchia argomentazione relativa all'olio motore della tua 9-3 e tutte le problematiche che ne derivano, avresti dovuto postarle qui:
Ti invito a seguire il mio suggerimento. Grazie
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 22:14
da SUPERFRA
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 6:54
da dpn
Buongiorno,
per la prima volta in 190.000 km ho dovuto rabboccare più di mezzo kg di olio motore, diciamo poco meno di un kg !!
Il tagliando completo con il cambio olio e tutti i filtri l'ho fatto circa meno di 7.000 km fa, l'olio che hanno usato è il GM Dexos 2 gradazione 5 / 30
E' normale che in quasi 7.000 km il motore si sia "mangiato" più di mezzo kg di olio ?
Ho sempre avuto il problema dell'allungamento olio e ora ho il problema contrario.......
Cosa succede ?
Il motore è Z 19 DTH 150 CV Automatica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 7:07
da desertstorm
Come hai misurato il livello?
Hai notato fumosità anomala?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 9:08
da dpn
desertstorm ha scritto:Come hai misurato il livello?
Hai notato fumosità anomala?
Grazie,
fumosità anomala no, non fuma per niente.
Il motore gira bene, regolare, l'auto tra l'altro ultimamente consuma poco gasolio...........tranne un problema che ho a motore caldo, ossia succede che dopo un viaggio e una fermata di un paio di ore, il motore parte molto imballato e strattona e perde colpi e non tiene il minimo, ma dopo 30 secondi si assesta il tutto (in questo caso sento puzza alla scarico come di gasolio non bruciato bene).
Unica cosa che noto ultimamente che la turbina inizia a farsi sentire di più di prima.........me penso a 190.000 km sia normale....
L'olio l'ho controllato a caldo, dopo una sosta di circa una decina di minuti, come mi hanno sempre consigliato in varie officine della case, mai a freddo, solo a caldo.
L'olio l'ho sempre fatto cambiare alla scadenza, ogni 15.000 km e a volte molto meno.......
Grazie ancora
Ah mi stavo scordando, ho sempre il problema del motore che NON va bene in temperatura nonostante la valvola termostatica sia nuova, con sensore annesso, e ultimamente avevo trovato dello sporco nella vaschetta del liquido radiatore, come dell'olio incollato alle pareti della vaschetta......pulita non si è più presentato il problema
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 11:04
da desertstorm
Guarda, io l'ho pensato ma non volevo dirlo, perche non ricordavo il kilometraggio, ma da quello che dici potrebbe essere, dico potrebbe, proprio la turbina.
Il fatto però è che, con mezzo litro consumato, dovrebbe darti altri segni, quali proprio una fumosità anomala.
Almeno che l'eventuale problema della turbina non interessi l'altro lato, quello della compressione.
Se riesci dovresti provare a ispezionare il manicotto dell'intercooler, cioè quello che dalla turbina porta aria calda all'intercooler e verificare che non sia imbrattato di olio.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 11:34
da dpn
una turbina difettosa può far partire il motore male a caldo, ingolfato, che vibra, che sembra giri a tre o due cilindri ?
Solo a caldo e mai a freddo ?
Per il resto tutto ok, anche la spinta del motore, viaggia che è una scheggia......
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 11:41
da desertstorm
Non saprei.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 12:55
da Lucantropo
dpn ha scritto:una turbina difettosa può far partire il motore male a caldo, ingolfato, che vibra, che sembra giri a tre o due cilindri ?
Solo a caldo e mai a freddo ?
Per il resto tutto ok, anche la spinta del motore, viaggia che è una scheggia......
Direi proprio di no, una turbina difettosa normalmente può causare solo due sintomi: consumi d'olio eccessivi con fumate azzurrine allo scarico (ma forse direi pure consumi superiori a quelli che hai avuto tu, che magari sono anche compatibili con un motore con 190.000km, che fra l'altro ha avuto sempre qualche acciacco qua e la da quanto ci hai sempre raccontato), specialmente negli avviamenti a freddo... e/o calo delle prestazioni massima (se la girante non gira più bene e quindi il flusso d'aria non è più ottimale).
Se l'auto parte male a freddo mi domando se non ci siano gli iniettori che perdono (anche questi non sono più nuovissimi) e che ingolfano i cilindri, così all'avvio il motore gira troppo grasso (ingolfato) e dopo qualche ciclo in cui il gasolio in eccesso viene finalmente bruciato, il motore torna a girare bene con la corretta carburazione..
Liquido refrigerante non ne consuma vero?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 15:06
da dpn
Lucantropo ha scritto:dpn ha scritto:una turbina difettosa può far partire il motore male a caldo, ingolfato, che vibra, che sembra giri a tre o due cilindri ?
Solo a caldo e mai a freddo ?
Per il resto tutto ok, anche la spinta del motore, viaggia che è una scheggia......
Direi proprio di no, una turbina difettosa normalmente può causare solo due sintomi: consumi d'olio eccessivi con fumate azzurrine allo scarico (ma forse direi pure consumi superiori a quelli che hai avuto tu, che magari sono anche compatibili con un motore con 190.000km, che fra l'altro ha avuto sempre qualche acciacco qua e la da quanto ci hai sempre raccontato), specialmente negli avviamenti a freddo... e/o calo delle prestazioni massima (se la girante non gira più bene e quindi il flusso d'aria non è più ottimale).
Se l'auto parte male a freddo mi domando se non ci siano gli iniettori che perdono (anche questi non sono più nuovissimi) e che ingolfano i cilindri, così all'avvio il motore gira troppo grasso (ingolfato) e dopo qualche ciclo in cui il gasolio in eccesso viene finalmente bruciato, il motore torna a girare bene con la corretta carburazione..
Liquido refrigerante non ne consuma vero?
Parte malino a caldo NON a freddo, a freddo tutto ok ................
Liquido antigelo NON ne consuma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 15:58
da Lucantropo
Ah a caldo... mmm.. allora non saprei, tra l'altro non è che conosca proprio gran che bene i motori diesel.
In ogni caso per quanto riguarda il consumo d'olio tu hai sempre messo lo stesso olio 5W30 e non ne consumava? Non hai mai notato se con altre marche o gradazioni (tipo 5W40) magari ne consumava meno?
Se non dipende dall'olio, e provando anche un 5W40 te lo consuma uguale allora probabilmente deve trattarsi di un consumo dovuto all'usura dei componenti... potresti far fare un test di compressione a caldo, se sono le fasce a non tenere più bene, forse la difficoltà di avviamento e il consumo elevato di olio sono collegati.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 11 aprile 2015, 18:49
da Seba9-3
...debimetro?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 4:41
da dpn
quanti litri di olio nel 1.9 da 150 cv (compresa la sostituzione filtro olio ) ?
a me, cambiato ieri, dopo averlo fatto scolare bene bene un paio di ore han preferito metterne 5 litri al posto dei 4.3 / 4.5 che mettevano di solito perchè dicono si è scolato ben bene!
Sono molto dubbioso, ne faccio levare un poco (aspirandolo ) ?
5 mi sembrano davvero troppi......
Grazie
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 6:48
da desertstorm
Hai controllato l'astina a fredo e con auto in piano?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 8:17
da dpn
si appena controllato, olio super belle lindo ma l'astina si sporca molto di olio, il livello a freddo è alto.
A caldo, dopo una sosta di cinque minuti è altino...........
Ma non poteve mettere 4.3 litri massimo 4.5 come da specifica e come riportato sui vari siti di olio, dove come capacità mettono 4.3 ?
Ora che cacchio faccio ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 8:23
da desertstorm
Bhe guarda, la buona regola dice di non superare il livello max.
E' anche vero però che se dopo una misurazione fatta in questo modo:
-Motore freddo ed in piano
-metti in moto
-lascia girare al minimo 2/3 minuti
-spegni e lascia riposare 10 minuti
-misuri
Il livello non deve superare i 3/4 mm (che corrispondono più o meno a quasi mezzo litro) oltre il livello max dell'astina.
Se va oltre ti consiglio di farne aspirare un pò.
Se non lo supera, il sistema riesce a tollerare l'eccesso.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 8:47
da dpn
visti i casini con le rigenerazioni io ho sempre chiesto esplicitamente di stare un filo sotto il livello max......ù
ora mi ritrovo con l'olio nuovo pulito ma sopra il livello massimo, più tardi controllo quanti millimetri dopra il max......
Avrei comunque preferito averlo sotto il livello massimo.......
Grazie
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 8:51
da desertstorm
Eh si, quand'è poco lo puoi aggiungere, il contrario dievnta un casino.
Lo chiede sempre anche io.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 18:43
da dpn
sarò paranoico, ma in 195.000 km è la prima volta che cambio l'olio e trovo l'auto come "cambiata", in fluidità di marcia e rumorosità motore, a freddo e caldo........
Rispetto all'olio della "casa" il GM Dexos 2 che metto da anni, con questo che ho messo ieri, e con cui ho già percorso 600 km, l'auto è davvero un'altra!
Mi ero trovato bene anche col Bardahl TECHNOS C60 5W 40 ma la differenza non era così evidente come con questo messo ieri per la prima volta......
Ho messo questo, purtroppo 5 litri e non i 4.3 / 4.5 consigliati, lo terrò bene sotto controllo:
Castrol EDGE 5W-40
http://castroledge.it/products/oil-range
SAE 5W-40; ACEA C3; API SN/CF; VW 502 00/ 505 00 / 505 01; BMW Longlife-04; MB-Approval 229.31/ 229.51/ 226.5; Meets Ford WSS-M2C917-A; Renault RN0700/0710; Meets Fiat 9.55535-S2; dexos2*
*Adatto per motori che richiedono l'approvazione GM dexos2; questo prodotto potrebbe essere utilizzato anche dove sono state originariamente specificate le approvazioni GM LL-A-025 o LL-B-025..
Quindi perfetto per questo motore Z19 DTH almeno sembra e spero, salvo eventuali smentite vostre........