Pagina 12 di 24
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 21:56
da autoeconomo
Mi dispiace un sacco Vins. Non ho mai avuto danni così gravi, ma le mie Saab sul carroattrezzi le ho viste un sacco di volte, e capisco la tristezza che si prova. Purtroppo il detto "donne e motori, gioie e dolori" è una delle frasi più vere mai dette. Ogni volta che qualcosa si rompe, quando l'auto non va come deve, quando si spendono mesi di stipendio e risparmi per ripararla per l'ennesima volta viene il magone a ci si pente della scelta. Ma poi, quando finalmente va come deve, quando si scaricano tutte le marce, tirandole al massimo, quasi in zona rossa, con il calcio del turbo ed il suono del motore a 5000 Giri e oltre, tutte le sofferenze vengono ripagate... almeno fino al prossimo giro sul carroattrezzi fino all'officina di fiducia...
Io ormai vedo più il meccanico che alcuni miei amici, ma poi quando guardo la mia 9000 bella lavata o quando sento la musica del B204, mi rendo conto del perché sono disposto a soffrire tanto.
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 21:59
da vinsempre
In buona sostanza un contraccolpo. Quella m****a di DI commerciale, durata la bellezza di 7.000 km, non riusciva a gestire la potenza......e mi dava degli scossoni. Fino a quando, stamattina, ha deciso di darmene uno fatale per una biella.
Ora, è pur vero che il complice principale è la pressione della turbina che a volte "spara" fin quasi a 2 bar (e qui, forse, devo regolare un po' la wastegate in maniera più prudente), ma con una DI perfettamente funzionante credo che uno scossone del genere non sarebbe avvenuto.
Non so cosa sia successo, nella fattispecie.... forse un anticipo della combustione che ha esercitato una pressione enorme sul pistone in un momento sbagliato....o un'autocombustione.....boh.
Portata da Natale con il carroattrezzi; da un primo riscontro, sembra che un pistone stia più in basso di un centimetro, segno che la biella relativa si è piegata..... Meno male che c'ho camminato poco, penso un 700 metri.
Fortunatamente la termica "sembra" che stia bene, perché il motore gira regolare, non fuma, fa solo il ticchettìo della biella.
Ovviamente fintanto che non si smonta tutto, non posso avere il quadro completo della situazione: per ora una biella è sicuramente andata e bisogna vedere l'albero motore che comunque la botta l'ha presa....(e la bronzina - sicuramente saltata - potrebbe averlo anche usurato). Forse i ricambi di biella e albero motore dovrei averceli (che c**o! Non si direbbe visto il periodo...), ovviamente ci vorrà un set nuovo di bronzine, guarnizione testa e ammennicoli vari......bisognerà scendere il motore, togliere la testa...ecc.......
Ora la 9000 è in clinica a Ceccano e spero che, dopo un'accurata visita che verrà fatta nel prossimi giorni, il quadro non peggiori.......spero che il pistone non abbia subito danni e da come gira regolare il motore fa ben sperare che sia tutto intatto.
E pensare che la "DI" NUOVA ED ORIGINALE l'avevo ordinata.....e dovrebbe arrivare domani/dopodomani.....insomma un perfetto tempismo!
Vabbè, almeno questa macchina si aggiusta......
REMIND: VINSEMPRE NON COMPRARE MAI PIÙ UNA CASSETTA "DI" ECONOMICA.
Amen.
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 23:14
da GheSo
Ma dove l hai comprata la DI incriminata?
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 8:34
da vincz
In quel momento eri a gpl o a benzina?
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 9:10
da botte
Innanzitutto hai tutta la mia solidarietà per quel che è capitato alle saab in questo periodo ... tieni duro!
Comunque non credo che tu possa regolare la wg per contrastare i picchi; io ora sto girando con la centralina di una lpt (150 cv e senza apc) e praticamente non facendomi lavorare il mio apc la turbina arriva a metà giallo (scarso) di pressione massima del turbo sull'indicatore del cruscotto. Dovrebbe essere l'apc che forza la wg e la fa aprire in ritardo per aumentare la pressione.
Con il senno di poi secondo me il problema nella tua era dell'apc guasto, che apriva la wg in ritardo rispetto a cosa gli comandava la "DI", lasciando picchi di pressione troppo alta che probabilmente faceva detonare la benzina (sarebbe bello sapere come è messo il cilindro ed il pistone), anche perché se il problema fosse stato della "DI" anche con le altre apc da te testate saresti dovuto arrivare a quelle pressioni del turbo...
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 10:55
da Lucantropo
Che tempismo davvero... forza e coraggio, almeno sai che è in ottime mani
p.s. ti tocca prolungare l'assicurazione della Moto a questo punto; incredibile comunque, con tre mezzi a disposizione, ritrovarsi a poterne usare uno solo, per di più a due ruote! Un abbraccio.
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 11:11
da legio
Oddio Vins, pure questa non ci voleva!
Gli stage molto spinti mi hanno sempre intimorito proprio per il rischio di guasti seri. Devo stare attento a non spingere troppo con la mia, visto che, in teoria, 260/265 cv li tira fuori...
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 12:34
da SUPERFRA
Cavolo leggo solo ora qualcuno ti ha fatto una macumba ! Sono sicuro che ora non ti fermerai allo standard e farai altro Step
Dai per lo meno siamo riusciti a godercela al Raduno

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 12:57
da vinsempre
Grazie a tutti, ragazzi
Tornando a quanto scritto da botte.....
Il problema è che la DI ha tagliato e mi ha dato lo scossone; l'auto l'ho provata proprio sabato con una DI originale ben funzionante che mi ha prestato al Raduno il mitico JPM. L'auto andava benissimo, e non c'erano incertezze nell'erogazione, anche a pieno carico e a 6.500 giri. Quindi, purtroppo, è stata la DI farlocca a farmi lo scherzetto di tagliare e darmi un contraccolpo. Forse aveva un anticipo troppo spinto, chissà.....fatto sta che con l'originale andava una bomba.
La WG troppo "spinta" potrebbe (a mio avviso) aver avuto un ruolo, perché non apriva a 1,5 ma lo faceva dopo....e a quel punto era l'APC che comandava di tornare indietro. Sono ipotesi, ovvio.
La macchina in quel momento andava a GPL, e non stavo manco tirando tanto, 3.500 giri o giù di lì.
Legio, non è lo stage ad avermi provocato il problema, ma un componente non appropriato. Almeno, queste sono le conclusioni che, con questi dai, riesco a trarre ora.
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 14:46
da HENRY
Vins, qualche giorno e Natale te la restituira' piu' veloce di prima.... sono comunque motori con tanti anni sul groppone che noi stressiamo spesso e volentieri....

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 16:17
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:La WG troppo "spinta" potrebbe (a mio avviso) aver avuto un ruolo, perché non apriva a 1,5 ma lo faceva dopo....e a quel punto era l'APC che comandava di tornare indietro. Sono ipotesi, ovvio.
L'APC tiene chiusa la WG, non la fa aprire. La WG deve aprirsi da sola ad un base boost molto inferiore al boost di picco del motore, tipicamente sui B204 questo valore è di 0,45Bar... poi è l'APC che la tiene chiusa fino a 0.85, 1.0, 1.2, 1.5 o quanto impostato in centralina. La WG non deve essere tarata per aprirsi al valore massimo. (questo giusto per la cronaca

)
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 16:25
da vinsempre
Il mio base boost era un po'...altino...... 0,7

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 16:48
da federico68
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 17:21
da desertstorm
Vincè ma Natale ha iniziato a metterci le mani?
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 18:33
da mattomatte
Proprio oggi prima di pranzo sono passato da Natale per un saluto ed arrivando mi son detto " che bella quella 9000...sembra quella di Vincenzo"....poi Natale mi ha spiegato

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 20:42
da vinsempre
Gliel'ho lasciata giù ieri. Oggi sapevo che era impegnato. La farà a breve

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 14:06
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Il mio base boost era un po'...altino...... 0,7

E come mai? Penso che i Tuner si basino sul base boost originale (infatti non ho mai letto che debba essere aggiustato); non vorrei che un base boost troppo elevato possa creare problemi nei tempi di reazione dell'APC e forse non avere il giusto margine di sicurezza per contenere eventuali picchi troppo elevati.
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 14:10
da vinsempre
In effetti Nordic mi aveva detto di settarlo a 0.55/0.6
Per quello parlavo di smanettare sulla wastegate.....per portare il base boost a quel valore.
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 17:07
da giuseppe122
Dubito che uno 0,1 in più abbia creato quel danno
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 18:01
da vinsempre
Si infatti, continuo a pensare che è colpa della DI farlocca
