Pagina 13 di 16
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 9:01
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Scommetto che entro un'anno da oggi, quindi entro la prossima primavera il GPL non starà sotto euri 1,30.

C'è da aspettarselo....non so se 1,30 ma un a cosa è sicura: più diventa massiccia la quota di utilizzatori di questo carburante a discapito della benzina, più le compagnie petrolifere faranno di tutto per riequilibrare la differenza di profitto che registrano a causa di questa scelta.......
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 9:18
da cerry83
desertstorm ha scritto:Scommetto che entro un'anno da oggi, quindi entro la prossima primavera il GPL non starà sotto euri 1,30.

E vai tranquillo che, se sarà così, la benzina sarà intorno a 2,6!
Sono 10 anni che il gpl aumenta il proprio bacino d'utenza...e da allora la proporzione tra il suo prezzo e quello della benzina non è cambiata. L'unica cosa che potrebbe cambiarla, a mio avviso, è un aumento della tassazione.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 9:24
da SUPERFRA
Beh ovviamente aumenterà , ma di pari passo con Benzina/Diesel … però non credo supererà a breve 1€/l . Comunque il risparmio sarà sempre proporzionale
Basta vedere quanto ho già risparmiato in soli 3 mesi .
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 9:42
da vinsempre
Io non sto mettendo in discussione il risparmio VS benzina (che i sembra evidente), non è questo il nocciolo della questione che volevo mettere in luce.
Ho preso solo uno spunto, constatando che il Gpl lo si paga di più.......e se arrivasse a 1,30 (come ipotizza Ago) semplicemente si tornerebbe a foraggiare le Compagnie (e lo Stato) come lo si faceva all'inizio del 2010 (
BluSuper a 1,300), esattamente allo stesso modo pro-capite!
Nel frattempo, hanno rilanciato un settore (quello connesso al Gpl, dai produttori agli installatori, ai distributori) e hanno movimentato solo un pacco di soldi........ma di risparmio per l'automobilista neanche l'ombra.....
Non so se avete capito il mio ragionamento.......si diventerebbe solo dei "diversamente munti"..... prima mungevano X vendendoti benza, domani ti mungerebbero la stessa X vendendoti Gas......
Questa è la tecnica per farci sentire tutti più "felici di risparmiare", e nel frattempo mettercela al .........
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 9:52
da Lucantropo
chiaro che si.. però, man mano che le cose cambiano... basta adeguarsi per far di di essere munti di meno, in relazione alle alternative del tempo...
E' ovvio che non esisterà mai e poi mai più il modo di pagare la benzina 1500lire al litro..
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 10:17
da cerry83
Fra, non so se l'hai già scritto...ma quanto tempo/km pensi di metterci a ripagarti l'impianto?
PS: ricordo che più aumenta il costo della benzina e più è conveniente l'impianto (cioè più si ammortizza in fretta) a parità di rapporto costo gpl/benza. Perché il 50% di 1.7 è 0.85, ma il 50% di 2 è 1...e così via!! Perciò quello che dice vins è ovviamente vero...è una medaglia a due facce!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 10:21
da SUPERFRA
Vins ovviamente ho capito il tuo discorso ed è corretto .
E quoto Luca , la sua frase rende pienamente il concetto ... io mi sono adeguato per essere "munto" meno . Il futuro lontano poi si vedrà ... magari tutti i Gplisti passeranno all'Ibrido

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 12:27
da desertstorm
vinsempre ha scritto:Io non sto mettendo in discussione il risparmio VS benzina (che i sembra evidente), non è questo il nocciolo della questione che volevo mettere in luce.
Ho preso solo uno spunto, constatando che il Gpl lo si paga di più.......e se arrivasse a 1,30 (come ipotizza Ago) semplicemente si tornerebbe a foraggiare le Compagnie (e lo Stato) come lo si faceva all'inizio del 2010 (BluSuper a 1,300), esattamente allo stesso modo pro-capite!....
+1
desertstom ha scritto:desertstorm ha scritto:
Scommetto che entro un'anno da oggi, quindi entro la prossima primavera il GPL non starà sotto euri 1,30.
cerry83 ha scritto:
E vai tranquillo che, se sarà così, la benzina sarà intorno a 2,6!
Invece io penso di no Marco, io penso che gli eventuali aumenti si spostino proprio dove c'è una maggiore richiesta. Se aumenta la richiesta di GPL ne aumenta il costo, se la richiesta di benzina diminuisce (come sta accadendo) rallenta anche il suo aumento (di certo non diminuirà mai il prezzo)
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 12:34
da SUPERFRA
Cerry circa 1 anno e mezzo e circa 19.000 km .
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 12:45
da cerry83
desertstorm ha scritto:Invece io penso di no Marco, io penso che gli eventuali aumenti si spostino proprio dove c'è una maggiore richiesta. Se aumenta la richiesta di GPL ne aumenta il costo, se la richiesta di benzina diminuisce (come sta accadendo) rallenta anche il suo aumento (di certo non diminuirà mai il prezzo)
E il fatto che la richiesta di gpl è aumentata parecchio e costantemente negli ultimi 10 anni mentre il rapporto gpl/benza come prezzo è rimasto invariato...come lo spieghi?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 13:12
da desertstorm
Perche siamo in una fase molto delicata della nostra storia economica nazionale (e mondiale se vogliamo), i soldi nelle tasche degli italiani sono sempre meno e sempre meno c'è la tendenza a spenderli per via di una crisi di cui a (mia) memoria d'uomo non ne ricordo di simili con simili sofferenze per la popolazione media che, sempre più inizia a rasentare il limite della povertà!
Quindi cosa succede?
Che le persone, nel nostro caso gli automobilisti, cercano di trovare una scappatoia.
O si dirottano verso l'adozione di carburanti più economici come il GPL nel nostro caso oppure usano meno l'auto (e qui a Napoli negli ultimi 3/4 mesi sembra strano ma c'è una riduzione del traffico di un buon 30%) con la conseguente minore richiesta di carburante (benzina e gasolio).
Questo fa si che quel rapporto a cui facevi riferimento tra il GPL e gli altri carburanti inizierà a variare sempre più (gia sta accadendo) e di questo passo ci ritroveremo tra più o meno un anno a dover fare i conti con un percentuale di aumento del GPL molto maggiore rispetto alla percentuale di aumento degli altri carburanti.
Questo è il mio pensiero, vedremo tra qualche mese come andrà

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 13:53
da cerry83
Già sta accadendo? A me non pare proprio..Il gpl è aumentato in ritardo rispetto alla benzina, ma è sempre fermo a circa il 50% del valore.
Io dico che quello che prospetti può verificarsi ma solo in parte. Infatti se aumenti il gpl troppo rispetto alla benzina, la gente non passerà più le proprie auto a gas perché il recupero dell'investimento diventerebbe troppo lento. Quindi pian piano la richiesta calerebbe comunque perché chi ha un'auto a gas e la deve cambiare, col cavolo che la prende di nuovo a gas! Magari la prende a gasolio (se non è aumentato troppo, altrimenti a benzina!)!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 15:18
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Già sta accadendo? A me non pare proprio..Il gpl è aumentato in ritardo rispetto alla benzina, ma è sempre fermo a circa il 50% del valore.
In realtà costa molto meno della metà !
Perchè se il GPL oggi costa mediamente 0,80€\lt.. è vero che la benzina non costa 1,6, magari!! costa mediamente 1,8€\lt....
Infatti la benzina, ed il gasolio, sono stati toccati dal maxiaumento delle accise della cura (da cavallo) Monti (+10€cent di media!) a fine anno... mentre il GPL no.... o ce lo siamo già dimenticati??
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 15:28
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
Perchè se il GPL oggi costa mediamente 0,80€\lt.. è vero che la benzina non costa 1,6, magari!! costa mediamente 1,8€\lt....
...bhe il GPL consuma anche molto più della benzina però! Con un litro di benzina fai più km che con un litro di GPL..
Comuque stiamo inquinando il topic di Francesco, magari spostaci in un nuovo topic senno Francesco con una sgasata della TX ci fa taglio e piega........

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 15:31
da Lucantropo
Non consuma MOLTO di più! Consuma, a seconda delle condizioni e del motore, tra il 10 ed il 20% in più.
Il che significa che se con 1lt di benzina faccio mediamente 10km (esempio perfetto per le nostre auto).. fare 1km mi costa 0,18€.
Se invece con 1lt di GPL, che costa 0,8€, ci faccio -15% di strada e quindi 8,5km\l.. fare 1km mi costa 0,095€... praticamente
la metà o poco di meno...
L'unica cosa che è "molto di più"... è il risparmio per fare la stessa strada.. è innegabile, dai..
Inoltre dice bene Cerry.. perchè se con un omologo motore diesel fai 17km\l di media (stiamo larghi) per lo stesso tragitto.. e il gasolio costa 1,75€\lt.. fare un km a gasolio costa 0,10€... che è poco più, diciamo lo stesso costo, di quanto non costi fare lo stesso km a GPL.
Quindi.. se il GPL sale troppo rispetto alla benzina od al gasolio.. diventa antieconomico... tutti comprano il diesel.. nessuno più compra il GPL.. e se prima incassavi vendendolo, adesso non incassi più.. Non è commercialmente sostenibile aumentare il GPL più di così, in relzione agli altri carburanti... se lo faranno.. romperanno il giocattolo e torneranno a bruciarlo come scarto della raffinazione (potenziale ulteriore guadagno sprecato)... non credo che le compagnie petrolifere o il fisco siano così stupidi..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 15:38
da desertstorm
Mmmm non lo so, mi hai fatto venire il dubbio
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 16:21
da SABBONE
IL prezzo di benzina e tutti gli altri carburanti sono trattati sui mercati internazionali, e seguono il prezzo a livello mondiale...
Quindi .. ora come ora la benzina aumenta perche' tutti i cinesi stan buttando le biciclette per mettersi alla guida... e non certo di auto a gpl!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 16:36
da cerry83
Io come esempio prendo il mio, ovvero dove faccio benzina io (1,725) e dove farei gpl (0,87). Siamo circa a metà...certo se dovessi considerare il distributore più economico di gpl (quello dove faccio benzina è il più economico per la benzina) allora magari potrei abbassarmi un po', ma a ferrara a 0,8 ora non ci si arriva purtroppo..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 16:55
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 17:25
da cerry83
Distributore Conad o comunque indipendente!

Il problema è che ogni 2 giorni aumenta di 1 cent almeno...alla fine ho visto stamattina la agip a 1793, non molto diverso...