Pagina 13 di 24
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 7:39
da throll
Mi accodo a Federico...eccheccazz....
Ti prenoto un viaggio a Lourdes..in pullman.
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: martedì 4 ottobre 2016, 16:35
da Lucantropo
giuseppe122 ha scritto:Dubito che uno 0,1 in più abbia creato quel danno
0.1 di per se probabilmente no, però io non so come siano i tempi di risposta dell'APC, non è detto che 0.10-0.15 bar in più di base boost siano sempre 0.10-.015 in più anche quando la pressione di sovralimentazione arriva al massimo, dopotutto un turbo che di picco massimo, anche se breve, arriva a 2 bar non è certo normale; significa che qualcosa nel "contenimento dell'incremento di pressione" non funziona correttamente. Se questo 0,1-0,2 di troppo alla base si traducesse in uno 0,2-0,3 di troppo come max boost può sembrare poca roba, ma in realtà equivale al 20% in più di pressione di sovralimentazione... e il risultato in termini di pressione totale raggiunta nella camera di scoppio una volta che viene innescata anche la fase di espansione è progressivamente aumentato.
Comunque tutto questo è giusto "per chiacchierare" eh... non voglio insinuare nulla, non fraintendetemi, dico solo che, messa una DI originale che funziona a dovere (che è sicuramente cosa buona e giusta) io darei un occhio di (molto) riguardo al sistema di gestione del turbo... prima riporterei la WG alla taratura originale (0,45 o 0,50, da vedere cosa preveda il WIS per la 9000) e vedrei così come sono i risultati dell'elaborazione che dovrebbe essere realizzata pensando ad un motore completamente originale sia nei componenti che nell'affinamento.
Certo intanto ci sono ben altre gatte da pelare per cui.. massima solidarietà a questo riguardo...

attendiamo notizie.
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: martedì 4 ottobre 2016, 16:53
da vinsempre
In realtà Nordic mi aveva indicato, come base boost, 0,55
Sicuramente, dopo il ripristino, proverò anche qualche altra valvola APC: magari il ritardo "contenimento dell'incremento di pressione" è dovuto a quel solenoide troppo "permissivo" nelle prime fasi....
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: martedì 4 ottobre 2016, 17:20
da Lucantropo
Sì, avevo letto, però sai, già da 0,55 a 0,70 bar c'è un incremento del 27%
Sì, verifica l'APC, possibilmente con una di comprovato corretto funzionamento... probabilmente non è l'aspetto determinante il base boost (che io comunque regolerei scrupolosamente), quanto invece può sicuramente esserlo una APC "lenta"...

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 11:29
da GheSo
Vincenzo, han cominciato a metterci le mani?
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 14:44
da vinsempre
A breve si comincia......
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 15:17
da Lucantropo
Quindi, in sostanza, il riepilogo delle cose da fare sarebbe?
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 15:30
da vinsempre
Ancora non c'è un riepilogo......ad ora rimane lo scenario precedente: cambio la biella e l'albero motore (quest'ultimo, visto che ce l'ho disponibile insieme alla biella di ricambio, lo cambierò comunque), bronzine, e guarnizioni varie (testa ecc...) dovute al disaccoppiamento del motore.
Se, invece, dallo smontaggio dovesse risultare altro (pistoni, cilindri, testa....) si vedrà solo al momento.....
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 18:47
da GheSo
Nella peggior ipotesi prevista, monti di serie o vai di componentistica più spinta?
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 18:49
da desertstorm
Rall cord rà ....
(dagli corda dagli)

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 18:50
da GheSo
Ovvio!

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 18:59
da viggen
Fallo 2.3 .....non ti ricapita piu
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 19:02
da GheSo
Solo alesando?
Ecco, il 2.3 originale cambia nell'alessaggio? Corsa?
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016, 21:28
da vinsempre
Ma va! Altro che 2.3...... avevo ottenuto il risultato desiderato, e mi basta ripristinarlo

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016, 10:37
da gripen
Col 2300 cambia l'albero, l'alesaggio è lo stesso ma con i pistoni alla massima maggiorazione si può arrivare quasi a 2500... Con anche più prontezza per la corsa corta del motore superquadro.
Fai sapere vins!
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016, 11:30
da vinsempre
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016, 13:29
da marcofinnista
Sono convinto che per il momento i guai che ha da risolvere gli bastano ed avanzano

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016, 14:05
da desertstorm
+ 1
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016, 14:27
da GheSo
marcofinnista ha scritto:Sono convinto che per il momento i guai che ha da risolvere gli bastano ed avanzano

Certamente
Era un "pour parler" e avevo specificato "nella peggior ipotesi".
Ovvio che non gliela chiamo
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 13:08
da giammacabrio
Vins se vuoi un parere da amico e non vorrai problemi in futuro....... Non andarci pesante con le modifiche
