Pagina 14 di 14

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:40
da autoeconomo
Ale9-3 ha scritto:Secondo se saab si risolleva dalla brutta situazione in cui si trova, e avrà più soldi da investire forse secondo me metteranno il diesel anche sulla 9-4x...
Saab non ritiene necessario il diesel, perché è convinta di riuscire a piazzare le 85.000 9-4x disponibili, con il solo motore a benzina.

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 11:38
da Ale9-3
autoeconomo ha scritto:
Ale9-3 ha scritto:Secondo se saab si risolleva dalla brutta situazione in cui si trova, e avrà più soldi da investire forse secondo me metteranno il diesel anche sulla 9-4x...
Saab non ritiene necessario il diesel, perché è convinta di riuscire a piazzare le 85.000 9-4x disponibili, con il solo motore a benzina.

Saab si sbaglia!

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 11:53
da autoeconomo
Io spero che si siano fatti i loro conti. Evidentemente non conviene finanziare l'aggiunto di un altro motore per qualche migliaio di pezzi. Puntano principalmente sugli USA, anche se dubito riusciranno a vendere 14000 pezzi all'anno.

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 15:07
da Lucantropo
Arpad lo sai anch'io al penso così.

Infatti bisogna considerare degli aspetti sulla 9-4x.

E' strettamente imparentata con la Chevy di GM.. e quando dico strettamente imparentata dico STRETTAMENTE.. talmente strettamente che non viene prodotta neanche a Trollhattan, ma direttamente nello stabilimento GM in Messico.

Da qui alcune conseguenze:

- GM vende il suo cassone negli USA.. quindi non ha interesse a modificare la gestione delle forniture della linea di produzione inserendo un nuovo motore Diesel 3,0 (cosa che sarebbe costosa).. e magari non darebbe nemmeno il permesso a Saab di farlo.

- La 9-4x viene prodotta in Messico.. e gli USA sono a un tiro di schioppo.. l'Europa è all'altro capo del mondo... trasportarla costa.

- GM ha concesso a Saab un massimo di 85,000 esemplari da vendere in tutto il mondo nell'arco di quanti anni vuole.. il che significa che se Saab vende 85,000 9-4x in 3 anni (magari) il modello esce di produzione e non si vende più. Saab confida di riuscire a piazzare quegli 85,000 pezzi in 5-6 anni.. circa 15,000 pezzi all'anno.

Potrebbe darsi che il mercato nord Americano sia in grado, ora che il mercato si sta riprendendo, di assorbire questi pezzi, senza l'aiuto dell'Europa (o con un contributo trascurabile da parte dell'Europa.

D'altro canto.. se in USA (Dove Saab è anche più considerata che in tanti altri mercati europei) la 9-4x si vende così com'è... per Saab potrebbe essere controproducente sostenere ulteriori costi per aggiornare la linea di montaggio dello stabilimento messicano, e pagare profumatamente qualcuno per montare un 3,0 Diesel nella 9-4x.. diciamo che questi costi richiederebbero un certo ammortamento e non è detto che il rapporto costi/benefici di tale aggiornamento si riveli poi così utile; anche perchè una volta arrivata in Europa col 3,0 Diesel.. se la dovrebbe vedere con i soliti X5, Q5, ML + tutti gli altri SUV, Suvvini e Suvvetti degli altri marchi che costano la metà.. insomma, si rischierebbe di non rientrare dall'investimento.

Forse è davvero meglio concentrarsi a piazzarle tutte in USA nel più breve tempo possibile, massimizzando i guadagni senza costi aggiuntivi (ne di trasporto, ne di acquisto del motori da terzi fornitori, ne di adeguamento dello stabilimento), così da far cassa nel modo più semplice possibile.

Poi certo se qualcuno in Europa lo vuole glielo si vende, ma ovvio che non contano di fare numeri significativi. Sicuramente potrebbero però valutare di mettere a listino una versione a GPL.. siccome gli impianti sono tutti montati aftermarket da installatori Locali, potrebbe essere il caso di lasciare autonomia ai singoli mercati per optare per questa scelta. :vilain:

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 18:45
da manu
Lucantropo ha scritto:Arpad lo sai anch'io al penso così.

Infatti bisogna considerare degli aspetti sulla 9-4x.

E' strettamente imparentata con la Chevy di GM.. e quando dico strettamente imparentata dico STRETTAMENTE.. talmente strettamente che non viene prodotta neanche a Trollhattan, ma direttamente nello stabilimento GM in Messico.

Da qui alcune conseguenze:

- GM vende il suo cassone negli USA.. quindi non ha interesse a modificare la gestione delle forniture della linea di produzione inserendo un nuovo motore Diesel 3,0 (cosa che sarebbe costosa).. e magari non darebbe nemmeno il permesso a Saab di farlo.

- La 9-4x viene prodotta in Messico.. e gli USA sono a un tiro di schioppo.. l'Europa è all'altro capo del mondo... trasportarla costa.

- GM ha concesso a Saab un massimo di 85,000 esemplari da vendere in tutto il mondo nell'arco di quanti anni vuole.. il che significa che se Saab vende 85,000 9-4x in 3 anni (magari) il modello esce di produzione e non si vende più. Saab confida di riuscire a piazzare quegli 85,000 pezzi in 5-6 anni.. circa 15,000 pezzi all'anno.

Potrebbe darsi che il mercato nord Americano sia in grado, ora che il mercato si sta riprendendo, di assorbire questi pezzi, senza l'aiuto dell'Europa (o con un contributo trascurabile da parte dell'Europa.

D'altro canto.. se in USA (Dove Saab è anche più considerata che in tanti altri mercati europei) la 9-4x si vende così com'è... per Saab potrebbe essere controproducente sostenere ulteriori costi per aggiornare la linea di montaggio dello stabilimento messicano, e pagare profumatamente qualcuno per montare un 3,0 Diesel nella 9-4x.. diciamo che questi costi richiederebbero un certo ammortamento e non è detto che il rapporto costi/benefici di tale aggiornamento si riveli poi così utile; anche perchè una volta arrivata in Europa col 3,0 Diesel.. se la dovrebbe vedere con i soliti X5, Q5, ML + tutti gli altri SUV, Suvvini e Suvvetti degli altri marchi che costano la metà.. insomma, si rischierebbe di non rientrare dall'investimento.

Forse è davvero meglio concentrarsi a piazzarle tutte in USA nel più breve tempo possibile, massimizzando i guadagni senza costi aggiuntivi (ne di trasporto, ne di acquisto del motori da terzi fornitori, ne di adeguamento dello stabilimento), così da far cassa nel modo più semplice possibile.

Poi certo se qualcuno in Europa lo vuole glielo si vende, ma ovvio che non contano di fare numeri significativi. Sicuramente potrebbero però valutare di mettere a listino una versione a GPL.. siccome gli impianti sono tutti montati aftermarket da installatori Locali, potrebbe essere il caso di lasciare autonomia ai singoli mercati per optare per questa scelta. :vilain:
quoto in pieno

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 10:06
da Lucantropo
Leggendo SU, pare ci siano delle indiscrezioni trapelate su delle VIN-Card GM che testimonierebbero la presenza di un 2,0 diesel (che pare essere proprio il TTiD) sulla 9-4x MY12... :pirate:

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 11:52
da roadking
Secondo me le vendite fra un po' inizieranno a crescere veramente.... già 5000 ordini, come si legge su SU, e ancora la gente non ha potuto vedere dal vivo nè la 9-5 sw nè la 9-4 nei concessionari.... :8

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 11:55
da manu
Lucantropo ha scritto:Leggendo SU, pare ci siano delle indiscrezioni trapelate su delle VIN-Card GM che testimonierebbero la presenza di un 2,0 diesel (che pare essere proprio il TTiD) sulla 9-4x MY12... :pirate:
questa sarebbe un'ottima notizia

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 12:01
da Lucantropo
roadking ha scritto:Secondo me le vendite fra un po' inizieranno a crescere veramente.... già 5000 ordini, come si legge su SU, e ancora la gente non ha potuto vedere dal vivo nè la 9-5 sw nè la 9-4 nei concessionari.... :8
Aspetta, i 5000 ordini sono quelli "in sospeso" a causa dell'arresto della produzione.. altrimenti penso che sarebbero sensibilmente di meno.

Comunque che gli ordini siano in costante aumento non ci piove.. anche guardando i dati di vendita ad Aprile.. il trend del +100/+200% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso continua (e l'anno scorso in questi mesi, Saab era già salva da un trimestre ormai, quindi non ci rapportiamo più ai mesi disastrosi del periodo di rischio fallimento).. gli Usa ad esempio.. +220% !

Chiaro che siamo ancora lontani dal BEP, ma se riusciamo a tener duro, visto che il trend non si arresta.. lo si dovrebbe riuscire a raggiungere.

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 8:30
da roadking
http://www.windingroad.com/articles/rev ... 9-4x-aero/

Ottima recensione direi, per ora la 9-4 sta ottenendo degli ottimi consensi, a differenza della 9-5 che inizialmente non era stata giudicata così bene da tutti.

Notate il primo commento: si dice che se se ne vuole una prima di natale bisogna affrettarsi perchè il primo lotto di produzione è già stato venduto tutto

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 8:37
da PILLO
come da tempo ribadisco,con riserva sugli interni che devono essere visti live,e' veramente bella... :l :l .se non la capisci non la ami.speriamo veramente sul diesel ... :8

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 17:41
da Lucantropo
Da oggi è partita la produzione della 9-4x: http://inside.saab.com/saab-9-4x-is-in-production/

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 17:06
da Lucantropo
Anche la 9-4x, proprio come la 9-5NG ha fatto tre settimane fa, ottiene il "Top Safety Pick".

http://www.saabsunited.com/2011/07/saab ... more-20052

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: domenica 10 luglio 2011, 15:58
da paperone75
Mi sembra una fantastica notizia!!....Anzi, perchè non dedicarle un apposito topic? Io penso che il marketing della Saab dovrebbe avviare una campagna pubblicitaria martellante su questa cosa, in modo da convincere molta più gente del fatto che 1) sono stati trovati i fondi per proseguire l'attività 2) le proprie auto sono in assoluto le più sicure del mondo
Ne consegue come corollario che se anche qualcuno può sbuffare per il dettaglio in plastica non proprio all'altezza o per l'accessorio essenziale che ha dovuto pagare a parte, sicuramente in caso di incidente, constatato di aver salvato la pelle o riportato piccoli danni, può solo ringraziare Saab per la qualità del progetto, e chissene dei piccoli difettucci!

Re: La nuova Saab 9-4x !!!

Inviato: domenica 10 luglio 2011, 19:11
da Lucantropo
In effeti anche qui si denota un'ulteriore carenza (storica) del marketing Saab...

Sappiamo tutti che sono fra le auto più sicure al mondo se non LE (diciamo, con le Volvo), ma al mondo se parli di "Auto Sicura" tutti pensano alla Volvo... che le Saab ottengano gli stessi risultati se non migliori... non lo sa nessuno! Eppure la sicurezza è sempre stato uno dei principali cavalli di battaglia del marchio.. da sempre (da buona casa svedese..).