Pagina 14 di 22
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: domenica 27 dicembre 2015, 15:43
da GheSo
Non è un caso che agli inizi dell automobilismo, i sedili in tessuto fossero per i passeggeri
Poi non so quando sia scoppiata la mentalità che la pelle sia più "in"
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: domenica 27 dicembre 2015, 21:37
da marcofinnista
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: domenica 27 dicembre 2015, 22:24
da GheSo
Cos hai usato stavolta?
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 22:43
da marcofinnista
Innanzitutto ho sbullonato i sedili anteriori per lavorare meglio e raggiungere tutti i punti critici, prima ho dato una sgrossata facendo 2 passate con le bombolette di schiuma spazzola e straccio umido sui sedili e sulla moquettes, sgrassatore chantecler sulle plastiche dei pannelli e sul cruscotto pulendo con panno in microfibra bagnato e strizzato ad ogni passaggio, il giorno successivo ci sono andato giu' pesante con la vaporella ed il risultato e' garantito, interni come nuovi, puliti disinfettati e profumati

E pensare che le plastiche sembravano piuttosto pulite ma e' uscita tanta di quell'aqua nera dal panno ad ogni risciacquo da fare paura

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: lunedì 4 gennaio 2016, 19:21
da marcofinnista
Oggi giornata di inizio lavori meccanici, oltre a tutte le boccole dell'avantreno ed a tutte le testine dello sterzo e della barra stabilizzatrice abbiamo trovato anche i supporti ammortizzatori anteriori sfondati

chi guidava questa macchina non si faceva sfuggire nessuna delle buche che incontrava sul suo cammino

pero' va pur detto che evidentemente i materiali impiegati come equipaggiamento originale erano molto probabilmente di qualita' scadente, un simile disfacimento di tutte queste componenti ad un kilometraggio cosi' basso (soli 107.000km) non l'ho riscontrato su nessuna delle 3 900NG possedute in precedenza a kilometraggi molto piu' elevati.

In virtu' di cio' ho comprato un bel po di Powerflex onde evitare di ritrovarmi in futuro nuovamente l'avantreno tutto sboccolato

...stay tuned...
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: martedì 5 gennaio 2016, 18:52
da Luspreck
Hai controllato se le molle che ti ho mandato sono Viggen?
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 0:00
da marcofinnista
Sembra di si, le molle originali sono segnate con 3 segni di vernice rosso verde e bianco, quelle che mi hai mandato sono segnare con 3 segni bianco verde verde, intanto fra ieri ed oggi hanno gia' eseguito gran parte dei lavori, sostituzione di olio motore, pulizia coppa olio, olio cambio, olio freni, olio servosterzo, filtri olio, filtro abitacolo, filtro aria, filtro benzina, candele, sostituzione intercooler con uno X-FLOW, sostituzione tubi impianto refrigerante, sostituzione airbox, cinta servizi e cuscinetti delle pulegge, powerflex nero al morsetto scatola guida, proprio oggi pomeriggio hanno montato le molle posteriori ma si son dovuti fermare perchè siamo in attesa dell'arrivo dei supporti ammortizzatori da Neo Brothers che non avevo oridnato in quanto non pensavo di doverli cambiare, una volta che arriveranno quelli smonteranno tutti i bracci dell'avantreno, tireranno giu' gli ammortizzatori, verranno sostituite le molle i supporti ammortizzatore, tutte le boccole con i powerflex, i bracci oscillanti ed infine gomme nuove sui nuovi cerchi da 17" e vedremo che viene fuori da questa macchina...

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 0:54
da GheSo
Estica!
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 13:39
da SUPERFRA
Quando leggo le liste di lavori che fai o fai fare alle tue auto rimango sempre a bocca aperta . Complimenti
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 13:46
da GheSo
Marco, una curiosità: perché hai sostituito l'airbox?
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 15:15
da marcofinnista
@Superfra: molti dei lavori erano indispensabili, gia' che ci eravamo per poco di piu', visto che col tempo e l'esperienza sono diventato molto esigente, ho preferito "migliorare" piuttosto che limitarmi a "riparare". Altri erano cautelativi visto che il mio obiettivo e' ottenere una macchina molto affidabile. Altri ancora semplicemente superflui ma si sa, sono malato, questa dev'essere la sintesi dell'esperienza maturata in tutti gli anni precedenti in cui ho smanettato sulle 900NG
@Gheso: l'airbox l'ho cambiato mettendone uno modificato sempre di una 9.3 che ha il tubo di ingresso dell'aria a forma conica da 100mm di diametro contro i 50/60mm dell'originale

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 18:54
da dtribalto
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 19:20
da vinsempre
Beh, insieme a chiunque altro voglia essere dei nostri, of course

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:06
da legio
Notevole lavoro!
Marco, la sostituzione di tutti i liquidi (mi riferisco a quelli diversi dall'olio motore) e dei vari tubi è una operazione molto costosa?
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016, 7:54
da marcofinnista
No. Non è' un'operazione costosa. Ma ritengo sa doverosa dopo 15 anni suonati.
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016, 19:41
da drillo65
Ti faccio una domanda da esperto di 900ng .....
come ti sono sembrati i materiali e la "sostanza" della 93og in confronto?
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016, 20:41
da legio
Ottima domanda. Mi accodo...e soprattutto, a livello di meccanica ci sono delle migliorie?
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016, 20:52
da marcofinnista
I materiali dell'interno intesi come plastiche mi sembrano uguali, il tessuto dei sedili eccellente visto che non avevo mai preso in considerazione auto senza interni in pelle, ma dopo aver visto e toccato "quel" tessuto mi sono convinto che era una ottima alternativa un po per cambiare ed un po per liberarmi della schiavitu' della manutenzione della pelle e dell'effetto forno in estate

Alcune migliorie sono state apportate all'assemblaggio del cielo con l'aggiunta di qualche pezzo di materiale espanso che sulla 900NG non c'era.
Meccanicamente ho riscontrato che le boccole e tutti i supporti in gomma delle sospensioni sono di qualita' scadente, nettamente peggio della 900NG, tutto completamente ed uniformemente disfatto sia sul lato dx che sx dell'avantreno a poco piu' di 100.000km. Sulle mie 3 precedenti 900NG sono intervenuto sulle stesse componenti verso i 180.000km e non a tutti insieme magari trovavo una testina o una boccola rotta ma le cambiavo comunque in coppia, qui era tutto totalmente ed uniformemente sbrindellato

.
Da quel poco che l'ho guidata mi sembra che la guidabilita' sia migliorata rispetto alla 900NG ed ho l'impressione che il telaio sia stato irrigidito, il feeling col volante mi e'0 sembrato migliore ma mi riservo di provarla un po piu' a lungo senza mettere i rinforzi di rito come sottotelaio a 6 punti, barra duomi e barra antitorsione maggiorata con le gomme nuove e l'avantreno rimesso a nuovo per esprimere un giudizio piu' obiettivo.
I km della macchina sono originali senza la minima ombra di dubbio visto il livello di usura generale e visto che l'avevo valutata gia' circa 2 anni e mezzo fa quando era in vendita da Autocentri Balduina in condizioni pari al nuovo con le fodere sui sedili ed aveva all'ora circa 75.000km e le stesse gomme che ci ho trovato su, seminuove come usura ma DOT di 10 anni fa
Alla luce di cio' rimango sempre piu' convinto che una 900NG o 9.3OG in condizioni realmente PERFETTE alla fine costa una bella sommetta indipendentemente da quanti spiccioli te la vendono perchè gli interventi da fare sono sempre tanti e costosetti ma se li fai da te almeno sai bene quello che hai sotto al sedere.

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: sabato 9 gennaio 2016, 14:16
da marcofinnista
legio ha scritto:Notevole lavoro!
Marco, la sostituzione di tutti i liquidi (mi riferisco a quelli diversi dall'olio motore) e dei vari tubi è una operazione molto costosa?
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Dei liquidi sotituiti l'olio del cambio era quello messo peggio, una vera schifezza, non sostituirlo sarebbe stato un clamoroso errore viste le condizioni disperate in cui era..., l'olio motore era pure lui alla frutta e la coppa dell'olio un pochino sporca, ora dormo piu' tranquillo e la mia 9.3 mi ringraziera'

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: sabato 9 gennaio 2016, 15:51
da GheSo
Un solo cambio o due?
Nel senso, il primo cambio l hai fatto fare come "lavaggio"?