Si, dopo aver guidato e modificato non una ma ben 3 sAAB 900NG di cui una cabrio e 2 coupe', tenendo presente che la 900NG cabrio l'ho guidata per ben 6 anni cambiando vari tipi di gomme, ammortizzatori, molle, powerflex barre di rinforzo, duomi, antitorsione morsetto scatola guida ecc. posso affermare senza ombra di dubbio che una c900 cabrio con assetto di serie, gomme al 50/60% ma vecchie rispettivamente di 5 anni all'anteriore e di 6 o 7 al posteriore, lo sterzo ruotato un po a dx quindi con convergenza probabilmente da sistemare, offre un feeling di guida superiore

.
La cosa che piu' mi colpisce e' che e' estremamente sincera e curva con grande naturalezza, insomma nonostante le dimensioni, la massa e la relativa rigidita' del telaio risulta molto maneggevole, molto piu' di quanto si possa immaginare. Altro elemento fondamentale e' la precisione ed il feeling che offre lo sterzo, doti sconosciute alle 900NG e 9.3OG.
Ad esempio la mia 900 Aero che ha un assetto molto curato e rigido, robba che se apri la portiera e spingi con tutta la forza sul bordo del tetto si muove a malapena di 1 cm tanto che sembra avere le sospensioni saldate, gomme semislick stradali powerflex, tutte le barre ed i rinforzi possibili e' si velocissima incurva, inserisce come un fulmine, una tenuta di strada lontanissima da quella di serie, una direzionalita' e precisione dello sterzo millimetrica, comincia a muovere la coda solo quando si esagera veramente di brutto col gas ma non curva con la stessa naturalezza e disinvoltura.
Se paragonata invece con la 900 Talladega di mia moglie che ha l'assetto di serie, i rinforzi vari e non ha i powerflex non c'è il minimo paragone, la c900 risulta nettamente piu' veloce e neutra in curva, un altro pianeta, sembra che l'eta' anagrafica sia invertita cioe' che la 900NG sia una vettura progettata e concepita 15 anni prima rispetto alla c900
Le differenze fra c900 e 9000 invece sono quelle che hai elencato, la 9000 e' sostanzialmente piu' piantata a terra, grazie alla maggiore rigidita' del telaio ed alla stabilita' a 5 stelle che ancora oggi ad oltre 20 anni di distanza non e' facile riscontrare su una berlina con tutte le gomme 205 ed i cerchi da 15", le auto moderne tengono la strada e sono stabili ma hanno dispositivi elettronici ausiliari di ogni sorta ed hanno come minimo cerchi da 18" con gomme da 225 ed oltre...

Credo che se prendi una berlina contemporanea a parita' di categoria e gli stacchi i dispositivi di controllo elettronico gli monti 4 gomme 205 con cerchio 15" e le fiondi in pista non trovi una macchina in grado di tenere il passo di una 9000CSE mi ci scommetterei tutte e 3 le macchine che ho

.
Il problema della seduta comunque e' l'ultimo dei problemi, pure la 900NG lo ha, specie le coupe', basta mettere degli spessori sotto alle guide dei sedili e sei a posto
L'ho fatto su ambedue le mie 900, su quella di mia moglie ho adirittura variato l'inclinazione rialzando il sedile di guida un po di piu' nella parte posteriore per far si' che mia moglie che "non e' molto alta" potesse arrivare senza difficolta' ai pedali, cosa che prima non riusciva a fare senza mettersi un cuscino dietro alla schiena per avanzare col busto

Cosi' in compenso e' pienamente soddisfatta e la trova comodissima e rilassante ... e questa e' la cosa importante almeno non rischio di dover far entrare una Mini o un altro elettrodomestico in casa
