Pagina 14 di 24

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: venerdì 2 maggio 2014, 9:11
da vinsempre
Marco, probabilmente l'acqua tornerà ancora marrone se non si è aperto tutto il termostato che fà circolare l'acqua nel radiatore; questo è probabile visto che hai inserito un tubo di acqua fredda.

Quindi, prima di inserire il refrigerante, fai un altro giro di acqua bello abbondante :)

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: venerdì 2 maggio 2014, 9:15
da marcofinnista
vinsempre ha scritto:Marco, probabilmente l'acqua tornerà ancora marrone se non si è aperto tutto il termostato che fà circolare l'acqua nel radiatore; questo è probabile visto che hai inserito un tubo di acqua fredda.

Quindi, prima di inserire il refrigerante, fai un altro giro di acqua bello abbondante :)
Dopo il primo lavaggio ho tappato l'impianto, fatto girare il motore fino a far salire la temperatura aspettando che partisse la vantola un paio di volte, poi dopo un bel po che era in moto ho stappato nuovamente tutto, lasciato scolare e riempito nuovamente col tubo risciacquando fino a che non ha finito di uscire acqua lercia. Poi ho riempito ancora una volta e tappato tutto. Ora ci girero' un paio di giorni poi ripeto nuovamente l'operazione e solo quando l'acqua sara' limpida ruiempiro' l'impianto col refrigerante ripulendo prima la vaschetta. :)

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: venerdì 2 maggio 2014, 9:16
da vinsempre
Come non detto allora :zipit:

:))

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 20:10
da marcofinnista
Nuovi passauota montati :8

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 20:13
da desertstorm
Spettacolo :l

Ora se non la porti al prossimo raduno nazionale sarai bannato a vita..... :soldier:

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 20:14
da marcofinnista

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 20:20
da desertstorm
Noo niente scuse eh!!!!!

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 21:07
da federico68
bellissima Marco, complimenti.
Poi secondo me la ep con l'allestimento come il nostro ha molta più classe della full turbo aero, bellissima anche lei ma un po' più "coatta"....
e adesso forza sbranatemi... :pirate:

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 22:47
da acquapanna
federico68 ha scritto:bellissima Marco, complimenti.
Poi secondo me la ep con l'allestimento come il nostro ha molta più classe della full turbo aero, bellissima anche lei ma un po' più "coatta"....
e adesso forza sbranatemi... :pirate:
più che di classe e coattume :terryfyed:
io parlerei più di eleganza, per una ep come quella di questo topic. e di sportività per una full turbo.
che è come è stata pensata credo dai formaggiari svedesi. :))
nelle configurazioni sopra descritte, vedo coerenza. La ep aero la vedo come una contraddizione, la sportivita solo nell'estetica perchè il motore è appunto fiacchetto :D
scusate l'OT.
NOTTE A TUTTI

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 23:03
da AlbyGinestra
Non sembra nemmeno parente di quella che hai portato a casa solo poche settimane fa... cheapeau!! :l :l

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 5:59
da marcofinnista
Ero troppo invidioso della tua, ci ho speso tutte le energie che avevo

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 20:36
da marcofinnista
Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta... con 4 molle ribbassate e gomme nuove come si deve mi sa che puo' dare grandi soddisfazioni :Devil: :Devil: :Devil:

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 20:50
da acquapanna
marcofinnista ha scritto:Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta... con 4 molle ribbassate e gomme nuove come si deve mi sa che puo' dare grandi soddisfazioni :Devil: :Devil: :Devil:

tutti sconsigluano le molle ribassate sulle cabrio, anche io sono intessato alla cosa.
facci sapere le evoluzioni a riguardo... :l

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 21:07
da marcofinnista
Tutti quelli che non hanno mai avuto una cabrio con assetto sportivo :D

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 0:23
da throll
anche io sconsiglierei l'assetto sulla cabrio.Stressi il telaio inutilmente, tanto con le torsioni che ha..ma dove corri! :) Bastano 4 buoni ammortizzatori e le boccole delle barre a posto.

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 1:11
da GheSo
marcofinnista ha scritto:Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta...
Non è un caso che i classicisti dicano che la Saab abbia perso l'utenza abituale dopo l'uscita della 900NG, proprio perché erano abituati ad un telaio e si son ritrovati con quell'auto

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 18:00
da Pietro7
marcofinnista ha scritto:Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta...
Dici davvero? :O Una classic originale si guida meglio di una ng900 "rinforzata?

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 18:52
da gripen
marcofinnista ha scritto:Raga' sta macchina ha un comportamento in curva che e' una favola, meglio della 900NG con tutti i rinforzi al sottotelaio barra duomi Powerflex antorsione XXL e chi piu' ne ha piu' ne metta... con 4 molle ribbassate e gomme nuove come si deve mi sa che puo' dare grandi soddisfazioni :Devil: :Devil: :Devil:
A proposito... visto che mi fido del tuo parere sul comportamento di un'auto... e visto che hai avuto anche una 9000...
Che differnze/punti di contatto trovi fra c900 e 9000 nel comportamento su strada? Ovvio: non paragonando questo con quel modello in particolare, ma in generale, nella cinematica del telaio...
Secondo me, ma c900 ne ho guidate poche e non per tratti lunghi, la 900 è più rapida e precisa nel trovare l'appoggio e curvare (posizione del motore e geometria delle sospensioni), la 9000 è più sincera e "telefonata" nella gestione della stabilità del retrotreno ed un po' più morbida in tutto il feeling (sterzo, freni, cambio), la 900 è più "secca", fascinosamente old-style. Ah: ed è più bassa di seduta rispetto a terra, che secondo me è l'unico "vero" difetto della 9000 dal punto di vista telaistico, quindi più rapida nel comunicare col guidatore.
Tu che ne pensi?
Pietro7 ha scritto:Dici davvero? :O Una classic originale si guida meglio di una ng900 "rinforzata?
RIncaro lo stupore di Pietro! Visto che le tue 900NG sono by "er modifica"... sul serio una c900 di serie, senza tetto e pure non troppo ben curata da chi ce l'aveva prima ti da' un feeling migliore? :O

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 20:50
da marcofinnista
Si, dopo aver guidato e modificato non una ma ben 3 sAAB 900NG di cui una cabrio e 2 coupe', tenendo presente che la 900NG cabrio l'ho guidata per ben 6 anni cambiando vari tipi di gomme, ammortizzatori, molle, powerflex barre di rinforzo, duomi, antitorsione morsetto scatola guida ecc. posso affermare senza ombra di dubbio che una c900 cabrio con assetto di serie, gomme al 50/60% ma vecchie rispettivamente di 5 anni all'anteriore e di 6 o 7 al posteriore, lo sterzo ruotato un po a dx quindi con convergenza probabilmente da sistemare, offre un feeling di guida superiore :fainted: .
La cosa che piu' mi colpisce e' che e' estremamente sincera e curva con grande naturalezza, insomma nonostante le dimensioni, la massa e la relativa rigidita' del telaio risulta molto maneggevole, molto piu' di quanto si possa immaginare. Altro elemento fondamentale e' la precisione ed il feeling che offre lo sterzo, doti sconosciute alle 900NG e 9.3OG.
Ad esempio la mia 900 Aero che ha un assetto molto curato e rigido, robba che se apri la portiera e spingi con tutta la forza sul bordo del tetto si muove a malapena di 1 cm tanto che sembra avere le sospensioni saldate, gomme semislick stradali powerflex, tutte le barre ed i rinforzi possibili e' si velocissima incurva, inserisce come un fulmine, una tenuta di strada lontanissima da quella di serie, una direzionalita' e precisione dello sterzo millimetrica, comincia a muovere la coda solo quando si esagera veramente di brutto col gas ma non curva con la stessa naturalezza e disinvoltura.
Se paragonata invece con la 900 Talladega di mia moglie che ha l'assetto di serie, i rinforzi vari e non ha i powerflex non c'è il minimo paragone, la c900 risulta nettamente piu' veloce e neutra in curva, un altro pianeta, sembra che l'eta' anagrafica sia invertita cioe' che la 900NG sia una vettura progettata e concepita 15 anni prima rispetto alla c900 :o(
Le differenze fra c900 e 9000 invece sono quelle che hai elencato, la 9000 e' sostanzialmente piu' piantata a terra, grazie alla maggiore rigidita' del telaio ed alla stabilita' a 5 stelle che ancora oggi ad oltre 20 anni di distanza non e' facile riscontrare su una berlina con tutte le gomme 205 ed i cerchi da 15", le auto moderne tengono la strada e sono stabili ma hanno dispositivi elettronici ausiliari di ogni sorta ed hanno come minimo cerchi da 18" con gomme da 225 ed oltre... :sorry: Credo che se prendi una berlina contemporanea a parita' di categoria e gli stacchi i dispositivi di controllo elettronico gli monti 4 gomme 205 con cerchio 15" e le fiondi in pista non trovi una macchina in grado di tenere il passo di una 9000CSE mi ci scommetterei tutte e 3 le macchine che ho :! .
Il problema della seduta comunque e' l'ultimo dei problemi, pure la 900NG lo ha, specie le coupe', basta mettere degli spessori sotto alle guide dei sedili e sei a posto :)
L'ho fatto su ambedue le mie 900, su quella di mia moglie ho adirittura variato l'inclinazione rialzando il sedile di guida un po di piu' nella parte posteriore per far si' che mia moglie che "non e' molto alta" potesse arrivare senza difficolta' ai pedali, cosa che prima non riusciva a fare senza mettersi un cuscino dietro alla schiena per avanzare col busto :D Cosi' in compenso e' pienamente soddisfatta e la trova comodissima e rilassante ... e questa e' la cosa importante almeno non rischio di dover far entrare una Mini o un altro elettrodomestico in casa :)

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 21:20
da vinsempre
La c900 ha la sospensione anteriore a quadrilatero deformabile.....soluzione ampiamente usata sulle monoposto, il ché vorrá pur dire qualcosa 8)

La distribuzione dei pesi é 60% ant 40% post, ideale per una trazione anteriore.

Il cambio é posto sotto il motore (e funge anche da coppa olio), e questo abbassa il baricentro...come lo abbassa anche l'inclinazione dei cilindri a 45%.

Questi sono solo alcune delle prerogative che si porta dietro e che la pone su un gradino più alto :))