Pagina 14 di 15
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: sabato 13 giugno 2015, 16:20
da giuseppe122
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: domenica 14 giugno 2015, 0:12
da saaBruno
dico la mia sul discorso olii;
valutarne la "bontà" guardando la rumorosità o la fluidità di marcia secondo me non è un metodo di valutazione molto oggettivo e addirittura in molti casi è davvero difficile cogliere la differenza fra un prodotto e un altro.
perche invece dpn, non provi a valutare parametri oggettivi? ad esempio potresti comprare un modulino obd bluetooth che costa pochi euro ormai, lo si attacca ad uno smartphone e si possono cosi tenere sott'occhio valori come la pressione di esercizio e la temperatura. magari cosi si possono provare a fare delle comparazioni in situazioni piu simili possibili...
e comunque, sempre secondo me, è difficile fare danni mettendo un olio piuttosto che un altro, anche se la gradazione non è fra quelle prescritte. preferirei avere un 10w40 del supermercato cambiato ogni 5mila km piuttosto che il miglior mobil o bardhal cambiato ad intervalli di 30mila km... ovviamente IMHO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: domenica 14 giugno 2015, 8:20
da dpn
grazie
comunque io non sono paranoico, è che da quando ho messo il castrol edge la trovo davvero più rumorosa, sopratutto al minimo, il motore picchia e si sente bene, peggio che con l'originale GM Dexos 2
Era molto meglio quando misi solo una volta il bardhal, 15.000 km di silenzio......
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: domenica 14 giugno 2015, 10:06
da Dragonero
io come olio ho messo l'ip 507 il 5w30 sintiax exclusive..
messo in tutte le mie auto e continuerò a farlo, visto che mio padre ha un distributore ip, e non pago questo olio
sulla saab non ho notato la minima differenza con l'olio che era dentro prima ( ignoro cosa ci fosse )
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: domenica 14 giugno 2015, 19:23
da SABBONE
Se l' olio rispetta la specifica, uno vale l' altro!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: domenica 14 giugno 2015, 20:46
da GheSo
Oddio...
Un po' pesante come affermazione assolutistica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: domenica 14 giugno 2015, 21:05
da SABBONE
Allora le speciFiche non contano nulla..
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: domenica 14 giugno 2015, 21:17
da marcofinnista
Dragonero ha scritto:io come olio ho messo l'ip 507 il 5w30 sintiax exclusive..
messo in tutte le mie auto e continuerò a farlo, visto che mio padre ha un distributore ip, e non pago questo olio
sulla saab non ho notato la minima differenza con l'olio che era dentro prima ( ignoro cosa ci fosse )
Sfido chiunque a notare la differenza dei vari tipi di olio ...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: domenica 14 giugno 2015, 22:12
da dpn
la differenza SI SENTE, sopratutto a motore al minimo.........sono solo io che le noto ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: domenica 14 giugno 2015, 22:24
da marcofinnista
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: lunedì 15 giugno 2015, 0:05
da vinsempre
Dpn, te lo dico per l'ultima volta: se continui a quotare il messaggio precedente, ignorando ciò che ti si chiede, dopo avertelo spiegato diverse volte ed essere venuto incontro alle tue "difficoltà", dovremmo prendere seri provvedimenti.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: lunedì 15 giugno 2015, 12:36
da Pietro7
Le differenze tra i lubrificanti esistono, sono misurate e certificate dai vari enti. Su Google si trova un mondo. Se siamo più o meno in grado di notarle dipende, oltre che dalla nostra sensibilità, soprattutto dal tipo di motore; e mi sembra che i motori di oggi siano sempre più esigenti per cui non basta più limitarsi a rispettare la gradazione.
E poi, come per tante altre cose della vita, le differenze si notano spesso a lungo termine.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: lunedì 15 giugno 2015, 14:04
da GheSo
Quotone
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: martedì 16 giugno 2015, 16:41
da SABBONE
Ma io parlavo di specifiche non di gradazioni...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: lunedì 18 aprile 2016, 11:14
da dordi
Ancora dubbi sull'olio motore (Z19DTH del 20o9)
vorrei farlo cambiare da un meccanico e non dal Concessionario e quindi vorrei che mi mettesse uno totalmente idoneo. Pensavo al BARDAHAL ma in internet ho letto specifiche che mi lasciano in dubbio.
Il tipo XTA POLARPLUS mSAPS 5W-30 è per motori benzina e diesel di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico (e quindi il caso mio) che richiedono lubrificanti a basso contenuto di SAPS (?). La specifica prevista è GM dexos 2 che qui nel forum ho letto che va bene però non è citata nel libretto di manutenzione.
Il tipo XTA POLARPLUS 5W-40 (che non è specifico per i motori con antiparticolato perchè non lo dicono) è invece con caratteristiche OPEL LL-B-025 che è il tipo indicato espressamente nel libretto di manutenzione per i diesel.
Quale scegliere?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: lunedì 18 aprile 2016, 11:45
da dordi
Rileggo il mio post e riformulo la domanda perchè sia più chiara.
Devo privilegiare la specifica GM-LL-B-025 o va bene anche la GM dexos 2 che la comprende o comunque è superiore?
Inoltre gli olii per benzina e diesel sono proprio così intercambiabili come sembra?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: lunedì 18 aprile 2016, 11:47
da desertstorm
Vanno entrambe bene.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016, 22:20
da suonatore
il DEXOS 2 è il suo.....
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 17:41
da dordi
Avevo poche certezze ed una di queste era che la mia 9-3NG 1,9Tid cabrio avesse il motore Fiat multijet montato anche sulla Croma e sulla Opel Vectra e quindi ho pensato, volendo evitare Concessionari Saab ormai in fase di estinzione e che hanno altre marche (e magari neanche più la Opel), di affidarmi ad una officina autorizzata Fiat per la parte motoristica. Loro vedono sicuramente più Multijet di un concessionario Saab.
Una di queste autorizzate Fiat è vicina a casa mia ed è convenzionata con quei fornitori di ricambi che sono nel web e che non credo che qui si possano citare.
Ebbene ho simulato una richiesta preventivo di tagliando per la mia Saab e per una Croma ed una Vectra dello stesso anno e stessa motorizzazione.
I prezzi sono differenti ma con scarti abbastanza ridotti (quello per la Saab è ovviamente il più caro......)
Ma quello che mi stupisce è che per il cambio olio motore per la Saab è previsto il Bardahal Tech 5W30 LOWSAPS mentre per le altre due vetture il SINT FUTURE KW. Diverso anche il costo del filtro gasolio.
Domanda: ma i motori allora non sono uguali?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore
Inviato: domenica 3 settembre 2017, 18:11
da GheSo
Dipende cosa intendi per motore
Se basamento, testa, cilindri so
Se intendi gli accessori, turbina, vaschette etc, non sempre