Pagina 15 di 22

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: sabato 9 gennaio 2016, 18:32
da marcofinnista
Uno solo hanno aspirato tutto

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:25
da marcofinnista
Nel pomeriggio sono arrivati i supporti ammortizzatori nuovi e la macchina e' risalita sul ponte a tempo di record per lo smontaggio di tutto l'avantreno e delle sospensioni anteriori, probabilmente domani sera sara' pronta per tornare su strada. :)
Per la cronaca dietro consiglio del buon Vinpret stasera ho ordinato di svuotare di nuovo l'olio del cambio e rimetterne altri 2 litri, sembra che il WIS consigli caldamente il lavaggio :o(

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:28
da GheSo
:wink:

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:33
da marcofinnista
Oltretutto visto che ho il silenziatore posteriore della marmitta bello compromesso dalla ruggine, anche se non sfiata ancora, ho ordinato un bel silenziatore della 9000Aero a cui fare lo stesso servizietto di upgrade come quello che montai sulla ex 900NG Aero cosi' potro passare direttamente a stage 2 per 5hp in piu' eliminando quel tappo che e' la marmitta originale :wink:

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 12 gennaio 2016, 16:59
da marcofinnista
Nuovi cerchi da 17" appena riverniciati pronti al montaggio :l :l :l :l :l :l

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 12 gennaio 2016, 18:09
da GheSo
Bel lavoro!

(sembra)

Fatti fari dai notissimi?

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 12 gennaio 2016, 19:05
da marcofinnista
No, li ho preparati io per verniciameli da solo..poi s'è trovato a passare un amico carrozziere che per ringraziarmi di un favore ricevuto se li e' caricati in macchina e me li ha verniciati :))

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 12 gennaio 2016, 19:33
da legio
Spettacolari!

Marco tu conosci il loro codice colore originale?

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 12 gennaio 2016, 20:13
da marcofinnista
No purtroppo ma avevo la vernice uguale :D

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 20:59
da marcofinnista
Una fotina d'anteprima tanto per tirarsi su di morale ed affrontare con piu' entusiasmo il resto del lavoro... :)

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 21:21
da vinsempre
Ma va là!! Hai già fatto un OTTIMO lavoro! (Vista dal vivo :wink: )

:) :) :)

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 23:00
da Mouze69
Che belli, son sempre i migliori

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 19:50
da marcofinnista
Dopo un po di km percorsi con questa nuova 9.3 devo dire che le molle Aero/Viggen con i cerchi e gomme da 17" sono il perfetto connubbio confort guidabilita', peccato che senza rinforzi al telaio e la barra antitorsione posteriore questa macchina ha dei difetti molto evidenti quando si guida un po allegramente, sottosterza troppo, sembra sempre di dover girare il volante piu' del dovuto per farla curvare, sensazione molto fastidiosa, poi ha la brutta tendenza ad alzare la ruota posteriore interna alla curva in fase di inserimento dando una sensazione negativa sulla stabilita' del posteriore...che non e' male al momento ma non trasmette sicurezza perchè non ti fa capire se sei ben ancorato a terra con il di dietro o se sei precario.... :sorry: Notevoli...i soldi meglio spesi al momento :))

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: lunedì 8 febbraio 2016, 20:46
da marcofinnista
Aggiornamento dopo oltre 1.000Km di guida...l'assetto con le molle Aero/Viggen e' in parte (relativamente alle sole molle) un perfetto compromesso fra sportivita' e confort, le gomme NOKIAN Line 215/45r17 sono ottime per grip su asciutto bagnato, garantiscono anche un confort notevole, ma purtroppo nonostante le gomme nuove su cerchi da 17", i Powerflex all'anteriore, l'insieme assetto/telaio senza i dovuti rinforzi al sottotelaio, senza la barra duomi maggiorata, i distanziali all'assale posteriore e la barra antitorsione maggiorata da 22mm questa macchina e' veramente deficitaria, una mezza bagnarola, va in crisi sulle curve e sui curvoni veloci gia' con i modesti 154cv che si ritrova spremendola a dovere, figuriamoci con i 205 di una 9.3 Aero o con i 230 di una Viggen di serie e figuriamoci se non avesse manco i Powerflex con quelle boccole di gommaccia di serie sarebbe veramente inguidabile . Bocciata a pienissimi voti :x
Domani cominciamo a montare un po di ferraglia supplementare per ristabilire i dovuti equilibri dinamici :-
Ho temporeggiato un po per capire bene se convenisse fare uno stage 2 oppure saltare direttamente ad uno stage 3 ma con queste molle che intendo mantenere per il giusto compromesso altezza da terra/confort/prestazioni penso che uno stage 3 sia inutile in quanto non pienamente sfruttabile, dopo le esperienze vissute con la precedenti 900Ng lo stage 1 e' la scelta ottimale in quanto sfruttabile al 100% dopo aver eseguito le dovute modifiche sopra elencate al telaio mentre uno stage 3 sarebbe sfruttabile a malapena al 70% su percorsi misto stretto o misto veloce perchè l'auto nono riuscirebbe a stare in strada, lo si sfrutterebbe appieno solo sul dritto ma la prospettiva non mi esalta, se proprio uno vuole spendere un po di soldi in piu' una cosa veramente efficace e molto godibile potrebbe essere un bel volano alleggerito ed un collettore 4 in 1 by Taliaferro che farebbero salire di giri il motore con molta piu' scioltezza esaltando il rendimento i soli 230cv che si ottengono con lo stage 2 ai massimi livelli che diventerebbero circa 240 col collettore 4 in 1 ) . Anche perchè pur facendo stage 3 il problema di base che rimane e' la pigrizia nel salire di giri finche' non si arriva ai fatidici 2.800/3.000giri dove il 3 inizia a spingere al meglio.
Altra considerazione importante riguarda la frizione, una frizione rinforzata della 9.3 Viggen tiene a bada lo stage 3 alla grande ma la frizione di serie delle 9.3 normali con i 108.000 km all'attivo di questa macchina si squaglierebbe dopo 4 sgasate fatte bene.... sempre per esperienza vissuta sulla 900Talladega di mia moglie che monta frizione nuova standard e che sulle salite in retromarcia emette una bella puzza di bruciato con una certa facilita' se sollecitata e la ex 900Aero che montava la frizione sempre nuova della Viggen e che non presentava MAI questo problema manco se ci spingevi le Smart che ti si incollavano al paraurti nei parcheggi :))
Facendo un riassunto la spesa dello stage 3 fra ulteriore upgrade freni, upgrade frizione, upgrade intercooler ed upgrade scarico non vale l'impresa. Il vero plus di uno stage 3 potrebbe essere giusto nella coppia poderosa che è in grado di offrire anche quando guidi tranquillo, ma purtroppo e' tale e tanta da prenderti la mano, quindi... forse.. .meglio non averla a disposizione :D

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 11:21
da mattomatte
Nel 2006 quando passai dalla C900 EP 1993 alla 9-3 con il B204R da 200cv con gomme alla frutta, sospensioni semiscariche e boccole originali, pensai di aver fatto una mezza cavolata.... :O :O
Con gomme nuove, ammortizzatori KYB nuovi e boccole powerflex la situazione era tornata accettabile, ma in generale quel senso di stabilità avuto con la C900 era ancora assai lontano

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 11:34
da marcofinnista
Piu' assai lontano direi che e' un miraggio :D

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: venerdì 12 febbraio 2016, 19:50
da marcofinnista
Stasera sono riuscito a passare in officina ed ho apporofittato dell'ultima mezz'ora libera del meccanico per alzare la macchina sul ponte e montare al volo barra antitorsione maggiorata al posteriore ed un rinforzo al sottotelaio a 2 punti provvisorio...nei prossimi giorni sapro' darvi le impressioni di questo setup :))
La barra antitorsione maggiorata so che effetto sortisce avendola avuta su altre 900 ma il rinforzo al sottotelaio a 2 punti per me e' una novita', non lo avevo mai montato :))

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 17:52
da grifone 9.5
Li stanno benissimo quei cerchi ,sta venendo su :l quella saab buon lavoro :))

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 17:55
da marcofinnista
Purtroppo siamo molto indietro con i lavori di rifinitura, manca il tempo da dedicarle ma ce la posso ancora fare :))

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 18:09
da GheSo
Hai un tempo massimo?