Pagina 16 di 22
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 20:53
da marcofinnista
No ma non amo dormirci sopra alle cose, prima si fanno e meglio è

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 21:35
da GheSo
Ma la fretta è cattiva consigliera...
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 21:38
da marcofinnista
Giusto, ma ho le idee molto chiare su quello che voglio e di solito voglio tutto e subito

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: lunedì 15 febbraio 2016, 11:09
da grifone 9.5
Grande

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: lunedì 15 febbraio 2016, 21:07
da marcofinnista
Intanto stamattina all'alba mi sono preparato alla verniciatura un bell'alettone posteriore Viggen, e stasera negli ultimi 10 minuti della giornata sono riuscito a montare i distanziali da 20mm al posteriore domani vediamo un po come e' cambiata la situazione visto che negli ultimi giorni ha piovuto sempre e non c'erano le condizioni giuste per valutare per bene i cambiamenti

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: giovedì 25 febbraio 2016, 21:57
da marcofinnista
Dopo qualche centinaia di km percorsi con questo setup su 9.3OG coupe' costituito da molle assetto Aero/Viggen accoppiati ad ammortizzatori standard, distanziali da 20mm all'assale posteriore, powerflex sui bracci oscillanti anteriori, powerflex nero al morsetto scatola guida, barra antitorsione posteriore maggiorata da 22mm cerchi da 17" con gomme Nokian line 215/45R17 e rinforzo al sottotelaio a 2 soli punti devo dire che il risultato di compromesso ottenuto e' molto positivo.
L'auto ha un inserimento veloce e preciso, il sottosterzo e' nettamente diminuito, il difetto cronico delle 900/9.3 di sollevare la ruota posteriore interna alla curva in inserimento e' sparito, la velocita' di percorrenza in curva e' clamorosamente aumentata (dopo aver aggiunto distanziali, barra antitorsione posteriore, rinforzo al sottotelaio) e nelle curve affrontate a velocita' sostenute non si avvertono scompensi in uscita di curva.
Un piccolo appunto va fatto alle gomme che in velocita' soffrono un pochino di deriva, non hanno una spalla particolarmente rigida (come le Federal) quindi mostrano un po di deriva nei cambi di traiettoria ma poca robba e ci si abitua presto, in compenso garantiscono un confort di marcia nettamente superiore che si fa perdonare questo piccolo limite.
Piccolo limite che comunque fa capire che non sono gomme adatte (nonostante la misura da 17") a incrementi di cavalleria particolarmente alti rispetto ad una Federal RSR da 16", diciamo che sono ottiime entro uno stage 1 oppure 2, con uno stage 3 andrebbero completamente in crisi sul misto anche in considerazione che con uno stage 3 e le molle Aero/Viggen senza ammortizzatori particolarmente rigidi e frenati all'assale posteriore, senza rinforzo sottotelaio a 6 punti e bara duoni rinforzata non vai da nessuna parte, guiderste costantemente castrati ed in accelrazione decisa sui curvono partireste per la tangente con estrema decisione. Va pur detto che sul bagnato o sull'asfalto umido garantiscono un grip veramente notevole ed infondono sempre una grande sicurezza, cosa non riscontrabile con una Federal dove su bagnato ed umido bisogna stare calmi....
Per chi vuole un equo compromesso fra guidabilita' e confort direi che questo setup e' una scelta ottimale e raggiungibile affronando costi relativamente contenuti.

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: giovedì 25 febbraio 2016, 22:09
da luro62
Ma dove hai fatto queste prove? Avevi il "muretto" che ti monitorava. Sei un pilota sotto copertura.
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: giovedì 25 febbraio 2016, 22:14
da marcofinnista
Percorrendo sempre le stesse strade in assenza di traffico, e guidando sempre lo stesso tipo di auto da parecchi anni anni ho acquisito una certa "sensibilita'", anche perchè cambiando un pezzetto alla volta ho modo di notare le differenze anche le piu' piccole

Il mio sogno nel cassetto va diventando diventare un preparatore di 900NG / 9.3OG

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 11:58
da marcofinnista
Work in progress...grazie ai preziosissimi consigli di Forletto mi sono voluto cimentare nella riverniciatura delle minigonne sottotporta, dell'alettone Viggen e della minigonna posteriore che prima o poi devo montare sulla 9.3 .
Dopo settimane di preparazione eseguita a tozzi e bocconi nei ritagli di tempo finalmente stamattina mi sono alzato di buon mattino e preso dall'ispirazione mi sono deciso di fare la prova del fuoco con la verniciatura. Credevo fosse piu' difficile, non che sia una sciocchezza ma armati dal giusto spirito con un po di tempo a disposizione se po' fa'... anche perchè la tinta lucida di questa macchina semplifica non poco il lavoro per un principiante visto che non va data prima la mano di base opaca e poi la mano di trasparente ma semplicemente una sola verniciatura con tinta lucida .
Risultato ottimo di primo acchitto, ora a vernice essiccata daro' una bella lucidata ai pezzi e vedremo il risultato finale
Mi sento pronto ad affrontare la riverniciatura dei due paraurti e ad eliminare un profondo graffio fatto con una chiave sulla fiancata lato passeggero non appena avro' un po di tempo a disposizione

Questo alettone Viggen piu' lo guardo e piu' mi piace non vedo l'ora di montarlo

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 12:02
da desertstorm
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 13:37
da GheSo
Ebbravo Marco!!
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: sabato 12 marzo 2016, 21:02
da marcofinnista
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 20:10
da marcofinnista
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 20:47
da desertstorm
Ehhh ci voleva proprio....

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 20:59
da marcofinnista
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 21:38
da vinsempre
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 22:19
da AeroGT
Vado controcorrente.... A me non piace.... Profilo troppo evidente rispetto al paraurti..
Provo a spiegarmi...il paraurti Viggen é parecchio più pieno rispetto al paraurti "normale".. Quindi uno spoiler "invadente" come quello che hai messo sta bene... ma lasciando un paraurti normale secondo me sta meglio lo spoiler meno evidente come quello Aero...
Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 22:23
da GheSo
Credevo di esser l unico pensarlo...
Sto invecchiando

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: martedì 15 marzo 2016, 7:40
da marcofinnista
AeroGT ha scritto:Vado controcorrente.... A me non piace.... Profilo troppo evidente rispetto al paraurti..
Provo a spiegarmi...il paraurti Viggen é parecchio più pieno rispetto al paraurti "normale".. Quindi uno spoiler "invadente" come quello che hai messo sta bene... ma lasciando un paraurti normale secondo me sta meglio lo spoiler meno evidente come quello Aero...
Non ti preoccupare mo piano piano lo riempiamo il paraurti posteriore, gli manca ancora la minigonna inferiore e ... qualcos'altro...

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 7:29
da grifone 9.5