ci stanno commissariando?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- roadking
- Utente
Re: ci stanno commissariando?
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Il bollo sulle auto, come ha fatto notare vins tutti sti miliardari con una Impreza di 10 anni fa o altre supersportive che costano meno di una Punto nuova finalmente pagheranno per le auto di lusso che hanno comprato...
Hanno toccato solo le pensioni della gente media, ma nessuno ha pensato di toccare e pensioni che superano i 3000 o 5000 Euro.
Nessuno ha pensato di far pagare l'ICI alle attività commerciali della chiesa (ma va?).
I privilegi della casta non li hanno nemmeno guardati da lontano, anche perché avrebbero rischiato di vedere il testo bocciato, finché paga il popolo bue (sovrano) va bene, ma se devono pagare quelle brave persone che noi manteniamo e che lasciamo governare... già immagino le polemiche, di gentaglia che si lamenta di vivere solo con 140.000 Euro all'anno.
Oltre ad aerei, elicotteri e barche (qui non ho capito quali barche però, perché uno che una barca di 20 anni fa e per prenderla ha rinunciato all'auto, non mi sembra milionario...), non hanno toccato i grandi ricchi, chiedono sacrifici al pensionato da 1000 Euro al mese ed a colui che guadagna milioni all'anno cosa hanno chiesto?
Mah, a me sembra l'ennesima manovra per far pagare il popolo, magari farlo impoverire, così poi sarà disposto a tutto, anche a lavorare senza la protezione dei contratti collettivi e dei sindacati.
L'ennesimo furto alle tasche degli italiani e non mi sembra più equa di quanto fatto da quella specie di governo che avevamo fino a qualche settimana fa.
Tanto il popolo pagherà in silenzio. Ricordiamo che dobbiamo fare dei sacrifici, anche se si lavora 8-10-12 ore al giorno, dobbiamo mantenere chi lavora 3 giorni a settimana (e guadagna oltre 10.000 euro al mese) ed ha contratto un debito esagerato, per assumere amici, dare appalti agli amici a costruire qualche cattedrale nel deserto e comprare un pò di caccia (per difenderci da chi?)... ricordiamoci di ripagare il debito, che è più importante delle pensioni (tanto uno che ha lavorato tutta la vita, ormai può anche morire di fame e freddo), dei servizi pubblici, e dei cittadini italiani.
Sarei curioso di sapere quanta fatica fa ad arrivare a fine mese la ministra che si è messa a pingere in conferenza stampa...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
Il DB della motorizzazione attinge automaticamente dal DB delle compagnia assicurative da cui si visiona il valore reale dell'auto (quello che ti calcolano quando la assicuri contro al furto). Si imposta una % fissa e quello è il bollo, ricalcolato a scalare in automatico, dal sistema, anno per anno.
Non c'è bisogno di creare un nuovo registro, un nuovo metodo, un nuovo nulla.. basterebbe usare quello che già si ha.
Così, Luca Seghezzi che nel 2010 compra la sua nuova Saab 9-3 che ha valore assicurato 32,000€, paga il bollo in % del 2% e versa 640€ di bollo. Nel 2011 l'auto vale 24,000€ (dato fissato dall'assicurazione) e paga 480€ di bollo.. nel 2012 l'auto varrà si e no 18,000€ e pagherà 360€ di bollo.. nel 2020 l'auto varrà si e no 5,000€ e pagherà 100€ di bollo.
Chi gliela comprerà usata perchè ha poco da spendere non pagherà 300€ di bollo (come si paga ora per i 150cv) pagherà 100€..
Chi si compra la Mercedes da 90.000€ con meno di 185kW, pagherà 1800€ di bollo (anzichè 450-500 come avviene oggi).. perchè comunque può permetterselo.. a differenza di chi ha una vecchia auto potente da usarsi al sabato ed alla domenica acquistata come sfizio magari con i risparmi di anni di lavoro e rinunce.
Questo sarebbe un bollo equo.. ed allo stesso modo così andrebbero fatte tutte le altre patrimoniali (che non sono delle bestie nere di per se, ma lo diventano in quanto applicate sempre in maniera iniqua e sbagliata).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ma in che case abitate? Regge?
Non ho idea di quanto dovranno pagare i miei, ma spero che per 100 metri di casa (con un mutuo) non veniamo considerati dei superricchi. Ma almeno sti soldi andranno al comune o serviranno per pagare qualche nuovo ponte, o treno veloce o qualche prigione mai inaugurata?
Che furto l'ICI sulla prima casa, anche fosse solo di 1 Euro. Un cittadino avrà diritto almeno a possedere una casa, oppure deve andare in affitto e poi sotto un punto quando (se) andrà in pensione?
Personalmente sono molto triste per quanto fatto da sto branco di banchieri e professori (se questi sono i tecnici, meglio i politici), spero solo che si vada al voto al più presto, tanto peggio di così mi sa che sarà difficile.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
In effetti..autoeconomo ha scritto:4000, 3000, 9000 Euro di ICI?
Io abito in un appartamento identificato come A/2 (è una palazzina di recente costruzione) e dovrò pagare qualcosa come 150-180€, a meno che il Comune non decida diversamente (l'aliquota base prevista dala manovra è il 4x1000 ma ogni comune avrà facoltà di alzarla fino al 6x1000 o abbassarla fino al 2x1000) già decurtati della franchigia di 200€. Non è che avete sbagliato qualcosa nei calcoli?
L'IMU di per se trovo che sia una tassa giusta dal punto di vista concettuale. Se si sostituisce ai finanziamenti centralizzati dello Stato, rendendo indipendenti i comuni e soprattutto è organica.. ovvero più il comune di ingrandisce.. costruisce nuove case e nuove strade e nuove infrastrutture e più automaticamente si finanzia da solo ed in proporzione.. va bene se serve per sgravare i costi e di conseguenza le tasse pretese dallo Stato Centrale.. ma per ora non sarà così visto poi che si prevede che una parte (imprecisata, potrebbe anche essere l'80%) dell'IMU finirà ancora allo Stato centrale. Ma alora che cavolo di Imposta Municipale è?? Aveva senso dedicarla al 100% ai comuni ed eliminare i trasferimenti Statali... invece così rimangono entrambi.. è stata storpiata..

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
Io ci ho provato....
adesso vediamo se qualcuno (almeno la risposta automatica) ha la voglia di rispondere....
Questa è la mail che ho appena mandato al Ministero dell'Economia e delle Finanze..
---------
Salve sono Michele Lorenzin,
risiedo a Castelfranco Veneto, una ridente cittadina della provincia di Treviso.
Scrivo, anche se sono quasi sicuro che non verrà presa in considerazione questa mia mail,
perché volevo far notare un "piccolo" particolare che emerge dalla nuova tariffazione del bollo auto (superbollo)
Come si può arrivare a definire un veicolo di lusso, un auto solo perché supera la soglia di un determinato numero di Kw?
Un anno e mezzo fa ho deciso, dopo che avevo fatto un po di sacrifici per risparmiare qualcosina,
di acquistare una vettura usata che mi piaceva tanto. Valore del mezzo all'acquisto 27.000 € (ventisettemila).
Ho proseguito comunque, conscio del fatto che avrei dovuto subire dei costi elevati per il suo mantenimento in strada,
ma partendo dal presupposto che la stessa avrebbe avuto un costo di manutenzione meccanica relativamente basso.
Bene ora con questa manovra io mi ritrovo ad avere una vettura che ho già messo in vendita a 20.000€ (ventimila),
ma che sicuramente non riuscirò a piazzare perché.......chi l' acquisterà una vettura che costa 1.100€ (millecento) all'anno di bollo?
Poi c'è l'altro lato della barricata...
Una persona che conosco, che è un' imprenditore e da quel che sò (leggendo le cronache locali)
è risultato un evasore fiscale di parecchi milioni di euro (e sottolineo milioni di euro),
ha acquistato una vettura usata, che ha pagato la modica cifra di 96.000€ (NOVANTASEIMILA)
Beh che dire, con questa manovra sulle auto di lusso, lui si ritrova a non vedere alcuna differenza sul bollo,
e pagando meno della metà del mio
Spero, spero e spero che, questa cosa che ho scritto, serva a far riflettere e ragionare, chi ha la competenza
e il potere per cambiare le "carte in tavola" in questo momento di "crisi economica"
Cordiali saluti
-----
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Allora Gripen, se non hai la rendiata a portata di mano devi fare una visura al catasto.gripen ha scritto:scusate... mi date un link attendibile per la simulazione dell'ICI o IMU o come cappero se chiama?
Se il tuo immobile non ha ancora rendita devi fare un richiesta di attribuzione rendita.
Ma partiamo dal presupposto che tu abbia gia la rendita.
Allora:
PRIMA CASA, per le categorie da A1 ad A9 e le pertinenze classificata C2 C6 e C7
Rendita (R) + il 5% = rendita rivalutata (RR)
RR * 160 (nuovo moltiplicatore, il vecchio era 100) = valore catastale dell'immobile (VC)
Ora le aliquote per l'ottenimento dell'ICI sulla prima casa sono state stabilite nella misura dello 0,4% o 4 x 1000 PERO nella manovra è prescritto che i comuni potranno alzare o abbassare tale aliquota di 2 punti.
DOMANDA:
Ti pare che i comuni la faranno rimanere al 4 x 1000??? Ma nooooooooo. Quindi quasi sicuramente l'ici sara al
0,6% (o 6 x 1000) del VC, il valore catastale che hai ottenuto prima
Al totale dovrai poi detrarre euri 200 come franchigia per la prima casa
Chiaro?
- roadking
- Utente
Sulla prima casa a me non l'hanno mai tolta perchè era già A/1
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
autoeconomo ha scritto:4000, 3000, 9000 Euro di ICI?
- Lucantropo
- Socio
In teoria non te la dovevano togliere nemmeno sul resto visto che sulle case oltre la 1^ si è sempre continuata a pagare, o sbaglio?roadking ha scritto:Non è che pago 9000 euro in più sulla prima casa, ne pago 9000 in più sul complesso immobiliare.
Sulla prima casa a me non l'hanno mai tolta perchè era già A/1

+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- roadking
- Utente
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- roadking
- Utente
Considerato che chi ha investito in azioni è un disgraziato (eccomi!
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
roadking ha scritto: poi le guardie giurate che se non fai l'abbonamento ti fanno gli sfregi alla casa...
- Lucantropo
- Socio
Io ho investito cinque minuti ed ho inviato la mia idea sul bollo progressivo in % rispetto al valore assicurabile (e quindi valore reale) di ogni automobile.mi..chele ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Io ci ho provato....
adesso vediamo se qualcuno (almeno la risposta automatica) ha la voglia di rispondere....
Questa è la mail che ho appena mandato al Ministero dell'Economia e delle Finanze..
Probabilmente non avrà alcun seguito, ma 5 minuti posso ancora permettermeli..

+ Lexus CT200h
- roadking
- Utente
giusto per farti capire che è NECESSARIA la guardia giurata.
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
- Lucantropo
- Socio
Liquida tutto e comprati un paio di lingotti d'oro 24k e rinchiudili in cassetta di sicurezza.. il resto sul Conto Arancio e buona notte !roadking ha scritto:Giusto, ma la sostanza non cambia, è una vendemmia di sangue, come diceva Luca già compri la casa col netto delle tasse, poi paghi l'imposta di registro, il NOTAIO, l'agenzia, poi l'ici e quelle tassette del c@zzo tipo ancora la bonifica, poi le guardie giurate che se non fai l'abbonamento ti fanno gli sfregi alla casa... non se ne può più di tasse. Questo incentiva l'evasione e rende gli immobili assolutamente non redditizi come investimento, deprimendo ancora di più un settore in sofferenza come l'edilizia.
Considerato che chi ha investito in azioni è un disgraziato (eccomi!) se anche nel mattone i soldi non si possono più mettere che si fa? Si torna al materasso? Oppure mi prendo una turbox a poco prezzo? Tanto ora te le tireranno dietro! Non me ne vogliate ragazzi, è una battuta ma avete tutta la mia solidarietà

+ Lexus CT200h
- rockprogressivo
- Utente
Comunque, quello che più mi fà rabbia è che dei grandi sperperi, degli abusi macroscopici che si è fatto delle finanze e del bene pubblico NON ESISTONO RESPONSABILI!!
....io non sò quanto si potrà andare avanti.... sono seriamente preoccupato....