Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Inviato: martedì 29 marzo 2016, 21:15
Montata due settimane or sono la centralina stage 1 by BSW SAAB nuovo tuner inglese che fa rimappe per SAAB 900NG e 9.3OG, il risultato sembra ottimo, l'auto finalmente sembra ben equilibrata, ha il giusto brio e permette di viaggiare belli allegri senza stressarsi a tirargli il collo continuamente. Come erogazione grossomodo sembra identica alla centralina di Taliaferro mappatra Nordic che avevo sulla 900ng cabrio, non noto differenze di rilievo, l'accelerazione in 2a e 3a e' clamorosamente migliorata rispetto alla configurazione di serie e l'allungo in 4a e' soddisfacente, non si hanno le prestazioni missilistiche di uno stage 3 ma le velocita' raggiunte sono comunque ragguardevoli e permettono di viaggiare in scioltezza senza smanettare troppo sulla leva del cambio e senza pestare a fondo continuamente.
Il risultato prefissato cioe' di avere un'auto con buone prestazioni mantenendo un confort di marcia medioalto e' stato ampiamente raggiunto, con l'assetto Aero le gomme NOKIAN line 215/45R su cerchi da 17" la 9.3 risulta molto confortevole, si viaggia sul velluto nel silenzio assoluto anche a velocita' sostenute ma in velocita' sia sul dritto che sul misto questo setup richiede una guida pulita, quello che si poteva fare con la 900Aero assettata by Simoncini gommata Federal RS-R me lo posso serenamente scordare ma per ora va benone cosi', son cambiati pure i tempi.
Pero' come al solito si puo' fare di meglio ...
Ho la netta impressione viste le esperienze avute sulle precedenti 900NG che lo scarico sia un vero e proprio tappo per questa 9.3, quindi prima di passare oltre voglio fare un esperimento cioè sostituire il silenziatore posteriore (che e' prossimo a cedere per via della corrosione) mettendone uno come quello che approntai per la 900Aero proveniente da una 9000Aero a canna dritta forata che sulle precedenti 900 sorti' un miglioramento in termini di sound e prestazioni netto sostituendo anche il catalizzatore con uno sportivo Magnaflow da 200 celle metallico dato che con assoluta certezza l'originale da 800 celle e' un altro tappo alla fuoriuscita dei gas discarico
Il cat e' arrivato oggi, il silenziatore posteriore va modificato ed a cose fatte vi aggiornero' sull'esito dell'operazione.
Se la matematica non e' un'opinione e se sulla 900NG cabrio l'installazione del downpipe da 3" con silenziatore posteriore giusto l'incremento di prestazioni fu importante (intese come miglioramento netto in allungo e ripresa) nei limiti di uno stage 1, secondo me, visto che per uno stage 1 un downpipe da 3" non e' fondamentale dato che la mappa non e' nemmeno ottimizzata per uno scarico piu' performante come potrebbe forse essere ottimizzata la mappa di uno stage 2 (ne ho qualche dubbio....), questa soluzione di scarico semplicemente piu' libero piuttosto che piu' grosso dovrebbe sortire gli stessi effetti se non addirittura migliori non abbassandosi troppo la contropressione allo scarico determinata da un aumento delle sezioni dello scarico stesso
Stay tuned...
Il risultato prefissato cioe' di avere un'auto con buone prestazioni mantenendo un confort di marcia medioalto e' stato ampiamente raggiunto, con l'assetto Aero le gomme NOKIAN line 215/45R su cerchi da 17" la 9.3 risulta molto confortevole, si viaggia sul velluto nel silenzio assoluto anche a velocita' sostenute ma in velocita' sia sul dritto che sul misto questo setup richiede una guida pulita, quello che si poteva fare con la 900Aero assettata by Simoncini gommata Federal RS-R me lo posso serenamente scordare ma per ora va benone cosi', son cambiati pure i tempi.
Pero' come al solito si puo' fare di meglio ...
Ho la netta impressione viste le esperienze avute sulle precedenti 900NG che lo scarico sia un vero e proprio tappo per questa 9.3, quindi prima di passare oltre voglio fare un esperimento cioè sostituire il silenziatore posteriore (che e' prossimo a cedere per via della corrosione) mettendone uno come quello che approntai per la 900Aero proveniente da una 9000Aero a canna dritta forata che sulle precedenti 900 sorti' un miglioramento in termini di sound e prestazioni netto sostituendo anche il catalizzatore con uno sportivo Magnaflow da 200 celle metallico dato che con assoluta certezza l'originale da 800 celle e' un altro tappo alla fuoriuscita dei gas discarico
Il cat e' arrivato oggi, il silenziatore posteriore va modificato ed a cose fatte vi aggiornero' sull'esito dell'operazione.
Se la matematica non e' un'opinione e se sulla 900NG cabrio l'installazione del downpipe da 3" con silenziatore posteriore giusto l'incremento di prestazioni fu importante (intese come miglioramento netto in allungo e ripresa) nei limiti di uno stage 1, secondo me, visto che per uno stage 1 un downpipe da 3" non e' fondamentale dato che la mappa non e' nemmeno ottimizzata per uno scarico piu' performante come potrebbe forse essere ottimizzata la mappa di uno stage 2 (ne ho qualche dubbio....), questa soluzione di scarico semplicemente piu' libero piuttosto che piu' grosso dovrebbe sortire gli stessi effetti se non addirittura migliori non abbassandosi troppo la contropressione allo scarico determinata da un aumento delle sezioni dello scarico stesso
Stay tuned...