Pagina 17 di 22

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 29 marzo 2016, 21:15
da marcofinnista
Montata due settimane or sono la centralina stage 1 by BSW SAAB nuovo tuner inglese che fa rimappe per SAAB 900NG e 9.3OG, il risultato sembra ottimo, l'auto finalmente sembra ben equilibrata, ha il giusto brio e permette di viaggiare belli allegri senza stressarsi a tirargli il collo continuamente. Come erogazione grossomodo sembra identica alla centralina di Taliaferro mappatra Nordic che avevo sulla 900ng cabrio, non noto differenze di rilievo, l'accelerazione in 2a e 3a e' clamorosamente migliorata rispetto alla configurazione di serie e l'allungo in 4a e' soddisfacente, non si hanno le prestazioni missilistiche di uno stage 3 ma le velocita' raggiunte sono comunque ragguardevoli e permettono di viaggiare in scioltezza senza smanettare troppo sulla leva del cambio e senza pestare a fondo continuamente.
Il risultato prefissato cioe' di avere un'auto con buone prestazioni mantenendo un confort di marcia medioalto e' stato ampiamente raggiunto, con l'assetto Aero le gomme NOKIAN line 215/45R su cerchi da 17" la 9.3 risulta molto confortevole, si viaggia sul velluto nel silenzio assoluto anche a velocita' sostenute ma in velocita' sia sul dritto che sul misto questo setup richiede una guida pulita, quello che si poteva fare con la 900Aero assettata by Simoncini gommata Federal RS-R me lo posso serenamente scordare ma per ora va benone cosi', son cambiati pure i tempi.
Pero' come al solito si puo' fare di meglio ... :D
Ho la netta impressione viste le esperienze avute sulle precedenti 900NG che lo scarico sia un vero e proprio tappo per questa 9.3, quindi prima di passare oltre voglio fare un esperimento cioè sostituire il silenziatore posteriore (che e' prossimo a cedere per via della corrosione) mettendone uno come quello che approntai per la 900Aero proveniente da una 9000Aero a canna dritta forata che sulle precedenti 900 sorti' un miglioramento in termini di sound e prestazioni netto sostituendo anche il catalizzatore con uno sportivo Magnaflow da 200 celle metallico dato che con assoluta certezza l'originale da 800 celle e' un altro tappo alla fuoriuscita dei gas discarico :)
Il cat e' arrivato oggi, il silenziatore posteriore va modificato ed a cose fatte vi aggiornero' sull'esito dell'operazione.
Se la matematica non e' un'opinione e se sulla 900NG cabrio l'installazione del downpipe da 3" con silenziatore posteriore giusto l'incremento di prestazioni fu importante (intese come miglioramento netto in allungo e ripresa) nei limiti di uno stage 1, secondo me, visto che per uno stage 1 un downpipe da 3" non e' fondamentale dato che la mappa non e' nemmeno ottimizzata per uno scarico piu' performante come potrebbe forse essere ottimizzata la mappa di uno stage 2 (ne ho qualche dubbio....), questa soluzione di scarico semplicemente piu' libero piuttosto che piu' grosso dovrebbe sortire gli stessi effetti se non addirittura migliori non abbassandosi troppo la contropressione allo scarico determinata da un aumento delle sezioni dello scarico stesso :-
Stay tuned...

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: martedì 19 aprile 2016, 21:54
da Maurolive
mattomatte ha scritto:La gemella della.mia ex....ha il B204 giusto?? 185 oppure 200cv??
A mio avviso con i cerchi Viking con bulloni a vista ci guadagnerebbe molto nell'estetica
In caso... Io ho dei viking con bulloni a vista che mi avanzano :-)

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 8:39
da marcofinnista
Grazie ma ho i double Y da 17" :))

Comunque i lavori vanno avanti ....domenica scorsa mi son svegliato all'alba bello carico ed ho passato la giornata a fare il carrozziere :)) :
Ho smontato i paraurti che avevo gia' iniziato a preparare montati sull'auto, ho montato la minigonna posteriore ed ho concluso la preparazione delle superfici ritoccando le ultime imperfezioni, facendo le ultime stuccature di dettaglio e facendo la levigatura finale. Poi nel tardo pomeriggio e' scattata la verniciatura e voila':

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 8:52
da marcofinnista
Lunedi sera ho rimontato i paraurti con l'aiuto della mia signora sparecchiando l'officina improvvisata :D .
Ora l'auto e' di nuovo marciante, ieri ho iniziato la fase di decontaminazione della carrozzeria facendo rispettivamente lavaggio accurato, decontaminazione con IRON-X e successivamente Clay Bar. Domani iniziero' il lavoro di lucidatura iniziando dal tetto per poi scendere un pezzetto al giorno (visto il poco tempo a disposizione) lasciando per ultimi i paraurti dato che bisognera' attendere come minimo una settimana affinche' la vernice dei paraurti si asciughi alla perfezione non essendo stata asciugata in forno :)
Il lavoro di lucidatura e di correzione delle imperfezioni della verniciatura sara' lungo e duro non essendo io un carrozziere professionista ma la soddisfazione e' ai massimi livelli :)) :)) :))
Terminata anche questa operazione togliero' il nastro carta con cui ho mascherato le fasce in plastica nere sui paraurti e ci applichero' una pellicola da wrapping nera opaca piuttosto che verniciarle in quanto essendo il primo punto che tendera' a rovinarsi negli appoggi da parcheggio, in caso di graffi o bottarelle in quel punto non crepera' la vernice bensi ' bastera' staccare la pellicola ed applicarne un'altra nuova in pochi minuti senza stare a sbattersi per riverniciare le fasce...che in una citta' come Roma si presuppone che dureranno assai poco . :))

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 9:01
da marcofinnista
Il calendario delle prossime settimane :D :

Upgrade freni a 308mm
Upgrade scarico
Upgrade autoradio con Macrom navi-touchscreen e woofer nelle portiere.
Rifacimento del cielo interno
Impianto GPL
Detailing all'assetto :Devil:

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 10:16
da HENRY
Complimenti Marco, bei lavori.... quasi quasi ti porto la mia.......

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 11:43
da SUPERFRA
Fantastica! Marco hai tutta la mia stima, non finirò mai di sottolinearlo :8

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 12:16
da GheSo
Certo che hai una forza di volontà mica da poco!!

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 13:10
da marcofinnista
Direi piuttosto testardaggine, in vita mia ho sempre avuto un rapporto un po conflittuale con le vernici, ma avendo in passato restaurato e riverniciato diverse piccole barche a vela e catamarani mi son detto ...ma se riesco a verniciare bene una barca perchè non potrei riuscire a fare la stessa cosa su una macchina ? :D

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 13:23
da desertstorm
Ottimo :))

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 13:34
da GheSo
Beh Marco, quando vuoi c è una fiancata da rivedere :D

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 13:49
da marcofinnista
:inpain: :inpain: :inpain:

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 14:09
da legio
Grande Marco. La pellicola sui paraurti mi intriga, potrebbe servire anche a me, ma ritengo che applicarne una trasparente (l'unica che potrei applicare) potrebbe essere piuttosto complicato per un principiante...

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 14:13
da marcofinnista
Si la trasparente e' un po ostica per chi non ha la mano molto allenata...

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: giovedì 21 aprile 2016, 0:05
da marcofinnista
Eseguita ieri sera decontaminazione con passata di IRON-X e successivamente Clay bar...la vernice, specie quella del tetto e del cofano anteriore, era tipo carta vetrata grana 180, la Clay bar quasi si incollava sulla lamiera all'inizio :o(
Quantita' di residui ferrosi impressionante, dopo 2 ore di santa pazienza e olio di gomito la situazione e' cambiata radicalmente, gia' dopo questi semplici trattamenti la carrozzeria e' tornata liscia al tatto e si presenta con una luce molto diversa :))

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: giovedì 21 aprile 2016, 7:46
da vinsempre
Ottimi risultati, come sempre :))

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: giovedì 21 aprile 2016, 8:55
da marcofinnista
Pronta pure la nuova griglia :))
Ora bisogna vedere se si possono personalizzare anche le grigliette inferiori del paraurti :-

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: giovedì 21 aprile 2016, 10:13
da PILLO
beh ....non ci sono parole... :beer: :beer: :beer: :beer:

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: giovedì 21 aprile 2016, 13:24
da desertstorm
Marco a quanto la regoli la pressione della pistola a spruzzo?

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Inviato: giovedì 21 aprile 2016, 13:50
da marcofinnista
Mi sembra 4 bar se non ricordo male usavo un compressore piccolino da 25Lt quindi ho cercato di lavorare con la pressione bassa per avere una riserva d'aria decente.