Auto ritirata stasera dopo gli ultimi upgrade all'impianto di scarico ai freni + varie ed eventuali...

Le modifiche apportate all'iumpianto di scarico originale sono state le seguenti: sostituzione del catalizzatore originale con un catalizzatore metallico sportivo MAGNAFLOW da 200 celle, sostituzione del silenziatore posteriore con un silenziatore della 9000Aero 2.3 (a canna dritta forata con diametro del tubo di 60mm pari a tutto il resto dell'impianto di scarico originale.(il silenziatore posteriore originale delle 900/9.3 ricordo che ha una riduzione di diametro a 54mm nella parte dell'imboccatura in corrispondenza del ponte posteriore ed una forma a dir poco imbarazzante), ho fatto anche avvitare l'asticella della valvola westgate di 3 giri....
Ho scelto di fare questo esperimento perchè quando avevo la 900NG cabrio con downpipe da 3" nell'ultimo giorno che la usai per portarla dal perito a fare la perizia a seguito del sinistro, rimontandoci la centralina originale da 185hp (dato che quella rimappata stage 1 di Taliaferro era gia' stata swappata sulla 900Aero che avevo comprato pochi giorni prima) rimasi stupito da quanto spingeva nonostante con la centralina di serie avesse circa 40/45cv in meno cui ero abituato fino a qualche giorno prima .... e questo elemento mi ha sempre dato da pensare che liberare lo scarico dal catalizzatore originale potesse dare grandi frutti
Ora la ripresa ai bassi regimi e' incredibilmente aumentata, schizza via con una dolcezza incredibile, riprende con grande
vigore gia' a partire dai 1.500 giri come nemmeno la 900 stage 3 che di cv ne aveva circa 265 riusciva a fare

inoltre ha un gran bell'allungo e lanciata sui 15./16. pestando sul gas spinge fino ai 20. con molta decisione per poi guadagnare il resto un po piu' lentamente

A queste velocita' la capacita' di allungo della 900 Aero era ovviamente superiore, quella arrivava vicino al fondoscala molto piu' rapidamente ma bisogna ammettere che se non vivi in Germania e' una prestazione poco fruibile...
Non so quanto possa influire i 3 giri di vite dati sull'asticella della westgate ma la decisione con cui sale il contagiri in 2a e 3a mi da da pensare che questa mappa sia veramente rabbiosa e che non abbia il limitatore su queste 2 marce altrimenti non riesco a spiegare una tale irruenza nel prendere i giri cosi' rapidamente ed a spingere forte a regimi di giri parecchio piu' alti della mappa di Taliaferro by Nordic che avevo prima sulla cabrio, e proprio questa capacita' di riprendere con grande vigore ai bassi e' l'elemento chiave che cancella il difetto maggiore delle 900/9.3 che si trasforma in elasticita' di marcia e restituisce un gran piacere di guida anche quando viaggi ad andature tranquille

Altro elemento di grande soddisfazione e' il sound...bello possente e cupo quel giusto di velata cattiveria che gratifica e non infastidisce ne' dentro ne' fuori dall'abitacolo

Morale l'esperienza dice che il sound e' determinato dal catalizzatore piu' aperto e dal silenziatore posteriore della 9000Aero che e' accordato come un violino, il diametro del tubo del downpipe contribuisce ad abbassare ulteriormente la tonalita' se portato a 3" fino al silenziatore centrale, ma si tenga presente che la differenza nell'abbassamento della tonalita' non e' eclatante.
Morale della favola dopo questa ennesima esperienza credo proprio che l'elemento chiave di queste auto su cui lavorare sia l'impianto di scarico, liberandolo, l'auto si trasforma completamente e una volta fatta questa fondamentale modifica gia' con una banale mappa stage 1 si possono ottenere grandi soddisfazioni senza svenarsi

E vi diro' di piu'....sulla 900NG cabrio che avevo prima avevo la centralina stage 1 ed il downpipe da 3" con catalizzatore ceramico 200 celle, contro il downpipe originale da 2.25" che ho su questa 9.3, sono ciecamente convinto dopo questo esperimento che sullo stage 1 montare un downpipe da 3" significa avere una sezione dello scarico troppo grossa con la conseguenza che si perde ai bassi regimi per guadagnare agli alti mentre lasciando il diametro dell'impianto di scarico a 2.25" come in origine sostituendo solo catalizzatore ed il silenziatore posteriore sia il miglior compromesso per ottenere il massimo delle prestazioni, una ripresa fulminea ad ogni regime di giri, soprattutto ai bassi mantenendo una gran bella progressione nell'allungo .
Trasformando in numeri le sensazioni alla guida e le esperienze pregresse direi grossomodo che: se la configurazione precedente con sola mappa e scarico originale sta sui 225cv, se la 900Aero con stage 3 Nordic era sui 265cv, con lo stage 1 di BSW e lo scarico cosi' modificato si sta serenamente intorno ai 235/240cv.
