Pagina 3 di 5
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:11
da Pietro7
x Cerry: Se fa le bollicine è ancora viva.
x Luca: l'esempio dell'acquario è perfetto!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:20
da cerry83
Il problema è che col calare degli Ah residui cala anche la tensione (non proporzionalmente però!)
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:30
da Lucantropo
Si si beh questo è chiaro.. però mi interessava capire che se la mia batteria dava 12v.. non è detto che ci siano 60A su 75.. potrebbe anche essere 12v ma solo 2A residui nella batteria, giusto..?
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:35
da cerry83
Beh non è detto...io non so bene come funzionano queste batterie (non c'ho fatto un esame all'università...tipo batterie al piombo 1 e 2

) però su quelle stilo ti posso dire (per esperienza) che l'andamento è di tipo logaritmico...ma al contrario, cioé a scendere (nel grafico andando verso sinistra). Ovviamente è solo per far capire..è una cosa che ho notato misurando con il voltmetro le batterie man mano che si scaricavano (usandole)

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:38
da Lucantropo
Beh secondo questo grafico dovrebbe essere più o meno come ho ipotizzato io, ovvero, il voltaggio utile prosciuga quasi per intero la quantità di energia accumulata nella batteria... in soldoni, il 10% di voltaggio perso equivale al 90% dell'amperaggio perso...
Quindi se ad esempio alla mia batteria da 14v la tensione è scesa a 12.. è possibile che l'amperaggio da 75 sia sceso a 10... caricare 65A con un caricatore da 4A dovrebbe richiedere circa 16h, ma se essendo elettronico mano a mano che la differenza di potenziale si riduce il caricatore diminuisce gli A in output fino a far impiegare il doppio potrebbero essere necessarie ben 32h...
Quindi, sempre secondi questi calcoli estremamente approssimativi curiosi e malfatti è tutto sommato normale che dopo 29h non fosse ancora del tutto carica e che sta sera invece, dopo 35h, potrebbe esserlo....
Vi farò sapere... alla prossima puntata..

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:40
da cerry83
beh in pratica si...ora i dati numerici non te li saprei dare...però è circa così. Anche perché sotto un certo voltaggio non ci va (la batteria dell'auto) a meno che non abbia qualche elemento rotto!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 17:22
da AlexVE
Luk secondo me a questo punto dovresti dotarti di un contatore Geiger

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 17:24
da Lucantropo
E che roba è????

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 20:07
da cerry83
Lucantropo ha scritto:E che roba è????

è lo strumento per le rilevazioni di radiazioni (nell'aria) se non sbaglio!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 20:23
da physicist
cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:E che roba è????

è lo strumento per le rilevazioni di radiazioni (nell'aria) se non sbaglio!
Esatto: fornisce i conteggi per unità di tempo, ovvero non dà né le dosi, nè il tipo di radiazione.
Ma non vedo l'utilità in questo caso
Comunque se vi serve non c'è che da chiedere

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 0:51
da cerry83
chissà, con tutte ste cariche di batterie che fa luk, c'è anche caso che entrando nel suo garage gli si alzino i capelli in testa!!! (i superstiti si intende!)

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 10:44
da Lucantropo
La vedo dura, magari se ne carico più di una contemporaneamente dici che funziona???
Comunque ragazzi, inizio a pensare che questa batteria a 14,1v ormai non ci possa più arrivare... stamattina (passate 48h) risultava ancora sotto carica a giudicare dai Led.. quindi mi sa che non ci potrà mai arrivare !!!!
Oggi le do l'ultima occasione, poi sta sera quando torno a casa la stacco, così attacco la Saab fino a domani mattina sperando che almeno la sua si carichi completamente visto che dovrebbe esserlo già quasi...
Se non si carica nemmeno lei, sarà difettoso il dispositivo..

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 12:23
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:Se non si carica nemmeno lei, sarà difettoso il dispositivo..

Già

...però se è difettoso ti basta andar là con lo scontrino e te lo sostituiscono...

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 14:08
da Pietro7
Boh! Se la batteria reagisce con le bolle, dovrebbe essere sia funzionante che alimentata dal caricabatterie.
Hai controllato se la temperature e le bolle sono aumentate?
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 14:31
da cerry83
mah...secondo me è morta!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 14:40
da Pietro7
A questo punto, l'unica alternatica valida per toglierci il dubbio, e di portarla da un elettrauto e vedere che dice il tester.
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 15:33
da Lucantropo
Le Bolle mi sembrano leggermente (molto leggermente) aumentate, anche se noto che gli elementi verso il - ne fanno in misura maggiore rispetto agli elementi dalla parte del +... la temperatura no... non è gelida, ma nemmeno calda e non trasmette calore... diciamo che è una via di mezzo fra fredda e tiepida...
Sta sera sarà sotto da quasi 60h, se non è carica la stacco e la piazzo in un angolo a marcire (non ho voglia di perdere tempo per andare a farla controllare da un elettrauto...) e vedo piuttosto se il caricatore ce la fa a caricare quella della Saab (che indica 13v e dovrebbe essere piuttosto carica quindi dalle 18 alle 09 dovrebbe essere più che sufficiente per caricarsi!)
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 7:16
da SDEP
Io penso che una volta che la batteria è vecchia, l'andamento tensione/capacità di carica (un po' come quello indicato da Cerry) su cui sono tarati i caricabatteria è talmente variato che non riescono più a dare indicazioni precise. Considera che il deterioramento degli elettrodi interni riduce drasticamente la sua capacità e aumenta molto la sua resistenza interna, per cui in aggiunta non riesce più ad erogare la corrente di spunto necessaria per l'avviamento del motore (proprio perchè la sua resistenza interna è notevolmente aumentata). Ogni generatore di tensione infatti è tanto migliore quanto più bassa è la sua resistenza, e questa la puoi pensare come per esempio come una lampada, o un carico qualunque collegato in serie alla batteria. Ovvio che quanto più piccolo è questo carico "parassita" tanta più corrente hai a disposizione per le altre applicazioni. Se a questo ci aggiungi che invecchiando è più sensibile al calo termico.... Io la avvierei al riciclo.
A tal proposito, devo sostituire anche io la mia batteria. Poichè per la mia Saab voglio solo il meglio

secondo voi qual'è la migliore sul mercato? Io penso Varta... voi?
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 10:30
da mark.saab900
SDEP ha scritto:A tal proposito, devo sostituire anche io la mia batteria. Poichè per la mia Saab voglio solo il meglio

secondo voi qual'è la migliore sul mercato? Io penso Varta... voi?
Per me Bosch...Exide...
Poi sicuramente ci sarà, come dimostrato anche qui, qualcuno che ha avuto una brutta esperienza con una delle batterie citate...ma è la casistica di beccare la batteria sfigata, stoccata da troppo tempo, ecc ecc...sui grandi numeri capita...! Per dire, sulla Mazda 323 che avevo prima avevo passato dal R21 Nevada che aveva mandato in demolizione mio padre una URSUS che aveva già usato lui per un anno e mezzo, era andata stra giù (ma roba che il voltmetro che avevo sulla Mazda a momenti si metteva a piangere)...messa in moto con lo starter...fatto un mega giro...perfetta...l'ho utilizzata per altri 3 anni e poi quando ho archiviato la Mazda l'ho passata sul R21 Nevada di mio nonno che l'ha usata fino a quest'estate...quando è stata sostituita (elemento partito), quindi altri 8 mesi...costo della batteria utilizzata per 5 anni: 25€ con lo sconto tessera all'ipercoop. Una batteria Fiamm pagata il triplo era durata 2anni e qualche mese (infatti mio padre prese l'ursus proprio per dire, se molla a termine garanzia almeno non ho buttato via i soldi). E' sempre un fatto di casualità...! Mio cugino quando aveva la Golf seconda serie (trasformata a metano) aveva messo una SAF e gli è durata tipo 6/7 anni. Una Varta sulla Corolla di mio zio è durata circa 4 anni.
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 10:33
da cerry83
ah quindi queste SAF sembrano buone!! non so nemmeno quanto costino...