Pagina 3 di 4
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 14:14
da cerry83
rettifico! C'ho pensato...e in effetti conta la coppia al regime di potenza massima. Per cui potrebbe anche darsi che abbiano limitato la coppia massima mettendo magari un taglio netto a un tot di Nm appiattendola verso il basso e lasciando però il valore originale (inferiore alla massima) ai giri di potenza massima. Sinceramente lo troverei molto strano visto che i nostri motori hanno valori di coppia veramente molto bassa...
PS: gripen abbiamo scritto insieme. Comunque la coppia c'entra eccome come ho già ribadito più e più volte
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 14:19
da FedeAero
gripen ha scritto:La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)
la coppia non c'entra!
P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace

Certo che c'entra la coppia. Nella formula che hai citato tu compare solo una delle componenti della coppia, per un gioco di semplificazioni. La pressione media sul pistone è una forza; questa, moltiplicata per il suo braccio d'azione, non è altro che l'espressione della coppia.
Ha ragione Cerry, la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri.
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 14:22
da cerry83
esatto, solo che avevo fatto confuzione prima, riferendomi a un discorso che feci tempo fa confrontando la mostruosa coppia di un 530d con quella della mia 9.5..
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 15:03
da gripen
FedeAero ha scritto:gripen ha scritto:La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)
la coppia non c'entra!
P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace

Certo che c'entra la coppia. Nella formula che hai citato tu compare solo una delle componenti della coppia, per un gioco di semplificazioni. La pressione media sul pistone è una forza; questa, moltiplicata per il suo braccio d'azione, non è altro che l'espressione della coppia.
Ha ragione Cerry, la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri.
Una coppia è una forza moltiplicata per un braccio (genera una torsione o momento o... una roba del genere...), se tu in un calcolo usi solo la forza e non il braccio... è chiaro che la coppia non c'entra! C'entra uno dei fattori che determinano la coppia, la forza, appunto della pressione media sugli stantuffi. Non la coppia propriamente intesa.
O no?
In effetti sto scrivendo all'impronta... ma non sono certo ingegnere meccanico!
P.S.: comunque, come mi spiegate allora i motori con coppia diversa e stessa potenza? Solo arrotondamenti in sede di omologazione?
P.S.2: ehm... ho letto la scheda di FedeAero... ovviamente è ingegnere meccanico!

ok: cinque minuti dietro la lavagna, ma me lo spieghi lo stesso?
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 15:37
da FedeAero
gripen ha scritto:FedeAero ha scritto:gripen ha scritto:La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)
la coppia non c'entra!
P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace

Certo che c'entra la coppia. Nella formula che hai citato tu compare solo una delle componenti della coppia, per un gioco di semplificazioni. La pressione media sul pistone è una forza; questa, moltiplicata per il suo braccio d'azione, non è altro che l'espressione della coppia.
Ha ragione Cerry, la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri.
Una coppia è una forza moltiplicata per un braccio (genera una torsione o momento o... una roba del genere...), se tu in un calcolo usi solo la forza e non il braccio... è chiaro che la coppia non c'entra! C'entra uno dei fattori che determinano la coppia, la forza, appunto della pressione media sugli stantuffi. Non la coppia propriamente intesa.
O no?
In effetti sto scrivendo all'impronta... ma non sono certo ingegnere meccanico!
P.S.: comunque, come mi spiegate allora i motori con coppia diversa e stessa potenza? Solo arrotondamenti in sede di omologazione?
P.S.2: ehm... ho letto la scheda di FedeAero... ovviamente è ingegnere meccanico!

ok: cinque minuti dietro la lavagna, ma me lo spieghi lo stesso?
E' possibilissimo che due motori abbiano coppie diverse e stessa potenza massima... State confondendo il concetto di coppia massima e quello di potenza massima...
Cerco di essere chiaro:
MOTORE A: 350 Nm a 3500 giri ------------> 128 kW a 3500 giri...
MOTORE B: 300 Nm a 3500 giri ------------> 110 kW a 3500 giri...
E' possibilissimo che entrambi i motori a 6000 giri eroghino la stessa identica potenza!!!!
Quello che è diverso sarà la potenza erogata a 3500 giri, in particolare il motore A avrà più potenza del B, ma a 6000 giri (potenza massima) entrambi erogheranno, ad esempio, 150 kW.
Va da sè che a tot giri, se due motori erogano la stessa potenza, avranno stessa identica coppia.
Spero di essere stato chiaro!!!
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 16:05
da SUPERFRA
Chiaro come la tua macchina !!! Ebbravo il nostro Ing.FedeAero … per fortuna ci sei tu che chiarisci le cose

Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 16:13
da gripen
Ora è mooolto più chiaro.
Però, nel calcolo della potenza massima erogata dal tal motore, il valore della coppia massima raggiunta dal tal motore non interviene, in quanto abbiamo visto che può essere diversa tra 2 motori pur aventi la stessa potenza massima.
Interviene nel calcolo "puntuale" della potenza ad un certo numero di giri, sotto forma della pressione media effettiva sul pistone a quel regime di giri. Nel calcolo della potenza massima, supponiamo a 5500 giri/min., interviene questo valore a 5500 giri. Giusto?
Poi la smetto, giuro...
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 16:31
da FedeAero
gripen ha scritto:Ora è mooolto più chiaro.
Però, nel calcolo della potenza massima erogata dal tal motore, il valore della coppia massima raggiunta dal tal motore non interviene, in quanto abbiamo visto che può essere diversa tra 2 motori pur aventi la stessa potenza massima.
Interviene nel calcolo "puntuale" della potenza ad un certo numero di giri, sotto forma della pressione media effettiva sul pistone a quel regime di giri. Nel calcolo della potenza massima, supponiamo a 5500 giri/min., interviene questo valore a 5500 giri. Giusto?
Poi la smetto, giuro...
Giustissimo!!!!!!
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 16:31
da Lucantropo
gripen ha scritto:Ora è mooolto più chiaro.
Però, nel calcolo della potenza massima erogata dal tal motore, il valore della coppia massima raggiunta dal tal motore non interviene, in quanto abbiamo visto che può essere diversa tra 2 motori pur aventi la stessa potenza massima.
Interviene nel calcolo "puntuale" della potenza ad un certo numero di giri, sotto forma della pressione media effettiva sul pistone a quel regime di giri. Nel calcolo della potenza massima, supponiamo a 5500 giri/min., interviene questo valore a 5500 giri. Giusto?
Poi la smetto, giuro...
Esattamente.
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 18:20
da viggen
cmq tanto per ribbadire abbasso il cambio automatico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 18:35
da gripen
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:48
da Lucantropo
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:58
da cerry83
gripen ha scritto:P.S.2: ehm... ho letto la scheda di FedeAero... ovviamente è ingegnere meccanico!

ok: cinque minuti dietro la lavagna, ma me lo spieghi lo stesso?
si beh...non che io venda patate per mestiere..

Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:00
da 9993t
a parte il discorso della coppia, per quello che mi darebbe VIGGEN, mi mancherebbe solo il tubo che va dal TURBO all' IC.
mi chiedo dove potrei trovarlo, e poi mi chiedo se bastano i 2 tubi e l'IC.
e mi chiedo se potrei farla io la sostituzione...
in ultimo mi chiedo se le staffe o eventuali fissaggi sono compatibili...
qualcuno sa rispondermi su quali difficoltà incontrerei avendo cmq i 2 tubi e l'IC?
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:04
da cerry83
ma il tubo che va dall'IC al turbo è dallo stesso lato di dove l'hai adesso...non è che va bene quello che hai ora?
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:09
da 9993t
qualcuno risponderà?
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:09
da viggen
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:19
da 9993t
non proprio semplicissimo, ma si potrebbe fare...
ma il tizio ha riadattato i tubi vecchi o sbaglio?
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:29
da PILLO
potenza e coppia ....vi tiro le orecchie ..si vede che nessuno ha cagato il mio topic !!
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=9074
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:28
da Lucantropo