Pagina 3 di 3

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:40
da PILLO
rockprogressivo ha scritto:

Ciao! ...ehm, non vorrei fare il guastafeste, ma ricordati che i neopatentari hanno il limite di 50Kw/t... bada bene... :x
vedo solo tuo avatar ....Selling England By the Pound...grande intenditore ... :dealer: :dealer:

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:42
da rockprogressivo
:D :D :D :l :l :l .... il mio album preferito.... :l :l :l

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:44
da PILLO
rockprogressivo ha scritto::D :D :D :l :l :l .... il mio album preferito.... :l :l :l
quindi sei per B.P.G o D.P.G. ??? :8 :)
chiuso l'ot. :o( :o(

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:44
da autoeconomo
cristiano ha scritto:Ragazzi, pensateci un po'...la legge è stata fatta per tutti i neopatentati, non solo per lui. Purtroppo, a fronte di qualcuno che appena patentato guida con criterio, ce ne sono moooolti altri che credono di essere ( e si comportano anche) come se fossero in pista, con il risultato di schiantare se stessi e gli altri. Molte volte anche ubriachi...Perciò, io credo che, se in questi tre anni si fa un po' le ossa e impara a guidare con giudizio, più avanti, potrà godersi ancora di più la sua bella Saab. Io non pretendo che tutti comincino come me con la 600 del '56 e poi la MIni Cooper, ma un po' di rodaggio ci stà bene, soprattutto per farne un automobilista con la testa sulle spalle. Al fin dei conti dai 21 in su avrà moooolti anni per godersi i suoi 150/185 o 200 cavalli no?! :)
Penso che l'essere ubriachi c'entra poco con questa legge. Io ho preso La mia C900 a 20 anni e l'unico incidente he ho fatto è stato in manovra in parcheggio. Ho fatto altri due inciderò con una fiesta, il primo a 50 all'ora il secondo a 70, velocità alla quale arriva qualsiasi auto che rispetta quel limite. Prima di prendere la mia Saab ho guidato spesso la 9-5 senza mai farle nemmeno un graffio. Personalmente poi preferirei dare a mio figlio una Saab piuttosto che una 600, visto che la sicurezza della seconda è praticamente nulla. Poi se un genitore prende un'auto relativamente potente al figlio, immagino si fida di quest'ultimo.

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:55
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Penso che nessuna Saab prodotta negli ultimi 30 anni rientri nel limite per i neopatentati.
Nemmeno quella bora di 9,3 Sport-Sedan (credo nemmeno la SH) 1,8i da 122cv Opel che se arriva a 100 all'ora esplode..... :x :x :x


P.S:: Cerchiamo di evitare l'OT riguardo a come i giovani fanno più incidenti, se per la velocità delle auto, la potenza, l'alcool, la droga, l'idiozia, l'ormone, et etc etc.....

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:01
da rockprogressivo
autoeconomo ha scritto:
cristiano ha scritto:Ragazzi, pensateci un po'...la legge è stata fatta per tutti i neopatentati, non solo per lui. Purtroppo, a fronte di qualcuno che appena patentato guida con criterio, ce ne sono moooolti altri che credono di essere ( e si comportano anche) come se fossero in pista, con il risultato di schiantare se stessi e gli altri. Molte volte anche ubriachi...Perciò, io credo che, se in questi tre anni si fa un po' le ossa e impara a guidare con giudizio, più avanti, potrà godersi ancora di più la sua bella Saab. Io non pretendo che tutti comincino come me con la 600 del '56 e poi la MIni Cooper, ma un po' di rodaggio ci stà bene, soprattutto per farne un automobilista con la testa sulle spalle. Al fin dei conti dai 21 in su avrà moooolti anni per godersi i suoi 150/185 o 200 cavalli no?! :)
Penso che l'essere ubriachi c'entra poco con questa legge. Io ho preso La mia C900 a 20 anni e l'unico incidente he ho fatto è stato in manovra in parcheggio. Ho fatto altri due inciderò con una fiesta, il primo a 50 all'ora il secondo a 70, velocità alla quale arriva qualsiasi auto che rispetta quel limite. Prima di prendere la mia Saab ho guidato spesso la 9-5 senza mai farle nemmeno un graffio. Personalmente poi preferirei dare a mio figlio una Saab piuttosto che una 600, visto che la sicurezza della seconda è praticamente nulla. Poi se un genitore prende un'auto relativamente potente al figlio, immagino si fida di quest'ultimo.
...si, questa limitazione non riguarda chi guida ubriaco o drogato, ma è in linea con una serie di limitazioni a carico di un guidatore "inesperto" ma soprattutto "immaturo".
per questo concordo con cristiano nell'affermare che non tutti i ragazzi tra i 18 e i 23-25 anni sono abbastanza coscienti del pericolo. Del resto è un'età in cui tutto sembra possibile (o impossibile, a seconda dei casi...) così come si tende al disprezzo delle regole... :pirate: ci siamo passati tutti chi prima o ....molto prima :))
PS: B.P.G e D.P.G. prima di peter o dopo peter???

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:05
da PILLO
yesss.... :)

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:12
da ZioTom
rockprogressivo ha scritto:
Luspreck ha scritto:Grazie a tutti per le risposte :)

Comunque se trovassi una 185 o una 200 CV sicuramente opterei per una di esse; bellissima l'aero che mi hai postato però la mia Saab deve avere rigorosamente gli interni chiari :))

Grazie ancora per le risposte e spero di diventare anche io un "Saabista" al più presto.

PS. sono della provincia di Pescara; per adesso non se ne parla di raduni in quanto non sono ancora patentato.... ma arriverò anche a quello :-
Ciao! ...ehm, non vorrei fare il guastafeste, ma ricordati che i neopatentari hanno il limite di 50Kw/t... bada bene... :x
io ho 20 anni e guido una macchina da 200cv :), lui basta che faccia la pratica entro giugno e non avrà problemi

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:14
da ZioTom
cristiano ha scritto:Ragazzi, pensateci un po'...la legge è stata fatta per tutti i neopatentati, non solo per lui. Purtroppo, a fronte di qualcuno che appena patentato guida con criterio, ce ne sono moooolti altri che credono di essere ( e si comportano anche) come se fossero in pista, con il risultato di schiantare se stessi e gli altri. Molte volte anche ubriachi...Perciò, io credo che, se in questi tre anni si fa un po' le ossa e impara a guidare con giudizio, più avanti, potrà godersi ancora di più la sua bella Saab. Io non pretendo che tutti comincino come me con la 600 del '56 e poi la MIni Cooper, ma un po' di rodaggio ci stà bene, soprattutto per farne un automobilista con la testa sulle spalle. Al fin dei conti dai 21 in su avrà moooolti anni per godersi i suoi 150/185 o 200 cavalli no?! :)
ti do ragione, forse 2 anni fa non l'avrei fatto.. però, sai che paradossalmente avendo sotto al c**o 200cv, si diventa molto + consci di quanto male ci si possa fare? (se poi fai il soccorritore del 118, ancora di +) :)

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:17
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:
cristiano ha scritto:Ragazzi, pensateci un po'...la legge è stata fatta per tutti i neopatentati, non solo per lui. Purtroppo, a fronte di qualcuno che appena patentato guida con criterio, ce ne sono moooolti altri che credono di essere ( e si comportano anche) come se fossero in pista, con il risultato di schiantare se stessi e gli altri. Molte volte anche ubriachi...Perciò, io credo che, se in questi tre anni si fa un po' le ossa e impara a guidare con giudizio, più avanti, potrà godersi ancora di più la sua bella Saab. Io non pretendo che tutti comincino come me con la 600 del '56 e poi la MIni Cooper, ma un po' di rodaggio ci stà bene, soprattutto per farne un automobilista con la testa sulle spalle. Al fin dei conti dai 21 in su avrà moooolti anni per godersi i suoi 150/185 o 200 cavalli no?! :)
Penso che l'essere ubriachi c'entra poco con questa legge. Io ho preso La mia C900 a 20 anni e l'unico incidente he ho fatto è stato in manovra in parcheggio. Ho fatto altri due inciderò con una fiesta, il primo a 50 all'ora il secondo a 70, velocità alla quale arriva qualsiasi auto che rispetta quel limite. Prima di prendere la mia Saab ho guidato spesso la 9-5 senza mai farle nemmeno un graffio. Personalmente poi preferirei dare a mio figlio una Saab piuttosto che una 600, visto che la sicurezza della seconda è praticamente nulla. Poi se un genitore prende un'auto relativamente potente al figlio, immagino si fida di quest'ultimo.
a mio figlio darò in mano da subito un bel volvone con 140cv a benzina :) cabrio, of course

se posso dire la mia cmq, come ti dicevo prova a puntare su una versione da 185/200cv..
gli interni chiari non sono poi così ostici da pulire, io la pulisco una volta a settimana e son sempre belli lindi.. i segnacci scuri li mandi via con uno sgrassatore. certo, le righette della pelle si vedono di più, ma è normale.. secondo me quando hai il tetto aperto fanno molto + colpo d'occhio..
sulla 9.3 cabrio poi ci sono alcune cosette da controllare, ma qua siamo abbastanza esperti ormai :)

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:25
da cristiano
Ragazzi, non intendevo che per forza chi ha 18 anni guidi ubriaco o che la legge c'entri col guidare drogato o brillo, ho solo fatto una constatazione che putroppo è vera: cioè molti ragazzi si schiantano ubriachi (e anche non ragazzi). Il fatto è che 200 cv non sono da prendere alla leggera e come ho precisato, ci sono anche ragazzi con la testa sulle spalle, purtroppo ce ne sono di più che non ce l'hanno. Perciò la legge la si fa con un criterio che tenta di salvaguardare la maggioranza dei soggetti, non quelli a cui non serve (compresi quelli che non guidano ma ne sopportano le conseguenze...). Credete che non farebbe comodo far acquistare auto che consumano di più e pagano un bollo più alto? Poi non dimenticate i gruppi di pressione (e quelli economici hanno più forza degli altri...) che spingono per vendere, però qualche volta bisogna anche ascoltare la voce del popolino e vedere spesso in TV auto potenti con ragazzi giovani morti il sabato sera...non fa piacere a nessuno. Anch'io guidavo moto (degli altri...) ben più potenti della mia 600 ma questo non significa che avessi la testa per farlo. Semplicemente è sempre andata bene. Ma l'esempio personale, come ho detto sopra, vale molto poco, la legge non si fa sull'esempio di Cristiano o Mario, Bepi o Tony....

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:35
da cristiano
autoeconomo ha scritto:
cristiano ha scritto:Ragazzi, pensateci un po'...la legge è stata fatta per tutti i neopatentati, non solo per lui. Purtroppo, a fronte di qualcuno che appena patentato guida con criterio, ce ne sono moooolti altri che credono di essere ( e si comportano anche) come se fossero in pista, con il risultato di schiantare se stessi e gli altri. Molte volte anche ubriachi...Perciò, io credo che, se in questi tre anni si fa un po' le ossa e impara a guidare con giudizio, più avanti, potrà godersi ancora di più la sua bella Saab. Io non pretendo che tutti comincino come me con la 600 del '56 e poi la MIni Cooper, ma un po' di rodaggio ci stà bene, soprattutto per farne un automobilista con la testa sulle spalle. Al fin dei conti dai 21 in su avrà moooolti anni per godersi i suoi 150/185 o 200 cavalli no?! :)
Penso che l'essere ubriachi c'entra poco con questa legge. Io ho preso La mia C900 a 20 anni e l'unico incidente he ho fatto è stato in manovra in parcheggio. Ho fatto altri due inciderò con una fiesta, il primo a 50 all'ora il secondo a 70, velocità alla quale arriva qualsiasi auto che rispetta quel limite. Prima di prendere la mia Saab ho guidato spesso la 9-5 senza mai farle nemmeno un graffio. Personalmente poi preferirei dare a mio figlio una Saab piuttosto che una 600, visto che la sicurezza della seconda è praticamente nulla. Poi se un genitore prende un'auto relativamente potente al figlio, immagino si fida di quest'ultimo.
Senza offesa, ma ti sembra un paragone tra una 600 guidata nel '77 e una Saab? All'epoca avere la 600 (con i soldi contati) era già una conquista per non andare via in 6 su una 500 (magari del padre di qualcun altro...). Vorrei proprio vedere che una Saab (anche all'epoca) fosse meno sicura di una 600. Ma non credo che una Saab del '78 avesse neppure l'airbag...o sbaglio?! Perciò bisogna rapportare tutto ai tempi. Le utilitarie dei giorni nostri sono ben più sicure delle ammiraglie degli anni '70....

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:19
da Lucantropo
ZioTom ha scritto: ti do ragione, forse 2 anni fa non l'avrei fatto.. però, sai che paradossalmente avendo sotto al c**o 200cv, si diventa molto + consci di quanto male ci si possa fare? (se poi fai il soccorritore del 118, ancora di +) :)
Sono abbastanza d'accordo.. forse l'immediato inizio è più pericoloso, ma credo che si maturi molto molto più velocemente...

Anch'io sono partito subito bene... 900 Cabrio Talladega 185cv e poi ho preso questa che ne ha 200 e mentre io ho vissuto l'emozione della potenza tutta subito, conosco oggi gente che si è fatto la gavetta con le lattine da 60cv e oggi, non appena monta su qualcosa con 10cv più di prima.. "madonna, come va forte..." e giù a pestare come dei pazzi appena riescono perdendo completamente il lume della ragione.. (e magari sono arrivati a 130cv eh..).

Insomma, francamente sono un po' dell'idea "fuori il dente fuori il dolore..."... la fase di incoscenza iniziale è stata sicuramente intensa (visti i cavalli..), ma dopo tutto piuttosto breve.. mentre gli adolescenti che non riescono ad appagarsi velocemente secondo me covano un certo senso di frustrazione che li porta a smaltire questa voglia di velocità molto più in la nel tempo, in quanto le famose lattine da 60cv ci impiegano molto di più a colmare la soddisfazione motoristica dei giovani.


Per carità, non pretendo che questa debba essere la definizione della realtà, ma è una riflessione che ritengo valga la pena di considerare.. oltre al fatto che comunque la Saab sarebbe un'auto robusta con cui fare, eventualmente, un incidente... farlo con molte utilitarie, magari vecchie... non è certo la stessa cosa.

Secondo me il rapporto dovrebbe essere un poì più alto.. magari 70-75kw/tonnellata..

Inoltre secondo me 3 anni per definire un neopatentato.. sono decisamente eccessivi. Ne basta uno, se dopo un anno non hai ancora capito come ci si comporta per strada non lo capirai nemmeno dopo 20..

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:28
da SUPERFRA
Quoto entrambi … perché ci sono passato anche io , come sapete a 18anni avevo la 9000 da 185cv e poi ho avuto molte altre Saab ! Però l'incidente che feci a 21 anni me lo andai a cercare io perché andavo troppo forte ! Ma a parte quello sono convinto che partire con una macchina grossa e potente aiuti a far crescere un giovane automobilista e penso che l'esperienza ne giovi :)

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:30
da Lucantropo
Si impara anche molto meglio a fare le manovre e i parcheggi... :D :D :D :D

Mica come quegli imbranati che se passano dalla cinquecento alla Opel Astra si mettono già le mani nei capelli :D :D :D

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 19:01
da autoeconomo
cristiano ha scritto:
Senza offesa, ma ti sembra un paragone tra una 600 guidata nel '77
Mi riferivo alla 600 attuale.

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 19:02
da cerry83
io ho fatto "gavetta" sulla 9000!! :l :8 8)

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 19:06
da autoeconomo
cristiano ha scritto:Le utilitarie dei giorni nostri sono ben più sicure delle ammiraglie degli anni '70....
Mah, personalmente preferisco fare un incidente con la mia C900 che con qualsiasi utilitaria nuova.

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 9:54
da cristiano
Ho paura che non abbiate letto bene ciò che ho scritto. Ho fatto un discorso in generale, NON rivolto a singole persone...sennò continuiamo a parlare ogniuno per i fatti propri e finisce che uno parla di polenta e l'altro del treno che va lontano... :))
Fatto stà che, chi si è già fatto la patente, con qualsiasi auto, continuerà a guidarsela senza problemi, chi se la deve fare dovrà sottostare alla legge ma vi ricordo che su questo forum c'è un numero limitato di persone che spero (probabilmente è così) guidino con criterio, mentre per la strada, basta guardarsi intorno o chiedere a qualche amico in polizia o carabinieri, ci sono centinaia di persone che pensano che la strada sia la pista e molti sono giovanissimi. Non pensate che io sia un imbranato che guida col cappelo in testa e rispetta sempre i limiti, anzi odio chi non si "sveglia" per la strada perchè spesso crea solo problemi. Ma c'è differenza tra svegliarsi e fare lo Shumacher. Perciò scherzare con la vita propria o degli altri è sempre orrobile. Vi assicuro che svegliarsi in rianimazione è un incubo, specie se hai 21 anni e ti ritrovi con la testa squarciata. Se poi vieni a sapere cosa hai rischiato in 7 ore di intervento allora è già difficile ritornare a guidare. Però la voglia è tanta e lo fai esattamente come prima...solo con un po' di sale in zucca in più. La 131 abarth era una bella auto, ma...
Guardate che se anche ci fosse un solo morto all'anno, giovane, sarebbe già troppo...

Re: Domandina da inesperto....

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 9:32
da Galvy
cristiano ha scritto:Ho paura che non abbiate letto bene ciò che ho scritto. Ho fatto un discorso in generale, NON rivolto a singole persone...sennò continuiamo a parlare ogniuno per i fatti propri e finisce che uno parla di polenta e l'altro del treno che va lontano... :))
Fatto stà che, chi si è già fatto la patente, con qualsiasi auto, continuerà a guidarsela senza problemi, chi se la deve fare dovrà sottostare alla legge ma vi ricordo che su questo forum c'è un numero limitato di persone che spero (probabilmente è così) guidino con criterio, mentre per la strada, basta guardarsi intorno o chiedere a qualche amico in polizia o carabinieri, ci sono centinaia di persone che pensano che la strada sia la pista e molti sono giovanissimi. Non pensate che io sia un imbranato che guida col cappelo in testa e rispetta sempre i limiti, anzi odio chi non si "sveglia" per la strada perchè spesso crea solo problemi. Ma c'è differenza tra svegliarsi e fare lo Shumacher. Perciò scherzare con la vita propria o degli altri è sempre orrobile. Vi assicuro che svegliarsi in rianimazione è un incubo, specie se hai 21 anni e ti ritrovi con la testa squarciata. Se poi vieni a sapere cosa hai rischiato in 7 ore di intervento allora è già difficile ritornare a guidare. Però la voglia è tanta e lo fai esattamente come prima...solo con un po' di sale in zucca in più. La 131 abarth era una bella auto, ma...
Guardate che se anche ci fosse un solo morto all'anno, giovane, sarebbe già troppo...
Bellissima la 131... :l :l :l ma.. ?? Cosa volevi dire?