Pagina 3 di 4
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 0:26
da viggen
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 0:35
da " "
ah! se può essere di consolazione, dicono lo consegneranno non prima di marzo, quindi comuqnue non l'avresti di sicuro potuto montare... tempo che metti via 2 spicci ci potrai pensare, magari come regalo di natale, tanto costa solo come un'auto!!!

(anzi di più di molte auto!)
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 0:51
da viggen
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 9:29
da crumble
[quote="" ""]nel senso che son stato tempestivo o c'é qualche batuta sottointesa?
comunque qua i dati dei rapporti:
ratios
1st 3.000:1
2nd 1.933:1
3rd 1.368:1
4th 1.045:1
5th 0.833:1
6th 0.701:1
chi ha da commentare, esponga...[/quote]
Secondo me i rapporti sono perfetti, prima più lunga, tutti le altre marce più ravvicinate e sesta più lunga della quinta di serie, poi la robustezza assoluta...
l'unico problema è il prezzo, che comunque non è sbagliato in generale, solo sui nostri barconi non siamo abituati a spendere certe cifre per le preparazioni (inoltre il valore di mercato è pari a zero...)
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 9:43
da crumble
Pietro7 ha scritto:
Piuttosto, cosa intendi per "zona rossa di picco"? Mi incuriosice la tua elaborazione.

Intendo che se schiacci di colpo a tavoletta col motore già sui 4000 giri la pressione fa un picco leggermente oltre il valore stabilizzato, per un tempo che sarà uno o due secondi, ora non so dirti con precisione. Penso sia dovuto al fatto che la wastegate impiega un attimo per aprirsi mentre la pressione, con lo scarico a flusso libero e la nuova mappa, schizza a palla in molto meno tempo che sull'auto di serie. Se invece dai tutto gas a 2000 giri allora la pressione sale gradualmente fino al suo massimo, intorno ai 3500/4000 giri e lì rimane inchiodata fino a quando devi passare alla marcia successiva.
Sulla mia la pressione massima corrisponde alla fine della zona rossa (vedi rosso a sx della lancetta e nero a dx) mentre col picco la lancetta va di un paio di millimetri oltre la zona rossa.
Quand'era di serie invece arrivava nella zona rossa per un paio di mm, per poi stabilizzarsi all'inizio della zona rossa. Spero di esser stato chiaro!
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 10:42
da Lucantropo
Chiarissimo.. è normale comunque che il turbo vada leggermente più in la nell'immediata e poi si assesti un paio di mm più "in qua"... anche nella centralina originale è previsto questa sorta di overboost che dura circa 3-4 secondi.. e lo fa specialmente in 4^ e in 5^..
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 17:07
da Pietro7
Chiarissimo! Che modifiche hai fatto per avere queste prestazioni? Hai cambiato la wastegate? Quanto fa in velocità massima?
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 17:18
da Lucantropo
Lui dovrebbe aver fatto questo Stage3:
http://www.nordicuhr.se/main.php?tuning ... sub_page=2
Stage 3 - 260hp 380Nm (280ft-lbs)
* Nordic ECU software
* 2,5" Stainless sports exhaust
* 4" Oval tailpipe
* 3" Stainless metallic race catalyst
* Modified wastegate
* K&N sports air filter (replaces original filter)
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 21:01
da " "
crumble ha scritto:[quote="" ""]nel senso che son stato tempestivo o c'é qualche batuta sottointesa?
comunque qua i dati dei rapporti:
ratios
1st 3.000:1
2nd 1.933:1
3rd 1.368:1
4th 1.045:1
5th 0.833:1
6th 0.701:1
chi ha da commentare, esponga...
Secondo me i rapporti sono perfetti, prima più lunga, tutti le altre marce più ravvicinate e sesta più lunga della quinta di serie, poi la robustezza assoluta...
l'unico problema è il prezzo, che comunque non è sbagliato in generale, solo sui nostri barconi non siamo abituati a spendere certe cifre per le preparazioni (inoltre il valore di mercato è pari a zero...)[/quote]
eh, aspetta parli dele marce della tua magari, am già sulla 9-5 saranno diverse credo... l fatto é che se non sbaglio sarebbe 1 unico cambio per più auto
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 23:42
da crumble
Pietro7 ha scritto:Chiarissimo! Che modifiche hai fatto per avere queste prestazioni? Hai cambiato la wastegate? Quanto fa in velocità massima?
Ho lo scarico completo Ferrita (downpipe 3"+CAT metallico 3"+centrale e terminale 2.5" a flusso libero), la wastegate modificata da Nordic, l'airbox modificata con un tubo d'ingresso da 3", la valvola di bypass Forge, filtro in tela BMC, centralina Nordic stage3.
Non so quanto faccia in velocità massima, non ho mai provato, posso dirti che con cronometro manuale fa da 100 a 150 in 4.5sec, al posto di 7.2 di quand'era di serie, in pratica non c'è confronto.
Il miglioramento più abnorme è stato comunque in accelerazione in seconda, come sai di serie è limitata, io ho detto a Nordic di lasciare piena coppia già dalla seconda, è una fucilata pazzesca, anche con 4 passeggeri e bagagliaio pieno!
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 23:51
da crumble
[quote="" ""]
crumble ha scritto:[quote="" ""]nel senso che son stato tempestivo o c'é qualche batuta sottointesa?
comunque qua i dati dei rapporti:
ratios
1st 3.000:1
2nd 1.933:1
3rd 1.368:1
4th 1.045:1
5th 0.833:1
6th 0.701:1
chi ha da commentare, esponga...
Secondo me i rapporti sono perfetti, prima più lunga, tutti le altre marce più ravvicinate e sesta più lunga della quinta di serie, poi la robustezza assoluta...
l'unico problema è il prezzo, che comunque non è sbagliato in generale, solo sui nostri barconi non siamo abituati a spendere certe cifre per le preparazioni (inoltre il valore di mercato è pari a zero...)[/quote]
eh, aspetta parli dele marce della tua magari, am già sulla 9-5 saranno diverse credo... l fatto é che se non sbaglio sarebbe 1 unico cambio per più auto[/quote]
Non so se sono tanto diverse, la mia ha una prima troppo corta e lontana dalla seconda, come tutte le saab che ho provato, poi sulla mia in particolare ho la terza molto lunga (fa i 160 a 6000giri), più lunga che sulla 9000, e dai filmati anche rispetto alla 9.3.
Con dei rapporti del genere sarebbe fantastico, prima più lunga che con qualsiasi saab e tutte le marce ben scalate.
Non ci sono saab che passano di serie i 250, quindi dubito che ce ne siano con la quinta più lunga di quella sesta!
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:24
da jpm
Mi stuzzica il cambio Quaife, 3880 euro e passa la paura.
Immaginavo già di disegnare col pennarello la righina e il numero 6 sul pommello!
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:35
da " "
tipo 3800€
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:38
da jpm
Gnep!
Ho modificato il messaggio, non lo faccio più!
Grazie " ".
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:43
da " "
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:45
da " "
per la precisione:
3 880.10 EUR
(incl. VAT)
+ manodopera...? quanto arriviamo?
Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:38
da Lucantropo
crumble ha scritto:
Non so se sono tanto diverse, la mia ha una prima troppo corta e lontana dalla seconda, come tutte le saab che ho provato, poi sulla mia in particolare ho la terza molto lunga (fa i 160 a 6000giri), più lunga che sulla 9000, e dai filmati anche rispetto alla 9.3.
Con dei rapporti del genere sarebbe fantastico, prima più lunga che con qualsiasi saab e tutte le marce ben scalate.
Non ci sono saab che passano di serie i 250, quindi dubito che ce ne siano con la quinta più lunga di quella sesta!
Anche ame smebra di ricordare che la 900NG abbia i rapporti più lunghi della 9.3OG... in particolare ho questo vago ricordo della mia ex Talladega che prendeva i 120km\h in 2^... confermi ? Con la 9.3 "solo" 110, mentre in 3^ al limitatore (6200rpm) faccio 150km\h.
Comunque per andare oltre i 250km\h con i nostri cambi originali non serve una 5^ più lunga.. serve solo più coppia e più potenza la in alto, perchè la mia da originale per esempio si ferma a 230km\h a poco più di 5000rpm... se un'elaborazione permette al motore di dare di più e di raggiungere il limitatore anche in 5^... potenzialmente abbiamo un rapporto che può far arrivare la macchina a prendere i 270km\h in 5^ a 6000rpm (vista che la mia ne fa 90 a 2000rpm e il rapporto è direttamente proporzionale..).
Il problema è che sul tachimetro non ci sono più i numeri !!!!

Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:41
da SUPERFRA
Giusto Luca , la mia 900 come ti avevo detto in passato in 2^ arrivava a 130km/h

Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:52
da Lucantropo
Ma come 130, anche tu mi avevi detto 120!!!!!!

Re: MONTATA CENTRALINA 350HK!!!!!!!!(ringraziamenti automotor!)
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 11:00
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Ma come 130, anche tu mi avevi detto 120!!!!!!

Ah si ? Bo 120-130 non mi ricordo di preciso !!! Cmq meno di 120 no
