Re: BSR vs Maptun... stage 1
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 18:58
Ciao.
Quindi la prova con la mia Ti ha deluso?
Quindi la prova con la mia Ti ha deluso?
diciamo che discorsi sui righelli o meno a parte, ho preso spunto dai 2 fornitori che oltre a mostrare grafici - sostanzialmente comunque come fa Abbott - hanno anche avuto la cura di specificare l'esatto numero di giri in cui dichiarano il valore massimo (Nordic oltretutto, come si può vedere, indica decine e unità del numero giri motore, proprio da stampa del loro particolare 'banco rulli'...) e credo questo sia la maniera anche più chiara per lavorare sui dati, senza dare adito a diverse interpretazioni, neppure minime, nel valutare solo 'a vista' un grafico che può essere semplicemente indicativo a volteLucantropo ha scritto:Guarda, io dei grafici con le righe tirate con il righello non mi fido per niente...
Questi sono i grafici di Abbott per esempio che mostrano tutti sulla stessa griglia, grafici di coppia e potenza originali e dopo la loro mappatura.
B204L
http://ww w.abbottracing.com/2003/images/tuning/graphs/b204l.gif[/img]
B205E
http://ww w.abbottracing.com/2003/images/tuning/graphs/b205e.gif[/img]
B205R
http://ww w.abbottracing.com/2003/images/tuning/graphs/b205r.gif[/img]
B235R
http://ww w.abbottracing.com/2003/images/tuning/graphs/b235r.gif[/img]
perdonami, ma credo sia altrettanto evidente e oltremodo lampante che lo stesso accada con Hirsch, dove pure lì si ha più coppia dell'originale a parità di giri, pur spostando più in su il valore massimo... solo per riferimento, riporto ancora il b205:Lucantropo ha scritto: E' evidente che la coppia massima nuova è più in alto rispetto a quella originale, ma è altrettanto evidente che rispetto ai regimi originali la coppia è aumentata molto ed in maniera proporzionale..
di nuovo, aldilà di grafici, io ho riportato pure i dati ufficiali, per permettere di fare confronti il più chiari possibili...Lucantropo ha scritto: Inoltre non so come si comporti Hirsch sui B204/5, ma personalmente lo trovo parecchio deludente sui B207... ho provato B207 con mappature Nordic o BSR che, sulla carta potrebbero sembrare meno pronti di Hirsch, semplicemente per quelli che sono i valori di coppia (teorici, perchè a quei grafici che sembrano disegnati con paint non ci credo..), ma che sull'asfalto si traducono in erogazioni molto più brutali e prestazionali..
Poi a me non interessa cercare di convincere nessuno... il nostro amico Kerouac in ogni caso ha scartato Hirsch in quanto troppo lontano (mentre BSR, MapTun e Nordic gli spediscono a casa il computerino..) e poi costa molto di più.. e a mio parere non vale la differenza.
Ripeto che non mi interessa convincerti, il mondo è bello perchè è vario.. una cosa è certa, io so cosa può fare per esempio Nordic, BSR o Jak Stoll al prezzo di 500-800€ per centralina.... dubito che Hirsch al prezzo di oltre 1.200€ possa fare meglio..
nel caso, mi pare quindi fondamentale informare dell'ultimo loro aggiornamento...Kerouac ha scritto:salve
ho scartato hirsch e nordic poichè cerco qualcosa di "easy".
hirsch: io sono a Palermo, e, nonostante mi piaccia molto, per far fare il lavoro le officine sono una a Milano, una a Verona.
nordic, per nordic serve smontare la centralina e mandarla a loro. non ho nè la voglia nè il tempo per farlo.
mi pareva allora doveroso fare la mia precisazione, soprattutto visto questo:Lucantropo ha scritto:Esatto Fra è il contrario, Hirsch è quello che mantiene una maggiore coppia in alto per conservare il carattere progressivo del motore originale... mentre gli altri la riportano in basso per avere una risposta più immediata e brutale se si affonda per esempio a 2000-2500rpm...
questo senza voler minimamente convincere nessuno, né tantomeno rifiutare opinioni altrui, che io ho solo fornito le dovute informazioni che mi sembrava fossero richieste...Kerouac ha scritto:Io la vorrei più in basso, come facevano le vecchie 900/9000...
Secondo me dovrebbe iniziare a spingere al massimo già sui 2500rpm, mentre la progressione porta ad avere questo risultato dopo i 3500-4000rpm.. non trovi?Granitico ha scritto:Sai che ogni tanto capito e ti pizzico subito!! >:]
Giusto per capire, per tardi cosa intendi? O meglio, quanto prima dovrebbe essere secondo te?
Mi era parso che la sgasata in parcheggio ti avesse convinto.

Io credo a fini.....Granitico ha scritto:Ho dato un'occhiata allo stage 1 di Nordic per la mia.
Al di là dell'erogazione, loro propongono già cavalli e coppia superiori (250 cv e 370Nm) solo di software, mentre Hirsch, che sulla mia arriva appunto a 240cv e 350 Nm, propone lo stesso di Nordic abbinando intercooler maggiorato.
Credo a fini conservativi, visto che deve mantenerne la garanzia.
Infatti in questo topic stiamo parlando dei B207... perchè Kerouac ha un B207E..Lucantropo ha scritto:[quote="" ""]veramente Hirsch manterrebbe la coppia in basso, sotto i 2000 giri, dove invece gli altri la spostano a 2500/3000/3500...
é infatti proprio quello il carattere dei motori Saab (quelli doc, diciamo, magari non i b2x7)
Sicuramente si fanno pagare a peso d'oro. D'altronde, il loro concetto è, vuoi mantenere la garanzia? Bene, paga!Lucantropo ha scritto:Io credo a fini.....Granitico ha scritto:Ho dato un'occhiata allo stage 1 di Nordic per la mia.
Al di là dell'erogazione, loro propongono già cavalli e coppia superiori (250 cv e 370Nm) solo di software, mentre Hirsch, che sulla mia arriva appunto a 240cv e 350 Nm, propone lo stesso di Nordic abbinando intercooler maggiorato.
Credo a fini conservativi, visto che deve mantenerne la garanzia.![]()
![]()
![]()
![]()
Granitico ha scritto: Per quanto mi riguarda, avendolo fatto praticamente da subito, non ho avuto dubbi in proposito soprattutto in previsione affidabilità e durata nel tempo. Anzi, se dovessi pensare di farlo su di un mezzo che addirittura ha "qualche" migliaio chilometri sulle spalle, a maggior ragione.
Attenzione, con questo non intendo affermare che gli altri non siano affidabili, indubbiamente si tratta di preparatori di comprovata esperienza, ma se alle precedenti considerazioni ci aggiungo che in caso di problemi
Oh là!finalmente uno con le mie stesse idee!gripen ha scritto:Intendo dire, che ci possono essere 2 motori con la stessa coppia massima allo stesso regime ma con "carattere" completamente diverso: entrano in gioco i diagrammi delle cammes, le leggi di apertura/dosaggio del carburante, il peso degli organi in moto alterno...
Tanto per dire: le c900 turbo avevano la coppia massima a 3000/3200 giri a seconda della versione. Ecco il perchè, in parte, del calcio caratteristico. Anzi, direi che più la coppia massima è ad alti giri e più arriva il calcio, in generale
Lucantropo ha scritto:Granitico ha scritto: Per quanto mi riguarda, avendolo fatto praticamente da subito, non ho avuto dubbi in proposito soprattutto in previsione affidabilità e durata nel tempo. Anzi, se dovessi pensare di farlo su di un mezzo che addirittura ha "qualche" migliaio chilometri sulle spalle, a maggior ragione.
Attenzione, con questo non intendo affermare che gli altri non siano affidabili, indubbiamente si tratta di preparatori di comprovata esperienza, ma se alle precedenti considerazioni ci aggiungo che in caso di problemi
Su questo sono d'accordissimo con te su questo!
Se avessi appena comprato una Saab nuova, visto anche che non te la regala nessuno, o magari usata con 20-30,000km e ancora 1 anno di garanzia (senza sapere quindi se è stata curata bene o male in precedenza..)... e volessi fare un upgrade, per dormire sonni tranquilli l'unica soluzione sarebbe Hirsch... anche perchè vuoi la sfiga che ti si spacca qualcosa nel motore dovuto magari ad un difetto di fabbricazione, e non per colpa della mappatura.. caschi il mondo te lo ripaghi di tasca tua fino all'ultimo centesimo !!!!![]()