mi..chele ha scritto:Ciao Vins
...allora come va
JEKYLL
La stai provando per benino ?

MADOOOOOOOOOOOOO ! ! ! !
E’ una
bomba ! ! ! !
E il piacere di guida è immenso! ! ! !
E certo che la sto provando ben benino………ho fatto pure una media OSCENA (
5.23 km/l)………ma va bene così, è l’inizio ! ! ! !
AHAHAHAHAH ! ! ! !
Hai ragione caro, sono stato “impreciso”…..ma ero mooooolto scaramantico (sgrat....sgrat....), visto che ancora ero in trattativa………………. e comunque volevo che alla fine magari fosse una sorpresa (credo che almeno a sentire te lo sia stata!!!!)
Per l’abbassamento…beh….è impensabile, viste le strade della Capitale….la solleciterei troppo secondo me…..e poi ho una brutta rampa all’uscita di casa mia; se l’abbasso sgratto tutto il baffo anteriore!!!!
Già in questa maniera devo uscire con l’auto storta, cioè devo attaccare la rampa prima con una gomma……pensa che dal concessionario mi sono fatto dare un righello per vedere il muso quanto era più basso della mia ex-Tid (18,5 contro 20 cm)……(mi ha preso per malato mentale sicuro!)
Si si lo so…..ho scatenato l’ultima bagarre su automatico si automatico no: per me rientra in una questione di gusti personali e a me piace così.
Dicevo già tempo fa che non mi interessano le prestazioni assolute….sennò mi prendo un Porsche…ma poi va più lento di una Ferrari e allora mi prendo la Ferrari…..ma poi va più lenta di una Bugatti e allora mi prendo la Bugatti..….ma poi va più lenta del tele-trasporto del Dottor Spock e allora mi prendo l’Enterprise………AHAHAHAHAHAH ! ! !
Tu hai colto in pieno: mi piace la guida
CON il cambio automatico; per esempio, guido con scioltezza, senza correre affatto, con un filo di gas parto dal semaforo e credo che in 100 metri (o giù di lì) sono già a 80 km/h in sesta con una estrema facilità e dolcezza, capisci cosa intendo?
Cioè vado
relativamente piano per le prestazioni della macchina, ma
relativamente veloce e in totale relax; ormai guido quasi sempre in manuale, tranne quando sono imbottigliato e li mi

spallo

e lascio fare alla D.
Stamattina (ma non solo) mi scialavo a partire dal semaforo: piede costante con filo di gas e 1° (quella più lenta del lotto!)…….. clikko cambio a 2.200 giri, entra la 2° a 3.000….poi 3°,4°,5°,6° appena sopra i 2.000 giri in uno spazio di 5-6 secondi sono a 80-90 all’ora, senza faticare usando un dito solo e senza affondare acceleratore ! ! ! La coppia si sente tutta in queste condizioni anche se non la sfrutti al massimo.
L’unica cosa un po’ antipatica è che in manuale quando freni per ad esempio svoltare piano in una strada, ti devi ricordare di selezionare il tasto “+”, sennò ti ritrovi anche in prima pur se non serve……ma comunque poco male.
E POI DICIAMOLA TUTTA:
HANNO IMMATRICOLATO 20-50 “TURBO X” IN ITALIA (il dato ufficiale ancora non l’ho capito…),
MA USATE, QUANTE SE NE TROVERANNO? DUE O TRE?
E DI QUESTE 2-3, QUANTE CON L’AUTOMATICO E QUANTE CON IL MANUALE?
IO NE HO TROVATA
SOLO UNA (QUESTA) E AVEVA SU L’AUTOMATICO: LA
PREFERIVO COSI’, MA SE L’AVESSI TROVATA
SOLO MANUALE PROBABILMENTE L’AVREI PRESA MANUALE.
E POI COMUNQUE HO VISTO L’ASPETTO GENERALE DI TUTTA L’AUTO.
QUESTA E’ FULL ! ! HA TUTTO QUELLO CHE CI POTEVA ESSERE SU UNA TURBO X ! !
E CON 10.000 KM ! !
Ammettiamo ipoteticamente che mi piacesse più il manuale e che ne avessi trovate due: la mia e anche una col manuale.
Ebbene, se il livello degli optional non fosse stato lo stesso della mia, e anche la cura dell’auto (compreso il chilometraggio), molto probabilmente avrei optato lo stesso per la mia!!!!
rallycross320d ha scritto:Hai ragione,pero quante subaru o delta o auto sportive degne di quel nome hanno l'auto?,infatti i potenti motori delle ultime stelle perdono un sacco con gli autom. per non parlare di bmw m3 solo alcuni tipi di cambio auto erano ragionevoli,le vecchie a4 rs manuali erano bombe,la moda ha portato a rifilare sti cambi ovunque,che mi diano lo stesso valore del cambio autom. in prest. aggiuntive o assetto regol. o o freni piu potenti o kit esteteci particolari piuttosto ,alla fine se mi trovo una bella stradina tortuosa con nessuno una bella tiratina in sicurezza e mi sfogo ma con l'auto ,nada,cmq rispetto le decisioni altrui e' solo un parere personale pieno rispetto della vettura in questione e molta invidia naturalmente.
Grazie, rallycross320d, appunto “de gustibus non est disputandum”….o anche dalle nostre parti….”de gustibus non est sputacchiandum” AHAHAHAHAHAH ! ! !
Comunque io la interpreto non come invidia ma come un apprezzamento sincero per la mia vettura, peace!
cerry83 ha scritto:La M5 e la M6 le fanno manuali? La S6 e la RS6? Quelle secondo me sono auto molto più sportive ed estreme della turboX...
I decimi di secondo che perde nella prestazione assoluta (con al volante un collaudatore che fa una decina di prove se non di più) li riguadagna in prestazione quotidiana, raggiungibile da chiunque...e non è poco
Bravo Cerry83, non è che la mattina mi metto la tuta e vado a collaudare vetture (magari!!), sono un utente della strada appassionato come te e come tanti altri, e non misuro il tempo in assoluto di uno 0-100 ma piuttosto misuro l’appagamento che mi po’ dare la guida.
SUPERFRA ha scritto:Straquoto ! Ebbasta con sta storia che l'automatico è più lento nello 0-100
Tanto non dobbiamo fare drag-race ... dobbiamo vivere ogni giorno nel traffico e li 100.000 volte Automatico

Ti stra-ri-quoto al quadrato FRA’
viggen ha scritto:il problema è che quando hanno lanciato la turbo x hanno pubblicizzato tanto questo spettacolare 5.7sec nello 0/100 per la prima volta in saab !!!!!questo oltre alla trazione integrale veniva sfoggiato come un trofeo un record,finalmente direi una macchina degna del nome,peccato che poi quella prestazione veniva mandata all aria da questo automatico indegno per l auto!!!!!
purtroppo se ne sono accorti anche i giornali che l hanno provata ,addirittura co sto cambiaccio potresti trovare una vecchia 9000 2.3 turbo e prendere la paga al semaforo!!!!!!
p.s.
fare un ottima accellerazione con un 4wd non è tanto difficile,basta imballare il motore e lasciare di colpo la frizione!!!poi la possibilità di sbagliare o farla giusta se permettete non ha prezzo!!!!

Ecco su questo concordo in pieno: ci doveva essere più onestà sicuramente nel dichiarare il dato di 5.7….secondo me è ridicolo che la Saab se la sia cantata e se la sia suonata da sola….secondo me ha fatto una figura di
M (non inteso come Manuale! AHAHAH), viste poi le smentite mondiali che ha avuto. Se avesse dichiarato, che ne so, 5.7 manuale e 6.4……o 6.9 automatica (o quello che è !! che ne so!!), nessuno si sarebbe interessato di questo aspetto e la Casa non sarebbe stata sbugiardata!!!
Per questo fatto gli darei un bel TAPIRO ! !
VINS