Pagina 3 di 3

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 17:55
da crumble
SUPERFRA ha scritto:Crumble un consiglio quanto usi i Quote non quotare ogni volta tutto ( 3-4 scambi di messaggi ) … altrimenti occupi una pagina solo tu :))
Si scusa, hai ragione, è che sono sempre di corsa e si fa prima, cercherò di correggermi!

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 17:59
da jpm
crumble ha scritto:
jpm ha scritto:La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).

La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:

Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V. :O
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale. :@
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa). :terryfyed:
No, la sovratensione ce l'hai perchè il caricatore è un generatore di corrente, la tensione fornita su carico aperto dipende da come è dimensionato. Per es. puoi avere un caricatore per batterie da 1.5V, che le carica a 100ma, ma che in aperto arriva a 18V.
Se il caricatore fosse un generatore di tensione la corrente sarebbe indeterminata e bruceresti caricatore e batteria, perchè la batteria sopra un certa tensione diventa praticamente un cortocircuito.
Per aver una caduta di tensione così alta dovrebbe avere una resistenza interna di 165 Ohm e nessuno lo comprerebbe.

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:03
da crumble
cerry83 ha scritto:
crumble ha scritto:
cerry83 ha scritto:mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
Si, il ripple di un alimentatore capacitivo dipende da quanta corrente flusce, più la corrente è alta e più aumenta la componente alternata.
spiega meglio che mi interessa. Quale corrente?
PS: Questa non è elettronica...è elettrotecnica.
Che sia elettrotecnica non c'è dubbio!
In primissima approssimazione il ripple di alimentatore capacitivo (quindi tensione alternata-ponte raddrizzatore-condensatore) è pari a o.o1*I/C, dove 0.01 è il periodo del raddrizzatore, quindi un centesimo di sec., I è la corrente e C la capacità in Farad. La corrente è quella fornita dall'alimentatore stesso.

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:06
da cerry83
ok, ma se il caricabatt è un generatore di corrente (come detto), significa che la corrente la decide lui, non il carico. La resistenza equivalente del carico "deciderà" la tensione

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:07
da crumble
jpm ha scritto:
crumble ha scritto:
jpm ha scritto:La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).

La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:

Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V. :O
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale. :@
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa). :terryfyed:
No, la sovratensione ce l'hai perchè il caricatore è un generatore di corrente, la tensione fornita su carico aperto dipende da come è dimensionato. Per es. puoi avere un caricatore per batterie da 1.5V, che le carica a 100ma, ma che in aperto arriva a 18V.
Se il caricatore fosse un generatore di tensione la corrente sarebbe indeterminata e bruceresti caricatore e batteria, perchè la batteria sopra un certa tensione diventa praticamente un cortocircuito.
Per aver una caduta di tensione così alta dovrebbe avere una resistenza interna di 165 Ohm e nessuno lo comprerebbe.
Ma va, il caricatore ideale ha una resistenza interna infinita, deve fornire UNA CORRENTE COSTANTE non una tensione. La tensione la determina la batteria!

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:14
da jpm
In effetti, teoricamente, dovrebbe avere tensione di uscita infinita, ma la tensione è sempre limitata per non danneggiare l'accumulatore, e non arriva certo a 18V per una stilo da 1,5.

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:14
da mark.saab900
Ma la radio alla fine? :lol:

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:18
da crumble
jpm ha scritto:In effetti, teoricamente, dovrebbe avere tensione di uscita infinita, ma la tensione è sempre limitata per non danneggiare l'accumulatore, e non arriva certo a 18V per una stilo da 1,5.
Io ne ho uno, un piccolo caricabatterie universale, che fornisce circa 250ma e ha una tensione a vuoto di 18V, i circa 250ma li fornisce sia che colleghi una batteria da 1.5 che una da 9, che una da 12, con piccole variazioni di corrente.

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:20
da crumble
mark.saab900 ha scritto:Ma la radio alla fine? :lol:
La radio è ancora morta, oggi non ce l'ho fatta a passare in SAAB, ci vado domani! :furios:

Re: Autoradio impallata

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 18:56
da STILEITALIA
crumble ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:Ma la radio alla fine? :lol:
La radio è ancora morta, oggi non ce l'ho fatta a passare in SAAB, ci vado domani! :furios:

mi raccomando non sprecare pallottole inutilmente... :D :D :D

Re: Autoradio impallata

Inviato: martedì 9 marzo 2010, 12:18
da crumble
Sono appena stato in concessionaria, stranamente erano gentilissimi (l'effetto della crisi?).
Riechiedono il codice allegando al numero di telaio il seriale dell'autoradio, il tutto senza altre spese, non c'è stato bisogno di litigare...
inoltre richiedono il nullaosta per i cerchi da 17, speriamo in bene!

Re: Autoradio impallata

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 8:22
da crumble
Fantastico ragazzi, ce l'ho fatta!
Mi hanno telefonato dalla concessionaria, in effetti risulta che la radio sia stata sostituita, col seriale della radio mi hanno comunicato un altro codice...
l'ho inserito 3 volte e niente, dopo la terza ho schiacciato BAND e quando ha richiesto il codice l'ho spenta, poi l'ho riaccesa, ho inserito il codice è l'ha preso!!! Ora va perfettamente.
Vi ringrazio per i consigli, senza di voi sarei rimasto senza radio per chissà quanto!

Re: Autoradio impallata

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 9:52
da SUPERFRA
Ottima notizia ! Tutto è bene quel che finisce bene :)

PS : Crumble tu non verrai al Raduno ? Che fai non porti in pista la tua belva ?

Re: Autoradio impallata

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 9:54
da cerry83
ottimo!!!

Re: Autoradio impallata

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 11:37
da crumble
SUPERFRA ha scritto:Ottima notizia ! Tutto è bene quel che finisce bene :)

PS : Crumble tu non verrai al Raduno ? Che fai non porti in pista la tua belva ?
Farò il possibile per esserci, volevo portarla con l'intercooler maggiorato e tutte le modifiche per il telaio, ma ormai non ce la faccio, comunque viaggia parecchio già così!

Re: Autoradio impallata

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 11:41
da SUPERFRA

Re: Autoradio impallata

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 13:43
da mark.saab900
crumble ha scritto:Fantastico ragazzi, ce l'ho fatta!
Mi hanno telefonato dalla concessionaria, in effetti risulta che la radio sia stata sostituita, col seriale della radio mi hanno comunicato un altro codice...
l'ho inserito 3 volte e niente, dopo la terza ho schiacciato BAND e quando ha richiesto il codice l'ho spenta, poi l'ho riaccesa, ho inserito il codice è l'ha preso!!! Ora va perfettamente.
Vi ringrazio per i consigli, senza di voi sarei rimasto senza radio per chissà quanto!
:dealer: :dealer: ci avevo beccato..bene così :)