Pagina 3 di 8
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 11:25
da cerry83
ne affianchi un'altra?

Ottima scelta!
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 11:29
da Lucantropo
non un'altra Cabrio però!!!
Come sai sono da tempo alla ricerca di qualcosa di più fresco da utilizzare quotidianamente per casa-ufficio-clienti etc etc etc... e risparmiare un po' la povera cabriolina..

vedremo.. se così sarà e mancassero i sensori li monterei su quella, e vediamo come vanno.. poi eventualmente raddoppierei anche sulla cabrio (ferma in garage..

).
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 12:39
da cerry83
Ah ok...allora non è cambiato nulla nelle tue intenzioni! Buona ricerca!
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 14:49
da Luspreck
Grazie mille Luca!!!!!!!! In pratica il carrozziere ha collegato il cavo bianco al filo della luce della retromarcia, per quello non funzionava

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:51
da Lucantropo
Eccomi.. allora, siccome domenica sono stato dal Forlo.. abbiamo intanto montato l'antenna + la centralina all'interno del paraurti della mia nuova 9-3NG
Mi occuperò poi io del cablaggio.
So che le macchine sono diverse, ma tanto per capirci.. voi il filo da collegare alla retromarcia, l'avete collegato a cosa..? ad un contatto della lampadina.. o avete spellato il cavo, collegato il filo e poi nastrato tutto col nastro isolante..?
Poi: il pulsante l'avete montato? a cosa serve? si può evitare..?
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:54
da SUPERFRA
Ma perché non ti sei fatto montare i sensori originali da Girometta prima di ritirarla ?
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 11:02
da Lucantropo
perchè i sensori originali costano 400€ ordinandoli con la macchina, per cui presumo che costino di più ancora se li acquisti come ricambio (visto che l'auto era già in salone) + la manodopera e poi questi ormai li avevo già comprati (pagati 90€) e sinceramente se il paraurti resta senza quei quattro bottonacci sporgenti mi piace anche di più...

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 11:07
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:perchè i sensori originali costano 400€ ordinandoli con la macchina, per cui presumo che costino di più ancora se li acquisti come ricambio (visto che l'auto era già in salone) + la manodopera e poi questi ormai li avevo già comprati (pagati 90€) e sinceramente se il paraurti resta senza quei quattro bottonacci sporgenti mi piace anche di più...

La Xwd che dovrei comprare io non li ha e me li montano nel prezzo , costano 400€ e sicuramente a loro costeranno meno . Quelli originali non sono sporgenti

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 11:09
da Lucantropo
certo che lo sono, qualche mm lo sono... comunque io non volevo chiedergli ulteriori favori, si sono già comportati meglio di quanto potessi immaginare e mi sono venuti in contro più di quanto avrei mai potuto sperare da chiunque altro per cui dei sensori proprio non mi importava, avevo già deciso di montare questi visto che dalle prove fatte funzionano perfettamente in ogni condizione..

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 11:16
da SUPERFRA
I miei sono fuori , ma quelli originali no sono a livello del paraurti . Ok ti capisco

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 19:26
da Luspreck
Allora per quanto riguarda il cavo che va collegato alla luce di retromarcia io ho semplicemente spellato il filo (bianco se non ricordo male) e poi dopo averli uniti ho nastrato il tutto.
L'interruttore invece serve solo se hai intenzione di montare i sensori nella parte anteriore, spiego meglio:
se li monti dietro, si accendono quando inserisci la retro perchè arriva corrente al cavo della luce di retromarcia; se invece li monti anteriormente allora a questo punto hai bisogno di un interruttore che ti permetta di accenderli solo quando vuoi tu, sennò ogni volta che sei in coda suonerebbero

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 16:15
da Lucantropo
Ahh ok. No, davanti per ora non sono nei miei piani.. (ho visto che lo spoiler è abbastanza alto dove la parcheggio di solito e non gratta/tocca mai)..
Se domani pomeriggio rientro presto da un viaggio di lavoro inizio a studiarci, altrimenti lo farò sabato!! Sta volta devo concludere, non posso far passare dei mesi, il paraurti è nuovo e deve rimanere tale !!!
Ah, una cosa.. il cicalino ha un volume alto? insomma, si sente distintamente? stavo pensando di applicarlo sotto alla griglia di uno dei due AP posteriori sotto alla cappelliera in modo da non dover attraversare l'intero abitacolo con il cavo.
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 18:43
da ecodrive
.......................................................................

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:03
da Lucantropo
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:32
da Luspreck
Veramente non è che si sente molto, il mio l'ho messo sotto il volante. Per capirci dalle parti della leva per aprire il cofano, naturalmente all'interno del pannello e non si vede nulla e i fili li ho fatti passare sotto la tappezzeria.
E' venuto un lavoro pulitissimo, non si vede niente.
Comunque una volta che hai collegato i fili fai delle prove prima di fissarlo, se senti che da dietro si sente discretamente sennò poi provvedi a trovare un'altro posto.
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: venerdì 26 novembre 2010, 14:06
da desertstorm
Allora premesso che comunque dovrebbe esserci il connettore predisposto per collegare la centralina SPA (quella per i sensori originali per intenderci) il positivo e negativo lo trovi sul connettore della luce di retromarcia.
Comunque guarda qui :
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: venerdì 26 novembre 2010, 17:38
da Lucantropo
Perfetto sul wis avevo trovato anch'io lo stesso disegno, ma non sapevo come interpretarlo.. col tester non sono in grado di capire qual'è il polo di ogni cavo..
In quel grafico in basso a SX non si capisce? cosa vogliono dire quelle siglee poi perchè sono uguali? BK BK ?
non si riesce a capire se il + è il cavo sinistro o l'altro?
Io non ho la saldatrice non posso annodarci sopra il cavo per bene e poi sigillare tutto con il nastro isolante ? Come ho fatto, per dire, con i cavi degli Ap quando li ho cambiati sulla cabrio? non penso che si possano snodare...
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: venerdì 26 novembre 2010, 20:54
da desertstorm
Allora visto che non hai dimestichezza con il tester devi fare in questo modo:
collegati tutti gli apparecchi, poi quando stai per ultimare che devi alimentare il sistema prenditi il negativo dal punto g3, la massa, e lo colleghi al negativo della centralina dei sensori.
L'altro filo della centralina, che è il positivo, lo colleghi alternativamente al bk1 e vedi innestando la retromarcia se ti funziona, se non ti funziona allora il positivo è il bk2
E' ovvio che questa prova non può danneggiare la centralina dei sensori (ne l'elettronica dell'auto), perche stai provando il positivo.
Ti dico però che il positivo secondo me è, da uno studio superficiale, (devo ancora capire tutti i codici colore e le sigle

) il positivo del connettore 32HL è il bk1
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: venerdì 26 novembre 2010, 21:06
da desertstorm
........
Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori
Inviato: sabato 27 novembre 2010, 11:23
da Lucantropo
Quindi, in definitiva (mamma mia che casino, ma perchè non ci capisco niente di corrente elettrica....

) posto che il manuale dei sensori dice questo:
a) Collegare il cavo
rosso del cablaggio al cavo positivo che alimenta la lampada di retromarcia (BK1 del collettore 32HL)
b) Collegare il cavo
nero al cavo di massa del gruppo ottico (cavo G3)
Giusto?
Sul manuale scrive anche, in MAIUSCOLO,
grassetto corsivo e
sottolineato 
:
NON COLLEGARE IL CAVO NERO DI MASSA DIRETTAMENTE ALLA CARROZZERIA
Ma io non posso collegare il negativo della centralina al cavo BK2 se tanto quello è il relativo negativo che comunque finisce a collegarsi al G3..? meglio di no?
Per collegare il cavo di rame della centralina al G3 cosa faccio lo stringo sotto al bullone ?
PS.: Ma se io uso il tester.. e collego il nero al BK2 e il rosso al BK1 e mettendo al retro la tensione diventa +12 vuol dire che BK1 è il + e BK2 il - se invece mi esce -12 vuol dire che il + è BK2 e il - è BK1, giusto?
Però devo scollegare il connettore e magari (anzi sicuramente) poi mi salta fuori l'avviso di lampadina fulminata..?